Nuova Scenic Edition One 2017 (1,6 diesel, biturbo, doppia frizione, 160cv)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Curiosità che chiederò anche in concessionario, la cartografia del navigatore si può aggiornare come per il Tom Tom o è a pagamento?
Grazie
 
A dire il vero non l'ho ancora capito. Sto provando a fare degli aggiornamenti al sistema R Link ma con scarsi risultati.....
 
Vi passo qualche "sensazione" dopo 300km alla guida della Nuova Scenic Edition one e qualche commento sui dispositivi che ho potuto provare.
Avvicinandosi all'auto con la chiave elettronica in tasca, non appena si entra nel perimetro di connessione (1 metro circa attorno all'auto), si aprono gli specchietti con lampeggio freccie e accensione led di cortesia che illumina il suolo. Tiri la maniglia ed entri.
Con la chiave all'interno dell'auto il systema R-link si attiva e ti informa circa il settaggio motore che stai utilizzando (cosa abbastanza evidente visto che il base al settaggio impostato cambia tutta la strumentazione compresi i colori del quadro di controllo primario e tutte le colorazione a led all'interno dell'abitacolo. Premo in freno, schiaccio il pulsante start per avvio motore, passo da "P" a "D" e si parte.
In marcia l'auto è silenziosissima.
Le cambiate automatiche sono fluide e prive di incertezze o "buchi".
Attualmente la sto principalmente utilizzando in settaggio "ECO" (colorazione verde) .
Guidarla così è una goduria assoluta.
Con i comandi vocali ho attivato musica e vari albums memorizzati su una mia SD da 32GB. Sono passato alla radio e selezionato le stazione desiderate. Ho impostato il navigatore e destinazione. Tutto dialogando con R-Link. Ho ricevuto telefonate e fatto chiamate entrando nella rubrica del mio samsung e visulizzando anche le foto che ho impostato nei miei contatti.

Ho messo alla prova il sistema Bose: DA PAURA!!! Pelle d'oca garantita.

Ovviamente non potevo non provare il settaggio "Sport" (colorazione rossa, ovviamente).
Le cambiate diventano più lunghe, il rumore del motore cambia e ruggisce.
Il volante si irrigigidisce un poco.
Ho apprezzato molto le scalate automatiche che funzionano benissimo e aiutano parecchio a non esagerare con i freni.
Quando la seconda turbina entra in gioco si sentone bene i 160cv.
L'altra sera ho testato gli abbaglianti automatici.
Ottimi. Metti su abbaglianti (full Led molto potenti) e poi te li scordi.
Ogni volta che incroci un'altra auto si commutano in anabbaglianti per poi ritornare su abbaglianti non appena la strada è libera.
Ruotando il volante si attivano le luci d'angolo
Head up display funziona alla grande. Ti avvisa circa velocità, cartelli stradali, svolte del navigatore e distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede.
Il confort delle sedute miste tessuto/pelle è elevato.
Ho cominciato a riempire i vari cassetti con le mie cose.
L'abbattimento delle sedute posteriori da pannello R-Link lascia a bocca aperta, come pure il tettuccio full panorama.
Non ho ancora provato:
il cruise control adattivo,
lo stop pedone,
le varie combinazioni di parcheggio assistito.

I cerchi del 20 sono spendidi.
I pneumatici invernali attualmente in uso li ho ho acquistati io da Oponeo.it.
Sono dei Michelin Alpin di 20" - 195/55 e a conferma del costo accessibile, li ho pagati 140 Euro cadauno
Sono silenziosi e su asciutto si sono comportati bene fino qui. Poi vedrò su bagnato/neve/ghiaccio.

Uscendo dall'abitacolo si accendono le luci di costesia sotto gli specchieti e che illuminano il suolo. Si deve solo chiudere la portiere e tutto il resto lo fa l'auto non appena si esce dal prerimetro di rilevamento chiave elettronica. Si sente un doppio bip, specchietti che si chiudono, luci spente e bloccaggio portiere.

Per il momento sono MOLTO soddisfatto.

Ciao
Frengo
Grazie innanzitutto della recensione, ben fatto
Un paio di domande, media consumi e com'è l'abitabilità posteriore.
Mi spiego meglio come si sta seduti dietro, soprattutto le gambe, si ha l'effetto gambe in bocca per capirci o si tengono ben rilassate.
Grazie ancora.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Fino a 180 cm di altezza non ci sono grandi problemi, le sedute sono comode e se il sedile anteriore è ben regolato, lo spazio gambe non manca. Oltre qualche problemino c'è. Mio figlio è alto 190 cm e quando è seduto dietro, dice di essere comodo ma ha la parte posteriore della testa appoggiata ad un rigonfiamento dove probabilmente è allocata la tendina richiudibile del tettuccio.
Per i consumi personalmente ho fatto solo un pieno e dopo 500 km di autostrada e misto, quasi tutto in modalità eco, il computer di bordo mi da 7,2 l/km.
 
Questa settimana sono all'estero (Russia). Rimando tutte le risposte tra una settimana-

Ciao
Frengo
 
Ciao Riccardo. Porta pazienza. Ai primi di Marzo dovrebbero consegnare l'auto 1.2 130CV. Utilizzo questo topic per le future recensioni. Buona guida
 
Breve aggiornamento.... ho trovato mi sembra una buonissima offerta su una edition one che mi fa gola avendo trovato da vendere la mia cmax ad un prezzo giusto. In realtà sono ancora indeciso perché puntavo ad una grand scenic 110 che pure ho trovato in offerta. .. certo la ed. One è davvero completa ma 160 cavalli per uno come me che fa al massimo 10000 km anno mi sembra un pò esagerato!! Che Dite?
 
Rieccomi.
Per i consumi, come dicevo al messaggio 11 sono sui 15km/L, ma credo si possa fare meglio.
Ultimamente ho usato poco l'auto a causa viaggi estero.
Per l'abitabilità finora nessuno si è lamentato, ne davanti e neanche dietro.

Per i 160cv non appena ti ci sarai abituato non ne potrai fare a meno.
Con un filo di gas l'auto reagisce che è un piacere.
Con un'auto così fare viaggi è piacevole e potresti fare come me delle gite estive Italia/Portogallo e ritorno.
Fantastico.

Buon acquisto

Ciao
Frengo
 
Fatti 180+180 km con la famiglia e alla fine ho chiuso l'acquisto di una edition one km 0 ancora da immatricolare. .. offerta che mi è sembrata davvero buona (24800). Adesso una decina di giorni di attesa e poi mi divertirò anch'io...
Alla fine anche se avrei voluto una grand scenic ho guardato al portafoglio perché 30000 erano tanti
 
Ultima modifica:
Aggiungo che km zero grand scenic ancora non se ne trovano e avendo trovato da vendere la mia ne ho approfittato e non potevo aspettare di più
 
Gran prezzo. Complimenti!

Ciao
Frengo
 
Ciao!! Ho trovato un'offerta che mi stuzzica, ma vorrei chiedervi a voi che siete già possessori, se la radio ha anche il DAB, non trovo informazioni al riguardo :frown:.

Mav
 
sicuro che ci sia Frengo? hai provato sulla tua a verificare? che io sappia sulle versioni dedicate al mercato italiano il DAB è disabilitato!
Ad una mia richiesta via twitter a Renault Italia mi hanno risposto:
"Ciao Manuel e grazie per i dettagli. Abbiamo approfondito la tua richiesta e possiamo comunicarti che sulla nuova Scenic non è presente la radio DAB. Grazie e buona serata."
Speriamo che con l'aggiornamento a CarPlay poi sia attivata anche questa funzione..
 
sicuro che ci sia Frengo? hai provato sulla tua a verificare? che io sappia sulle versioni dedicate al mercato italiano il DAB è disabilitato!
Ad una mia richiesta via twitter a Renault Italia mi hanno risposto:
"Ciao Manuel e grazie per i dettagli. Abbiamo approfondito la tua richiesta e possiamo comunicarti che sulla nuova Scenic non è presente la radio DAB. Grazie e buona serata."
Speriamo che con l'aggiornamento a CarPlay poi sia attivata anche questa funzione..

In effetti non c'è.
Questa mattina ho verificato ma le bande sono solo FM / AM.
Forse è un optional a pagamento?

In ogni caso RDS funziona perfettamente.
A differenza della precedente auto dove viaggiado in pianura padana e ascoltando Radio DJ (per esempio) dovevo ri-sintonizzare tre o quattro volte la stazione, ora non mi accorgo dei cambi di frequenza automatici.

Ciao
Frengo
 
Vi ringrazio ragazzi. Vabbuò, ne farò a meno, ma domani vado a firmare :biggrin:
 
occhio ai tempi di consegna, fatteli indicare in contratto cosi ti tuteli in caso di ritardi..
 
Anch'io come Frengo trovo migliorata la ricezione delle stazioni radiofoniche rispetto alla macchina precedente. Che modello prendi Maveri?
 
Scenic Edition One pure io :smile:

P.s. per varie ed eventuali aggiornamento carplay, uhmmm, ci credo poco, necessità di un modulo aggiuntivo, più semplice per google che è solo software, ma visto che anche sulle full non danno DAB ... (la versione omonima francese ha il DAB, ad esempio, visto ieri sera sul sito) è incredibile questa mancanza (ma voluta... non è possibile, che solo da noi questo modulo non sia previsto già compreso o optional sulle altre versioni, non gli siamo troppo simpatici)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto