Nuova Clio Impianto audio deludente

Pavlov

RCI Junior Member
Registrato
9 Maggio 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Età
124
Salve a tutti!
Ho da poco ritirato la mia nuova Clio Sporter full optional e sono molto soddisfatto. L'unico neo, è la qualità  dell'audio, che rimane ben lontana da quanto promesso. Con musica "tranquilla" suona anche bene, ma con un po' di bassi la distorsione comincia a farsi sentire in modo fastidioso. Ora mi chiedevo, se fosse possibile installare un subwoofer, si potrebbero recuperare quei bassi che mancano, ma bisognerebbe trovare le uscite pre-out e il remote dallo smartnav.
Qualcuno sa se sia possibile?
 
Dagli accessori che vendono anche per la nuova Clio IV,sul sito ufficiale ci sono anche buone casse audio e anche un subwoofer..prova chiedere in una officina Renault autorizzata magari C:smile:
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Si ho visto, quindi ritieni che il sub sia installabile?
Io il sub già  ce l'ho dalla precedente auto ed è molto simile a quello proposto da renault. Si tratterebbe solo di trovare il modo di smontare lo smart nav, ma in officina non credo che siano molto disposti a dirmelo...
 
Vorrei resuscitare questo post! Vorrei sapere se lo avete smontato e come avete fatto! Ovviamente senza fare danni!
 
Interessa anche a me!
Secondo me bisogna fare queste cose:
1)trovare delle casse di qualità  da 13 pollici che non costino troppo che abbiano una elevata efficienza in termini di db in modo da suonare forte con non troppo volume. Possibilmente 2 vie quindi woofer + tweeter per l'anteriore e magari coassiali per il posteriore.
2)colmare l'assenza di bassi dei coni da 13 con un piccolo subbettino. non serve chissà  che roba.
Per il punto uno bisogna capire bene il discorso bass-reflex, non tutte possono essere montate in quella configurazione.
se troviamo cosa prendere e come metterli ci mettiamo all'opera!!!
 
Il mio progetto è mettere i tweeter sotto il parabrezza negli alloggi di predisposizione, Mettere 2 woofer negli sportelli anteriori e 2 coassiali nel posteriore...purtroppo siamo condizionati dalla misura 13 avanti e 10 dietro. Un piccolo sub sotto sedile o verticale da mettere nel bagagliaio senza sacrificare spazio...si parla di 10cm max. Il tutto correlato con un amplificatore crossowerando il tutto! Spero solo che negli alloggi tweeter ci siano i fili, e di media qualità  almeno...
Perಠmi serviva sapere che entrate/uscite aveva il medianav. Per questo vorrei sapere come si smonta la console centrale!
 
Ma tu amplificheresti il tutto o solo il sub? Perchè nel primo caso allora andrei direttamente di casse buone senza guardare l'efficienza alta, nel secondo caso invece bisogna solo capire se il media nav ha l'uscita per il sub...
Per il primo caso bisogna capire anche se il medianav ha l'uscita per collegarsi ad un ampli quindi non amplificata.
L'ampli dove lo metteresti? è sempre un bel pasticcio
 
io amplificherei tutto... tranne il sub che la hertz ne fa di buoni...poco invasivi e soprattutto attivi!!! Io credo che almeno un uscita ci sia! Anche perchè se lo richiedi il sub te lo installano!!! Quindi... avrà  sicuramente un uscita line. Spero...
 
Ho visto delle foto su un sito che ora non ricordo, per arrivare al medianav bisogna levare la cornice che c'è tutto attorno, dovrebbe essere ad incastro. Poi si accede al medianav con 4 viti e si toglie. Le predisposizioni x i tweeter purtroppo non hanno i fili tirati, è tutto da fare.
 
Ok direi che dobbiamo metterci all'opera, costruire "su carta" l'optimus e dopo procediamo ad installarlo.
1° domanda: dove metteresti il sub? io cercherei qualcosa da mettere sotto il sedile
2° dove metteresti l'ampli?
2bis° se il medianav non ha uscite "pre" l'ampli non lo si puಠmettere o meglio bisognerebbe attaccarlo alle uscite amplificate ma non è una bella cosa anzi... a meno che non esistano dei piccoli ampli apposta.
3° l'ampli necessita di un cavo diretto alla batteria, ci passa? da dove? bisogna metterci un fusibile!
4° l'uscita che dall'ampli va alle casse la passeresti ex-novo o andresti a collegarti allo spinotto dietro il medianav sfruttando quindi i cavi già  esistenti?
tutto ciಠpuಠdare problemi alla garanzia?

Queste sono le mie domande. Dai che mettiamo giù qualcosa di buono. Non voglio fare un impanto "da rumore" ne da "decibel", voglio poter ascoltare la musica a livello medio-alto senza distorsione

ps Non è più semplice trovare casse ad alta efficienza (quindi a parità  di volume suonano + forte) e installare un sub attivo?
 
ragazzi io ho montato un soobwofer amplificato da 30 cm nel bagagliaio tramite un adattore collegate alle casse originali senza che c'è stato bisogno di smontare il media nav. devo dire che adesso i bassi vanno alla grande!
 
[quote author=alexinno link=topic=634.msg8273#msg8273 date=1391169683] ragazzi io ho montato un soobwofer amplificato da 30 cm nel bagagliaio tramite un adattore collegate alle casse originali senza che c'è stato bisogno di smontare il media nav. devo dire che adesso i bassi vanno alla grande! [/quote]

A quali casse ti sei collegato? Dove sei passato con i cavi?
 
[quote author=alexinno date=1391169683 link=topic=634.msg8273#msg8273]
ragazzi io ho montato un soobwofer amplificato da 30 cm nel bagagliaio tramite un adattore collegate alle casse originali senza che c'è stato bisogno di smontare il media nav. devo dire che adesso i bassi vanno alla grande![/quote]

Puoi spiegarti meglio? Non ho capito cosa hai fatto
 
Praticamente hanno saldato i cavi del sub ai fili delle casse che stanno sopra la pedaliera anteriore, da là hanno fatto passare i cavi da sotto il laterale sinistro dell'auto tutto coperto ovviamente , è stata un operazione abbastanza complicata perchà© mi hanno dovuto smontare mezza macchina infatti mi stavo iniziando a preoccupare. Alla fine perಠhanno rimontato tutto alla grande e hanno fatto un bel lavoretto. Spero di essere stato più chiaro:wink:
 
non à© che sia un gran lavoro anzi... Si sicuramente hai più bassi ma la qualità ... Sicuramente come immagino il medianav non ha uscita pre
 
Ma se è un sub attivo devono aver collegato anche l'alimentazione 12V, dove l'hanno presa?
 
Mi accorgo solo ora che la risposta che avevo dato non è stata postata...
Allora Paolo 83 cerco di risponderti alle domandi punto per punto.

Punto 1: il sub lo metterei o dietro al baule su un fianco o sotto il sedile... Il modello a cui mi riferisco sono questi:
http://www.rgsound.it/srv250_clarion-id-19801.html
Ci sono anche più potenti ma ovviamente, più grandi.

Punto 2: l'ampli lo metterei sotto l'altro sedile in modo da avere anche a portata di mano i trim dei crossover.

Punto 2 bis: à© il problema più serio! Senza uscita line sarà  difficile montare un impianto... ci sono i modi per attaccarlo al posto delle uscite casse...ma se è l'ampli interno a distorcere, il problema verrà  amplificato!

Punto 3: La corrente si puಠprendere dietro alla scatola porta fusibili. Quel cavo è diretto dalla batteria, ci si attacca là e si mette un bel fusibile con eventuale stacca massa per evitare strani assorbimenti.

Punto 4: dipende tutto dalla qualità  dei cavi, se sono buoni lascio quelli! Tanto non devo fare un impianto SPL!!! Per la garanzia non ci sono problemi... basta che non apri il medianav....

Comunque la prova per provare altri altoparlanti potrebbe essere solo uno spreco di soldi... perchè le casse sà, sono poco potenti...ma l'ampli del medianav altre casse non ce la fa a farle suonare!
 
Marco e da sotto il sedile a dietro il medianav i cavi si portano facilmente? comunque secondo me non ha l'uscita line. In quel caso è dura, bisogna smontare il media nav e saldalre un cavo sul segnale prima che entri nel circuito di amplificazione ma addio garanzia...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto