Pneumatici invernali/catene

Fabio DB

RCI Member
Registrato
24 Maggio 2017
Messaggi
68
Punteggio reazioni
2
Auto
Scenic 4 Edition One
Premetto che ho già un doppio treno di gomme estive / invernali e quindi sono a posto sia normativamente, sia per il 99,9% dei tragitti che farò, ma per le situazioni "estreme" qualcuno sa se la Scenic 4 è catenabile? Con le precedenti auto ho sempre usato le AutoSock ma per le ruote della nostra non esistono... non vorrei spendere 2 - 300 euro per i "ragni" dato che li userei praticamente poco (se non niente).
 
Ho chiesto in Renault e per 70€ ti danno le 9mm
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Sai mica di che marca sono?
 
Non me l'ha detto ma essendo ufficiali Renault spero siano buone
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Grazie Frengo, prenderò anche io quelle (spero di non doverle mai usare)!
 
Grazie Frengo ... siamo sicuri che la Scenic IV sia catenabile? Vorrei essere certo prima di acquistarle anch'io :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Beh direi che se mettono come compatibile la misura 195/55 R20 che monta SOLO la Scenic 4... spero sia catenabile!
 
Aspetta la neve :wink:
 
Ahahah ... Comunque l'unica differenza sembra che sia la sezione ... Quelle originali da 9 mm mentre queste da 3 mm ...a si tratta dello spessore delle maglie?
 
Buona sera a tutti
Vorrei chiedere consiglio per chi come me dovrà montare pneumatici invernali
Oggi ho dato un'occhiata e ho trovato queste gomme :
https://www.123gomme.it/it/TyreSize...=False&Runflat=False&HasAngebotderWoche=False

sembrano molto affidabili sia in termini di consumi e consumo come rumorosità e prezzo voi le conoscete o le avete già utilizzate
Accetto anche info su altre marche
Grazie un saluto e buona serata


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao, avete considerato all'effetto delle catene sui bellissimi cerchi della Bose? Non credete che possano rovinarsi?
 
Parlando di kit completi invernali, a seguito mia richiesta di preventivo, mi hanno offerto 4 cerchi MAK + 4 Michelin Alpine 5XL + valvole TPMS ( ma sono davvero necessarie ? ) + montaggio a 1850€. Mi sembra una mazzata terribile. Cosa ne pensate?
 
I prezzi sono quelli
230 MAK
160 Michelin
60 sensore
totale 450 x 4 = 1800 più equilibratuta e montaggio e sei lì

Ci sono dei cerchi in metallo per la Scenic IV sui 25/30 Euro l'uno. Ma sono così orrendi che non li monterei mai sulla mia.
Per il momento farò il cambio gomme sui cerchi in lega originali.

Già a Gennaio 2017 avevo montati
https://www.oponeo.it/gomma/michelin-alpin-5-195-55-r20-95-h-xl#158557238
ma allora li avevo pagati sui 145 Euro. Sono buoni.

Ciao
Frengo
 
I prezzi sono quelli
230 MAK
160 Michelin
60 sensore
totale 450 x 4 = 1800 più equilibratuta e montaggio e sei lì

Ci sono dei cerchi in metallo per la Scenic IV sui 25/30 Euro l'uno. Ma sono così orrendi che non li monterei mai sulla mia.
Per il momento farò il cambio gomme sui cerchi in lega originali.

Già a Gennaio 2017 avevo montati
https://www.oponeo.it/gomma/michelin-alpin-5-195-55-r20-95-h-xl#158557238
ma allora li avevo pagati sui 145 Euro. Sono buoni.

Ciao
Frengo


io sinceramente sono indeciso se montarli o meno..
per quella decina di volte che andrei in montagna, le catene potrebbero bastare..
 
Io ho avuto le gomme invernali negli ultimi 5 anni ma alla fine avranno fatto la differenza 1 volta solo con una abbondante nevicata (e abito in pianura). Tra l'altro in montagna se nevica bene solo con le invernali fai comunque fatica. Per cui mi prendo le catene e basta.
 
L'importante è non uscire dai confini nazionali.
In alcuni Nazioni fuori dall'Italia le "invernali" sono obbligatorie e se non le hai (in determinati periodi) sei in multa.

Mentre una volta si parlava di pneumatici "anti-neve" oggi invece si discute di pneumatici invernali (quindi non solo legati alla neve).
Le invernali hanno mescole + adatte alle basse temperature e a lavorare su asfalto bagnato/viscido.
Sono sicuramente una scocciatura per il monta/smonta ma solo un leggero costo in più.
I Km che fai con le invernali non consumano le "estive"

Ciao
Frengo
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto