Laguna 2: L'auto si accende, ma dopo qualche secondo si spegne.

[quote author=Fabiodynamic link=topic=1343.msg11026#msg11026 date=1396350545]
Per capire se il lettore non funziona bene basta far caso ad un particolare.....se per avviare il motore basta premere il tasto di start e rilasciarlo immediatamente, allora funziona perfettamente, se invece bisogna tener premuto il tasto finchà© il motore non si avvia, allora c'è qualcosa che non va nel sistema di avviamento.
[/quote]
E' come spieghi tu in questo post (scusami, non l'avevo visto prima...): il lettore ha sicuramente un problema, visto che il primo switch non viene occupato dalla scheda, e difatti il motore va in moto con una pressione non istantanea del tasto, ma un po più prolungata; perಠla cosa non dovrebbe inficiare la permanenza in moto del motore, sempre per il fatto che il problema dello spegnimento è arrivato, se ne è andato per due giorni e poi è ritornato..... io credo che la lamella in plastica che serve ad eccitare il primo switch, che è sparita nel nulla, è da quel dà che non c'è nel lettore.... io la macchina l'ho usata per una ventina di giorni prima che iniziasse a dare problemi.....
Ri-ri-ciao
Stefano
 
[quote author=Giuseppe90 link=topic=1343.msg11148#msg11148 date=1396475069]
Laguna II = Gioie e dolori per i proprietari >:frown: :-\

Speriamo risolvi presto questo enigma.

Salutiiiii :wink:
[/quote]
Parole sante, le tue..... tra l'altro la macchina mi servirebbe pure, ogni tanto.......
Buona notte Giuseppe...
Stefano
 
Allora, ragazzi, probabilmente, insieme ad alfredo, abbiamo scoperto l'arcano.... in pratica, dopo l'accensione del motore, la farfalla sull'aspirazione dopo 5/6 secondi si chiudeva, proprio come quando si spegne la macchina agendo sul tasto.... non si capisce perchè, forse un malfunzionamento di quella valvola nera che agisce per depressione sul meccanismo di chiusura della farfalla nell'aspirazione... staccato il tubetto di gomma che agisce su questo meccanismo e tappato lo stesso, tutto funziona al meglio....qualcuno di voi mi saprebbe spiegare come funziona il circuito dei tubicini in gomma che passano per questa valvola nera, vanno alla farfalla ed alcuni anche alla wastegate e alla turbina.... se trovo un'immagine la posto con i vari punti interrogativi...
ciao
Stefano
 
Ciao.

Se puoi allega una foto, in modo tale che ci rendiamo conto quali sono questi tubicini incriminati. :wink:
 
Ho capito di che valvola si tratta, si trova sopra il morore nell'angolo a sinistra del vano, la valvola vera e propria si trova sotto il coperchietto nero (o grigio) che "NON VA MAI RIMOSSO", dato che incorpora un filtro in spugna che si rompe facilmente. La valvola è una sorta di "rubinetto", volendo tramite essa si puಠvariare la pressione del turbo, dato che agisce sulla valvola westgate, ma in pratica chiunque l'abbia toccata se l'è trovata rotta nel giro di qualche giorno (io compreso!!!).
Puಠsembrare assurdo ma, uno dei due tubicini ad essa collegati, regola la pressione della pompa dei freni, ed anche invertendoli non cambia nulla.
Sostituiscila, quella originale costa 60/70 € ed è stata pure modificata. Ricorda di far azzerare la centralina, altrimenti ti puಠdare "anomalia alimentazione" e far andare in blocco di protezione il motore.

PS....la Laguna 2 ha le stesse percentuali di pregi e difetti di tutte le altre auto. Chi come noi (purtroppo) puಠpermettersi solo auto usate deve preventivare un po' di magagne.
 
[quote author=Fabiodynamic link=topic=1343.msg11236#msg11236 date=1396627680]
Ho capito di che valvola si tratta, si trova sopra il morore nell'angolo a sinistra del vano, la valvola vera e propria si trova sotto il coperchietto nero (o grigio) che "NON VA MAI RIMOSSO", dato che incorpora un filtro in spugna che si rompe facilmente. La valvola è una sorta di "rubinetto", volendo tramite essa si puಠvariare la pressione del turbo, dato che agisce sulla valvola westgate, ma in pratica chiunque l'abbia toccata se l'è trovata rotta nel giro di qualche giorno (io compreso!!!).
Puಠsembrare assurdo ma, uno dei due tubicini ad essa collegati, regola la pressione della pompa dei freni, ed anche invertendoli non cambia nulla.
Sostituiscila, quella originale costa 60/70 € ed è stata pure modificata. Ricorda di far azzerare la centralina, altrimenti ti puಠdare "anomalia alimentazione" e far andare in blocco di protezione il motore.

PS....la Laguna 2 ha le stesse percentuali di pregi e difetti di tutte le altre auto. Chi come noi (purtroppo) puಠpermettersi solo auto usate deve preventivare un po' di magagne.
[/quote]
Sicuramente hai centrato l'obiettivo, si chiama "elettrovalvola convertitore di pressione" e si trova dove hai detto tu, sul quadrante nord/ovest del vano motore... questa valvola, quando ho preso l'auto, l'ho trovata solo appoggiata su di una staffa che tiene in posizione il carter di copertura della testata, come se fosse qualcosa di inutile al funzionamento del motore..... come se non bastasse, quando si è verificato il famoso guasto del fusibile, guardando nel motore per trovare il motivo dell'impossibilità  all'accensione, l'ho trovata appoggiata al catalizzatore, anche un po (ma solo un po) incollata allo stesso per via del calore... perಠnon capisco: il funzionamento di questa valvola è intermittente, visto che il problema si è verificato in varie circostanze, ma poi l'auto è sempre tornata, anche se per poco, a funzionare.... mi piacerebbe comunque avere uno schema del funzionamento di questi tubicini, ed in genere di tutto il sistema di aspirazione, anche per sapere cosa succede a staccarne uno od un altro... non ho trovato niente al riguardo in rete. In questo momento il tubetto che va alla farfalla è staccato e tappato, la macchina sembra che vada bene, non ci sono errori o allarmi, e non mi si accende più la spia anomalia iniezione (con annessa la gentile voce femminile che fa: "Anomalia iniezione: consultare un centro assistenza Renault.&quot:wink: che da quando ho preso la macchina si accendeva sistematicamente quando in 5/6 marcia superavo i 2000 giri....
Un'altra cosa: cos'è quel cilindro nero che si trova proprio sopra la EGR, che è raggiunto anch'esso da uno di questi tubicini, ed ha anche un'uscita dalla parte opposta ma (non so se giustamente o no) priva del tubicino...
Comunque Alfredo mi ha consigliato di provare l'auto, magari provando a stappare il suddetto tubicino, e nel caso non dovesse dare problemi stendere un velo pietoso e lasciare tutto cosà.... che ne pensate????
Ciao ragazzi e grazie.
Stefano
 
Io ti ho già  detto come la penso, compra una valvola nuova e collega i due tubicini.
Senza di essa il morore non puಠfunzionare bene, la centralina si autosetta su parametri di "recovery", buoni solo per arrivare all'officina più vicina, e non certo per un uso continuativo, inoltre le prestazioni dell'auto sono falsate...e sinceramente non correrei il rischio di rotture per un pezzo che costa 60/70€.
Inoltre, la valvola non deve stare penzoloni, ne tantomeno stare appoggiata a qualcosa, ha un suo specifico alloggiamento, una sorta di staffetta metallica a cui va agganciata e che la tiene molto in alto, in prossimità  della guarnizione superiore del cofano motore.
 
Ho come la sensazione che mi sfugga qualcosa.... la valvola fa cosà perchè è rotta oppure perchè è pilotata male da qualche altro difetto? avevo già  deciso di cambiarla, perchè effettivamente non si sa a cosa si va incontro modificando la funzionalità  di qualsiasi cosa nel vano motore, perಠmi piacerebbe che, sostituita, non mi trovassi davanti a nuovi dilemmi.... stavo pensando, non sarà  per caso che il difetto del lettore possa in qualche modo innescare lo spegnimento del motore? ragioniamo un attimo: io inserisco la smart key, la quale dovrebbe prima incontrare il primo micro (ma non lo trova), quindi trova il secondo che da il consenso alla messa in moto... perà², accorgendosi del primo switch non impegnato (che magari, tra le sue funzioni ha anche quella dello spegnimento, sempre ipoteticamente parlando, essendo collegato in serie col pulsante dell'accensione/spegnimento), agisce come se io andssi a premere il pulsante di spegnimento.... Credo che la prima cosa da fare sia la riparazione o la sostituzione del lettore della scheda, proprio per fugare qualsiasi dubbio in proposito, poi sostituire la valvola.
grazie per i sempre preziosi consigli.
Ciao
Stefano
 
Il lettore e la scheda delle Laguna 2 con easy access sono diversi da quelli dei modelli normali, dove la scheda funge da vera e propria chiave. Come nelle chiavi ci sono due step...uno alimenta alcune funzioni....l'altro accende il quadro e poi. se si gira ancora avvia il motore. Nei modelli con easy access la feritoia è libera, non ha step, non ha scatti, non ha switch, la scheda entra ed esce liberamente, il lettore ha la sola funzione di riconoscere la scheda, qualora venga inserita....se si preme lo start con una marcia inserita si accende il quadro, e si avvia la diagnosti dei servizi, solo se si mette il cambio in folle e si preme il freno, o se si preme il pedale della frizione il motore si avvia, altrimenti è come premere "off", tutte cose che (con l'easy access) valgono sia inserendo la scheda nel lettore, sia tenendola in tasca.
Se non sbaglio nel tuo primo intervento sul forum dicesti che il tuo easy access aveva qualche problema, ora bisogna vedere se dipende dalla scheda elettronica, o dalla centralina che dovrebbe riconoscerla, ora...io non sono in grado di dirti se il problema dello spegnimento del motore sia causato dall'easy access, o dalla valvola di pressione, o da tutte e due, ma io non trascurerei entrambi.
Da quella piccola valvola dipende il corretto funzionamento della west gate, e quindi della turbina, e dalla scheda dipende il corretto funzionamento di tutta l'elettronica di bordo.
 
Ciao, Fabio. L'unico problema che ho avuto dall'easy access è che fin dall'inizio non ho mai avuto una scheda di quel tipo.... solo che non lo sapevo, quindi ecco il motivo del dibattito che è poi nato su questa auto in generale... Quindi mi dici che se io ipoteticamente acquistassi una key con l'easy access, dovrei cambiare anche il lettore? Perchè 'sta cosa non la sapevo.... la mia auto ha i sensori dietro alle maniglie, ma anche il lettore con i due microswitches.... boh, continuo a non capirci un'H....
Comunque seguirಠil tuo consiglio, non lascerಠniente al caso.... già  sono alla ricerca delle due parti di ricambio sul web, e speriamo che stavolta sia quella buona.
Ciao, amico mio.
Stefano
 
Ciao, Fabio. L'unico problema che ho avuto dall'easy access è che fin dall'inizio non ho mai avuto una scheda di quel tipo.... solo che non lo sapevo, quindi ecco il motivo del dibattito che è poi nato su questa auto in generale... Quindi mi dici che se io ipoteticamente acquistassi una key con l'easy access, dovrei cambiare anche il lettore? Perchè 'sta cosa non la sapevo.... la mia auto ha i sensori dietro alle maniglie, ma anche il lettore con i due microswitches.... boh, continuo a non capirci un'H....
Comunque seguirಠil tuo consiglio, non lascerಠniente al caso.... già  sono alla ricerca delle due parti di ricambio sul web, e speriamo che stavolta sia quella buona.
Ciao, amico mio.
Stefano
 
Stefano....ma sei sicuro che lettore e scheda della tua Laguna siano quelli originari? O che invece non abbia già  subito una sostituzione di tipo più "economico"?
Mi auguro che non ti abbiano rifilato un bidone, o peggio ancora un'auto rubata.
Per quel che ne so è la scheda che deve essere programmata col codice del lettore, e non viceversa, e va da se che ogni auto ha il "suo" lettore.....altrimenti basterebbe andare in giro con un lettore ed una scheda per rubare tutte le Laguna (anche se non valgono molto) per quanto è facile smontarlo dalla plancia.
Sulla mia entrambe le schede hanno le sresse funzioni, non ne danno una "completa" ed una "povera".
 
Ciao, Fabio.
Durante il mio girovagare perpetuo sul web, ho sfatato anche questo tabù.
Dunque, nel sistema di riconoscimento della smart key della nostra Laguna 2 concorrono tre componenti: la scheda, appunto, il lettore e la centralina dell'immobilizer. Inserendo la scheda, il codice contenuto in essa viene "letto" dal lettore incriminato ( che a questo punto puಠessere un lettore qualsiasi, purchè dello stesso modello), il quale invia la lettura alla centralina dell'immobilizer. Se il codice viene riconosciuto da questa centralina, il motore si accende, altrimenti possiamo recitare trenta rosari di seguito, ma non c'è verso. Questa mattina ho avuto la riprova che questa teoria è esatta: sono riuscito a trovare ad uno sfasciacarrozze un lettore come il mio: l'ho scambiato in trenta secondi netti col mio e l'auto è andata immediatamente in moto. Purtroppo poi ho anche constatato che questo lettore aveva lo stesso problema del mio, quindi è rimasto dov'era....
La mia auto ha avuto ha ed avrà  sicuramente tutti i difetti del mondo, ma che addirittura sia stata rubata...... e poi, proprio per tutti questi problemi, mi ci sto affezionando in maniera particolare, proprio come se fosse un essere bisognoso d'aiuto....
Comunque il lettore è marchiato Renault, ed è sicuramente il suo originale, non temere.
Un saluto
Stefano
 
[quote author=Fabiodynamic link=topic=1343.msg11328#msg11328 date=1396818168]
..........
Sulla mia entrambe le schede hanno le sresse funzioni, non ne danno una "completa" ed una "povera".
[/quote]
Se ricordi, quando ho preso l'auto, mi hanno dato solo una scheda, quella a due pulsanti, senza easy access, e oltretutto non funzionante per quanto riguardava la sezione apri/chiudi porte. Per cui non posso sapere se quando si prendeva una Laguna nuova la dotazione era di due, quattro o dieci schede, semplici o con easy access.... In base a quello che dici sembrerebbe che tutte le schede sono uguali, quindi complete di easy access, ma la mia non lo è (è quella a due pulsanti).... Ma quando hai fatto il cambio con la tua nuova auto, come è andata col passaggio di schede, lettori e cosà via? Perchè se ti fosse avanzato un lettore..... ::smile: ::smile: ::smile: ::smile:
Grande Fabio, alla prossima.
Ciao
Stefano
 
Vedi Stefano, è proprio il fatto che te l'abbiano data con una scheda a due pulsanti, per di più non funzionante, che mi fa pensare che scheda e lettore non siano quelli "originari", ma che siano stati sostituiti con parti "originali" ma del tipo più economico, cioè non del tipo easy acess e quindi meno costosi.
La mia vecchia Laguna 2, che non aveva l'easy access, aveva due schede uguali, con due soli pulsanti, ne ho tenuto solo una per ricordo.
La nuova (o meno vecchia) Laguna 2 mi è stata consegnata con due schede uguali, entrambe con tre pulsanti, di cui una è un po' "masticata" e la tengo di riserva.
Se ti puಠconsolare anche la mia mi sta dando qualche problema....il pulsante dell'alzavetri ogni tanto va a scatti ;D
 
Dici che il pezzo trovato dallo sfasciacarrozze aveva lo stesso difetto del tuo.
Ma non è che invece cosà hai avuto la conferma che non è da quello che proviene il problema della tua Laguna?
 
[quote author=Fabiodynamic link=topic=1343.msg11425#msg11425 date=1397023755]
Vedi Stefano, è proprio il fatto che te l'abbiano data con una scheda a due pulsanti, per di più non funzionante, che mi fa pensare che scheda e lettore non siano quelli "originari", ma che siano stati sostituiti con parti "originali" ma del tipo più economico, cioè non del tipo easy acess e quindi meno costosi.
La mia vecchia Laguna 2, che non aveva l'easy access, aveva due schede uguali, con due soli pulsanti, ne ho tenuto solo una per ricordo.
La nuova (o meno vecchia) Laguna 2 mi è stata consegnata con due schede uguali, entrambe con tre pulsanti, di cui una è un po' "masticata" e la tengo di riserva.
Se ti puಠconsolare anche la mia mi sta dando qualche problema....il pulsante dell'alzavetri ogni tanto va a scatti ;D
[/quote]
Come si fa a riconoscere un lettore con l'easy access, secondo te? io, da quel che ho visto sul web, i lettori per Laguna 2 sono tutti uguali, e ti assicuro che ne ho visti tanti, perchè avevo intenzione di comperarne uno usato (ora non più, tenterಠdi riparare il mio): ne ho visti di nuovi, usati, in italia, in inghilterra, in germania, sempre identici e con il codice renault giusto....
(a proposito, il n. è: 8200224595, 433 MHz, Valeo-Nevers RENAULT.... visto mai che ti capitasse di smontarlo, una guardatina al codice giusto per un confronto....).
Per quanto riguarda la scheda, la mia era rotta, pulsantini saltati, e senza batteria.... una volta riparata e inserita la pila, la scheda ha aperto subito le porte, e non credo che sia il lettore della scheda a recepire il segnale di apertura o chiusura, ma sicuramente la centralina che attiva le chiusure centralizzate, dopo aver ricevuto il codice della scheda. La scheda con l'easy access ha di diverso solo il terzo pulsante che fa in maniera di inviare lo stesso segnale, solo automaticamente....
per cui non credo ci siano schede e lettori economici o meno, solo schede e lettori funzionanti o meno. Questa naturalmente è una mia opinione, quindi, come tale, opinabile, ma dimmi cosa ne pensi, mi interessa.
ciao, stefano
 
[quote author=Fabiodynamic link=topic=1343.msg11426#msg11426 date=1397028248]
Dici che il pezzo trovato dallo sfasciacarrozze aveva lo stesso difetto del tuo.
Ma non è che invece cosà hai avuto la conferma che non è da quello che proviene il problema della tua Laguna?
[/quote]
Il difetto che ho riscontrato nel mio lettore è molto comune, stando ai riscontri che ho avuto navigando nel web, tanto che ho trovato una specie di tutorial sulla sua riparazione.... Per quanto riguarda il problema originario per cui ho aperto questo topic, a sua volta è stato risolto: oggi pomeriggio mi è arrivato il convertitore di pressione e l'ho sostituito..... risultato: con tutti i tubicini al loro posto il motore si accende e, udite udite, rimane acceso!!! Ho avuto da questo fatto la conferma che il lettore non c'entrava nulla, cercherಠdi ripararlo per riattivare la procedura di messa in moto automatica che credo non funzioni per l'assenza dell'impulso dato dal microswitch che al momento attuale non viene impegnato dalla scheda....
Tornando al difetto iniziale, ho speso molti soldi e invece il problema era una elettrovalvola che ho pagato 33.00 euro... vabbè, almeno mi ritrovo valvola gasolio ed EGR pulite a dovere.......
Adesso c'è un ultimo problema, ma credo che aprirಠun nuovo topic, visto che l'argomento è diverso.
A rileggerci presto, caro amico.
Stefano
 
Il lettore secondo me sarà  per tutte le laguna lo stesso. L'apertura automatica avviene, grazie a dei sensori posti nelle maniglie, che fanno si, che la scheda funzioni entro un raggio di azione per tutto il perimetro della macchina. Il lettore serve solo per avviare la macchina. Ad ogni modo, puoi confrontare i diversi codici del lettore delle schede.
 
Il lettore nelle Laguna 2 con easy access puಠanche non essere utilizzato, il motore si avvia anche tenendo la scheda in tasca, se poi non sappiamo dove metterla, perchà© in tasca da fastidio, la possiamo introdurre nella feritoia del lettore prima, dopo, o durante la messa in moto, per la centralina è indifferente. Ovviamente puಠessere utilizzato come quello delle Laguna 2 senza easy access ma, lo ripeto, non ha la stessa logica di funzionamento.
Io ho avuto entrambi i tipi, quindi posso testimoniare la differenza, inoltre ribadisco che anche le schede non differiscono solo per il numero di tasti, quelle normali hanno un foro quadrato, dentro il quale si incastra un perno automatico, che ne impedisce l'estrazione quando il motore è acceso. Perಠcredo di aver già  spiegato bene le differenze, e non voglio ripetermi.
Riguardo al fatto che il lettore è solo un tramite, tra la scheda e la centralina, siamo perfettamente d'accordo, non potrebbe essere altrimenti, ma torno a dire che....nella mia Laguna 2 con easy access la scheda scorre dentro e fuori il lettore senza impedimenti....nella mia precedente Laguna 2 senza easy access la scheda aveva due livelli di innesto, il primo dava corrente all'autoradio, il secondo accendeva il quadro, dopo di che era possibile avviare il motore.
Non aggiungo altro perchà© potrei essere solo ripetitivo, quindi lascio spazio alle altrui ipotesi.
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto