Nuova Scenic Edition One 2017 (1,6 diesel, biturbo, doppia frizione, 160cv)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frengo

RCI Advanced Member
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
928
Punteggio reazioni
303
Località
Emilia Romagna
Auto
Hyundai Tucson 2021 Full Hybrid HEV 230cv, full optional
Sesso
Uomo
Vi passo qualche "sensazione" dopo 300km alla guida della Nuova Scenic Edition one e qualche commento sui dispositivi che ho potuto provare.
Avvicinandosi all'auto con la chiave elettronica in tasca, non appena si entra nel perimetro di connessione (1 metro circa attorno all'auto), si aprono gli specchietti con lampeggio freccie e accensione led di cortesia che illumina il suolo. Tiri la maniglia ed entri.
Con la chiave all'interno dell'auto il systema R-link si attiva e ti informa circa il settaggio motore che stai utilizzando (cosa abbastanza evidente visto che il base al settaggio impostato cambia tutta la strumentazione compresi i colori del quadro di controllo primario e tutte le colorazione a led all'interno dell'abitacolo. Premo in freno, schiaccio il pulsante start per avvio motore, passo da "P" a "D" e si parte.
In marcia l'auto è silenziosissima.
Le cambiate automatiche sono fluide e prive di incertezze o "buchi".
Attualmente la sto principalmente utilizzando in settaggio "ECO" (colorazione verde) .
Guidarla così è una goduria assoluta.
Con i comandi vocali ho attivato musica e vari albums memorizzati su una mia SD da 32GB. Sono passato alla radio e selezionato le stazione desiderate. Ho impostato il navigatore e destinazione. Tutto dialogando con R-Link. Ho ricevuto telefonate e fatto chiamate entrando nella rubrica del mio samsung e visulizzando anche le foto che ho impostato nei miei contatti.

Ho messo alla prova il sistema Bose: DA PAURA!!! Pelle d'oca garantita.

Ovviamente non potevo non provare il settaggio "Sport" (colorazione rossa, ovviamente).
Le cambiate diventano più lunghe, il rumore del motore cambia e ruggisce.
Il volante si irrigigidisce un poco.
Ho apprezzato molto le scalate automatiche che funzionano benissimo e aiutano parecchio a non esagerare con i freni.
Quando la seconda turbina entra in gioco si sentone bene i 160cv.
L'altra sera ho testato gli abbaglianti automatici.
Ottimi. Metti su abbaglianti (full Led molto potenti) e poi te li scordi.
Ogni volta che incroci un'altra auto si commutano in anabbaglianti per poi ritornare su abbaglianti non appena la strada è libera.
Ruotando il volante si attivano le luci d'angolo
Head up display funziona alla grande. Ti avvisa circa velocità, cartelli stradali, svolte del navigatore e distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede.
Il confort delle sedute miste tessuto/pelle è elevato.
Ho cominciato a riempire i vari cassetti con le mie cose.
L'abbattimento delle sedute posteriori da pannello R-Link lascia a bocca aperta, come pure il tettuccio full panorama.
Non ho ancora provato:
il cruise control adattivo,
lo stop pedone,
le varie combinazioni di parcheggio assistito.

I cerchi del 20 sono spendidi.
I pneumatici invernali attualmente in uso li ho ho acquistati io da Oponeo.it.
Sono dei Michelin Alpin di 20" - 195/55 e a conferma del costo accessibile, li ho pagati 140 Euro cadauno
Sono silenziosi e su asciutto si sono comportati bene fino qui. Poi vedrò su bagnato/neve/ghiaccio.

Uscendo dall'abitacolo si accendono le luci di costesia sotto gli specchieti e che illuminano il suolo. Si deve solo chiudere la portiere e tutto il resto lo fa l'auto non appena si esce dal prerimetro di rilevamento chiave elettronica. Si sente un doppio bip, specchietti che si chiudono, luci spente e bloccaggio portiere.

Per il momento sono MOLTO soddisfatto.

Ciao
Frengo
 
Bella recensione.

Qualcuno ha avuto la possibilità di provare la 130CV a benzina? Come sono i consumi effettivi (non quelli dichiarati dalla Casa)?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Bella recensione Frengo. Io vado a ritirarla domani, esattamente come la tua! Ci aggiorneremo più avanti per parlare dei consumi.
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Ottimo. Dovrai passare il weekend a studiare perchè c'è tanta roba nuova. Se non hai messo le invernali ti consiglio le Michelin Alpin che ho acquistato su oponeo.it. Costano il giusto e sono silenziose e su asciutto non ti accorgi di avere sotto delle invernali.
Questa mattina si sono comportate bene anche su fondo ghiacciato (ovviamente usando tanta prudenza).
Ciao
Frengo
 
Le invernali sono d'obbligo visto che abito in montagna. Tra l'altro ho scelto proprio le Michelin Alpin 5. Ho usato la macchina oggi per circa 250 km è le sensazioni sono più che buone anche se voglio monitorare i consumi. Nota negativa i fruscii aerodinamici, che pur non essendo fortissimi, si iniziano già a percepire intorno ai 70/80 kmh. Ma possibile che nel 2016 alla Renault non sappiano ancora usare la galleria del vento?
 
  • Creatore Discussione
  • #7
dai un po di volume al Bose e addio fruscii aerodinamici.....:biggrin:
 
Buongiorno, ho acquistato anche io la versione in oggetto a metà dicembre.
Ottime impressioni riguardo a motore e prestazioni, comodità e accessori.
Credo che la rumorosità sia dovuta anche alla collocazione del motore piuttosto ravvicinato all'abitacolo.
Io sono invece piuttosto perplesso riguardo alla possibilità unica di montare cerchi da 20", che obbligano a mettere i "ragni" per poter andare in montagna quando c'è neve.
 
A dire il vero io non la trovo rumorosa, anzi. E questo mi rammarica ancor di più per la mancanza di cura dei dettagli aerodinamici. Per quanto riguarda i cerchi da 20, fino ad ora li trovo confortevoli, ancor più dei cerchi da 17 che usavo prima sulla Peugeot 2008, macchina peraltro con cui mi sono trovato molto bene.
 
Buongiorno, ho acquistato anche io la versione in oggetto a metà dicembre.
Ottime impressioni riguardo a motore e prestazioni, comodità e accessori.
Credo che la rumorosità sia dovuta anche alla collocazione del motore piuttosto ravvicinato all'abitacolo.
Io sono invece piuttosto perplesso riguardo alla possibilità unica di montare cerchi da 20", che obbligano a mettere i "ragni" per poter andare in montagna quando c'è neve.

Io ho ordinato queste semplici catene da 9mm (volendo ci sono anche da 7mm)
https://www.pneumatici-pneus-online.it/catena-neve/polaire/prime9-130/ e per 48 Euro sono un buon acquisto (ho pagato con PayPal e costa 1 Euro e qualcosa in più).
Seleziona 195/55 20 e ordina.
Al momento non le ho testate ma nella documentazione disponibile nel sito si dice che sono compatibili con Scenic IV.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Ho fatto un rabbocco dopo i primi 500 km.
Ora sono a 15 Km/litro.
Ho viaggiato principalmente in città e su tangenziale dove ho provato il settaggio sport alcune (anzi diverse) volte. Non sto badando al risparmio per il momento, ma sono convinto che si possano fare parecchi km con 1 litro, usando il settaggio ECO e non cadendo nella tentazione di liberare tutti i 160 cv che hanno una gran voglia di liberarsi....:smile:
Per il confort nulla da eccepire, comodissima, e la rumorosità assolutamente accettabile.
Anzi fin troppo silenziosa!
In un brevissimo test con settaggio sport mi sono trovato a 145 in tangenziale senza percepirlo.
Gran macchina.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Grazie Frengo per la dritta!!!
Gran consiglio!Mi è stato detto che sarebbe più opportuno montare le 7mm.
Avevo visto le König K-SUMMIT XL K56... ma sono carucce... erano intorno alle 300 euro!!! :biggrin:

Prima di questa avevo una golf 1.6 105 cv, a parte la ovvia differenza nello stile di guida, noto decisamente un calo di consumi pazzesco ( mi era stato sconsigliato il cambio automatico ).
In modalità Neutral, ho notato con piacere come spingendo l'acceleratore, il mezzo risponda pienamente ed in poco tempo.
 
Anche io mi devo forzatamente adeguare a uno stile di guida più tranquilo e per questo mi sono imposto il cambio automatico. Ma per gli attimi di nostalgia metto in Sport e devo dire che le decellerazioni, che più di ogni altra cosa mi preoccupavano non avendone il controllo diretto, sono impostate benissimo. In "Sport" come lasci il gas comincia a scalare e ancora di più se accenni una svolta.
Ho provato gli innesti manuali in scalata ma devo farci la mano e per il momento mi accontento del set-up Sport lasciando il lavoro delle cambiate al cambio automatico.

Ciao
Frengo
 
Quoto in pieno Frengo. Acquistata in dicembre, rodaggio in corso. Per ora ottime impressioni. Come gomme invernali ho montato le Continentel, ottima tenuta anche sulle rotaie del tram. Aspetto di finire il rodaggio per provare a fondo la modalità Sport.

Saluti a tutti gli amici del forum.
 
Scusate la mia pochezza tecnica... volevo sapere se è capitato anche voi che in attesa al semaforo, dopo che si attiva lo "stop and go", al rilascio del freno, l'auto non si riaccenda e sul display la "D" lampeggi.
Per riaccendere l'auto devo riposizionare in "P" per ripartire.

Avete casi similari o sapete se è normale?
 
Scusate la mia pochezza tecnica... volevo sapere se è capitato anche voi che in attesa al semaforo, dopo che si attiva lo "stop and go", al rilascio del freno, l'auto non si riaccenda e sul display la "D" lampeggi.
Per riaccendere l'auto devo riposizionare in "P" per ripartire.

Avete casi similari o sapete se è normale?


Fino ad ora non mi è mai successo. Non sempre si attiva lo start & stop, ma quando avviene la macchina riparte regolarmente.
 
Ciao bella auto e bella la tua recensione. .. sto pensando al suo acquisto anche se la 7 posti che andrò a vedere sabato mi intriga. Come linea credo sia più bella la 5 posti però tra nonni e figlie alla fine i due in più farebbero comodo.
Ho visto una buona offerta per una edition ore che ritengo super accessoriata ma il colore non mi convince e per il motore facendo pochi km anno ero orientato per il benzina anche se con qualche perplessità.
Toglimi una curiosità : oltre alle luci del multi Sense sulla parte centrale che altro luci ci sono in giro per l'abitacolo? Non so leve portiere sotto i piedi. ... e gli interruttori dei finestrini sono illuminati?
Grazie
Massimo
 
Ciao bella auto e bella la tua recensione. .. sto pensando al suo acquisto anche se la 7 posti che andrò a vedere sabato mi intriga. Come linea credo sia più bella la 5 posti però tra nonni e figlie alla fine i due in più farebbero comodo.
Ho visto una buona offerta per una edition ore che ritengo super accessoriata ma il colore non mi convince e per il motore facendo pochi km anno ero orientato per il benzina anche se con qualche perplessità.
Toglimi una curiosità : oltre alle luci del multi Sense sulla parte centrale che altro luci ci sono in giro per l'abitacolo? Non so leve portiere sotto i piedi. ... e gli interruttori dei finestrini sono illuminati?
Grazie
Massimo

Le luci del multi sense sono anche sulle portiere portiere anteriori e posteriori. All'apertura dell'auto si accendono le luci a livello dei piedi e gli interruttori sono regolarmente illuminati:cool:. Un po scomode, per chi ha il tetto panoramico, le luci di cortesia posteriori che restano dietro la testa del passeggero.
 
.
.
.
Al momento la Edition One in Italia è venduta solo nel colore giallo miele bicolor, con tetto nero

(vedi la foto del mio avatar).

<-------

Quindi se punti la E.O. la scelta colore non è problematica, o così oppure così.

Il 1,6 biturbo 160 cv cambio automatico è un gran motore. Dolce, silenzioso, molto elastico e all'occorrenza diventa aggressivo.
Ti consente di utilizzare lo stile di guida che più ti piace, e, cosa importante, non beve una esagerazione.
Assieme alle luci della consolle centrale cambiano le luci dentro alle maniglie portiere e alle tasche interne, un effetto notevole.
Come detto all'inizio anche la strumentazione cambia sia come colore che come configurazione strumenti.
Se vai nel set-up generale puoi scegliere un profilo utente e dargli un nome.
Se, per esempio, condividi l'uso della medesima auto con la moglie, lei salendo in auto può scegliere il suo profilo personale e trovarsi tanti set-up già predisposti secondo le sue esigenze.
Un esempio: tutte le stazioni radio pre-memorizzate, oppure il tipo di strumentazione che vuoi utilizzare e relativi colori e tanto altro.
La edition one è una versione praticamente full optional.
Mancano solo i sedili in pelle e il loro riscaldamento.

Se deciderai per la GRAN SCENIC a sette posti, credo che il biturbo da 160 cv sia ancor di più la scelta migliore e forse obbligata per non trovarti con un "auto a pedali" il giorno che la caricherai al completo con sette persone + bagagli.

Il discorso dello "start & stop" personalmente non mi crea problemi.
A macchina "fredda" non si attiva.
A macchina calda si attiva quando premi e tieni premuto il pedale del freno con una pressione medio/forte per un po'.
Con una pressione leggera ma sufficiente per frenare come serve, lo Start& Stop non si attiva.
Se proprio non ci si abitua lo si può disattivare premendo l'apposito pulsantino con la "A" nella consolle centrale, ma lo devi fare ogni volta che ti metti alla guida (non mi pare che si possa disattivare sempre, ma non ne sono sicuro, devo ripassare le varie funzioni che sono tante).
La Etidion One è veramente strapiena di tante funzioni ma la cosa in assoluto che adoro è il piacere che ti da guidandola.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto