SAGA CLIO: Clio II

Redattore Club

RCI Member
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
Età
124
524203_382657398461263_983359516_n.jpg


La seconda serie della Clio viene presentata nel 1998 con il compito di proseguire il successo della precedente vincente generazione.

Il grande successo della Clio I spinge Patrick Le Quà©ment, responsabile dello stile Renault, ad apportare solo delle piccole modifiche: ridisegna la coda enfatizzando i fari triangolari e ammorbidisce ancor di più il frontale accentuando anche la fessura al centro della calandra.

428917_382657311794605_1191941143_n.jpg


La Clio II è riuscita a ripetere l'exploit della prima generazione.

Sono state prodotte 4,5 milioni di unità .

309377_382657471794589_122428122_n.jpg


La Clio II poggia su di un nuovo pianale con geometria modificata del retrotreno, ora a ruote interconnesse.

181328_382657445127925_681429346_n.jpg


Nel 2001, viene presentato il restyling, con un nuovo frontale più aggressivo e un interno completamente rivisto.

Anteriormente si ha una nuova calandra e nuovi gruppi ottici di forma triangolare appuntita verso l'alto.

376443_382657245127945_1381842042_n.jpg


Posteriormente i gruppi ottici rimangono della medesima forma, ma ne vengono ridisegnati gli inserti all'interno delle plastiche.

417469_382657378461265_1060035606_n.jpg


La Clio seconda generazione ha di serie l'airbag per il conducente e puಠmontare anche quello per il passeggero e i laterali, oltre all'ABS, al climatizzatore e al servosterzo.

523611_382739505119719_607854877_n.jpg


La top di gamma della seconda serie della Clio: Clio RS.

Il suo motore da 1998 cm³ consiste in una profonda rivisitazione del propulsore che equipaggiಠla Clio Williams.
Con tali interventi, la potenza massima passa da 147 a ben 169 CV a 6250 giri/min, mentre la coppia massima arriva a 200 N a 5400 giri/min.

523679_382657355127934_1531548504_n.jpg


Con il restyling del 2001, il motore della Clio 2 RS riceve ulteriori perfezionamenti, arrivando ad erogare ben 182 CV a 6200 giri/min.

La velocità  massima raggiungibile dalla Clio RS era di 220 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 7"6.

599537_382741498452853_298189833_n.jpg


La più potente Clio: la V6 da 255 CV, un bolide con due soli posti, motore sei cilindri montato al centro e trazione posteriore.

La prima serie della Clio V6 fu sviluppata assieme alla TWR (Tom Walkinshaw Racing), un'azienda inglese specializzata nell'elaborazione e la messa a punto di auto sportive stradali.

532082_382657515127918_978298814_n.jpg


La seconda serie di questa potentissima Clio fu invece sviluppata interamente da Renault.

E' sufficiente dire:
300 Nm di coppia erogati a 4650 giri (la potenza massima si esprime a ben 7150);
245 km/h di velocità  massima;
0/100 km/h in 5,8 secondi;
400 metri da fermo in 14,3 secondi;
1000 metri da fermo in 25,8 secondi;

488117_382657558461247_722883981_n.jpg


Nel 2005, con l'avvento della terza generazione della Clio, la Clio seconda serie non sparisce dal listino Renault, ma, visto il successo riportato, viene riproposta ancora per alcuni anni con il nome di Clio Storia.
 
Linea riuscita anche per la Clio II! Forse non come per la prima serie ma comunque piacevole e ben proporzionata. La 3.0 V6 era semplicemente fantastica! La sua bellezza stava nell'essere fuori da tutti gli schemi e unica nel suo genere (pensare di montare un 3.0 su una utilitaria, seppur rivista profondamente, è un'idea quasi folle). Con questa 3.0 si è fatto tornare alla mente la mitica 5 Turbo.
 
La Clio II fase B per me è stata la più bella.. la RS poi..fantastica!!! >:biggrin:
Io l'ho avuta questa serie e la ricorderಠsempre come una grande auto..anche se avevo quella con il motore più piccolo,il D7F 1.2 43kw,perchè era la mia prima auto!!! Ma mi divertivo lo stesso tantissimo!... ;D
 
Complimenti ancora una volta per la recensione... tra l'altro hoo scoperto il mostro della clio 3.0 v6... alla faccia... un missile terra-terra!
 
@AndreaSuper non eri a conoscenza della clio II 3.0 V6 ???? Non va affatto bene eheheheh ;D
 
All'epoca avevo letto una prova confronto tra l'Alfa 147 GTA, la VW Golf R32 e la Clio 3.0 V6! Ovviamente la Clio in accelerazione ed in pista le suonava a tutte, con uno 0-100 km/h in 5,9 s, nonostante la Golf avesse la trazione integrale... Un vero gioiellino... purtroppo il prezzo di circa 80.000.000 di lire al lancio l'ha resa un'auto per pochissimi
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto