Motore 1.2 16V 75 cv, come vi trovate?

@sagitt
Mah...in effetti non so che senso abbia la 1.2. A me hanno detto che la 900 va meglio e di più!
io sono comunque soddisfatto della scelta: bella linea , abitacolo spazioso, optional ecc., ma ad essere sincero, mi aspettavo un po più di brio dal propulsore sia in ripresa che in velocità .
In autostrada ai 150 l'auto vibra e il motore rogna come un mulo, tanto da farti alzare il piede...ti senti insicuro...
secondo me ai 180 non ci arriva nemmeno sul ghiacciaio dell'Ortles!
Per i consumi ci mancherebbe pure che bevesse! in effetti è risparmiosa.
km percorsi 3000 metà  in città  metà  autostrada.
 
la 900 è 3 cilindri , turbocompressa, fa 90 cv, va sicuramente + forte e consuma e inquina di meno se si schiaccia poco l'acceleratore :wink:, ma in compenso è meccanicamente più complessa e "delicata" , mentre la 1200 è un motore aspirato molto più semplice, ben consolidato, e più economico da produrre, e con cui si contengono i costi.

...e poi a non tutti servono macchine sprintose, da macinare km e da portare quotidianamente in autostrada, per quelli meglio i diesel :biggrin: :wink:
 
[quote author=tizio link=topic=1507.msg12817#msg12817 date=1399229496]
la 900 è 3 cilindri , turbocompressa, fa 90 cv, va sicuramente + forte e consuma e inquina di meno se si schiaccia poco l'acceleratore :wink:, ma in compenso è meccanicamente più complessa e "delicata" , mentre la 1200 è un motore aspirato molto più semplice, ben consolidato, e più economico da produrre, e con cui si contengono i costi.

...e poi a non tutti servono macchine sprintose, da macinare km e da portare quotidianamente in autostrada, per quelli meglio i diesel :biggrin: :wink:
[/quote]

ma la 1200 costa meno della 0.9 tce? quanta differenza c'è? in ogni caso che sia consolidato o meno forse pensandoci bene lo han fatto solo per il gpl...
 
Allora ho fatto il video, fa un pಠschifo, ma lo condivido solo con voi :biggrin: :biggrin:

PREMESSE:

* Ero in auto da SOLO
Alimentazione: GPL
Nessuna modifica all'auto tranne che ho montato un filtro a pannello della bmc
la strada non era perfettamente piana e presentava qualche piccolo avvallamento e pendenza, anche se minima
La partenza non ੠stata delle migliori, ma dovendo fare il video con una mano, meglio evitare di partire accellerando a folle fino ai 5000rpm per poi mettere la 1° e partire facendo fischiare le gomme

Il video lo sto caricando ed à© visibile solo a voi che avete il link, sono quasi 350mb, quindi se non lo pubblico fra che oretta, lo metto su domani mattina :wink:
 
Il motore 1.2 è un motore ormai vecchiotto, aggiornato per le varie normative europee, quindi risulta sempre più strozzato. Sulla clio II già  non era un mostro di potenza, non oso immaginare sulla clio IV. Ad ogni modo, è un motore super collaudato che arriva a 200000 mila km senza particolari problemi, pur avendo prestazioni e consumi modesti. Diciamo che il 1.2 è stato tenuto dentro la gamma della nuova clio, per mantenere il prezzo d'attacco basso, e soprattutto come avete detto voi, trasformarlo a gpl. Il 0.9 tCe non è gasabile. Il nuovo 0.9 tCe è un motore turbo, quindi, vuoi o non vuoi, più potente ed elastico, soprattutto ha più coppia, cosa fondamentale nei sorpassi e salite. Perà², essendo un motore di nuova progettazione, è un'incognita la sua affidabilità  a lungo termine, avendo parti delicate non si sa, se sia un motore affidabile o meno. Poi non dimentichiamoci il costo, rispetto al 1.2 costa di più, anche se non è possibile fare un confronto diretto, perchè il 0.9 tCe non si puಠavere con l'allestimento intermedio Live, ma solamente in versione energy.

Comunque ragazzi godetevi il vostro mulo da soma, non eccelle nelle prestazioni, ma vi darà  soddisfazioni nella sua durata :biggrin: :biggrin:

P.s. basta spremerlo come un limone, tanto il succo che otterrete sarà  pochino ^-^
 
infatti è una motorizzazione al tempo stesso vecchia ma affidabile, ma soprattutto è gasabile per questo viene mantenuta in vita.. in termini di velocità  è ovvio che non regga il confronto con la 0.9 tce 90 cv, ma sono palesemente due cose diverse
 
:biggrin: GRANDEEEEE, finalmente un bel 0-100 del ns. 1.2 75 cv ^-^, io dico che hai fatto un bel lavoro, hai toccato i 100 km/h in 14 secondi :smile:) :biggrin: è un bel risultato per la potenza di questo motore e la notevole stazza della ns. clio, guidata cosà non mi sembra ferma come dicono, certo ce ne sono di più prestanti ma questo è un 16 valvole vecchio stampo e per ottenere potenza va tirato oltre i 4000 giri come hai ben fatto :wink: :biggrin: :smile: ^-^. molto bello, decisamete ci mancava :smile: :biggrin: grazie :smile:.
 
[quote author=tizio link=topic=1507.msg12914#msg12914 date=1399371513]
:biggrin: GRANDEEEEE, finalmente un bel 0-100 del ns. 1.2 75 cv ^-^, io dico che hai fatto un bel lavoro, hai toccato i 100 km/h in 14 secondi :smile:) :biggrin: è un bel risultato per la potenza di questo motore e la notevole stazza della ns. clio, guidata cosà non mi sembra ferma come dicono, certo ce ne sono di più prestanti ma questo è un 16 valvole vecchio stampo e per ottenere potenza va tirato oltre i 4000 giri come hai ben fatto :wink: :biggrin: :smile: ^-^. molto bello, decisamete ci mancava :smile: :biggrin: grazie :smile:.
[/quote]

Figurati, è stato un piacere. Poi magari ne terremo conto per quanto farಠqualche modifica all'auto e rifarಠlo stesso video sulla stessa strada e vediamo le differenze ;D ;D
 
Grazie swattolo, mi riguardo il video finchà© non mi arriva la Clio! xD
Ah, domanda: in quel momento andavi a GPL o benzina? Si nota molto la differenza di potenza fra le due modalità ?
 
Finalmente, ci voleva un video cosi, in perfetta linea con la mia. 150 km/h a circa 4.5 giri.
In più sia la mia che la sua sono ancora abbastanza "legate", a me 9000 km circa, a lui neanche 5000. E questo mi fa ben sperare.......
 
[quote author=Estremi.Rimedi link=topic=1507.msg12936#msg12936 date=1399388949]
Finalmente, ci voleva un video cosi, in perfetta linea con la mia. 150 km/h a circa 4.5 giri.
In più sia la mia che la sua sono ancora abbastanza "legate", a me 9000 km circa, a lui neanche 5000. E questo mi fa ben sperare.......
[/quote]

Speriamo che vada un pelino meglio. Sarei tentato di fargli la centralina per vedere se in ripresa guadagna qualcosina :biggrin:

Ero a GPL e fra gpl e benzina non noto sinceramente grandi cambiamenti, per me à© uguale :wink:
 
[quote author=swattolo92 link=topic=1507.msg12998#msg12998 date=1399462922]
[quote author=Estremi.Rimedi link=topic=1507.msg12936#msg12936 date=1399388949]
Finalmente, ci voleva un video cosi, in perfetta linea con la mia. 150 km/h a circa 4.5 giri.
In più sia la mia che la sua sono ancora abbastanza "legate", a me 9000 km circa, a lui neanche 5000. E questo mi fa ben sperare.......
[/quote]

Speriamo che vada un pelino meglio. Sarei tentato di fargli la centralina per vedere se in ripresa guadagna qualcosina :biggrin:

Ero a GPL e fra gpl e benzina non noto sinceramente grandi cambiamenti, per me à© uguale :wink:
[/quote]

Non ti consiglio di rimappare la centralina, perderesti la garanzia. Che poi, portare la macchina a 82/83 CV (MASSIMO!!!) e guadagnare solo QUALCOSINA che a stento te ne accorgi, io ci penserei mille volte. Non aspettiamoci miracoli su in 1.2. Che poi, se fatta male, consumerai un infinità . Quindi pensaci bene...
 
[quote author=swattolo92 link=topic=1507.msg12998#msg12998 date=1399462922]
[quote author=Estremi.Rimedi link=topic=1507.msg12936#msg12936 date=1399388949]
Finalmente, ci voleva un video cosi, in perfetta linea con la mia. 150 km/h a circa 4.5 giri.
In più sia la mia che la sua sono ancora abbastanza "legate", a me 9000 km circa, a lui neanche 5000. E questo mi fa ben sperare.......
[/quote]

Speriamo che vada un pelino meglio. Sarei tentato di fargli la centralina per vedere se in ripresa guadagna qualcosina :biggrin:

Ero a GPL e fra gpl e benzina non noto sinceramente grandi cambiamenti, per me à© uguale :wink:
[/quote]
Ma a proposito, dato che hai messo il filtro a pannello bmc se non erro, come ti trovi ? Il rumore è "esagerato" oppure fa un gran bell effetto? Anche io ho la 1.2 gpl, hai notato miglioramenti ? nei consumi , o nella spinta, anche se leggeri?
 
Riguardo la centralina se fosse io farei i seguenti lavori:

Mappa, scarico ( questo è omologato) catalizzatore, arrivando a guadagnare in totale circa 12cv e si arriva quasi a 90. So che si invalida la garanzia ma nell'ufficio autorizzata dove mi recಠnon mi fanno molte storie. Terminata la garanzia, vorrei montare un albero a camme della Colombo e varianti e altri 5/6cv li prendi di sicuro, arrivando sui 90 e rotti, forse si sfiorano i 95 :smile:

Dovrei guadagnare in ripresa più che in allungo e si dovrebbe sentire la differenza :wink: :wink:
Chi ha fatto ciಠsulla Clio iii ha detto che è cambiata un bel po :smile:
 
Riguardo al filtro secondo me in alto un pochino il sound è cambiato, ma si nota poco e mi sembra che consumi un pelino meno, negli ultimi 3 pieni ho fatto 20/20/27km in più rispetto a prima :smile:
 
[quote author=swattolo92 link=topic=1507.msg13046#msg13046 date=1399494997]
Riguardo la centralina se fosse io farei i seguenti lavori:

Mappa, scarico ( questo è omologato) catalizzatore, arrivando a guadagnare in totale circa 12cv e si arriva quasi a 90. So che si invalida la garanzia ma nell'ufficio autorizzata dove mi recಠnon mi fanno molte storie. Terminata la garanzia, vorrei montare un albero a camme della Colombo e varianti e altri 5/6cv li prendi di sicuro, arrivando sui 90 e rotti, forse si sfiorano i 95 :smile:

Dovrei guadagnare in ripresa più che in allungo e si dovrebbe sentire la differenza :wink: :wink:
Chi ha fatto ciಠsulla Clio iii ha detto che è cambiata un bel po :smile:
[/quote]

E' un bel progetto, certo, oneroso, ma una volta decaduta la garanzia anche io vorrei fare una cosa simile. Vorrei toccare i 90 cv.
 
Comunque saresti cosi gentile da linkarmi il filtro della bmc che hai preso?
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto