Fruscii Aerodinamici

non ci crederete ma ho scoperto l'arcano... ieri magicamente ho capito da dove provengono i fruscii...dai finestrini anteriori!!!!
Ero sui 130... soprattutto dalla parte passeggero ho avvertito dei fischi... abbasso la radio... e mentre ascoltavo ho toccato l'alzacristallo...di un pelino e.... il fruscio è sparito!!! anzi la macchina è diventata tutto ad un tratto silenziosa...fatto lo stesso con il finestrino guidatore. Ho pizzicato il pulsante e sono spariti tutti rumori e fruscii... ho accelerato fino ai 150 e niente!!! appena ho tirato su e sentito il clak di chiusura ermetica ecco ricomparsi tutti i fruscii!!! Non ci volevo credere... volevo fare un video ma non mi pareva il caso dato che c'era un pಠdi traffico! arಠin rnl...vedremo cosa dicono! ma non penso risolverà²...perಠalmeno sಠda dove viene il problema!
 
[quote author=Marco.G link=topic=828.msg6305#msg6305 date=1385388932]
non ci crederete ma ho scoperto l'arcano... ieri magicamente ho capito da dove provengono i fruscii...dai finestrini anteriori!!!!
Ero sui 130... soprattutto dalla parte passeggero ho avvertito dei fischi... abbasso la radio... e mentre ascoltavo ho toccato l'alzacristallo...di un pelino e.... il fruscio è sparito!!! anzi la macchina è diventata tutto ad un tratto silenziosa...fatto lo stesso con il finestrino guidatore. Ho pizzicato il pulsante e sono spariti tutti rumori e fruscii... ho accelerato fino ai 150 e niente!!! appena ho tirato su e sentito il clak di chiusura ermetica ecco ricomparsi tutti i fruscii!!! Non ci volevo credere... volevo fare un video ma non mi pareva il caso dato che c'era un pಠdi traffico! arಠin rnl...vedremo cosa dicono! ma non penso risolverà²...perಠalmeno sಠda dove viene il problema!
[/quote] ma son tutte diverse ste macchine? :O
nella mia è successo uno dei primi giorni.. che c'è il finestrino leggermente abbassato e si sentiva un fruscio, altrimenti nulla.. adesso ho preso l'abitudine di controllare che tutti i cristalli siano ben chiusi :smile:
 
non lo sà²... ma ci sono rimasto male...cioè appena si chiudono ermeticamente ecco apparire i fruscii...un millimetro giù il finestrino e non si sente più nulla! boh...
 
Ciao ragazzi, in questi giorni ho visto in internet che sulla nostra clio 4 c' è la possibilità  di installare dei deflettori d'aria, sia anteriori che posteriori... Pensate che possano attenuare, ulteriormente, il fruscio? C'è qualcuno che li ha già  montati sulla propria vettura? Fateci sapere se sono utili oppure se è solo un fattore estetico... GRAZIE! 8)
 
[quote author=Marco.G link=topic=828.msg6330#msg6330 date=1385466327]
non lo sà²... ma ci sono rimasto male...cioè appena si chiudono ermeticamente ecco apparire i fruscii...un millimetro giù il finestrino e non si sente più nulla! boh...
[/quote]

Almeno sul tuo esemplare hai risolto i problemi.
 
[quote author=Magio link=topic=828.msg5710#msg5710 date=1380838091]
Ciao! Io sono pienamente soddisfatto della nuova Clio! I fruscii sono semplicemente dovuti agli specchietti retrovisori un pಠpiù grandi che migliorano moltissimo la visibilità  ma sacrificano con un leggero fruscio! Con sincerità  ti dico che a me hanno fatto i complimenti anche per la silenziosità  dell'auto! Spero di esserti stato utile! :wink:
[/quote]


LEGGERO mica tanto!! dopo gli 80km/h è veramente fastidioso.
io lo sento anche con la musica alta. forse ti avranno fatto i complimenti x il motore silenzioso ma riguardo ai fruscii scusa ma ti devo vivamente contraddire. :wink:
 
a me il fruscio fastidioso arriva verso i 110 non prima... fino a quella velocità  la macchina è veramente silenziosa! superato i 110 si comincia a sentire il fruscio e 130 diventa imbarazzante...
 
La mia domanda era relativa ai deflettori d'aria che si trovano in internet.. riducono i fruscii? Qualcuno che li ha già  montati, sa dirmi qualcosa a riguardo? GRAZIE! :smile:
 
Su ebay ci sono diversi modelli. Visto il prezzo (circa 30 euro) si potrebbe provare ad acquistarli e montarli.


http://www.ebay.it/itm/Set-4-Deflettori-Aria-Antiturbo-Oscurati-Renault-Clio-IV-2012-5p-/370771025056?pt=Ricambi_automobili&hash=item5653acdca0&_uhb=1

A leggere questa descrizione sembra risolvano il problema a finestrino aperto, ma allora non servono a nulla visto che il problema si presenta già  a finestrino chiuso!

Inoltre se il fruscio proviene dal montante anteriore o dagli specchietti non risolvono il problema, ma peggiorano l'estetica.

Qualche volontario si immola per il forum? >:biggrin: ;D
 
io forse...ma dietro non li metterಠmai...e non mi fanno impazzire avanti... ma voglio provare! Non ora! Non sono in vena di spese inutili...finanze limitate!
 
Purtroppo i fruscii credo che ce le abbiano tutte... perಠio sono soddisfatto al 100 % della mia scelta e se tornassi indietro la ricomprerei. Cmq magari è possibile che i fruscii siano anche dati dalla sbagliata regolazione delle portiere. Io sulla mia l'ho notato subito. Appena ho tempo magari vado a fargli dare una regolata, sperando di risolvere il problema.. Altrimenti pace :wink: :wink: :wink: :wink: va bene anche cosà!
 
[quote author=alez992 link=topic=828.msg6455#msg6455 date=1385730920]
Purtroppo i fruscii credo che ce le abbiano tutte... perಠio sono soddisfatto al 100 % della mia scelta e se tornassi indietro la ricomprerei. Cmq magari è possibile che i fruscii siano anche dati dalla sbagliata regolazione delle portiere. Io sulla mia l'ho notato subito. Appena ho tempo magari vado a fargli dare una regolata, sperando di risolvere il problema.. Altrimenti pace :wink: :wink: :wink: :wink: va bene anche cosà!
[/quote]


Credo sia un problema strutturale difficilmente risolvibile. Vorrei chiedere a renault se hanno progettato la clio in una tormenta di neve! potevano sicuramente evitare con qualche accorgimento questi fruscii. Si sentono già  a basse velocità  (70/80) e a 130 sono parecchio fastidiosi, il motore è silenzioso e l'auto è confortevole (sedile, assetto non troppo rigido) è un vero peccato che ci sia questo rumore del vento!

Per me è l'unico vero difetto reale, in parte si puಠrisolvere con un "trucco" alzando un pಠla musica....ma se viaggi a radio spenta sembra di viaggiare con la capote in tela!
 
si è vero... perಠc' anche da dire che l'auto è talmente silenziosa ai 130 che l'unica cosa che si sentono sono i fruscii... errore progettuale sicuramente ma evidenziati dalla silenziosità  dell'auto!
 
Se lo facesse solo a 120/130 sarebbe un problema minore che si presenta solo in autostrada, invece per quanto mi riguarda lo fa anche nelle strade statali ed extraurbane a scorrimento medio-alto. Se tira vento come in questi giorni si comincia ad avvertire a velocità  basse con radio spenta.

Nelle recensioni parlavano di 90/100 ma purtroppo si comincia a sentire da 60/70.
 
a me per fortuna dopo i 110... e senza vento anche altre...a volte a 130 non sento nulla!
 
[quote author=Marco.G link=topic=828.msg6526#msg6526 date=1385990478]
a me per fortuna dopo i 110... e senza vento anche altre...a volte a 130 non sento nulla!
[/quote]
si lo stesso vale per me! la maggior parte delle volte prima dei 130 non si sente nulla! poi ovvio che un po' si sente, ma a mio parere è molto ma molto meglio che altre!
 
Forse sono più sensibile di voi, ma il rumore del vento si sente già  a 70 kilometri
 
Sinceramente non trovo tutto questo problema del fruscio..ho provato a tirarla un po in tangenziale..ma sinceramente a 110 120, con radio ad un volume normale…non sento pressoch੠nulla..a radio spenta sui 130 si sente…ma sinceramente non mi sembra tutta sta tragedia.. Non spaventiamo chi la vuole acquistare! :wink:
 
Io la ricomprerei anche domani, sono soddisfatto dell'acquisto, ma come tutte le auto presenta dei difetti (la 208 per quanto mi riguarda ne ha molti di più)

Come tutte le cose è sempre un discorso di sensibilità  personale, ma io come altri utenti comincio a sentirlo già  a 70/80 km

Ne parlano anche nei forum stranieri con una possibile soluzione
http://renault-clio-4.forumpro.fr/t324p45-tuto-probleme-bruit-d-air

Tolto questo problema per me l'auto è ottima...
Rispetto alle recensioni trovo che gli interni e le plastiche siano meglio del previsto, la visibilità  limitata si risolve con i sensore di parcheggio e con una maggiore attenzione durante le manovre.
 
Anch'io non mi sono ancora accorto di rumori strani. La mia è la SW, ma in teoria non dovrebbe cambiare niente.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto