[TOPIC UFFICIALE] R-Link punto della situazione

[quote author=cliobluenergy link=topic=1319.msg13794#msg13794 date=1400410574]
Coyote lo provi 3 mesi capisci la sua inutilità  e fastidiosità  e non lo compri più! Mi spieghi cosa lo prendi R-Link se non per la connessione ad internet e le app?
[/quote]

innanzitutto l'ho preso perchè mi interessava la retrocamera e con premium camera pack era d'obbligo, perchè mi interessava avere un navigatore decente come tomtom dato che in concessionaria ho provato entrambe e quello del medinav non mi piaceva molto, il reparto multimediale mi sembrava molto più rifinito ed anche la connessione col telefono era più completa e infine medianav non ha i comandi vocali che sono una delle cose che utilizzo di più quando guido, anche se utilizzerಠmolto di più siri tramite mobile home che quelli integrati. poi ovviamente le casse migliori che centrano poco col discorso "console".

Poi c'è il discorso coyote che mi interessava ma devo ancora provarlo e a parte probabilmente qualche app carina per i viaggi non penso prenderಠmolto, di certo non mi metto a giocare in auto.

ripeto ho passato 2 settimane a girare concessionarie e ho provato sia medianav che r-link, medianav mi sembrava proprio penoso come sistema, lento e troppo basilare. anche se a dirla tutta mi è sembrato molto meglio di quello pegeout, toyota e fiat (dato che ho girato molte concessionarie anche di altre marche prima di scegliere la clio).

quello di seat e vw sono nettamente superiori, forse anche a r-link, perಠc'è da dire che è un'altra categoria di vetture (parlo di golf e leon), mentre quello di opel anche se abbastanza penoso è da considerare molto positiva l'integrazione di siri.
 
Guarda ti dirಠuna cosa prima di avere R-Link ero come te super entusiasta! Adesso che ce l'ho me ne sto pentendo sempre di più! Quindi ti conviene proprio averlo per diversi giorni dalla mattina alla sera e poi ci dirai cosa noti cosa non noti! Perchè anche io quelli che ho provato in concessionaria erano perfetti!
 
[quote author=cliobluenergy link=topic=1319.msg13852#msg13852 date=1400494176]
Guarda ti dirಠuna cosa prima di avere R-Link ero come te super entusiasta! Adesso che ce l'ho me ne sto pentendo sempre di più! Quindi ti conviene proprio averlo per diversi giorni dalla mattina alla sera e poi ci dirai cosa noti cosa non noti! Perchè anche io quelli che ho provato in concessionaria erano perfetti!
[/quote]

ma guarda sulla tecnologia solitamente non mi sbaglio mai... ho sempre preso e continuo sempre a prendere cose di cui non mi pento, o se mi pento sono cose che non ho pagato nulla...

di certo non mi pentirಠdi aver scelto rlink rispetto medianav. potrಠdire che è meno di quanto mi aspettassi ma non di certo pentirmene, daltronde o si sceglie r-link o si sceglie r-link. di sistemi basilari non ne voglio.

fosse per me avrei preso un bel alpine o pioneer con supporto hdmi, carplay, siri eyes free etc etc... ma sulle auto moderne è raro poter sostituire il sistema di base, e quando lo si fa ci sono sempre compromessi
 
Raga è uscito un aggiornamento di R-Link versione 11.259 adesso la installo e ci confrontiamo sui cambiamenti!
 
In download sembra essere molto pesante tanto che ci vogliono 20 minuti per il download quindi presumo una dimensione di quasi 500MB o giù di là!
 
[quote author=cliobluenergy link=topic=1319.msg14359#msg14359 date=1400857732]
In download sembra essere molto pesante tanto che ci vogliono 20 minuti per il download quindi presumo una dimensione di quasi 500MB o giù di là!
[/quote]

facci sapere le news
 
Raga allora punto uno sta storia di imageshack non l'ho mai capita e mai la capirಠma io ce l'ho a pagamento quindi accontentavi del mio flickr.
Poi vi allego (spero riusciate a vederla) il dettaglio dei file che compongono il software R-Link la dimensione era proprio quella che pensavo.
https://www.flickr.com/photos/giorgiofinazzi/14251553004/in/set-72157644395837720
Quello che c'è da capire adesso è 1 cosa se anche cambiano una piccola stronzata il pacchetto d'aggiornamento comprende tutto il software oppure l'aggiornamento puಠcomprendere anche piccoli pacchettini se cambia poco! In pratica come i sistemi moderni dovrebbe essere speriamo quindi sia la seconda cioè il system è scomponibile e gli aggiornamenti vanno a cambiare quello che devono cambiare! Il classico funzionamento degli aggiornamenti OTA di iPhone per intenderci! Ci sono i pro e i contro, speriamo Renault non crei mappazzoni, ma la vedo dura visto che anche Apple li crea con sti benedetti OTA! Quindi tutto questo delirio perchà©, perchà© sto cercando di autoconvincermi sul fatto che abbiano cambiato molto in questo software se è la seconda opzione, se è la prima non lo sappiamo lo scopriamo solo a software instllato!
 
[quote author=cliobluenergy link=topic=1319.msg14362#msg14362 date=1400859681]
Raga allora punto uno sta storia di imageshack non l'ho mai capita e mai la capirಠma io ce l'ho a pagamento quindi accontentavi del mio flickr.
Poi vi allego (spero riusciate a vederla) il dettaglio dei file che compongono il software R-Link la dimensione era proprio quella che pensavo.
https://www.flickr.com/photos/giorgiofinazzi/14251553004/in/set-72157644395837720
Quello che c'è da capire adesso è 1 cosa se anche cambiano una piccola stronzata il pacchetto d'aggiornamento comprende tutto il software oppure l'aggiornamento puಠcomprendere anche piccoli pacchettini se cambia poco! In pratica come i sistemi moderni dovrebbe essere speriamo quindi sia la seconda cioè il system è scomponibile e gli aggiornamenti vanno a cambiare quello che devono cambiare! Il classico funzionamento degli aggiornamenti OTA di iPhone per intenderci! Ci sono i pro e i contro, speriamo Renault non crei mappazzoni, ma la vedo dura visto che anche Apple li crea con sti benedetti OTA! Quindi tutto questo delirio perchà©, perchà© sto cercando di autoconvincermi sul fatto che abbiano cambiato molto in questo software se è la seconda opzione, se è la prima non lo sappiamo lo scopriamo solo a software instllato!
[/quote]

ti dico che un normale firmware android per tablet si aggira tra i 300 e i 600 mb (salvo magari quelli samsung che hanno su anche l'app per fare il caffè), un delta update per r-link anche se più adeguato mi sembra difficile sia stato realizzato. neanche i maggiori smartphone android hanno il delta... quindi penso sia totale
 
Allora è stato un aggiornamento stranissimo!(guardate i link che sono foto che aiutano la spiegazione) Innanzitutto c'è voluto molto tempo circa una mezz'oretta! https://www.flickr.com/photos/giorgiofinazzi/14250307282/in/set-72157644395837720

Inoltre FATE ATTENZIONE PERCHE' FA PROBABILMENTE UNA SPECIE DI AGGIORNAMENTO DEL BIOS quindi non spegnete durante l'aggiornamento, ma proprio per nessuna ragione al mondo il sistema durante l'aggiornamento perchà© potreste rovinarlo irreparabilmente (Sostituzione dell'intero tablet).
https://www.flickr.com/photos/giorgiofinazzi/14250307142/in/set-72157644395837720/

Allora prima riaccensione mi ha perso tutti i dati delle radio, va beh là ho reinseriti! Molto probabilmente la maggior parte dei cambiamenti sono nella parte audio del sistema! (Inoltre girovagando mi sono accorto che in sistema sono sparite alcune opzioni per autovelox) Le radio presentano una voce altro alla loro destra, non chiedetemi a cosa serva perchà© ho cercato di capirlo ma nulla ;D posso assciurare al 100% che non ha nulla a che vedere con il programma della radio visto che cambiando fra le stazioni la scritta non cambiava (su tutte e due le frequenze FM1-2)
https://www.flickr.com/photos/giorgiofinazzi/14249192821/in/set-72157644395837720/

Allora il bluetooth adesso permette l'esplorazione del dispositivo (iPhone 5 iOS 7.1.1).
https://www.flickr.com/photos/giorgiofinazzi/14252497465/in/set-72157644395837720/

Inoltre signori e signore l'USB adesso "funzionaaaaaa"! ;D perಠnon ho potuto fare foto e adesso vi spiego perchà©! Non funziona correttamente allora non ci si puಠmuovere liberamente nelle app del cellulare poichà© la connessione salta; non si possono cambiare le canzoni dal cellulare perchà© la connessione salta; l'importante è restare nell'app musica e non muoversi troppo; Se ci si muove o si cambia canzone e la connessione salta basta tornare in Musica sulla canzone in riproduzione e la connessione riprende! Non si puಠnemmeno fare scrubbing della canzone perchà© la connessione salta ma poi viene ripresa la punto in cui avete messo la canzone! Insomma diciamo che sono contento, ma speravo avessero fatto di meglio ma va beh!

Il controllo vocale adesso riesce di nuovo a leggere le info dei contatti quindi quando fate chiama nome contatto adesso funzionerà  di nuovo! (Nel caso non funzionasse, presumo che il problema fosse solo la versione di iOS 7.1.1).

Ragazzi adesso presumo che settimana prossima ci saranno grossi aggiornamenti ad R-Link Store invece con l'aggiunta del Digital Pack che ho scoperto contenere Discovery Pack quindi se volete usare al meglio R-Link in tutte le sue funzioni dovete comprare quel pack!
 
Ottimo ... allora ci stanno lavorando dai ... Pensi che la mia che arriva dopo la prima metà  di giugno abbia il software già  aggiornato?
 
Sisi penso proprio di si perchà© te lo fanno loro l'aggiornamento in fase di fabbricazione!
 
Allora ho fatto ancora un po' di testing confermo tutto quello che ho detto in precedenza a parte per l'USB che non funziona di nuovo!
Incrociamo le dita per il prossimo aggiornamento.
Ah aggiungo una cosa ma prendetela con le pinze sembra essere migliorato l'audio delle case! Chi ha fatto altro testing ci faccia sapere!
E le informazioni relative alle mappe adesso non sono più bordate di giallo ma sono di rosso in tinta con il menu navigazione!
 
[quote author=cliobluenergy link=topic=1319.msg14385#msg14385 date=1400869949]
Allora ho fatto ancora un po' di testing confermo tutto quello che ho detto in precedenza a parte per l'USB che non funziona di nuovo!
Incrociamo le dita per il prossimo aggiornamento.
Ah aggiungo una cosa ma prendetela con le pinze sembra essere migliorato l'audio delle case! Chi ha fatto altro testing ci faccia sapere!
E le informazioni relative alle mappe adesso non sono più bordate di giallo ma sono di rosso in tinta con il menu navigazione!
[/quote]

alla faccia di chi diceva che avrebbero abbandonato questo r-link, ci lavorano lenti ma ci lavorano, per l'usb pace, tanto non lo userà². per le altre cose ottimo.

Comunque al massimo possono aggiornare il bootloader o i firmware hardware. di bios su tablet non ne ho mai visti ahahah
 
Si infatti ho detto per i comuni mortali "una specie di aggiornamento del BIOS" perchà© penso che tutti sappiano cos'è il BIOS e che importanza ha poi lo so anche io che di BIOS nei device new generation non c'è penso abbiano EFI tutti ,ma non so, apple device di sicuro! Comunque la vicenda dell'abbandono mi fa veramente ridere per chi la pensa visto quello che hanno investito in R-Link e penso anche parecchi soldi e presumo continueranno a portarlo avanti per anni e anni! Come un vero e proprio tablet / smartphone apple/microsoft/google.

Vi aggiorno sulla vicenda USB e Controllo Vocale! Per quanto riguarda il controllo vocale c'è stato un peggioramento e adesso come ogni controllo vocale che si rispetti funziona solo quando ne ha voglia lui. USB Funziona ho potuto fare anche una foto. Per farlo funzionare ho usato un cavo recente che ho appena sostituito in Apple (iPhone 5 Lightning). Allora entrambi i cavi hanno piena funzionalità  sia collegati al computer sia alla presa di corrente. Quindi non mi spiego perchà© con R-Link uno funzioni e uno no! So che lo standard Lightning oltre che prevedere un connettore più piccolo contiene dei chip per riconoscere la genuinità  del prodotto (Apple/o prodotto con gli standard Apple)! Ma comunque non mi sembra un motivo per cui a R-Link dovrebbe dare fastidio questa cosa. Perಠstaremo a vedere magari già  domani non funziona più ;D
https://www.flickr.com/photos/giorgiofinazzi/14257658244/in/set-72157644395837720
 
[quote author=cliobluenergy link=topic=1319.msg14458#msg14458 date=1400938652]
Si infatti ho detto per i comuni mortali "una specie di aggiornamento del BIOS" perchà© penso che tutti sappiano cos'è il BIOS e che importanza ha poi lo so anche io che di BIOS nei device new generation non c'è penso abbiano EFI tutti ,ma non so, apple device di sicuro! Comunque la vicenda dell'abbandono mi fa veramente ridere per chi la pensa visto quello che hanno investito in R-Link e penso anche parecchi soldi e presumo continueranno a portarlo avanti per anni e anni! Come un vero e proprio tablet / smartphone apple/microsoft/google.

Vi aggiorno sulla vicenda USB e Controllo Vocale! Per quanto riguarda il controllo vocale c'è stato un peggioramento e adesso come ogni controllo vocale che si rispetti funziona solo quando ne ha voglia lui. USB Funziona ho potuto fare anche una foto. Per farlo funzionare ho usato un cavo recente che ho appena sostituito in Apple (iPhone 5 Lightning). Allora entrambi i cavi hanno piena funzionalità  sia collegati al computer sia alla presa di corrente. Quindi non mi spiego perchà© con R-Link uno funzioni e uno no! So che lo standard Lightning oltre che prevedere un connettore più piccolo contiene dei chip per riconoscere la genuinità  del prodotto (Apple/o prodotto con gli standard Apple)! Ma comunque non mi sembra un motivo per cui a R-Link dovrebbe dare fastidio questa cosa. Perಠstaremo a vedere magari già  domani non funziona più ;D
https://www.flickr.com/photos/giorgiofinazzi/14257658244/in/set-72157644395837720
[/quote]

l'efi è presente solo su ultimi modelli di hp e forse dell\lenovo e ovviamente tutti i mac. sui dispositivi mobili c'è solo un bootloader (+ recovery menu per alcuni che è un pre-firmware)

a parte questo off topic, avendo iphone 5 e possedendo 3 cavi originali apple, e tipo una 20ina cinesi o comunque scadenti vi consiglio altamente per l'auto di acquistare i cavi amazon basics che possiedono un pre-connettore molto spesso che lo tiene fisso! (ovviamente scomodo per varie cover tipo quella apple che io ho, ma comodo come connettore)

lightning non è un normale cavo! possiede un chip, e se il software non gestisce perfettamente tale chip possono esserci dei problemi, in ogni caso a me succedeva questo problema anche con il pc con cavo originale, o anche con caricatori portatili, saltava e ritornava la connessione bla bla bla, trucco per sistemare cià²? stuzzicadenti nel buco del connettore dell'iphone e wallà , tipo 3 tonnellate di polvere che sono usciti fuori, un po di solvente per contatti ed è tornato come nuovo. daltronde dopo 1-2 anni inizia a sporcarsi ovunque nei fori se non curato. poi io lo tengo anche in officina quando lavoro quindi......
 
raga scusate, visto che la discussione è abbastanza corposa non vorrei aprire nuovo topic, ma secondo voi in concessionaria , è possibile chiedere l'aggiunta del r-link successivamente o no ? Più che altro per la telecamera , grazie e scusate ancora
 
[quote author=tonyberserk link=topic=1319.msg15411#msg15411 date=1402178891]
raga scusate, visto che la discussione è abbastanza corposa non vorrei aprire nuovo topic, ma secondo voi in concessionaria , è possibile chiedere l'aggiunta del r-link successivamente o no ? Più che altro per la telecamera , grazie e scusate ancora
[/quote]

Forse a fare si potrebbe fare ma ti verrebbe a costare una cifra esorbitante dato che dovrebbero sostituire il sistema (schermo, porte usb e sd sotto la plancia e non di fianco al touch), dovrebbero dostituire la mascherina della console,, installare la retrocamera e cablarla ... A questo punto installa menavrus su medianav e fatti installare una retrocamera aftermarket.
 
[quote author=ClioForEver link=topic=1319.msg15424#msg15424 date=1402211663]
[quote author=tonyberserk link=topic=1319.msg15411#msg15411 date=1402178891]
raga scusate, visto che la discussione è abbastanza corposa non vorrei aprire nuovo topic, ma secondo voi in concessionaria , è possibile chiedere l'aggiunta del r-link successivamente o no ? Più che altro per la telecamera , grazie e scusate ancora
[/quote]

Forse a fare si potrebbe fare ma ti verrebbe a costare una cifra esorbitante dato che dovrebbero sostituire il sistema (schermo, porte usb e sd sotto la plancia e non di fianco al touch), dovrebbero dostituire la mascherina della console,, installare la retrocamera e cablarla ... A questo punto installa menavrus su medianav e fatti installare una retrocamera aftermarket.
[/quote]

penso che r-link abbia anche altre connessioni e non solo quelle da te citate, penso che il prezzo arriverebbe quasi sui 1000 contando che solo per cambiare 3 pezzi di plastica delle cromature te ne chiedono 300 e oltre
 
Diciamo che a parte tutta sta storia di connessioni non connessioni non ve lo fanno di sicuro! Creerebbe troppi problemi! E poi costerebbe talmente tanto che ti converrebbe ridare la tua come usata e comprarne una nuova con R-Link
 
[quote author=cliobluenergy link=topic=1319.msg15495#msg15495 date=1402258510]
Diciamo che a parte tutta sta storia di connessioni non connessioni non ve lo fanno di sicuro! Creerebbe troppi problemi! E poi costerebbe talmente tanto che ti converrebbe ridare la tua come usata e comprarne una nuova con R-Link
[/quote]

motivo in più per mettere tutto il possibile non sostituibile after-market all'acquisto :biggrin:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto