Laguna 2: L'auto si accende, ma dopo qualche secondo si spegne.

Tanti possono essere i problemi, ma quello a cui penso di più sono i sensori di Punto morto. magari a freddo danno dati falsati e fanno spegnere il motore. poi con qualche dettaglio in più potrebbe essere più utile. In ogni caso fare resettare la centralina con la batteria scollegata è un buon metodo.
Possibilmente la batteria scarica ha fatto registrare anomalie!
 
[quote author=Giuseppe90 link=topic=1343.msg11480#msg11480 date=1397117732]
Il lettore secondo me sarà  per tutte le laguna lo stesso. L'apertura automatica avviene, grazie a dei sensori posti nelle maniglie, che fanno si, che la scheda funzioni entro un raggio di azione per tutto il perimetro della macchina. Il lettore serve solo per avviare la macchina. Ad ogni modo, puoi confrontare i diversi codici del lettore delle schede.
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[quote author=Fabiodynamic link=topic=1343.msg11515#msg11515 date=1397148123]
Il lettore nelle Laguna 2 con easy access puಠanche non essere utilizzato, il motore si avvia anche tenendo la scheda in tasca, se poi non sappiamo dove metterla, perchà© in tasca da fastidio, la possiamo introdurre nella feritoia del lettore prima, dopo, o durante la messa in moto, per la centralina è indifferente. Ovviamente puಠessere utilizzato come quello delle Laguna 2 senza easy access ma, lo ripeto, non ha la stessa logica di funzionamento.
Io ho avuto entrambi i tipi, quindi posso testimoniare la differenza, inoltre ribadisco che anche le schede non differiscono solo per il numero di tasti, quelle normali hanno un foro quadrato, dentro il quale si incastra un perno automatico, che ne impedisce l'estrazione quando il motore è acceso. Perಠcredo di aver già  spiegato bene le differenze, e non voglio ripetermi.
Riguardo al fatto che il lettore è solo un tramite, tra la scheda e la centralina, siamo perfettamente d'accordo, non potrebbe essere altrimenti, ma torno a dire che....nella mia Laguna 2 con easy access la scheda scorre dentro e fuori il lettore senza impedimenti....nella mia precedente Laguna 2 senza easy access la scheda aveva due livelli di innesto, il primo dava corrente all'autoradio, il secondo accendeva il quadro, dopo di che era possibile avviare il motore.
Non aggiungo altro perchà© potrei essere solo ripetitivo, quindi lascio spazio alle altrui ipotesi.
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Ciao, ragazzi.
Caro Giuseppe, credo che Fabio abbia ragione sul fatto dei lettori che possono essere diversi se destinati ad easy access o meno.... infatti nel mio lettore c'è un meccanismo che, una volta inserita la scheda, la blocca con una linguetta nel foro rettangolare della scheda stessa, in modo che, stante l'auto in moto, non possa essere estratta.... questa cosa non credo sia compatibile con le schede easy access, in quanto non avendo queste fori di bloccaggio, non farebbero funzionare in modo corretto il lettore, a meno che la scheda non venga mai inserita nello stesso; perಠtu, Fabio, hai detto che le tue schede le puoi inserire liberamente nel tuo, quindi da ciಠdeduco che ci sia qualche differenza fra lettore e lettore.....
Posso ipotizzare che magari prima del restyling la laguna 2 montava il tipo che ho io, mentre dopo il 2003 siano stati cambiati lettori e schede, perಠquesto potremmo verificarlo solo se e quando tu avrai modo di vedere il tuo lettore e confrontarlo col mio......
ad maiora, amici.
Stefano
 
[quote author=prottolino link=topic=1343.msg11545#msg11545 date=1397224217]
Tanti possono essere i problemi, ma quello a cui penso di più sono i sensori di Punto morto. magari a freddo danno dati falsati e fanno spegnere il motore. poi con qualche dettaglio in più potrebbe essere più utile. In ogni caso fare resettare la centralina con la batteria scollegata è un buon metodo.
Possibilmente la batteria scarica ha fatto registrare anomalie!
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Ciao, e grazie per la risposta.
Comunque il problema credo sia risolto, c'era un'anomalia nel convertitore di pressione che, non lavorando a dovere, faceva chiudere la farfalla dell'aspirazione dopo pochi secondi, e quindi il motore si spegneva.... cambiato quello il motore non si è più spento.... perಠcontinuavo ad avere problemi di resa dell'auto e l'accensione della spia di anomalia iniezione... allora, per tentativi mi sono accorto che la wastegate, sia all'accensione che successivamente dando gas, non si muoveva di una virgola, quindi non chiamando mai in causa la turbina..... grazie che la macchina non andava... ho fatto delle prove staccando e riattaccando i tubicini di gomma che collegano le varie valvole dell'alimentazione e, una volta staccato quello che porta alla valvola di controllo della wastegate, l'auto ha cominciato ad andare da dio: la valvola di controllo non controllava, appena esclusa questa, la wastegate ha cominciato a fare il suo sporco lavoro di modulazione della turbina... devo quindi cambiare anche quest'altra elettrovalvola e poi dovrei essere a posto.... speriamo.....
Ciao
Stefano
 
Allora Stefano, il mio lettore non l'ho smontato ma ho fatto un confronto tramite i manuali delle mie due Laguna.
In effetti, come avevi ipotizzato, dopo il restyling del 2005 qualcosa è cambiato, il manuale della mia Laguna II del 2003 parla di due tipi di schede, una con tre tasti, ed una con tre tasti.
Entrambe perಠsono forate, in quanto sia per l'una che per l'altra è previsto l'utilizzo tramite lettore, in pratica fino al 2005 (Laguna II fase 1) la scheda andava, in ogni caso, inserita nel lettore per poter avviare il motore, sia senza che con easy access, ed in entrambi i casi la scheda veniva bloccata fisicamente per impedirne l'estrazione.
Sono descritti anche i due step di inserimento nel lettore, cioè il primo con scheda parzialmente inserita, e il secondo con scheda completamente inserita, ed ipotizzabile pure che per i modelli con easy access fossero previste due tipi di scheda, una principale con tre tasti, ed una di riserva di tipo semplificato, cioè quella con due soli tasti e priva della funzione automatica di apertura delle portiere, che dovrebbe essere quella che hai tu.

Dopo il 2005, con il restyling che diede vita alla Laguna II "fase 2", è stato introdotto l'easy access 2, cioè una versione più avanzata che non richiede obbligatoriamente l'inserimento della scheda nel lettore.
Anche per la "fase 2" sono previsti due tipi di allestimento, quelli senza easy access, e quelli con easy access, nei primi la scheda è uguale a quella a due tasti della "fase 1", funziona da telecomando e da "chiave" di avviamento con tanto di foro di bloccaggio, mentre nel secondo caso la scheda ha 3 tasti (open, close, e on/off fari) ed è priva del foro di bloccaggio, quindi è chiaro che per la "fase 2" fossero previsti anche due tipi di lettore, uno con i due step e il perno di bloccaggio, ed uno senza step e senza perno, come nella mia.
Infatti le due schede in dotazione sono perfettamente identiche e adeguate all'allestimento dell'auto, o entrambe con due tasti, o entrambe con tre tasti, come quelle che ho io.
 
Ciao, Fabio, scusa se ci ho messo tanto tempo nel risponderti, ma in questo periodo ho avuto alcuni grattacapi inerenti al lavoro e non sono riuscito a trovare il tempo per il forum....
Innanzitutto, come sempre, sei riuscito ad arrivare al nocciolo della questione, ed a sfatare il mistero che aleggiava sulle famigerate schede renault.... che dire: un grande.
Alcune mie considerazioni, infatti, mi avevano portato ad ipotizzare qualcosa di simile, ipotesi che tu hai contribuito a trasformare in certezza.
In quanto al mio lettore, l'ho fatto riparare da un bravissimo tecnico (che poi è anche mio cognato), il quale, visto che la lamella in plastica che doveva agire sul primo step non esisteva più, ha aggirato il problema inserendo un nuovo switch, posizionato lateralmente, che viene premuto al passaggio della scheda... risultato, adesso posso godere dell'avvio automatico dell'auto: breve impulso del bottone di start ed ecco avviata la procedura di start supervisionata dalla centralina.
Per quanto riguarda invece i problemi di motore, come detto nel post precedente ho risolto con la sostituzione di due valvole, costo 70.00 euro tutte e due.... se ripenso a tutti quei soldi spesi per riparazioni non necessarie e carri attrezzi... lasciamo perdere, va...
Alla prossima Fabio, e grazie di tutto, come sempre.
Ciao
Stefano
 

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