La Scenic e i suoi fruscii....

Buongiorno a tutti, neofita possessore di una Renault, avverto anch'io i fruscii sina da basse velocità. Seguo qui l'evoluzione del problema e nel caso di azione collettiva, consideratemi dei vostri. Adesso vado a cercare il forum che riguarda l'impossibilità di usare l'Android Car per vedere a che punto si è giunti.
 
Mi unisco al coro anche io. Scenic Edition one di Marzo 2017. Fruscii areodinamici già a 110 km/h. Quest'estate viaggio in Europa: testata macchina su strade senza limite: se superi i 150km/h i fruscii diventano forti. Oltre 180 km/h sembra di decollare, impossibile mantenere un'andatura costante a queste velocità, cosa che un 160 CV dovrebbe fare tranquillamente.
Mulinelli d'acqua sul vetro in corrispondenza dello specchio quando piove in autostrada: l'ha notato qualcun'altro? Il rischio che l'acqua entri lo vedo grosso.
Il concessionario Renault a cui l'ho portata non me l'ha neanche presa in assistenza: "Lo sappiamo, sono gli specchietti, non ci possiamo fare niente se non risolve casa madre".
Credo una soluzione la troveranno: tanto tanto in Italia dove il limite è 130 e il fruscio è ancora "accettabile"... ma se non risolvono, quante di queste auto pensano di vendere in Germania??? A mio parere, per quello che ci interessa a noi, tutto dipenderà se la soluzione sarà a pagamento o no (oppure se comporterà modifiche sul telaio, magari sulla seconda serie, cosa che ci taglierebbe fuori definitivamente).
Teniamoci cmq in contatto per iniziative comuni.
 
A me hanno detto anche che dipende dalle guarnizioni delle porte anteriori e che registrando o sostituendo le stesse il rumore si attenua parecchio
Venerdi la mia va in ricovero per la registrazione portellone posteriore sostituzione guarnizioni porte anteriori e controllo clima


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Salve, visto che vorrei acquistare la nuova scenic che se confermo l'ordine arriverebbe a gennaio ( si spera). Vi chiedo, questa problematica di questi frusci capita alle auto prodotte nel 2016 o anche quelle prodotte successivamente.

Certo, ne sto sentendo di lamentele e non solo dei frusci, ero partito in quarta ora leggendo il forum invece ho aumentato i dubbi.

Grazie.
 
Di problemi c'è ne ha la piccola nata di Renault ma e tanto bella comunque documentati bene e poi fai le tue valutazioni io non la ricomprerei anche se mi piace tanto ma i problemi sono troppi e Renault fa le orecchie da mercante


Inviato utilizzando Tapatalk
 
dal 2003 che sono renault, certo rimanere mi piacerebbe ma non basta solo l'estetica....ci vuole sostanza. di motori non posso non parlarne bene ma questi problemi piccoli o grandi che siano certo mi fanno pensare...prima di spendere dai 25 alle 30 banane poi...
 
Salve, visto che vorrei acquistare la nuova scenic che se confermo l'ordine arriverebbe a gennaio ( si spera). Vi chiedo, questa problematica di questi frusci capita alle auto prodotte nel 2016 o anche quelle prodotte successivamente.

Certo, ne sto sentendo di lamentele e non solo dei frusci, ero partito in quarta ora leggendo il forum invece ho aumentato i dubbi.

Grazie.

Quoto Gizzio.
Molto bella, ma per me che la uso principalmente in autostrada questa cosa dei fruscii proprio non va. Non la ricomprerei. Poi dipende da che macchina vieni, che "sensibilità" al rumore hai, e da quanto/come usi l'autoradio: ad esempio pompando un pò (tanto) l'ottimo impianto Bose il fruscio non si sente più. La Scenic III serie, ad esempio, era silenziosissima rispetto a questa.
Quindi primo consiglio: valuta l'uso che ne fai e le velocità medie a cui viaggi
Secondo consiglio: se non hai fretta prova ad aspettare. Per come la vedo io la risolveranno in qualche modo, ma non è per niente detto che la soluzione sia applicabile a quelli che hanno già acquistato vetture. Su questo Renault ci ha già abituati a cattive sorprese: vedi Android Auto/CarPlay su Rlink2.
 
appunto chiedevo l'anno di produzione. Questo tipo di problematica è ancora presente su auto prodotte nel 2017? Perchè sulla mia ( consegna prevista gennaio 2018) per esempio, mi hanno detto che Android Auto è presente e non lo era in quelle prodotte nel 2016. magari anche il discorso frusci è stato superato.

 
appunto chiedevo l'anno di produzione. Questo tipo di problematica è ancora presente su auto prodotte nel 2017? Perchè sulla mia ( consegna prevista gennaio 2018) per esempio, mi hanno detto che Android Auto è presente e non lo era in quelle prodotte nel 2016. magari anche il discorso frusci è stato superato.


Si. Android Auto è presente. Ma non hanno dato la possibilità a noi che avevamo auto del 2017 con lo stesso hardware di aggiornare...da cui la mia preoccupazione: se trovano la soluzione non è detto che facciano un richiamo per chi l'auto l'ha già comprata.
Per quello che riguarda le Scenic ultime uscite devi sentire chi ce l'ha, anche perchè mi pare c'è chi dica che il problema sembra ridotto. Per come la vedo io il problema è aerodinamico: devono ridisegnare specchietti e/o montanti. Ripeto: si vede bene quando piove e sei in velocità: si genera un sorta di mulinello d'acqua sul vetro, fra l'altro impedendo di vedere bene con gli specchietti. Quindi, a meno che non hanno modificato la forma di queste parti (non so, vediamo che dicono gli ultimi possessori, ma non credo) è possibile che abbiano posto più attenzione nella registrazione delle guarnizioni, ma è un palliativo: fino a che non intervengono in maniera seria sui profili aerodinamici il prob non si risolve "per magia".
 
@ dsaen ... però se si sottolinea che quando piove quel mulinello causa l'impossibilità di utilizzare gli specchietti laterali allora cominciamo a parlare anche di sicurezza ... a questo punto non so quanto possano fare le orecchie da mercante!
 
Assolutamente in linea con quello che dice Dsaen. Il vero problema di tutta questa storia è Renault che sembra insensibile a qualsiasi lamentela. Ed è un vero peccato perchè di per se la macchina è meravigliosa ed è un piacere guidarla ma tanti piccoli inconvenienti e la mancanza di attenzione della casa madre verso i propri clienti fanno incazzare e non poco.
 
Aggiungo,

L'arrabbiatura è notevole specialmente per quei clienti che per primi hanno dato fiducia al nuovo prodotto e che si sentono completamente non considerati e non ripagati per questa "fiducia" riposta in Renault.
Anche io sono restato in Renault da 2 generazioni, pur avendo variato con seconde auto su altri lidi...ma questa è la prima volta che tante micro/medie cavolate ti fanno perdere le staffe (lasciando fuori per il momento la disavventura con il cambio automatico che non la auguro a nessuno).
Se non ci saranno soluzioni efficaci e gratuite questa sarà la Renault "definitiva"

Ciao
Frengo
 
Premetto che a me non sembra di avere questi fruscii...almeno fino a 134 non mi è sembrato di sentire nulla di riferibile, ma la curiosità mi ha spinto a dare un'occhiata a questa guarnizione....https://photos.app.goo.gl/YFOCIjE9aQlxBwOI3
Dategli un occhio e vedete se trovate spazi tra la gomma e il montante della carrozzeria...se si provate a nastrare (tanto è interno) se dovesse sparire...potrebbe essere questa guarnizione....andiamo per tentativi...
 
Premetto che a me non sembra di avere questi fruscii...almeno fino a 134 non mi è sembrato di sentire nulla di riferibile, ma la curiosità mi ha spinto a dare un'occhiata a questa guarnizione....https://photos.app.goo.gl/YFOCIjE9aQlxBwOI3
Dategli un occhio e vedete se trovate spazi tra la gomma e il montante della carrozzeria...se si provate a nastrare (tanto è interno) se dovesse sparire...potrebbe essere questa guarnizione....andiamo per tentativi...

Grazie per la info appena riesco ti mando una foto della mia
Ma il fruscio arriva anche dalla parte in alto a sinistra del finestrino
Per capirci nel l'angolo della porta in alto tra quella anteriore e posteriore
A parere mio devono riprogettare le guarnizioni della porte


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Io 33 e 1/2 e sono un po dispiaciuto perché sono una manciata di difetti che si possono risolvere con un po di voglia da parte di renault


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Premetto che a me non sembra di avere questi fruscii...almeno fino a 134 non mi è sembrato di sentire nulla di riferibile, ma la curiosità mi ha spinto a dare un'occhiata a questa guarnizione....https://photos.app.goo.gl/YFOCIjE9aQlxBwOI3
Dategli un occhio e vedete se trovate spazi tra la gomma e il montante della carrozzeria...se si provate a nastrare (tanto è interno) se dovesse sparire...potrebbe essere questa guarnizione....andiamo per tentativi...

Posso chiederti alcune info? Di che anno/mese è la tua? Quanti km hai fatto in autostrada diciamo intorno a 130? Viaggi con radio accesa o spenta? Ti è mai capitato di prendere pioggia in autostrada?

Cmq grazie. Proverò anche io a vedere la guarnizione. Continuo però a non essere ottimista: i mulinelli d'acqua in aerodinamica sono chiaro segnale di rottura della linea fluida e di moto che passa da laminare a turbolento. Ergo: rumore e microvibrazioni. E' una cosa che in galleria del vento va evitata come la peste!

Ad esempio, ho notato che lo specchio ultimamente vibra leggermente. Evidentemente le microvibrazioni non fanno bene.

Certo, con le guarnizioni si potrà attenuare il ritorno di rumore all'interno dell'abitacolo, ma il problema aerodinamico resta e con il tempo le guarnizioni cedono...

@dibilino: hai ragione da vendere. Però credo che renault queste cose (incluso il mulinello d'acqua) le sappia perfettamente e fin'ora ha mostrato zero interesse.
 
@dsaen sul discorso estetico o ti comfort renault può anche far finta di non ascoltare, ma sulla sicurezza non penso proprio ... se si riesce a dimostrare che in caso di pioggia non c'è visuale con gli specchietti retrovisori, voglio vedere se non fanno un bel richiamo.
 
@dsaen io ce l'ho da sabato scorso fatta la prova tutti i giorni sul tratto urbano dell'a24 e con radio volutamente spenta. Non ho ancora avuto l'onore di provarla con la pioggia, poi ti dirò. Io però provengo dal nuovo qashqai soprannominato jack frusciante...per me ripeto non ci sono grossi o evidenti segnali di disturbo rispetto alla precedente, che secondo me, gran bella macchina ma assemblata a cazzo di cane. Ti idirò, sono stato sul forum del qashqai proprio ieri, per vedere qualche recensione del nuovo restyling che a detta della critica sembrava avessero risolto i problemi dei fruscii...beh non è così. In molti si lamentano ancora e non solo per i fruscii, che a quanto pare permangono, ma del peggioramento dei materiali utilizzati all'interno...Non pago di questo, sono andato a sbirciare sul forum del tiguan...(parliamo di VW) molti lamentano questi fruscii...del 3008 non ve ne parlo, peggio che andar di notte. Concludo dicendo, io sono tornato in Renault pensando che avrei fatto un salto di qualità e fin'ora non me ne sono affatto pentito.
ps: Ordinata il 13/03 costruita l'11/07 consegnata il 9/9.
 
Ultima modifica:
Concordo con fortelux ... la scenic IV presente, come tutte le vetture, difetti di gioventù, a mio avviso non enormi e la maggior parte di natura software. L'unico davvero degno di nota è il fruscio che, secondo me, prima o poi sarà risolto. Di certo non è l'unica macchina nata imperfetta :wink:
 
Io, forse l'ho già scritto, ho una Edition One da Dicembre 2016 e fruscii particolarmente forti a velocità di codice non ne sento ed ho fatto 9000 km praticamente tutti in autostrada. Di sicuro qualcosa si sente dagli 80 km/h ma niente di diverso dalle altre auto avute... confermo i molinelli di acqua vicino allo specchietto (ho fatto oggi tutta la A15 andata e ritorno sotto il diluvio) con anche rumore di "sgocciolamento" ma non mi sembra di aver notato che vengano interessati anche gli specchietti..

Ho fatto anche un pò di A5 (Autobahn tedesca) ed effettivamente sui 180 i fruscii si sentono molto di più ma non è mia intenzione correre con la Scenic (ho avuto una Megane 3 RS prima di lei e le prestazioni ora non mi interessano più di tanto :smile: !).
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto