Redattore Club
RCI Member
- Registrato
- 22 Maggio 2012
- Messaggi
- 24
- Punteggio reazioni
- 0
- Età
- 124
La seconda serie della Clio viene presentata nel 1998 con il compito di proseguire il successo della precedente vincente generazione.
Il grande successo della Clio I spinge Patrick Le Quà©ment, responsabile dello stile Renault, ad apportare solo delle piccole modifiche: ridisegna la coda enfatizzando i fari triangolari e ammorbidisce ancor di più il frontale accentuando anche la fessura al centro della calandra.
La Clio II è riuscita a ripetere l'exploit della prima generazione.
Sono state prodotte 4,5 milioni di unità .
La Clio II poggia su di un nuovo pianale con geometria modificata del retrotreno, ora a ruote interconnesse.
Nel 2001, viene presentato il restyling, con un nuovo frontale più aggressivo e un interno completamente rivisto.
Anteriormente si ha una nuova calandra e nuovi gruppi ottici di forma triangolare appuntita verso l'alto.
Posteriormente i gruppi ottici rimangono della medesima forma, ma ne vengono ridisegnati gli inserti all'interno delle plastiche.
La Clio seconda generazione ha di serie l'airbag per il conducente e puಠmontare anche quello per il passeggero e i laterali, oltre all'ABS, al climatizzatore e al servosterzo.
La top di gamma della seconda serie della Clio: Clio RS.
Il suo motore da 1998 cm³ consiste in una profonda rivisitazione del propulsore che equipaggiಠla Clio Williams.
Con tali interventi, la potenza massima passa da 147 a ben 169 CV a 6250 giri/min, mentre la coppia massima arriva a 200 N a 5400 giri/min.
Con il restyling del 2001, il motore della Clio 2 RS riceve ulteriori perfezionamenti, arrivando ad erogare ben 182 CV a 6200 giri/min.
La velocità massima raggiungibile dalla Clio RS era di 220 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 7"6.
La più potente Clio: la V6 da 255 CV, un bolide con due soli posti, motore sei cilindri montato al centro e trazione posteriore.
La prima serie della Clio V6 fu sviluppata assieme alla TWR (Tom Walkinshaw Racing), un'azienda inglese specializzata nell'elaborazione e la messa a punto di auto sportive stradali.
La seconda serie di questa potentissima Clio fu invece sviluppata interamente da Renault.
E' sufficiente dire:
300 Nm di coppia erogati a 4650 giri (la potenza massima si esprime a ben 7150);
245 km/h di velocità massima;
0/100 km/h in 5,8 secondi;
400 metri da fermo in 14,3 secondi;
1000 metri da fermo in 25,8 secondi;
Nel 2005, con l'avvento della terza generazione della Clio, la Clio seconda serie non sparisce dal listino Renault, ma, visto il successo riportato, viene riproposta ancora per alcuni anni con il nome di Clio Storia.