TOPIC UFFICIALE: Clio 4° Generazione!

Redattore Club

RCI Member
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
Età
124
Apriamo questo topic per condividere tutte le informazioni che abbiamo in merito alla futura Renault Clio.



? DEBUTTO E LINEE

Secondo le indiscrezioni relative alla Renault Clio di quarta generazione, che sarà  presentata ufficialmente in occasione del Salone di Parigi 2012, a cavallo tra il mese di settembre e di ottobre, (e sarà  messa in vendita tra la fine dell’anno 2012 e l’inizio dell’anno prossimo) la nuova Clio sarà  una delle prime auto del marchio Renault a proporre il nuovo linguaggio stilistico introdotto da Laurens van den Acker.

Le linee dovrebbero essere quindi fluide e morbide, inoltre dovrebbe essere presente un inedito sistema di illuminazione con tecnologia LED.

I fari diurni a LED all’anteriore saranno integrati dentro alla grossa griglia frontale nera lucida e posizionati ai lati del grande logo Renault posto al centro della calandra. La parte anteriore della nuova Clio ha preso chiara ispirazione dal concept Renault DeZir.



? DIMENSIONI E PIATTAFORMA

La Clio di quarta generazione dovrebbe essere leggermente più grande del modello attuale e dovrebbe essere proposta solamente nella variante a cinque porte, con le maniglie delle portiere posteriori integrate nei montanti, dando l’impressione di una tre porte.

La piattaforma utilizzata è una versione modificata di quella impiegata sulla Clio di terza generazione, alleggerita di oltre 100 kg.



? MOTORI E INTERNI

Al lancio i motori benzina saranno i nuovi 0.9 tre cilindri turbo da 90 CV e 1.2 quattro cilindri da 115 CV, saranno affiancati dai propulsori diesel 1.5 dCi nelle versioni da 75 e 90 CV.

La Casa francese potrebbe anche decidere di realizzare una versione economica dell’auto, con cambio manuale a cinque marce e freni posteriori a tamburo. Internamente tra le novità  si registrerà  il debutto del nuovo sistema multimediale R-LINK con un tablet touch screen integrato nella plancia.

Non dovrebbe invece arrivare una versione ibrida della Clio, perchè Renault punterà  molto sulle elettriche quindi chi sarà  interessato a veicoli con tecnologie simili dovrà  andare sulla Renault ZOE.

[Allegato eliminato dalla Redazione. Per inserire l'immagine nuovamente, caricarla su un servizio di hosting esterno ed allegare l'indirizzo.]
 
Il 0.9 TCE in realtà  ne ha 90 CV di potenza e 135 Nm di coppia, e sarà  capace di garantire una riduzione dei consumi del 25% e delle emissioni di CO2 del 6% (si parla già  di 83 g/km) rispetto all'attuale gamma, grazie anche alla tecnologia Start&Stop.

Si tratta di un motore più leggero di 15 kg grazie anche al blocco dei cilindri in alluminio e sviluppato in modo tale da ridurre le frizioni interne (con una riduzione del 20% delle perdite di energia), con una efficienza di combustione migliorata e di recuperare l'energia in frenata per ricaricare le batterie. Insomma, un propulsore creato per ottimizzare il suo funzionamento e rendere più economica la guida.
 
Si vociferava pure del 1.2 16V (D4F 1149cc) 75cv che dovrebbe restare a listino come versione bifuel della Clio IV e questa versione verrà  prodotta solo a Bursa in Turchia! Comunque ecco un muletto poco camuffato...finalmente si vede il fanale posteriore!!!
spyshots-renault-clio-4-coming-to-paris-motor-show-1080p-10.jpg
 
Ormai quasi senza camuffature! Almeno questi muletti non hanno le ''finte bombature'' per nascondere le forme!!

1 FOTO:
spyshots-renault-clio-4-coming-to-paris-motor-show_11.jpg


2 FOTO:
spyshots-renault-clio-4-coming-to-paris-motor-show-medium_8.jpg

3 FOTO:
spyshots-renault-clio-4-coming-to-paris-motor-show-medium_9.jpg

4 FOTO:
spyshots-renault-clio-4-coming-to-paris-motor-show-medium_10.jpg
 
Ci sono tutti i presupposti per un ottimo risultato !

Molto interessante ..
 
Aspetto di vederla dal vivo prima di giudicare, anche se le camuffature sembrano nascondere una linea decisamente bella e proprozionata. Due cose solo mi lasciano un pಠperplesso: 1- i fanali posteriori mi ricordano un pಠla Seat Ibiza attuale (spero di sbagliarmi); 2- se non si prevede la versione a 3 porte, che ne sarà  della Clio RS?!
 
Ecco un altro teaser ufficiale per capire un po' le dimensioni...

[Allegato eliminato dalla Redazione. Per inserire l'immagine nuovamente, caricarla su un servizio di hosting esterno ed allegare l'indirizzo.]
 
Cmq da quello che vedo, sta venendo fuori proprio una gran bella macchina... speriamo che quando la sveleranno, l'eccessiva aspettativa faccia sà che sia una delusione...
 
  • Creatore Discussione
  • #9
AGGIORNAMENTO: MOTORI
La gamma punterà  sulle sinergie e sul downsizing per abbassare i livelli di consumi ed emissioni.

La gamma dei benzina offrirà  l’inedito 3 cilindri 0,9 litri TCE sovralimentato da 90 Cv e 135 Nm (sarà  capace di garantire una riduzione dei consumi del 25% e delle emissioni di CO2 del 6% rispetto all'attuale gamma), oltre al 1.2 TCE Turbo 105 Cv ed il 1.4 TCE Turbo 136 Cv.

La nuova Gordini sfrutterà  invece il 1.6 Turbo iniezione diretta da 190 Cv e 240 Nm già  visto sulla Nissan Juke, ma a quanto pare non rappresenterà  il top di gamma, lasciando spazio ad una RS ancora più estrema attesa nel 2013.



La gamma diesel sarà  inizialmente composta dai noti ed aggiornati 1.5 dCi in versione 75, 90 e 105 Cv, oltre al 1.6 Dci 130 CV, ma nel 2014 saranno svelati nuovi 3 cilindri 1,2 Dci da 80 e 98 Cv.
 
@Alvetto: Attenzione all'effetto ottico! Il teaser del fanale posteriore è molto appiattito. Nella realtà , da ciಠche si evince delle foto spia, il fanale posteriore sarà  molto più allungato rispetto a quello della ibiza.
Cioè se dovessimo fare per forza dei confronti di dimensioni del fanale, direi che come dimensioni è forse addirittura più simile a quello della ibiza penultimo modello.

Confronta tu stesso:
gallery1_image_3.jpg


[Allegato eliminato dalla Redazione. Per inserire l'immagine nuovamente, caricarla su un servizio di hosting esterno ed allegare l'indirizzo.]
 
Io credo che un po' ci assomigli... ma in realtà  mi fa venire in mente qualche altro fanale che perಠnon riesco a collegare con l'autovettura... cmq sia belle forme, belle linee per ora da quel che sembra... e soprattutto bella vernice! chissà  se la metteranno in commercio!
 
[quote author=MG2012 link=topic=382.msg2556#msg2556 date=1338989492]
@Alvetto: Attenzione all'effetto ottico! Il teaser del fanale posteriore è molto appiattito. Nella realtà , da ciಠche si evince delle foto spia, il fanale posteriore sarà  molto più allungato rispetto a quello della ibiza.
Cioè se dovessimo fare per forza dei confronti di dimensioni del fanale, direi che come dimensioni è forse addirittura più simile a quello della ibiza penultimo modello.

Confronta tu stesso:
gallery1_image_3.jpg

[/quote]

Puಠdarsi tu abbia ragione! Resta solo una cosa da fare: aspettare! Con molta trepidazione, ma aspettare...
 
Molte saranno le novità  introdotte da questa ultima arrivata, dai piccoli motori turbo, ad un nuovo sistema multimediale, tutto associata ad una qualità  percepita da far invidia alle tedesche, cosi diceva una rivista francese. Staremo a vedere, dicono anche che il numero delle personalizzazioni saranno elevate per fare concorrenza a lancia Ypsilon & company.

Dal muletto si prospetta qualcosa d'interessante. :wink:
 
Per la Clio RS la Renault manderà  in pensione il vecchio 2.0 a quattro cilindri aspirato da 200 CV, in favore di un motore più piccolo sovralimentato. Quest'ultimo potrebbe essere il 1.6 a quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina da 190 CV già  utilizzato sulla Nissan Juke, rivisto dai tecnici della casa francese per erogare circa 210 CV.

Inoltre, si possono chiaramente distinguere il paraurti anteriore con una generosa presa d'aria inferiore, le bandelle sottoporta e l'estrattore dell'aria posteriore che integra due terminali di scarico di forma rettangolare. A differenza dell'attuale Clio RS, il nuovo modello sarà  proposto solo con carrozzeria a cinque porte: dovrebbe conservare comunque un aspetto grintoso, grazie alle maniglie delle portiere posteriori nascoste nel montante.


renault_clio_rs_spy.jpg

renault_clio_rs_spy_02.jpg


ARTICOLO COMPLETO DI ALVOLANTE SULLA CLIO RS: http://www.alvolante.it/news/renault_nuova_clio_rs-675996
 
Sul sito di Quattroruote, invece, hanno scritto che probabilmente saranno due le versioni sportive della Clio: una col 1.6 turbo da 190CV tale e quale rispetto a quello montato sulla Juke, ed una sempre col 1.6 turbo ma modificato in modo da dare una potenza maggiore! Un pಠcome succedeva con la Clio prima serie, che prevedeva la 1.8 16V e la più potente Williams... e visto che la Williams in Formula 1 è tornata a montare motori Renault, chissà  che la versione più spinta della Clio 4 non prenda proprio il nome Williams...
 
Grande errorre non farla 3 porte... probabilmente scelta che provocherà  una decisa riduzione delle vendite della versione supersportiva...
 
per me hanno sbagliato non farla a 3 porte, perchè i giovani puntano meglio su quella!!!
 
[quote author=Giuseppe90 link=topic=382.msg2650#msg2650 date=1339609196]
http://www.motorionline.com/2012/06/11/renault-clio-svelata-una-parte-del-design-utilitaria/

Ecco a voi una chicca, grazie alla segnalazione di Nello che mi ha fatto sul profilo di Fb. C'è un'immagine della clio senza veli che viene ripresa nella parte posteriore. :wink:
[/quote]
Te l'ho già  detto su facebook quando ti ho inviato il link..ma lo ripeto anche qui per tutti...mi ricorda la Ibiza nel posteriore...ma non mi dispiace perchè quest'ultima esternamente mi piace...non mi resta che dire che il nuovo posteriore :megusta
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto