Ritardo consegna Clio IV a Gpl

@kris: in un altro forum, alla stessa domanda, un utente mi ha inviato questi 2 articoli del contratto, che non ho, ma che il concessionario stesso mi ha confermato:

11.2 – Disciplina del recesso negli altri casi

Il cliente ha la facoltà  di recedere dal contratto nel caso che il ritardo nella consegna del veicolo sia superiore a 45 giorni dal termine di consegna previsto in contratto, inviando comunicazione scritta del recesso al venditore entro il termine perentorio di 7 giorni successivi al 45° giorno di ritardo.
La comunicazione di recesso deve essere spedita con lettera raccomandata A/R. E' consentita la comunicazione di recesso con telegramma, telefax o altro mezzo scritto nel predetto termine di 7 giorni, purchè confermata con raccomandata A/R nelle 48 ore successive.
La data di spedizione è quella di consegna all'ufficio postale accettante e deve risultare daltimbro apposto dal medesimo.
Il recesso del cliente, una volta esercitato nel rispetto dei termini e delle condizioni che precedono, comporta la risoluzione del contratto per entrambe le parti.
Il venditore è obbligato a restituire al cliente nei 30 giorni successivi al ricevimento della comunicazione di recesso, tutte le somme versate, inclusa la caparra confirmatoria.


Articolo 12 - OPZIONE

Nell'ipotesi prevista dal precedente Art. 11.2 il cliente, che rinunci al diritto di recesso, potrà  ottenere in comodato dal venditore un veicolo (c.d. di cortesia), del tipo di cui il venditore avrà la disponibilità  nel periodo, dal 46° giorno successivo al termine contrattuale di consegna fino a quello della messa a disposizione del veicolo acquistato, e comunque non superiore a quattro settimane.



Il budget ritardo è tipo una quota messa a disposizione per "risarcirti" del ritardo: il concessionario mi diceva che solitamente offrono tipo dei tagliandi gratuiti o altri servizi altrimenti a pagamento; l'auto sostitutiva è uno di questi servizi.
Non so se sia quantificabile: in ogni caso quando ho provato a chiedere una 1.2Live benzina con installazione GPL a spese Renault Italia venivano fuori circa 2000€ di differenza perchè prenderei un'auto a prezzo pieno senza incentivo GPL e il venditore mi ha detto subito Renault Italia non arriva a cosà tanto, al massimo alla metà ; rifiutandomi di aggiungere altri soldi la cosa è saltata.


spero di esserti stato utile
 
@delivery: grazie per le spiegazioni dettagliate. Scusami se non ti ho ringraziato prima, ma ho avuto un periodo intensissimo di lavoro ........ meno male che esiste la domenica per rilassarsi un po'.
Anch'io ho aperto la pratica di reclamo ed anche a me hanno offerto la macchina sostitutiva.
Adesso sono combattuta su che cosa fare.
La macchina che ho ordinato mi piace molto e recedere dal contratto significa ricominciare tutto da capo.
Nonostante le rassicurazioni di una consegna all'inizio di ottobre, sul sito my renault la macchina risulta solo in ordine: questo mi fa dubitare fortemente sull'arrivo della macchina nel giro di un mese.
Il mio dubbio e' questo: se accetto l'auto sostitutiva ( che renault garantisce per 4 settimane) e la mia macchina non arriva in un mese, che cosa succede? Renault mi prorogherà  l'utilizzo dell' auto di cortesia o dovro' sobbarcarmi io ilcosto? Se il ritardo dovesse prolungarsi a lungo, avro' mai piu' la possibilita' di recedere?
Non so veramente cosa fare.....
Spero che per te le cose vadano meglio.
 
Sono quasi 10 giorni che cerco di parlare con la consulente che ha aperto la mia pratica: chiamo un giorno sà e uno no, non si fa mai trovare e non chiama. Ad ogni chiamata risponde un'operatrice differente, ed ogni volta ricomincio da capo a raccontare la mia storia, la pratica e chiedo della consulente; ogni volta mi confermano che mi faranno ricontattare...

In ogni caso oggi mi è arrivato l'aggiornamento da myrenault: "La tua auto è stata fabbricata e sottoposta a tutti i controlli di qualità ."

Per ora sono in attesa di info sull'auto sostitutiva (se mi richiamano!)... o comunque di una data di consegna, a questo punto, non so quanto tempo ci voglia per la consegna dopo la fabbricazione... spero non si tratti di mesi...
 
Che bello!!! Anche a me, sul sito my renault e' comparsa la scritta " la tua auto e' stata fabbricata e sottoposta a tutti i controlli di qualita'". :biggrin: :biggrin: ;D
A questo punto ho deciso di aspettare.
Ho contattato il servizio clienti, e il consulente renault mi ha prontamente richiamato e confermato la disponibilita' dell'auto di cortesia. Nel mio caso e' stato molto gentile e veloce nel rispondere.
Gia' da lunedà­ avro' a disposizione l'auto sostitutiva.. tutto cio', mi ha fatto molto piacere.
Mi hanno detto che il sito viene aggiornato con un pochino di ritardo......... quindi speriamo che l'attesa sia veramente breve......

@ delivery: prova a chiedere di essere seguito da un altro consulente...... chissa' forse le cose potrebbero migliorare.... oppure un altro sollecito alla conce. ...io lo farei.
 
Ultima puntata della telenovela "Quando arriva la mia Clio a Gpl?" ...
A fine agosto sono andato a disdire definitivamente il contratto, ma appena entrato l'ho vista!!! :eek:
Era rossa, con i cerchi da 17", l'R-Link ecc. ecc. ... ma era la 1.5 90 CV S&S ... abbiamo fatto due conti in famiglia e abbiamo deciso di optare per la piccola a gasolio ...
Grazie alla concessionaria (molto disponibile) abbiamo avuto un'ulteriore sconto per l'attesa e le complicazioni e quindi adesso siamo possessori di una fantastica Clio IV diesel :smile:)
Ritirata settimana scorsa, le prime impressioni sono ottime
Vi terrಠinformati...
 
[quote author=celtico63 link=topic=670.msg5597#msg5597 date=1379400751]
Ultima puntata della telenovela "Quando arriva la mia Clio a Gpl?" ...
A fine agosto sono andato a disdire definitivamente il contratto, ma appena entrato l'ho vista!!! :eek:
Era rossa, con i cerchi da 17", l'R-Link ecc. ecc. ... ma era la 1.5 90 CV S&S ... abbiamo fatto due conti in famiglia e abbiamo deciso di optare per la piccola a gasolio ...
Grazie alla concessionaria (molto disponibile) abbiamo avuto un'ulteriore sconto per l'attesa e le complicazioni e quindi adesso siamo possessori di una fantastica Clio IV diesel :smile:)
Ritirata settimana scorsa, le prime impressioni sono ottime
Vi terrಠinformati...
[/quote]
beh io l'ho ordinata uguale bianco ghiaccio! con r link e i 17! puoi dirmi se è abbastanza rigida? la mia mi verrà  consegnata tra pochi giorni!
 
[quote author=Kris link=topic=670.msg5585#msg5585 date=1379170138]

@ delivery: prova a chiedere di essere seguito da un altro consulente...... chissa' forse le cose potrebbero migliorare.... oppure un altro sollecito alla conce. ...io lo farei.
[/quote]

La mia arriva a fine mese: ho rinunciato all'auto sostitutiva (l'auto me la da mio padre in ferie, la mia Scenic è inguidabile ormai, non voglio andare a uccidermi proprio adesso >:biggrin: ) a favore di uno sconto che in parte investirಠnei cerchi non previsti nel 1.2 GPL.
Speriamo a breve di mettere la parola FINE a questa telenovela e mettere sotto il culo l'auto.

Noto con piacere che un po' a tutti stanno arrivando buone notizie... :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Domanda: nella versione 1.2 GPL sono previsti i cerchi in acciaio e copricerchi da 15; posso farci mettere su i cerchi da 16 o 17 delle altre versioni?!
 
:biggrin: :biggrin: ;D
In pochi giorni il sito my renault si e' aggiornato piu' volte. Credo proprio che finalmente l'auto sia in consegna .....
Spero che anche per voi sia la stessa cosa.
Non vedo l'ora di giudarla...... C:smile:

@delivery: anche a me piacciono molto i cerchi in lega piu' grandi. Il mio amico gommista, mi ha detto di verificare sul libretto di circolazione quali dimensioni di pneumatici sono consentiti, prima di acquistarli.
Qualcuno che ha gia' la macchina potrebbe darci questa informazione...... grazie :biggrin:
 
Da sabato su MyRenault: "LA TUA AUTO E' ARRIVATA IN ITALIA. In questo momento si trova in uno dei nostri centri di sdoganamento e distribuzione in attesa di essere inviata alla tua concessionaria."

Rischio l'esaurimento nervoso.
 
io ho aspettato 3 mesi e una settimana per quella "normale" diesel personalizzata..
posso capire quanto sei giù e arrabbiato per questo! ma ormai sei agli sgoccioli! resisti ancora una settimana e mezza e avrai la tua clio! la mia lunedi scorso era a monfalcone in friuli, emi avevano detto che sarebbe arrivata già  la scorsa settimana.. ma niente.. invece è arrivata ieri e me la consegnano domani pomeriggio.. so che ti hanno fatto penare per tanto tepo, ma sii fiducioso ancora un pochino! p.s. buona fortuna e spero che te la potrai godere presto!
 
Finalmente la macchina e' arrivata :wink: :smile: :biggrin: ;D
Ho ricevuto la tanto attesa telefonata dal concessionario.
@ delivery: spero che anche a te sia accaduta la stessa cosa.
Non vedo l'ora di guidarla.....
 
Arrivata anche la mia finalmente... lunedi o martedi la immatricolano... in ogni caso bisogna attendere ancora...
 
[quote author=delivery boy link=topic=670.msg5795#msg5795 date=1381575686]
Arrivata anche la mia finalmente... lunedi o martedi la immatricolano... in ogni caso bisogna attendere ancora...
[/quote]

Ciao.
A me arriverà  a gennaio...gpl live.
Mi sai dire come ti và  la tua?
Pregi (spero tanti) difetti (spero pochi) consumi.
Ciao grazie
 
[quote author=gs link=topic=670.msg6289#msg6289 date=1385313128]
[quote author=delivery boy link=topic=670.msg5795#msg5795 date=1381575686]
Arrivata anche la mia finalmente... lunedi o martedi la immatricolano... in ogni caso bisogna attendere ancora...
[/quote]

Ciao.
A me arriverà  a gennaio...gpl live.
Mi sai dire come ti và  la tua?
Pregi (spero tanti) difetti (spero pochi) consumi.
Ciao grazie
[/quote]
c'è un topic sul forum con i pregi/difetti della clio, se vuoi darci un occhio è di 3 pagine ( è di una 1.5 dci, ma sono intervenuti utenti con tutti i modelli ) http://www.renaultclub.it/forum/nuova-clio-2012-la-4-generazione/difetti-riscontrati-clio/
le auto a gpl non consumano meno, perchè fanno circa 12/14 km con un litro, solo che sono alimentato da un carburante che costa 1/3 di benzina e diesel :smile: parlo cosà perchè in famiglia ho un auto a gpl e l'ho guidata per 20000 km in un anno.. con 25/26 euro facevo 300/350 km, mentre col diesel di ora faccio il pieno quando arrivo a 1/4 di serbatoio (circa 56/57 euro) e faccio 700/750 km circa. quindi si c'è un po' di risparmio soprattutto se usi molto l'auto, perಠho preferito optare per il brio del turbodiesel dato il mio odio per i motori aspirati e i miei spostamenti :smile:
purtroppo per le versioni a gpl non sono disponibili alcuni optional
 
Grazie per la risposta.....
Anche io ho una gpl e sono d'accordo su quanto dici in generale.
Mi interessava sapere il parere di chi la guida giornalmente e quindi ha le informazioni del modello specifico.
Ciao :smile:
 
Io ho sempre sconsigliato il Gpl sui motori Renault, perchè in passato hanno dato parecchi problemi, creando dei veri e propri calvari ai proprietari, molto spesso dovuto anche al fatto, di andare incontro ad officine poco preparate su dove mettere le mani sulle auto a gpl.

Bona fortuna :wink:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto