Motore 1.2 16V 75 cv, come vi trovate?

[quote author=Estremi.Rimedi link=topic=1507.msg13063#msg13063 date=1399532153]
[quote author=swattolo92 link=topic=1507.msg13046#msg13046 date=1399494997]
Riguardo la centralina se fosse io farei i seguenti lavori:

Mappa, scarico ( questo è omologato) catalizzatore, arrivando a guadagnare in totale circa 12cv e si arriva quasi a 90. So che si invalida la garanzia ma nell'ufficio autorizzata dove mi recಠnon mi fanno molte storie. Terminata la garanzia, vorrei montare un albero a camme della Colombo e varianti e altri 5/6cv li prendi di sicuro, arrivando sui 90 e rotti, forse si sfiorano i 95 :smile:

Dovrei guadagnare in ripresa più che in allungo e si dovrebbe sentire la differenza :wink: :wink:
Chi ha fatto ciಠsulla Clio iii ha detto che è cambiata un bel po :smile:
[/quote]

E' un bel progetto, certo, oneroso, ma una volta decaduta la garanzia anche io vorrei fare una cosa simile. Vorrei toccare i 90 cv.
[/quote]

ma invece che spendere soldi per queste migliorie non era meglio spenderli subito e prendere la 1500 diesel o la tce?
 
[quote author=sagitt link=topic=1507.msg13091#msg13091 date=1399547770]
[quote author=Estremi.Rimedi link=topic=1507.msg13063#msg13063 date=1399532153]
[quote author=swattolo92 link=topic=1507.msg13046#msg13046 date=1399494997]
Riguardo la centralina se fosse io farei i seguenti lavori:

Mappa, scarico ( questo è omologato) catalizzatore, arrivando a guadagnare in totale circa 12cv e si arriva quasi a 90. So che si invalida la garanzia ma nell'ufficio autorizzata dove mi recಠnon mi fanno molte storie. Terminata la garanzia, vorrei montare un albero a camme della Colombo e varianti e altri 5/6cv li prendi di sicuro, arrivando sui 90 e rotti, forse si sfiorano i 95 :smile:

Dovrei guadagnare in ripresa più che in allungo e si dovrebbe sentire la differenza :wink: :wink:
Chi ha fatto ciಠsulla Clio iii ha detto che è cambiata un bel po :smile:
[/quote]

E' un bel progetto, certo, oneroso, ma una volta decaduta la garanzia anche io vorrei fare una cosa simile. Vorrei toccare i 90 cv.
[/quote]

ma invece che spendere soldi per queste migliorie non era meglio spenderli subito e prendere la 1500 diesel o la tce?
[/quote]

NO e ti spiego il perchà©. Tralasciando che di bollo e assicurazione pago meno, col gpl in media sto sui 11,5/11.8km/l nonostante sui rettilinei cammino un bel pà². ho provato il 1.5 e se vai piano piano, col tasto eco, si consuma poco, se si cammina consuma !!! Ho messo 30 euro ed ho girato una giornata nei percorsi che faccio più a lungo. Città  ed extra-urbano, avendo una media di 15km/l ed a conti fatti col gpl risparmio un bel pà².

Considerando 16.000km all'anno ed il diesel a 1.60€ e GPL 0,76€ dove faccio rifornimento io:

Diesel: 1706€
Assicurazione: 1250€ ANNUI (preventivo fatto intestando l'auto a me, 22 enne)
Bollo: credo siamo sempre li più o meno, 200€ circa.


GPL: 1030€
Benzina: 120€ circa al mese li metto ed ogni tanto ci cammino (male non fa)
Lubrificante valvole ogni 10.000km a 12€ = 18€ circa (male non fa, io lo uso, poi altri fanno come vogliono)
Assicurazione: 780€ ANNUI che pago attualmente
Bollo: circa 200€

Costo complessivo con il diesel: 3156€ ANNUI

Costo complessivo con il gpl: 2148€ ANNUI

A conti fatti ci sono quasi 1000€ di differenza, se consideriamo che ogni 25.000km dovrei registrare le valvole, 100€, si risparmia poco meno di 1000€ annui nel mio caso. Con un anno e mezzo di GPL mi ci pago tutti i lavoretti e poi risparmierei :wink:
 
:smile: ipotizziamo anche tu corra con un solo benzina :biggrin:, con un consumo maggiore del diesel del 20% = 12 km/l circa , per un costo di 1,7 euro/l = 2266 euro di carburante + 780 assicurazione + 200 bollo = totale 3246 euro

::smile: con questi km come costi più o meno siamo là come il diesel, che tuttavia costa di più a comperarlo rispetto al solo benzina e quindi a conti fatti forse è meno conveniente di come sembra seppur valutando le prestazioni il diesel ha più coppia, è più sostanziosa :wink: ma questo non toglie che conti alla mano il GPL è decisamente più idoneo al mero risparmio :smile:) :wink: :smile:.
 
[quote author=swattolo92 link=topic=1507.msg13096#msg13096 date=1399549708]
[quote author=sagitt link=topic=1507.msg13091#msg13091 date=1399547770]
[quote author=Estremi.Rimedi link=topic=1507.msg13063#msg13063 date=1399532153]
[quote author=swattolo92 link=topic=1507.msg13046#msg13046 date=1399494997]
Riguardo la centralina se fosse io farei i seguenti lavori:

Mappa, scarico ( questo è omologato) catalizzatore, arrivando a guadagnare in totale circa 12cv e si arriva quasi a 90. So che si invalida la garanzia ma nell'ufficio autorizzata dove mi recಠnon mi fanno molte storie. Terminata la garanzia, vorrei montare un albero a camme della Colombo e varianti e altri 5/6cv li prendi di sicuro, arrivando sui 90 e rotti, forse si sfiorano i 95 :smile:

Dovrei guadagnare in ripresa più che in allungo e si dovrebbe sentire la differenza :wink: :wink:
Chi ha fatto ciಠsulla Clio iii ha detto che è cambiata un bel po :smile:
[/quote]

E' un bel progetto, certo, oneroso, ma una volta decaduta la garanzia anche io vorrei fare una cosa simile. Vorrei toccare i 90 cv.
[/quote]

ma invece che spendere soldi per queste migliorie non era meglio spenderli subito e prendere la 1500 diesel o la tce?
[/quote]

NO e ti spiego il perchà©. Tralasciando che di bollo e assicurazione pago meno, col gpl in media sto sui 11,5/11.8km/l nonostante sui rettilinei cammino un bel pà². ho provato il 1.5 e se vai piano piano, col tasto eco, si consuma poco, se si cammina consuma !!! Ho messo 30 euro ed ho girato una giornata nei percorsi che faccio più a lungo. Città  ed extra-urbano, avendo una media di 15km/l ed a conti fatti col gpl risparmio un bel pà².

Considerando 16.000km all'anno ed il diesel a 1.60€ e GPL 0,76€ dove faccio rifornimento io:

Diesel: 1706€
Assicurazione: 1250€ ANNUI (preventivo fatto intestando l'auto a me, 22 enne)
Bollo: credo siamo sempre li più o meno, 200€ circa.


GPL: 1030€
Benzina: 120€ circa al mese li metto ed ogni tanto ci cammino (male non fa)
Lubrificante valvole ogni 10.000km a 12€ = 18€ circa (male non fa, io lo uso, poi altri fanno come vogliono)
Assicurazione: 780€ ANNUI che pago attualmente
Bollo: circa 200€

Costo complessivo con il diesel: 3156€ ANNUI

Costo complessivo con il gpl: 2148€ ANNUI

A conti fatti ci sono quasi 1000€ di differenza, se consideriamo che ogni 25.000km dovrei registrare le valvole, 100€, si risparmia poco meno di 1000€ annui nel mio caso. Con un anno e mezzo di GPL mi ci pago tutti i lavoretti e poi risparmierei :wink:
[/quote]

i tuoi calcoli sono inutili e utilizzabili solo in un mondo di fantascienza teorica! si chiama "mondo degli unicorni" >:biggrin:

innanzitutto non per essere polemico, ma di benzina e gpl non puoi essere sicuro di quanto spendi e poi è risaputo che gpl costa meno ma consuma di più del diesel e ci devi aggiungere il costo della benzina, che non sempre è fisso su 120 al mese, primo perchè ogni tanto è buono farla viaggiare a benzina, secondo perchè potrà  benissimo capitarti di finire il gpl e andare per molti km a benzina prima di trovare un distributore e se è sara\festa\giorno di chiusura, sarai costretto ad andare a benzina per un bel pà²... e io ne so qualcosa avendo metano e gpl in famiglia.

Se poi vogliamo aggiungere che nei periodi estivi probabilmente accendendo l'aria condizionata ti troverai a consumare molto di più ed ad avere un'auto molto meno prestazionale e tutti questi calcoli, comprese le mie eventualità , vengono ancor più sballati... perಠalmeno col dci anche se si ha un calo di prestazioni l'auto è comunque prestazionale a livelli decenti!

Oltre questo in base a come guidi puoi benissimo usare il diesel "piano" che probabilmente è come andare con il gpl "forte" e ti ritroveresti con gli stessi consumi e costi, ma con la possibilità  di andare di "Più" all'esigenza e avere allo stesso prezzo (auto gpl + modifiche) una macchina con allestimento migliore, funzionalità  maggiori, valore maggiore etc.. e sopratutto DA SUBITO e IN GARANZIA con possibilità  di averla estesa. Per non parlare della mancanza della ruota di scorta... che è una mancanza per lo più soggettiva!

Per la cronaca io ho 23 anni e ho ordinato la 1.5 dci, mi sono fatto i miei calcoli sia sull'auto e il fatto che è la mia prima assicurazione, e avvalendomi di legge bersani con prima categoria e assicurazione online quixa o assicurazione in filiale INA Assitalia pago attorno ai 700 con RCA solo. Le altre garanzie le ho in renault col finanziamento e forse aggiungerei tutela legale. L'unico tuo punto a favore poteva essere questo, ma fidati che se applichi sconti famiglia o cerchi bene tipo su facile.it o segugio.it l'assicurazione è l'ultimo dei tuoi problemi

In aggiunta è risaputo che col diesel ci si puಠfare molta più strada tranquillamente e che il 1.5 dci renault è ancora più testato del 1.2, ed è superiore in tutto!

La vita non si puಠprogrammare, i tuoi calcoli potranno vale 1 mese su 12 probabilmente. Il tuo unico vantaggio è nei percorsi delle città  per auto ecologiche.

Penso che le mie considerazioni spiegano abbastanza la mia perplessità  iniziale!

probabilmente a conti fatti un 1.5 diesel finisce per spendere per il tuo teorico percorso 3000 +/- 200€ mentre un gpl probabilmente farà  sui 2500 -200 +400€ (in caso di eccezioni).. è vero che sono sempre soldi, ma spalmati nel tempo e nel godimento finale non te ne accorgi neanche. si puಠrisparmiare in altre cose meno essenziali...
 
Aggiungo una piccola nota che mi sono dimenticato: ragazzi il prezzo del gpl non è fisso, puಠaumentare da un momento all'altro. guardate il metano, un tempo era a a meno di 90 cent, atesso è 1 € al kg.. non basatevi troppo sui prezzi attuali il mercato cambia, questo vale anche per il diesel ma solitamente diesel\benzina quando aumentano fanno aumentare anche il resto!
 
Sul prezzo avete ragione, ma ho fatto parecchi calcoli e alla fine ho optato per il gpl e fargli qualche piccola modifica all'auto, poi per il futuro si vedrà , attualmente a 22 anni, lavoro part-time a tempo indeterminato e mezza giornata come fotografo free-lance con tanto di P.I. Fra la macchina e il finanziamento con la ditta spendo quasi 700€ al mese SOLAMENTE di spese, carburante escluso, quindi il gpl era l'unica che conveniva per me attualmente :wink: :wink:


Poi un domani magari guadagnerಠqualcosina in più e mi farಠun bel macchinone, chissà  ;D ;D
 
[quote author=swattolo92 link=topic=1507.msg13176#msg13176 date=1399636440]
Sul prezzo avete ragione, ma ho fatto parecchi calcoli e alla fine ho optato per il gpl e fargli qualche piccola modifica all'auto, poi per il futuro si vedrà , attualmente a 22 anni, lavoro part-time a tempo indeterminato e mezza giornata come fotografo free-lance con tanto di P.I. Fra la macchina e il finanziamento con la ditta spendo quasi 700€ al mese SOLAMENTE di spese, carburante escluso, quindi il gpl era l'unica che conveniva per me attualmente :wink: :wink:


Poi un domani magari guadagnerಠqualcosina in più e mi farಠun bel macchinone, chissà  ;D ;D
[/quote]
Io non la snobberei mica la gpl. E' un auto che certamente non è adatta a fare viaggi lunghissimi ogni settimana, ma per chi come te, e come me, con un età  giovane, la prima macchina acquistata coi nostri soldi, va PERFETTAMENTE BENE!!! Che poi parliamoci chiaro, prendere la diesel per fare 12/13000 km annui (tipo me), non vale assolutamente la pena!! Passeranno 6-7 anni, e la macchina neanche avrà  100.000 km... gpl...sempre un euro in meno!
 
:smile: scusate raga ma qua stiamo andando un pochino OT :wink: 8) , il 1.2 75 CV è il motore "base" della CLIO, sicuramente ce ne sono di meglio, ne siamo certissimi, ma qui si voleva parlare delle impressioni appunto del 1.2 e se chi lo ha lo ha trovato soddisfacente, tutto qui :smile:.
Un po' alla volta siamo andati sulla sempre calda questione dei carburanti e di quale sia la scelta migliore tra diesel benzina e GPL: questo quesito è attuale e decisamente molto interessante, ::smile: direi di aprire un altro post più approriato dove mettiamo ogni considerazione in merito :wink:
 
[quote author=tizio link=topic=1507.msg13200#msg13200 date=1399666901]
:smile: scusate raga ma qua stiamo andando un pochino OT :wink: 8) , il 1.2 75 CV è il motore "base" della CLIO, sicuramente ce ne sono di meglio, ne siamo certissimi, ma qui si voleva parlare delle impressioni appunto del 1.2 e se chi lo ha lo ha trovato soddisfacente, tutto qui :smile:.
Un po' alla volta siamo andati sulla sempre calda questione dei carburanti e di quale sia la scelta migliore tra diesel benzina e GPL: questo quesito è attuale e decisamente molto interessante, ::smile: direi di aprire un altro post più approriato dove mettiamo ogni considerazione in merito :wink:
[/quote]

ma alla fine c'è poco da discutere, in primis non si possono fare calcoli che variano molto anche dall'utilizzo e da come si guida.

il gpl è ottimo per un percorso cittadino ed eludere il traffico.
il diesel è ottimo in ogni altro caso.

L'unica differenza è che se passi dal tuo percorso a un'altro col gpl... sono casini
col diesel puoi passare dal percorso di un certo tipo a quello cittadino senza troppi problemi.. (anche se è vero che è sconsigliato)

ripeto. odio chi fa calcoli a riguardo
 
eccomi anch'io ;D, solo 4 giorni che la guido ma posso esprimere un'idea ;D,; il motore in oggetto non è un dragster e non incolla al sedile e non sgomma agli stop, (per queste cose servono motori turbo + potenti e + costosi e complessi che non era mia intenzione acquistare), tuttavia questo piccolo e semplice 1.2 aspirato sta soddisfacendo le aspettative mie e di mia moglie, la quale scendendo da una 206 1.1 da 60 cv lo trova anche scattante :smile:; io posso dire che se guidato in modo normale cioè come si fa tutti i giorni per andare a scuola, lavoro, spesa, ecc. risulta molto piacevole, è morbido di comandi ed elastico e questo fa si che non si usa molto il cambio, comunque molto preciso con una frizione tenera, cosà "scivola" facilmente nel traffico con un filo di gas e marce alte con dei buoni consumi che stiamo imparando ad ottimizzare;
conclusione: ad ora mi trovo bene, scelta azzeccata, e mia moglie ne è super soddisfatta :biggrin: ^-^ :smile:).
 
[quote author=tizio link=topic=1507.msg13664#msg13664 date=1400235442]
eccomi anch'io ;D, solo 4 giorni che la guido ma posso esprimere un'idea ;D,; il motore in oggetto non è un dragster e non incolla al sedile e non sgomma agli stop, (per queste cose servono motori turbo + potenti e + costosi e complessi che non era mia intenzione acquistare), tuttavia questo piccolo e semplice 1.2 aspirato sta soddisfacendo le aspettative mie e di mia moglie, la quale scendendo da una 206 1.1 da 60 cv lo trova anche scattante :smile:; io posso dire che se guidato in modo normale cioè come si fa tutti i giorni per andare a scuola, lavoro, spesa, ecc. risulta molto piacevole, è morbido di comandi ed elastico e questo fa si che non si usa molto il cambio, comunque molto preciso con una frizione tenera, cosà "scivola" facilmente nel traffico con un filo di gas e marce alte con dei buoni consumi che stiamo imparando ad ottimizzare;
conclusione: ad ora mi trovo bene, scelta azzeccata, e mia moglie ne è super soddisfatta :biggrin: ^-^ :smile:).
[/quote]

ci manca un "tutto è bene ciಠche finisce bene" :biggrin:
 
:biggrin: e mettiamocelo ^-^
 
:biggrin: e mettiamocelo ^-^
c'è da dire che ora il giocattolo è nuovo e si sa l'entusiasmo è alto, vedremo tra un mese se sarà  ancora cosà, ad ora è cosà :biggrin:; comunque oggi ho visto che anche il telaio è veramente ottimo , sono arrivato in un tratto di strada sconnessa di buona andatura non si è scomposta di niente, assorbe con noncuranza avvallamenti e buche restando in traiettoria come un treno :smile: ^-^, come anche i consumi mi stanno migliorando, ora 15,3 su 250 km, ma penso che continuando cosà e con una guida idonea a sfruttare la principale dote di questo piccolo 1.2, l'elasticità , tra un mesetto mi puಠfare di media 17-18 km/l ::smile: vedremo, ma se cosà lo ritengo un bel risultato :wink:. Un saluto e ci aggiorniamo :smile:.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto