Climatizzatore

Io sono in neutral, modalità clima manuale, temperatura al minimo, aria indirizzata solo sulle bocchette frontali.
Quando entro in auto metto su 5, dopo un po' passo a 4 e si sta bene
 
Sempre in modalità Comfort, e recircolo automatico.
Considera che l'anno scorso a fine estate l'ho portata in concessionaria per questo (secondo me problema).
Risposta: Abbiamo verificato il gas ed è tutto nella norma, il fatto che tenendoci la mano l'aria non è gelida è normale in quanto le macchine nuove hanno un gas diverso che raffredda meno rispetto al vecchio "freon"
Mi sembra assurdo che l'impianto di raffrescamento di una macchina del genere non riesca a mantenere una temperatura piacevole durante un viaggio. La mia vecchia ford focus quando accendo il clima l'aria esce gelida, poi se voglio aumento la temperatura a mio piacimento.
 
Io sono in neutral, modalità clima manuale, temperatura al minimo, aria indirizzata solo sulle bocchette frontali.
Quando entro in auto metto su 5, dopo un po' passo a 4 e si sta bene

Anche io faccio così però devo alzare le ventole almeno a 6-7 e nelle giornate tipo oggi con 38 gradi non si sta bene.
 
Ciao ragazzi, scusate lo sfogo...
il sistema aria climatizzata dell'Espace è vergognoso!!
avete viaggiato sotto al sole con 36 gradi esterni con passeggeri seduti dietro?
è davvero una situazione da denuncia
per far arrivare un pò di fresco dietro occorre selezionare aria frontale e basta!!
se si seleziona superiore e frontale esce solo frontale ammazzando il guidatore!
Ma perchè? se seleziono sopra e frontale perchè esce solo frontale?
che bisogno poi c'era di fare 3 bocchettoni enormi sui piedi? per congelarli?
le bocchette? vogliamo parlarne? da che mondo è mondo anche un fiat Doblò ha della bocchette che ruotano per sistemarle al meglio!
Nell'Espace o apri addosso o chiudi!
Ma è possibile?
questo discorso dell'aria climatizzata con il caldo che negli ultimi anni registriamo in Italia davvero mi fa sconsigliare a chi mi domanda l'acquisto!!
 
Un saluto a tutti da giovedi sono possessore di una scenic intens con 28000 km del 2017. Venerdi ho acceso il climatizzatore e vedo che nelle bocchette lato guida esce aria tiepida mentre lato passeggero più fresca su impostazione Lo e non in eco. Come alzo la temperatura anche a 16 gradi al lato guida l’aria esce calda mentre lato passeggero fresca. Ho letto tutti i post e spero che si deve solo “aggiornare” il clima. Mi sapreste dire qualcosa in più a chi si è presentato lo stesso difetto?
Grazie
 
Si risolve facilmente andando in officina e facendo 'regolare' i due sensori di temperatura del clima. Non è un aggiornamento della centralina, ma solo una calibrazione dei due sensori che ora sono regolati di fabbrica alla cazzo.... E misurano temperature completamente differente tra di loro.
 
C'è una nota tecnica di Renault che dice come agire sulle impostazioni per calibrare e regolare
 
Ti ringrazio... lo spero tanto perchè è molto deludente uscire dalla concessionaria renault e vedere che vi è già un problema.
 
Fidati.
Testato da moltissimi di noi.
 
Oggi ho portato la car in officina speriamo che si risolva
 
E da cambiare il condensatore. Il problema è che hanno richiesto il ricambio ma non gli danno una data di consegna quindi mi ridanno l auto e poi quando arriverà mi richiamano. Dicono che potrebbe anche arrivare tra un mese e mezzo
 
Come posso comportarmi in questo caso dato che l’auto l ho acquistata giovedi scorso?
 
Non capiscono nulla.... Non e il condensatore.... Se da un alto esce calda e dall'altro fredda.... Il condensatore non c'entra nulla, xchè funziona ....

Basta solo calibrare con il loro pc...
 
Domani parleró con il capo officina e vedremo Un pó... Certo uscire dalla concessionaria e vedere che l auto ha già un problema ti girano un po...
 
Ho parlato cn il capo tecnico e ha detto che cè una piccola perdita nel condensatore. Ha immesso il liquido fluorescente e hanno individuato questa piccolissima perdita. Come si puo vendere un auto con tale problema in una concessionaria ufficiale renault? Booo non mi capacito
 
Se perde e si scarica il circuito, non fa il freddo. Se perde poco, fa poco freddo.

Non c'è la casistica freddo a destra e caldo a sinistra.

Le due bocchette di uscita aria sono raffreddate dallo stesso scambiatore di calore. La differenza di temperatura la si fa facendo arrivare più o meno aria fredda (o calda) verso una delle due le bocchette.

Se ci fossero due circuiti diversi (del caldo o freddo) si avrebbe la possibilità di accedere un lato e l'altro no (vedi macchine di lusso), cosa che noi non possiamo fare.

....
 
Io gli ho spiegato della calibrazione...mi ha detto che magari fosse stato quello perchè per loro la sudetta calibrazione la fanno e in questo caso era inutile perche hanno visto che il gas era meno del 50% e poi hanno visualizzato questa micro perdita
 
Allora sono due cose diverse.
Nel calibrare attaccando il PC (per risolverti il problema segnalato), hanno letto che le pressioni erano basse causa perdita... e hanno cercato e trovato il foro.
 
Si credo e spero che sia cosi.
 
Ciao ragazzi, scusate lo sfogo...
il sistema aria climatizzata dell'Espace è vergognoso!!
avete viaggiato sotto al sole con 36 gradi esterni con passeggeri seduti dietro?
è davvero una situazione da denuncia
per far arrivare un pò di fresco dietro occorre selezionare aria frontale e basta!!
se si seleziona superiore e frontale esce solo frontale ammazzando il guidatore!
Ma perchè? se seleziono sopra e frontale perchè esce solo frontale?
che bisogno poi c'era di fare 3 bocchettoni enormi sui piedi? per congelarli?
le bocchette? vogliamo parlarne? da che mondo è mondo anche un fiat Doblò ha della bocchette che ruotano per sistemarle al meglio!
Nell'Espace o apri addosso o chiudi!
Ma è possibile?
questo discorso dell'aria climatizzata con il caldo che negli ultimi anni registriamo in Italia davvero mi fa sconsigliare a chi mi domanda l'acquisto!!

MauroC quoto ciò che dici perchè è lo stesso problema che ho sulla mia Scenic, con giornate soleggiate al di sopra dei 35 gradi, stare nei sedili posteriori è impossibile e anche negli anteriori il confort è scarso.
Inizialmente pensavo fosse il clima che non raffreddava abbastanza l'aria, ho misurato con una sonda l'aria in uscita dalle bocchette mi da 7°C, è un pò alta ma nella media. (temperatura misurata in modalità comfort, temp. impostata: 16°, velocità: 6, solo bocchette frontali)
Visto che il problema si accentua molto quando c'è sole, secondo me la causa potrebbe essere il grande parabrezza che lascia al sole quasi metà abitacolo rendendo l'ambiente molto più caldo. Qualcuno conferma questa sensazione?

Grazie
Marco
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto