La Scenic e i suoi fruscii....

Secondo me, essendo di progetto, il fruscio è presente in tutte le Scenic. Poi, se qualcuno è più sordo / meno sensibile di altri, è un problema soggettivo.

Parlando di "fruscio" posso essere d'accordo nel pensare in una differente sensibilità di udito o soglia di tolleranza, ma alcuni parlano di "fischio" o di un rumore simile ad avere il finestrino aperto, in questo caso penso che non si possa imputare ai problemi d'udito di chi non lo sente, ma a qualche problema presente solo in alcuni esemplari di scenic.
 
Il fruscio si sente anche con gli specchietti chiusi e anche senza il solo specchietto (ma con il braccetto) ... L'ho testato personalmente. Quindi o l'aria si incanala da qualche parte in quella zona o è questione di qualche guarnizione. Anche perché se ad alcuni si sente meno o per niente non credo che abbiano una specchietto o supporto diverso ... Mi viene più facile pensare ad un set diverso di guarnizioni o ad un montaggio migliore.
 
Sono sulla stesa linea di Fortelux. il fruscio è generato dalla conformazione dell'auto e degli specchietti e pertanto è presente su tutte le vetture (avete sicuramente notato i "vortici" che si formano sul vetro laterale quando piove indice di una turbolenza aerodinamica che si viene a creare) poi alcune vetture avranno una miglior registrazione delle guarnizioni o addirittura pezzi diversi che riducono notevolmente il disagio interno. Al riguardo ho provato a mettere delle guarnizioni "artigianali" provvisorie e pur non avendo risolto il problema, in parte lo ho attenuato. Circa lo specchietto, lo ho nastrato in tutti i modi immaginabili ma non ho avuto risultati apprezzabili.
 
S.... Al riguardo ho provato a mettere delle guarnizioni "artigianali" provvisorie e pur non avendo risolto il problema, in parte lo ho attenuato. ...
Porte o finestrini?
 
Anche io non notò fruscii eccessivo, a breve dovrò fare un viaggio e verificherò il tutto.
P.s.
Cmq dopo i 120/130 cmq qualcosa si sente.....
 
Sulle porte, finestrini non saprei proprio come fare.
 
Anche per me non avverto fruscii fastidiosi. Confermo sui 120-130 Km/h si avvertono sensibilmente.
 
Grazie per le testimonianze ... Speriamo di riuscire a venirne a capo ... Secondo me oltre i 120-130 cominciano ad essere accettabili.
 
Ok grazie ... A me le hanno sostituite alle porte ma non è cambiato niente.
 
Sicuramente dagli 80 km/h i fruscii si fanno sentire ma comunque niente di eclatante, in una guida "normale" (conversazione, autoradio, figlio che urla/piange :biggrin:) non danno fastidio per niente.
Durante il viaggio in Alsazia ho anche fatto un pezzo di A5 in Germania ed a 190 km/h di tachimetro era un bel concertino, ma ci sono arrivato giusto per sfizio :smile:!
 
Ciao a tutti.
Lo scopo di questa sezione era quello di mettere in evidenza le auto senza fruscio , indicando dove si abita.
Così magari si riescono a fare confronti dal vivo.



Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
 
Ecco la risposta della casa madre a seguito della prova già fatta nella quale la concessionaria ha messo in evidenza che i fruscii ci sono.

"Per quanto riguarda l’aspetto dell’aerodinamica del veicolo, La invitiamo nuovamente, qualora non fosse stato già fatto, a voler effettuare una prova comparativa con un veicolo analogo.

Distinti saluti"

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Ecco la risposta della casa madre a seguito della prova già fatta nella quale la concessionaria ha messo in evidenza che i fruscii ci sono.

"Per quanto riguarda l’aspetto dell’aerodinamica del veicolo, La invitiamo nuovamente, qualora non fosse stato già fatto, a voler effettuare una prova comparativa con un veicolo analogo.

Distinti saluti"

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Potrebbe essere l'occasione per provare una vettura di nuova produzione ancora da immatricolare. E ti è andata ancora bene, per la mia auto mi hanno liquidato dicendo che è un caratteristica intrinseca della stessa...
 
Confermo che se le segnalazioni (di qualsiasi difetto) non vengono inoltrate dalle loro officine, restano solo parole al vento; se però contattate il servizio clienti ed insistete, vi aprono un fascicolo su quello che lamentate. Io l'ho appena fatto per segnalare il problema del fruscio, quello dell'aria calda che esce con la sola ventilazione accesa, il discorso dello scalamento dei km di autonomia senza criterio e per avere, una volta per tutte, una risposta certa su android auto sui primi sistemi r-link2. Vediamo quando mi richiamano cosa mi dicono.
 
Confermo che se le segnalazioni (di qualsiasi difetto) non vengono inoltrate dalle loro officine, restano solo parole al vento; se però contattate il servizio clienti ed insistete, vi aprono un fascicolo su quello che lamentate. Io l'ho appena fatto per segnalare il problema del fruscio, quello dell'aria calda che esce con la sola ventilazione accesa, il discorso dello scalamento dei km di autonomia senza criterio e per avere, una volta per tutte, una risposta certa su android auto sui primi sistemi r-link2. Vediamo quando mi richiamano cosa mi dicono.
Ciao.
Proprio questo ho fatto.
Ho scritto del fruscio a casa madre che mi ha scritto di fare prova con altra auto.
Il concessionario , che ho saputo legge in copia le sgnalazioni che facciamo a casa madre, mi hanappuntomfatto le varie prove e ha determinato che senza specchietti cessa il fruscio.
Lo hanno scritto a renault chenadesso mi ha risposto così.

NON VEDO LA VOLONTÀ DI RISOLVERE.
Vedo solo un servizio clienti chenarranca con risposte banali e cautelative dove ala fine NON dicono nulla.

Cmq aspetto di fare la prova con altra auto esente fruscio .


Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
 
Ciao.
Proprio questo ho fatto.
Ho scritto del fruscio a casa madre che mi ha scritto di fare prova con altra auto.
Il concessionario , che ho saputo legge in copia le sgnalazioni che facciamo a casa madre, mi hanappuntomfatto le varie prove e ha determinato che senza specchietti cessa il fruscio.
Lo hanno scritto a renault chenadesso mi ha risposto così.

NON VEDO LA VOLONTÀ DI RISOLVERE.
Vedo solo un servizio clienti chenarranca con risposte banali e cautelative dove ala fine NON dicono nulla.

Cmq aspetto di fare la prova con altra auto esente fruscio .


Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Ciao io potrei aggiungere anche le seguenti osservazioni
Hai mai provato a parcheggiare l'auto su di una pendenza con solo le ruote anteriori leggermente di traverso e poi provare ad aprire la porta lato conducente ?
La mia ha le finiture in acciaio cromate che si toccano si toccano e si incastrano indice di poca rigidità del telaio
E il parafango anteriore sinistro avete notato che non è allineato con la porta anteriore
Il portellone posteriore in alto non è allineato con i due montanti finali sopra le plastiche che simulano la fine del lunotto
E oggi ho estratto un bullone che era caduto per caso all'interno del coperchio superiore del lunotto caduto in fase di costruzione mi ha fatto diventare pazzo quel rumore
Il sedile singolo posteriore ha il one touch che non funziona
Le cinture di sicurezza anteriori non ritornano sempre in posizione al rilascio specialmente quelle del passeggero provocando rumori sbattendo durante la guida
Apple CarPlay non sempre si attiva collegando il telefono
I tergicristalli auto intervengono ma sono poco sensibili
Per ora basta però il controllo continua
A settembre e già stato prenotato il primo giro in conce
La lista è lunga rimarrà in officina un po' o per lo meno fino a quando tutto non sarà come dico io altrimenti se la riprendono e come


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
..se fosse cosi allora chiudendo gli specchietti quando sei in marcia il suono dovrebbe cambiare (non dico sparire ma cambiare)...provaci e vedi come va. Altimenti l'aria s'incanala nella parte del carterino di plastica dove è attaccato il braccetto dello specchietto...

Ho provato a chiudere gli specchietti e nella fase di chiusura ai 140km/h quasi a metà chiusura il rumore è diminuito di colpo per poi riprendere al completamento della chiusura ovvio che non posso fermare lo specchietto dove voglio ma vorrei sapere se posso chiudere gli specchietti a mano o si rompono?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Cambio specchi

Chiamata casa madre da più di un mese, percorsi 5000km nessuna risposta, ma sono pienamente sicuro e mi fido di voi che il problema dei fruscii, sia provocato dai braccetti degli specchietti laterali e da essi stessi. Ho comunicato ma nessuna risposta, il clima spacciato per automatico fa come gli pare....manda aria solo sulle bocchette avanti. Proviamo a fare gruppo e mettiamoci d'accordo per fare un reclamo collettivo, magari otteniamo qualcosa in più, altrimenti il loro obbiettivo è sicuramente quello di fare scadere la garanzia per poi sbattersene, d'altronde già lo stanno facendo.... mettiamoci d'accordo.....l'unione fa la forza...... ciao a tutti
 
Comunque rimango a disposizione di tutti......
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto