delivery boy
RCI Junior Member
@kris: in un altro forum, alla stessa domanda, un utente mi ha inviato questi 2 articoli del contratto, che non ho, ma che il concessionario stesso mi ha confermato:
11.2 – Disciplina del recesso negli altri casi
Il cliente ha la facoltà di recedere dal contratto nel caso che il ritardo nella consegna del veicolo sia superiore a 45 giorni dal termine di consegna previsto in contratto, inviando comunicazione scritta del recesso al venditore entro il termine perentorio di 7 giorni successivi al 45° giorno di ritardo.
La comunicazione di recesso deve essere spedita con lettera raccomandata A/R. E' consentita la comunicazione di recesso con telegramma, telefax o altro mezzo scritto nel predetto termine di 7 giorni, purchè confermata con raccomandata A/R nelle 48 ore successive.
La data di spedizione è quella di consegna all'ufficio postale accettante e deve risultare daltimbro apposto dal medesimo.
Il recesso del cliente, una volta esercitato nel rispetto dei termini e delle condizioni che precedono, comporta la risoluzione del contratto per entrambe le parti.
Il venditore è obbligato a restituire al cliente nei 30 giorni successivi al ricevimento della comunicazione di recesso, tutte le somme versate, inclusa la caparra confirmatoria.
Articolo 12 - OPZIONE
Nell'ipotesi prevista dal precedente Art. 11.2 il cliente, che rinunci al diritto di recesso, potrà ottenere in comodato dal venditore un veicolo (c.d. di cortesia), del tipo di cui il venditore avrà la disponibilità nel periodo, dal 46° giorno successivo al termine contrattuale di consegna fino a quello della messa a disposizione del veicolo acquistato, e comunque non superiore a quattro settimane.
Il budget ritardo è tipo una quota messa a disposizione per "risarcirti" del ritardo: il concessionario mi diceva che solitamente offrono tipo dei tagliandi gratuiti o altri servizi altrimenti a pagamento; l'auto sostitutiva è uno di questi servizi.
Non so se sia quantificabile: in ogni caso quando ho provato a chiedere una 1.2Live benzina con installazione GPL a spese Renault Italia venivano fuori circa 2000€ di differenza perchè prenderei un'auto a prezzo pieno senza incentivo GPL e il venditore mi ha detto subito Renault Italia non arriva a cosà tanto, al massimo alla metà ; rifiutandomi di aggiungere altri soldi la cosa è saltata.
spero di esserti stato utile
11.2 – Disciplina del recesso negli altri casi
Il cliente ha la facoltà di recedere dal contratto nel caso che il ritardo nella consegna del veicolo sia superiore a 45 giorni dal termine di consegna previsto in contratto, inviando comunicazione scritta del recesso al venditore entro il termine perentorio di 7 giorni successivi al 45° giorno di ritardo.
La comunicazione di recesso deve essere spedita con lettera raccomandata A/R. E' consentita la comunicazione di recesso con telegramma, telefax o altro mezzo scritto nel predetto termine di 7 giorni, purchè confermata con raccomandata A/R nelle 48 ore successive.
La data di spedizione è quella di consegna all'ufficio postale accettante e deve risultare daltimbro apposto dal medesimo.
Il recesso del cliente, una volta esercitato nel rispetto dei termini e delle condizioni che precedono, comporta la risoluzione del contratto per entrambe le parti.
Il venditore è obbligato a restituire al cliente nei 30 giorni successivi al ricevimento della comunicazione di recesso, tutte le somme versate, inclusa la caparra confirmatoria.
Articolo 12 - OPZIONE
Nell'ipotesi prevista dal precedente Art. 11.2 il cliente, che rinunci al diritto di recesso, potrà ottenere in comodato dal venditore un veicolo (c.d. di cortesia), del tipo di cui il venditore avrà la disponibilità nel periodo, dal 46° giorno successivo al termine contrattuale di consegna fino a quello della messa a disposizione del veicolo acquistato, e comunque non superiore a quattro settimane.
Il budget ritardo è tipo una quota messa a disposizione per "risarcirti" del ritardo: il concessionario mi diceva che solitamente offrono tipo dei tagliandi gratuiti o altri servizi altrimenti a pagamento; l'auto sostitutiva è uno di questi servizi.
Non so se sia quantificabile: in ogni caso quando ho provato a chiedere una 1.2Live benzina con installazione GPL a spese Renault Italia venivano fuori circa 2000€ di differenza perchè prenderei un'auto a prezzo pieno senza incentivo GPL e il venditore mi ha detto subito Renault Italia non arriva a cosà tanto, al massimo alla metà ; rifiutandomi di aggiungere altri soldi la cosa è saltata.
spero di esserti stato utile