Laguna 2: L'auto si accende, ma dopo qualche secondo si spegne.

stex_sub66

RCI Member
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Età
58
Località
roma
Auto
Renault Laguna 2 Grandtour 1900dci
Salve a tutti.
Allora, ieri mattina sono andato a prendere la mia auto, ma non sono riuscito a mettere in moto perchè ho trovato la batteria a terra. Ho dato la colpa allo stereo, e di come in questi ultimi giorni l'ho usato senza accendere la macchina (fossi nuovo a questo tipo di inconvenienti, capirei, ma ho 48 anni ed è da trenta che smanetto con gli stereo in auto, ed ancora ci ricasco....) ed è un impianto che assorbe molto.... Quindi ho avviato con i cavi e sono andato a farmi un giretto di una trentina di Km in autostrada per far ricaricare la batteria. Tornato in garage ho spento il motore, e sono rimasto in auto per i soliti lavoretti che non mancano mai quando si prende una macchina usata (c'è sempre qualcosa da fare....). Dopo circa un'ora, ho provato a mettere in moto l'auto: il motore si accende regolarmente, ed il computer di bordo inizia a fare la solita diagnosi iniziale, ma dopo qualche secondo il motore si spegne da solo, come se non arrivasse più gasolio... Riprovando la macchina ritorna in moto ma dopo pochi secondi si rispegne.... nei secondi che il motore rimane acceso, gira bene, senza sobbalzi o altro, quindi ho pensato che potesse dipendere dall'immobilizer: ho guardato il fusibile dedicato, ma è intatto.
In questo momento la macchina staziona con la batteria staccata, ho pensato che magari un bel reset di tutte le elettroniche non dovrebbe farle male....
C'è qualcuno a cui è gia capitato un problema del genere?
Grazie in anticipo per le dritte che vorrete darmi.
Ciao
Stefano
 
a me con l'auto dei miei mi era successa una cosa del genere. Sostituita la batteria e tutto à© tornato come prima. L'avviato con i cavi ma appena li toglievo si spingeva tutto. E ovviamente senza cavi girando la Chiavi non dava nessun segno di vita
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Grazie Marco per la risposta.
Io perಠdopo aver riavviato coi cavi, ho fatto una trentina di Km, fermandomi anche un paio di volte, spegnendo e riavviando il motore.....
 
Mmmmmhhhhh molto strano! Sembra quasi che la pompa stacchi il flusso di gasolio. Dubito sia l'immobilizer, perchè quando è questo maledetto coso, la macchina non ti pare completamente, la spia rossa, non si spegne nel caso la macchina non parta. Falla vedere ad un meccanico, magari c'è qualche cosa che gli salta all'occhio.
Fare una diagnosi senza macchina davanti è difficile, oppure aspetta il ragazzo con la Laguna (non mi ricordo il nome ) ::smile:
Tempo fa, nel mio meccanico entrಠuna modus, con il motore 1.5 dCi. La macchina in pratica mentre camminavano si spegneva. Il meccanico mi ha fatto vedere cosa c'era nel serbatoio, in pratica la melma che si era formata andava ad ostruire tutto.
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Ciao, Giuseppe!
Grazie per la risposta.
In questo momento la macchina si trova dal meccanico (anzi, più precisamente dall'elettrauto pompista diesel)... Questa mattina l'ho portata con il carro attrezzi (primo :'( ) e l'ho lasciata là, dopo che la prima diagnosi è stata illegibilità  della centralina....... (secondo :'( ). Comunque mi ha detto che l'avrebbe guardata con un altro programma di diagnosi, speriamo bene... Per me, anche se non dall'immobilizer, comunque il problema dipende da qualcosa di elettronico, visto che la macchina parte bene, il tempo prima che si spenga è sempre lo stesso, quindi interviene sicuramente un sensore, magari starato, che dice alla centralina che c'è qualcosa che non va e spegne il motore... :-\
Comunque sto scoprendo tante cose girando in rete, e sicuramente tante operazioni di manutenzione ordinaria e non che dovevano essere fatte durante gli anni, questa macchina non le ha mai viste, come per esempio tutti gli interventi di pulizia del sistema di aspirazione (condotti di aspirazione, valvola egr) ecc. Vorrei avere tra le mani il venditore, che nel frattempo si è volatilizzato >:frown: >:frown: >:frown: >:frown:
Aggiornerಠla situazione.
Ciao
Stefano
 
Non vorrei allora si trattasse del lettore della scheda che da problemi. :eek: Comunque si, la Laguna II ha fatto dannare moltissimi proprietari quasi sempre per gli stessi motivi, turbina, egr, problemi di elettronica, bronzine, motori fusiii insomma tantissimi problemi. >:frown:
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Purtroppo non ero a conoscenza di tutte queste magagne quando ho scelto l'auto da prendere, mi sono basato solo sull'estetica, ora so di aver agito un pಠsuperficialmente..... comunque non credo che sia il lettore della scheda in quanto la macchina va in moto e la lucina sul cruscotto si spegne regolarmente, rimanendo spenta anche quando il motore va in black out... c'è qualcosa che dice alla centralina di spegnere il motore, chissà  poi perchè.... per il momento il meccanico non mi ha fatto sapere ancora nulla, vedremo domattina....
Ciao
Stefano
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Buona sera a tutti, sono qui per l'aggiornamento si spera definitivo sul problema di questo topic.
Allora, questa mattina sono andato a ritirare l'auto dal pompista, e la sua spiegazione è stata questa: come prima cosa, visto che la diagnosi elettronica non aveva dato gli esiti sperati, ha agito per esclusione, smontando la valvola che regola il flusso del gasolio, quella vicina al filtro. Questa valvola è stata pulita e ripristinata, rimontata dopo la prova di funzionamento a banco: alla prova dell'accensione del motore, nulla era cambiato.... allora l'attenzione di Alfredo, (questo il nome del pompista) si è rivolta alla valvola EGR: tirata giù anche questa, pulita insieme ai condotti, provata a banco, ripristinata la sua funzionalità  e, 4 kg di immondizia nera dopo, rimontata... questa volta il motore è partito ma non si è più spento! Ora vorreste sapere il motivo di questo difetto, visto che la valvola EGR non dovrebbe inficiare la partenza del motore, magari la macchina non va bene, fa fumo, ma comunque rimane in moto..... eppure questo è quanto, neanche Alfredo ha saputo spiegare l'arcano... Ha solo ipotizzato che lo sforzo meccanico esercitato dalla valvola EGR bloccata facesse magari generare un errore che la centralina concretizzava nello spegnimento del motore... ipotesi molto spinta, riportata solo per mero spirito di cronaca.
Ma non è finita quà: porto via la macchina, dopo aver elargito al pur bravo Alfredo ben 180 euri sonanti, deciso a provare come si deve l'auto, magari con la solita passeggiata in autostrada: inizio anche a gongolare perchè sembra che vada tutto bene, la macchina tira abbastanza come ancora non avevo sentito... arrivo in autostrada, inizio a tirare le marce, l'auto risponde, quarta, quinta, sesta e.... il motore si spegne. Cosà, all'improvviso: motore spento. Accosto in corsia d'emergenza, vi lascio immaginare quanti grandi uomini del passato abbia tirato in causa... Tolgo la card, la reinserisco, e motore che stavolta non va proprio in moto, gira solo.... guardo il cruscotto e la malefica pallina rossa mi restituisce lo sguardo, bella piena e fissa.... Per farla breve, dopo prove su prove, tra cui anche il distacco della batteria per provare a resettare un problema che a quel punto poteva secondo me essere solo del maledetto immobilizer, la fatidica telefonata all'ormai mio amico del carro attrezzi... Dopo 40euri (80 con quelli di ieri) mi ritrovo al punto di partenza, cioè da Alfredo... Gli lascio la macchina rendendomi conto che il problema è completamente diverso dal primo, e, confidando che sia una stupidaggine, ma con un brutto presentimento, via a casa con l'autobus... Mentre sto sul bus, mi arriva la telefonata di Alfredo, che mi da la notizia: FUSIBILE BRUCIATO!!!! Gli dico comunque di fare la diagnosi per vedere di cosa si sia trattato, cosa avrebbe bruciato il fusibile (un fusibilino da 30 ampere, costatomi ben 40 euri.......): ebbene la diagnosi (altri 30 euri) non evidenzia niente di anomalo: mistero anche sul FUSIBILE fantasma.....
Fine della storia(spero): L'auto si trova in garage, dopo che Alfredo ha preteso di montare in auto e accompagnarmi per vedere se ci fosse stato qualche altro scherzo da prete da parte di colei a cui dovrಠdare presto un nome, anche per sapere su chi inveire alla prossima bisogna.......
Ciao a tutti
Stefano
 
Impossibile che la valvola Egr faccia spegnere in quel modo il motore, se la valvola egr non funziona bene, ti si accende la spia e la macchina fa fumo e altro.

Bisogna capire, il perchè di questo fusibile bruciato, quale sia la vera causa. :eek: Io mi posso sbagliare, ma sarà  il lettore della scheda che ti sta salutando.
 
Ciao, Giuseppe.
Rimango basito quanto te per l'esito delle riparazioni e il susseguirsi dei problemi che si sono verificati.... a me comunque rimane la sensazione che tutto si riconduca ad una tempesta elettronica verificatasi in seguito al fatto che la batteria si sia scaricata... a parte la prima anomalia che credo si possa ricondurre ad un problema di funzionalità  della valvola di flusso del gasolio, e credo che sia stato solo una coincidenza che l'auto abbia rifunzionato solo dopo la pulizia dell'EGR. Ti di co solo che stamattina ho rimesso in moto l'auto e subito si è accesa la spia rossa SERVICE contestualmente con quella deel'airbag.... mi sono recato in officina, e dopo l'ennesima diagnosi, è uscito fuori un errore di bassa tensione di corrente sull'airbag, una cosa senza senso....
Ripulita la centralina, sono ansioso di vedere domani con quali effetti speciali mi stupirà  la macchina all'accensione del motore.....
vedremo....
Ciao
Stefano
 
Ciao!
Mmmmm! Ma la batteria era nuova ? Perchè effettivamente nelle nuove auto, quando la batteria inizia a cedere, iniziano ad accendersi spie di avaria con messaggi di errore. :eek:
 
Come volevasi dimostrare, siamo da capo a dodici.... Stesso difetto iniziale, come da titolo del topic...... 300 euro dopo!!!......
Comunque, a questo punto, visto che ieri andava in moto bene, senza problemi o fumo o irregolarità , l'imbuto si stringe.... prima di accendere, stamattina ho smontato il lettore della scheda perchè dovevo accedere al vano dietro la plancia per ripristinare un problema allo stereo, con successive prove dello stesso... allora o è la batteria che essendo al limite, si è scaricata ancora un po per le succitate prove di stereo (la spia esistente sulla stessa mi dice che sarebbe in buono stato, ma va a fidarti....) oppure come dicevi tu è il lettore della scheda, che ho smontato ma che mi pare in condizioni accettabili, almeno esteriormente.... ma l'elettronica? boh.... so solo che sto diventando pazzo, e rimango pure senza macchina..... >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: >:frown:
 
Nei tanti tentativi per riuscire ad individuare il guasto, ho rismontato il lettore della scheda, ed ho riscontrato un problema (sicuramente la soluzione di questo non risolverà  l'altro): all'interno, il lettore ha due switch; circa a metà  dell'inserimento, la scheda incontra una linguetta in plastica che al passaggio della card preme il primo switch; quando la scheda arriva in fondo, va ad occupare un'altra linguetta in plastica che a sua volta preme il secondo switch. Il primo switch dovrebbe essere quello dell'avvio automatico (semplice pressione istantanea del pulsante di avvio per innescare la procedura di messa in moto) ed il secondo, invece, completa l'accensione del quadro con il consenso all'avviamento tramite transponder... cosà almeno penso funzioni il tutto. Il problema è che la prima linguetta nel mio lettore è scomparsa: non c'è più, semplicemente. Ora, qualcuno di voi sa se lo switch che non viene impegnato dalla scheda serve a qualcos'altro, oltre all'avvio automatico?
Avete tentato la riparazione?
grazie a tutti.
Ciao
Stefano
 
Ciao, scusa per il ritardo nella risposta!
Allora il secondo switch oltre all'accensione automatica, serviva anche a bloccare la scheda, cioè nella laguna II la scheda mentre il motore era acceso non poteva essere tolta, come invece accade nella Megane II. Io te l'ho detto sopra e te lo ripeto, il problema secondo me sta proprio li, nel lettore della scheda che inizia a dare i numeri. Molte sono le laguna II con questo problema. Il problema principale, è che se cambi il lettore, devi cambiare scheda pure, non so se il nuovo lettore legge sempre la tua scheda, in pratica è come le chiavi. :-[ :eek:
 
[quote author=Giuseppe90 link=topic=1343.msg11017#msg11017 date=1396336455]
Ciao, scusa per il ritardo nella risposta!
Allora il secondo switch oltre all'accensione automatica, serviva anche a bloccare la scheda, cioè nella laguna II la scheda mentre il motore era acceso non poteva essere tolta, come invece accade nella Megane II. Io te l'ho detto sopra e te lo ripeto, il problema secondo me sta proprio li, nel lettore della scheda che inizia a dare i numeri. Molte sono le laguna II con questo problema. Il problema principale, è che se cambi il lettore, devi cambiare scheda pure, non so se il nuovo lettore legge sempre la tua scheda, in pratica è come le chiavi. :-[ :eek:
[/quote]
Esistono due tipi di scheda per la Laguna 2.
Quella che funge da telecomando e chiave di avviamento, per i modelli privi di easy access, che una volta inserita e acceso il motore viene bloccata fisicamente, e non puಠessere disinserita.
E quella per i modelli con easy access, la quale puಠessere tenuta in tasca, cosà come inserita nel lettore, sia prima, dopo, che durante l'accensione del motore.
A parte il numero di tasti, si distinguono anche perchà© la prima è forata e l'altra no.
Il lettore riconosce la scheda (inserita) anche se essa dovesse avere la batteria scarica. àˆ difficile ipotizzare che una scheda possa smettere di funzionare, al punto da far spegnere il motore, perಠil lettore puಠguastarsi e non riconoscere la scheda (a me è successo durante una tempesta di fulmini), e impedire quindi l'avviamento del motore, ma che lo faccia mentre è già  in moto mi sembra davvero improbabile.
Non è che per caso il precedente propritario avesse installato un antifurto con immobilizer nascosto? E ora che hai messo mano alla batteria è andato in palla?

Una curiosità ....il motore si arresta in maniera secca e "pulita", come se avessi pressato il tasto di stop?
O in maniera brusca con sussulti o squotimenti che facciano pensare ad un improvvisa interruzione di alimentazione?
 
Per capire se il lettore non funziona bene basta far caso ad un particolare.....se per avviare il motore basta premere il tasto di start e rilasciarlo immediatamente, allora funziona perfettamente, se invece bisogna tener premuto il tasto finchà© il motore non si avvia, allora c'è qualcosa che non va nel sistema di avviamento.
 
[quote author=Giuseppe90 link=topic=1343.msg11017#msg11017 date=1396336455]
Ciao, scusa per il ritardo nella risposta!
Allora il secondo switch oltre all'accensione automatica, serviva anche a bloccare la scheda, cioè nella laguna II la scheda mentre il motore era acceso non poteva essere tolta, come invece accade nella Megane II. Io te l'ho detto sopra e te lo ripeto, il problema secondo me sta proprio li, nel lettore della scheda che inizia a dare i numeri. Molte sono le laguna II con questo problema. Il problema principale, è che se cambi il lettore, devi cambiare scheda pure, non so se il nuovo lettore legge sempre la tua scheda, in pratica è come le chiavi. :-[ :eek:
[/quote]
Ciao Giuseppe.
Allora, stasera ho fatto una prova a lettore aperto, proprio per vedere se la non occupazione del primo switch da parte della scheda avesse delle valenze nefande riguardo al mio problema principale: ho inserito la scheda e ho fatto in modo di pigiare il primo switch nella sequenza giusta, quindi per primo, poi ho mandato la stessa a finecorsa per occupare anche il secondo switch.... risultato, problema ancora irrisolto. omunque, cercando in rete un lettore di ricambio, ho letto che il lettore, appunto, legge solo il transponder della chiave, ed il codice viene inviato alla centralina del'immobilizer. Quindi un lettore dovrebbe essere perfettamente uguale all'altro, è solo la scheda che dovrebbe essere univoca.....
Comunque non credo che sia questo il problema dello spegnimento del motore, anche perchè lo stesso credo non andrebbe neanche in moto...
Alla prossima, Giuseppe, e grazie.
ciao
Stefano
 
[quote author=Fabiodynamic link=topic=1343.msg11024#msg11024 date=1396349260]
[quote author=Giuseppe90 link=topic=1343.msg11017#msg11017 date=1396336455]
Ciao, scusa per il ritardo nella risposta!
Allora il secondo switch oltre all'accensione automatica, serviva anche a bloccare la scheda, cioè nella laguna II la scheda mentre il motore era acceso non poteva essere tolta, come invece accade nella Megane II. Io te l'ho detto sopra e te lo ripeto, il problema secondo me sta proprio li, nel lettore della scheda che inizia a dare i numeri. Molte sono le laguna II con questo problema. Il problema principale, è che se cambi il lettore, devi cambiare scheda pure, non so se il nuovo lettore legge sempre la tua scheda, in pratica è come le chiavi. :-[ :eek:
[/quote]
Esistono due tipi di scheda per la Laguna 2.
Quella che funge da telecomando e chiave di avviamento, per i modelli privi di easy access, che una volta inserita e acceso il motore viene bloccata fisicamente, e non puಠessere disinserita.
E quella per i modelli con easy access, la quale puಠessere tenuta in tasca, cosà come inserita nel lettore, sia prima, dopo, che durante l'accensione del motore.
A parte il numero di tasti, si distinguono anche perchà© la prima è forata e l'altra no.
Il lettore riconosce la scheda (inserita) anche se essa dovesse avere la batteria scarica. àˆ difficile ipotizzare che una scheda possa smettere di funzionare, al punto da far spegnere il motore, perಠil lettore puಠguastarsi e non riconoscere la scheda (a me è successo durante una tempesta di fulmini), e impedire quindi l'avviamento del motore, ma che lo faccia mentre è già  in moto mi sembra davvero improbabile.
Non è che per caso il precedente propritario avesse installato un antifurto con immobilizer nascosto? E ora che hai messo mano alla batteria è andato in palla?

Una curiosità ....il motore si arresta in maniera secca e "pulita", come se avessi pressato il tasto di stop?
O in maniera brusca con sussulti o squotimenti che facciano pensare ad un improvvisa interruzione di alimentazione?
[/quote]
Ciao, Fabio.
Dicevo proprio questo a Giuseppe, anche a me sembra improbabile che il lettore faccia le bizze post accensione.... il codice viene inviato correttamente, altrimenti il motore girerebbe senza andare in moto.....
Il motore va in moto in maniera perfetta, al primo giro (anche perchè la batteria che ho montato è da 100 Ah anzichè da 80...), gira perfettamente per circa 5 secondi (altro indizio verso il problema elettronico: è sempre lo stesso tempo che intercorre tra la messa in moto e lo spegnimento), e poi si spegne come se una persona invisibile penetrasse a mia insaputa nell'abitacolo e premesse il pulsante di stop.... se riesco ad acchiappare questo gnomo trasparente, forse risolvo.....
Si accettano scommesse, ragazzi, sto ultimando le quote ed al più presto le pubblico....
A parte tutti gli scherzi, non avrei mai pensato di tribolare cosà tanto, non mi è mai successo, anche se le auto che ho avuto sono state sempre prese usate.....
Speriamo nella risoluzione più indolore possibile, ho gia speso dopo l'acquisto dall'auto altri 400.00 euro senza risolvere niente....
Si accettano consigli ed opinioni!
Grazie ancora, Fabio
Ciao
Stefano
 
[quote author=Fabiodynamic link=topic=1343.msg11024#msg11024 date=1396349260]
Non è che per caso il precedente propritario avesse installato un antifurto con immobilizer nascosto? E ora che hai messo mano alla batteria è andato in palla?
[/quote]
Questa possibilità  mi sembra alquanto remota in quanto, se ricordi, inizialmente il pompista, Alfredo, era riuscito, anche senza capire come, a rimandarla in moto...... è durata cosà un paio di giorni (a parte l'intermezzo del fusibile nel vano motore), poi ha ricominciato a rompere..... se fosse stato presente il dispositivo di cui parli, non credo ci sarebbe stato verso.....
Ri-ciao
Stefano
 
Laguna II = Gioie e dolori per i proprietari >:frown: :-\

Speriamo risolvi presto questo enigma.

Salutiiiii :wink:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto