Pneumatici invernali/catene

Anche sono indeciso. . Le catene ragno originali renault da 225 euro come sono secondo voi?
 
Grazie a tutti per i consigli ( in particolare a Frengo ). A questo punto le prendo e le monto anche se sono una mazzata. Risparmierò su qualcosa d'altro. Al di là dell'obbligo in autostrada ( dal 15/11 al 14/04 ), per mia esperienza personale, le gomme invernali sono imprescindibili, soprattutto nelle strade collinari che sono il 50% dell'utilizzo del ns. veicolo.
 
Grazie a tutti per i consigli ( in particolare a Frengo ). A questo punto le prendo e le monto anche se sono una mazzata. Risparmierò su qualcosa d'altro. Al di là dell'obbligo in autostrada ( dal 15/11 al 14/04 ), per mia esperienza personale, le gomme invernali sono imprescindibili, soprattutto nelle strade collinari che sono il 50% dell'utilizzo del ns. veicolo.

Ciao
Io ho acquistato delle Pirelli zero winter3 solo le gomme 650€ ma almeno ho comperato un ottimo prodotto
Ho fatto diversi confronti tra pirelli michelin e continental ma alla fine qualità prezzo ecc ho scelto le pirelli


Inviato utilizzando Tapatalk
 
L'importante è non uscire dai confini nazionali.
In alcuni Nazioni fuori dall'Italia le "invernali" sono obbligatorie e se non le hai (in determinati periodi) sei in multa.

Mentre una volta si parlava di pneumatici "anti-neve" oggi invece si discute di pneumatici invernali (quindi non solo legati alla neve).
Le invernali hanno mescole + adatte alle basse temperature e a lavorare su asfalto bagnato/viscido.
Sono sicuramente una scocciatura per il monta/smonta ma solo un leggero costo in più.
I Km che fai con le invernali non consumano le "estive"

Ciao
Frengo

A completamento del mio messaggio http://www.giuliano-automotive.com/...are-le-gomme-invernali-le-date-2017-2018.html

Ciao
Frengo
 
Pienamente d'accordo anche se purtroppo in troppi casi sta diventando veramente una moda/business e vedi gente girare con le invernali con temperature superiori ai 10° ... con conseguente aumento dei consumi di fronte ad un "minimo" aumento dell'aderenza.
 
Pienamente d'accordo anche se purtroppo in troppi casi sta diventando veramente una moda/business e vedi gente girare con le invernali con temperature superiori ai 10° ... con conseguente aumento dei consumi di fronte ad un "minimo" aumento dell'aderenza.
In realtà come hanno detto in precedenza c'è un obbligo di dotazione invernale dal 15/11 al 14/04, e se guardi i test degli pneumatici invernali a confronto con estivi o 4 season la differenza è netta.
Inoltre la spesa è irrilevante perché ovviamente mentre monti le invernali le estive vengono "risparmiate", la spesa quindi è solo per il cambio.
E' vero però che soprattutto da Marzo in poi con le temperature più alte, si ha un consumo maggiore.
In Italia a fine Febbraio massimo 15 Marzo, si potrebbe già togliere l'obbligo.
 
io ho appena acquistato le michelin alpine 5 invernali ad un ottimo prezzo su pneumaticone, per quanto riguarda le valvole il mio gommista mi ha detto che loro ne hanno di modelli universali, ora non so i dettagli ma mi ha detto che con un dispositivo copia il segnale dei sensori e li copia sugli altri cosi la centralina li legge come gli originali, ha me solo i 4 sensori ha chiesto 200 euro.
cmq quest anno mi bastano i 550 euro di pneumatici, l anno prossimo cerchi e sensori. Cmq vivo in piemonte al ridosso del confine e qui di neve ne fa.
 
Vedevo ieri sul sito ufficiale accessori renault che per la nostra scenic oltre alle catene da 9 mm ed a i ragni (325 euro mi pare) hanno messo le calze. Ovviamente non sono ancora omologate in Italia vero? Quindi non capisco cosa servano se non rispondono alle necessità imposte.... anche perché il prezzo sarebbe ragionevole per chi non ha particolari esigenze di uso.
 
Vedevo ieri sul sito ufficiale accessori renault che per la nostra scenic oltre alle catene da 9 mm ed a i ragni (325 euro mi pare) hanno messo le calze. Ovviamente non sono ancora omologate in Italia vero? Quindi non capisco cosa servano se non rispondono alle necessità imposte.... anche perché il prezzo sarebbe ragionevole per chi non ha particolari esigenze di uso.

Innanzitutto va detto che al momento, a seguito del ricorso presentato da un produttore ed accolto dal Tar del Lazio, l’impiego di alcuni prodotti omologati ON V5121 è da ritenersi possibile.
Le calze da neve sono quindi adatte per la circolazione su strada dove vige l’obbligo di catene da neve a patto che si tratti di calze da neve omologate.
Attenzione: le calze da neve sono omologate SOLO per circolare sulla neve!
Calze da neve omologate e catene da neve in tessuto: vantaggi.In due parole: comode e pratiche. Il più grande vantaggio che hanno le calze da neve è sicuramente la facilità di montaggio. Queste infatti sono molto più semplici da montare rispetto alle catene tradizionali.Altro pregio delle calze da neve è che alcuni modelli (quelli in fibra tessile) sono economici. Altri invece, in materiale composito, costano un po’ di più.Le calze da neve sono applicabili a qualsiasi tipo di vettura. Sono inoltre perfette in situazioni d’emergenza perché consentono di intervenire in pochi minuti e sono molto utili soprattutto in quei luoghi dove non si è preparati alle nevicate e nelle grandi città.Un altro pro delle calze da neve è che non interferiscono con i sistemi di sicurezza (ABS e ESP), non danneggiano i cerchioni e si può viaggiare tranquillamente alla velocità di 50 km/h.
Veniamo ora ai difetti.Quali sono gli svantaggi delle calze da neve omologate e catene in tessuto?Innanzitutto è fondamentale accertarsi che le calze da neve che intendi acquistare siano omologate in Italia, perché non tutti i modelli lo sono!Inoltre uno dei più grossi svantaggi delle calze da neve è dato dal fatto che si usurano in fretta su fondo asciutto o cosparso di sale o sabbia e sono meno efficaci delle catene in acciaio su neve spessa.
Ciò significa che in caso di tratti di strada non innevati, come ad esempio una galleria o tunnel, bisogna fare attenzione a togliere prontamente le calze da neve. Se non lo si fa, queste si deteriorano molto facilmente e non sono più equiparabili alle catene. Pertanto, in caso di controllo, le Forze dell’Ordine potrebbero sanzionarti!Le calze da neve rappresentano dunque una bella alternativa, perfetta nei casi di emergenza!
L’ideale però per la tua sicurezza, resta comunque montare le gomme invernali. Queste infatti ti consentono di circolare regolarmente ovunque con pioggia, neve o ghiaccio.
 
aggiungo che sempre sul my renault si promuove campagna pneumatici termici, ho chiesto un'offerta in merito appena la ricevo la posto.
 
Tornando al discorso pneumatici invernali, inizialmente avevo pensato di compare un kit completo ( cerchi + pneus + valvole TPMS, costo totale 1850€ ). Però il prezzo è notevole e - siccome le caratteristiche / misure dei cerchi invernali / estivi sono identiche - mi sto chiedendo se non ha più senso comprare solo i pneumatici ( costo totale 800€ ). Un paio di domande a chi ne sa più di me :
1) A parte il maggior costo di sostituzione dei soli pneumatici ( bisogna ogni volata scalzare e ricalzare i pneumatici sui cerchioni, montare e smontare le valvole, ma con i 1050€ risparmiati all'inizio, hai voglia di farne di sostituzioni ... ) quali inconvenienti vedete ad usare gli stessi cerchi per estate ed inverno?
2) Mi confermate che la famose valvole NON devono essere cambiate ad ogni cambio dei pneumatici? Sembra una domanda stupida ma meglio essere sicuri.
Frengo ha fatto il cambio sui cerchi originali, cosa ne pensa di quanto sopra?
Grazie dei pareri / consigli / punti di vista ...
 
Il mio primo cambio estive/invernali me lo ha fatto il concessionario gratuitamente. Ho portato le Michelin Alping in officina a fine Dicembre 2016. Dopo la immatricolazione a Gennaio 2017 sono uscito con le invernali già montate e le estive nel baule.
A metà Aprile ho rifatto il cambio + equilibratura da un gommista onesto.
Pagato 40 Euro totale.

Possibili inconvenienti:
- I cambi gomme li devi fare con il gommista. Quindi appuntamenti e possibili perdite di tempo.
Sull'auto di mia moglie con 2 treni completi (totale 8 gomme su 8 cerchi) i cambi "ruote" li faccio io nel garage di casa in 40'.

- Togli e rimetti le stesse gomme sui cerchi si rischia un pochino di "snervare" il bordo interno dei pneumatici (ma non credo ci siano conseguenze effettive).

- Piuttosto il togli/metti sui medesimi 4 cerchi (se vai da un gommista "cane") potrebbe rovinare i cerchi in lega con graffi e ammaccature.

Con le valvole fino a questo momento nessun problema.

Ciao
Frengo
 
Ma ogni treno di gomme deve avere il suo set di valvole?
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto