Rodaggio... Ops

[quote author=andrea 82 link=topic=1738.msg16806#msg16806 date=1403694048]
Si spegne subito x è un altro tipo di motore e quindi vuol dire che è calda e ci mette meno tempo x hanno studiato la cosa ed è quella spia blu che ha preso il posto Dell indicatore di temperatura
[/quote]

devo essere sincero, delle mie vecchie auto me ne importava poco e le ho sempre tirate da subito anche di inverno, e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. ovviamente è sconsigliato ma se qualche volta si sgasa un po a spia accesa non penso ci possano essere ripercussioni gravi
 
[quote author=sagitt link=topic=1738.msg16809#msg16809 date=1403694236]
[quote author=andrea 82 link=topic=1738.msg16806#msg16806 date=1403694048]
Si spegne subito x è un altro tipo di motore e quindi vuol dire che è calda e ci mette meno tempo x hanno studiato la cosa ed è quella spia blu che ha preso il posto Dell indicatore di temperatura
[/quote]

devo essere sincero, delle mie vecchie auto me ne importava poco e le ho sempre tirate da subito anche di inverno, e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. ovviamente è sconsigliato ma se qualche volta si sgasa un po a spia accesa non penso ci possano essere ripercussioni gravi
[/quote]
convinto tu...
 
[quote author=andrea 82 link=topic=1738.msg16806#msg16806 date=1403694048]
Si spegne subito x è un altro tipo di motore e quindi vuol dire che è calda e ci mette meno tempo x hanno studiato la cosa ed è quella spia blu che ha preso il posto Dell indicatore di temperatura
[/quote]
forse perchè costa meno? ;D
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1738.msg16812#msg16812 date=1403694531]
[quote author=andrea 82 link=topic=1738.msg16806#msg16806 date=1403694048]
Si spegne subito x è un altro tipo di motore e quindi vuol dire che è calda e ci mette meno tempo x hanno studiato la cosa ed è quella spia blu che ha preso il posto Dell indicatore di temperatura
[/quote]
forse perchè costa meno? ;D
[/quote]

costerà  meno ma sinceramente mille lancette nel quadro sono solo noiose, bisogna far spazio a cdb ed altro ahah!!!

ovviamente non come la mia vecchia punto che non aveva neanche il conta giri...
 
[quote author=EzzetaBoy link=topic=1738.msg16785#msg16785 date=1403685787]
[quote author=Paolo83 link=topic=1738.msg16768#msg16768 date=1403679607]
Ma per carità  ci mancherebbe. mi fa ridere perಠleggere certe cose. Anche Mick Jagger Keith Richards si sono drogati per anni ma a 70 anni sono ancora li. Ciಠnon toglie che la maggior parte delle persone che hanno condotto una vita come la loro sono morte... Poi magari uno non fa niente e viene travolto sulle strisce.
Intendo che è chiaro che ci vuole anche sf*** perಠcacchio e risaputo che nei primi km bisogna prestare attenzione perchè le parti non sono perfettamente accoppiate. Tra l'altro il buon senso vorrebbe che dopo 4- 5 mila km si sostituisca l'olio perchè si arricchisce di "limatura" dovuta appunto allo sfregamento da assestamento.
Inizio fortemente a pensare che alle case stia bene che a 80-100 mila km inizino i problemi altrimenti come ti vendono i ricambi??
[/quote]
Il cambio d'olio lo vado a fare in concessionaria? Se è proprio necessario intendo.
[/quote]
Cambiare l'olio a 5.000km non è DOVEROSO!!! c'è perಠda dire che nel rodaggio il motore e tutto il resto crea parecchi detriti e limature... non a caso il tappo dell'olio ha una calamita (in genere) per attirare queste limature che si formano SOPRATTUTTO nei primi km! Per un lavoro di fino e poco costoso per chi ha la possbilità  di farlo da se è meglio tirare giù l'olio e magari anche il filtro... il motore ringrazia! Anche se non succede nulla se non si fa! L'unica cosa da NON fare è fare rabocchi troppo importanti... soprattutto con oli da più di 10.000km! Tirate giù ( a caldo) e mettete l'olio nuovo! E tenete sempre a mente una cosa: Al giorno d'oggi le cose si devono rompere il prima possibile... e la manutenzione ordinaria è studiata al limite! Il cambio dell'olio non puಠessere fatto a 30.000... l'olio è esausto al 100%!!! E per tornare in tema... rodaggio o non l'auto va tirata a caldo... e non è la spia blu che ve lo indica! e soprattutto non è solo il motore a dover essere caldo... ma anche altri organi importanti come il cambio!
 
[quote author=Marco.G link=topic=1738.msg16828#msg16828 date=1403698937]
Cambiare l'olio a 5.000km non è DOVEROSO!!! c'è perಠda dire che nel rodaggio il motore e tutto il resto crea parecchi detriti e limature... non a caso il tappo dell'olio ha una calamita (in genere) per attirare queste limature che si formano SOPRATTUTTO nei primi km! Per un lavoro di fino e poco costoso per chi ha la possbilità  di farlo da se è meglio tirare giù l'olio e magari anche il filtro... il motore ringrazia! Anche se non succede nulla se non si fa! L'unica cosa da NON fare è fare rabocchi troppo importanti... soprattutto con oli da più di 10.000km! Tirate giù ( a caldo) e mettete l'olio nuovo! E tenete sempre a mente una cosa: Al giorno d'oggi le cose si devono rompere il prima possibile... e la manutenzione ordinaria è studiata al limite! Il cambio dell'olio non puಠessere fatto a 30.000... l'olio è esausto al 100%!!! E per tornare in tema... rodaggio o non l'auto va tirata a caldo... e non è la spia blu che ve lo indica! e soprattutto non è solo il motore a dover essere caldo... ma anche altri organi importanti come il cambio!
[/quote]

eh minchia finalmente qualcuno che mi da ragione su tutto :smile: :smile: :smile:
 
[quote author=Marco.G link=topic=1738.msg16828#msg16828 date=1403698937]
Cambiare l'olio a 5.000km non è DOVEROSO!!! c'è perಠda dire che nel rodaggio il motore e tutto il resto crea parecchi detriti e limature... non a caso il tappo dell'olio ha una calamita (in genere) per attirare queste limature che si formano SOPRATTUTTO nei primi km! Per un lavoro di fino e poco costoso per chi ha la possbilità  di farlo da se è meglio tirare giù l'olio e magari anche il filtro... il motore ringrazia! Anche se non succede nulla se non si fa! L'unica cosa da NON fare è fare rabocchi troppo importanti... soprattutto con oli da più di 10.000km! Tirate giù ( a caldo) e mettete l'olio nuovo! E tenete sempre a mente una cosa: Al giorno d'oggi le cose si devono rompere il prima possibile... e la manutenzione ordinaria è studiata al limite! Il cambio dell'olio non puಠessere fatto a 30.000... l'olio è esausto al 100%!!! E per tornare in tema... rodaggio o non l'auto va tirata a caldo... e non è la spia blu che ve lo indica! e soprattutto non è solo il motore a dover essere caldo... ma anche altri organi importanti come il cambio!
[/quote]
Diciamo che se non lo cambio a 5000, e faccio un tagliando ogni 20000/25000 dovrei avere una durata maggiore del motore? Tenendo conto di trattarlo bene a livello di riscaldamento senza tirate a freddo ecc ecc, giusto?
 
l'olio è importantissimo, nell'auto precedente (golf 1.6 benza) non lo cambiavo tanto spesso, ogni 30 mila km circa +/- 3 anni, :biggrin:, credevo andasse bene lo stesso perchè mai nessun problema... poi verso i 140 mila km l'auto mi perdeva colpi, sembravano le candele, invece il mecca cerca e ricerca ha trovato stranamente ??? l'albero a camme molto usurato e 2 valvole bucate sui bicchierini :-\, 300 euro di danni :-X, e il motore era pieno di una morchia nera consistente come il catrame >:frown: :frown:, che probabilmente mi aveva otturato i condotti di lubrificazione.

morale, ora l'olio sulla mia auto lo cambio ogni 15 mila km max. 8)
 
[quote author=tizio link=topic=1738.msg16863#msg16863 date=1403715381]
l'olio è importantissimo, nell'auto precedente (golf 1.6 benza) non lo cambiavo tanto spesso, ogni 30 mila km circa +/- 3 anni, :biggrin:, credevo andasse bene lo stesso perchè mai nessun problema... poi verso i 140 mila km l'auto mi perdeva colpi, sembravano le candele, invece il mecca cerca e ricerca ha trovato stranamente ??? l'albero a camme molto usurato e 2 valvole bucate sui bicchierini :-\, 300 euro di danni :-X, e il motore era pieno di una morchia nera consistente come il catrame >:frown: :frown:, che probabilmente mi aveva otturato i condotti di lubrificazione.

morale, ora l'olio sulla mia auto lo cambio ogni 15 mila km max. 8)
[/quote]

era benza, non diesel
 
[quote author=sagitt link=topic=1738.msg16866#msg16866 date=1403716256]
era benza, non diesel
[/quote]
A maggior ragione: nei motori a ciclo diesel l'olio si sporca prima
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1738.msg16919#msg16919 date=1403760661]
[quote author=sagitt link=topic=1738.msg16866#msg16866 date=1403716256]
era benza, non diesel
[/quote]
A maggior ragione: nei motori a ciclo diesel l'olio si sporca prima
[/quote]

comunque a me alla consegna c'è un foglio con la manutenzione "Programmata", cercherಠdi seguirlo al meglio :biggrin:
 
[quote author=sagitt link=topic=1738.msg16946#msg16946 date=1403775614]
[quote author=Paolo83 link=topic=1738.msg16919#msg16919 date=1403760661]
[quote author=sagitt link=topic=1738.msg16866#msg16866 date=1403716256]
era benza, non diesel
[/quote]
A maggior ragione: nei motori a ciclo diesel l'olio si sporca prima
[/quote]

comunque a me alla consegna c'è un foglio con la manutenzione "Programmata", cercherಠdi seguirlo al meglio :biggrin:
[/quote]
è proprio quello che stiamo dicendo. è una manutenzione "troppo larga" in termini di tempo/kilometraggio. Se ti attieni a quello dovresti sostituire l'olio dopo 30 mila km o 2 anni. è assurdo. L'olio si cambia ogni 12 mesi o 10 mila km, forse 15 mila gli oli nuovi che sono più performanti.
A chi ha un po' di esperienza in campo viene il dubbio che questi vogliono che l'auto si rompa a garanzia scaduta: te la vendiamo a meno rispetto alla concorrenza ma poi recuperiamo sui ricambi...
Io personalmente ogni anno cambierಠl'olio e il filtro da me. Con meno di 50 euro lo faccio e sto tranquillo
 
si esatto! io a 10.000 lo tiro giù... poi dopo a 20.000 e passa lo faccio cambiare da loro perchè devono fare il tagliando altrimenti mi decade la garanzia!
 
[quote author=Marco.G link=topic=1738.msg16967#msg16967 date=1403785330]
si esatto! io a 10.000 lo tiro giù... poi dopo a 20.000 e passa lo faccio cambiare da loro perchè devono fare il tagliando altrimenti mi decade la garanzia!
[/quote]
esattamente quello che faccio io! al primo anno lo cambio da me (di nascosto), al secondo da loro, al terzo da me e cosà via
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1738.msg16949#msg16949 date=1403777168]
è proprio quello che stiamo dicendo. è una manutenzione "troppo larga" in termini di tempo/kilometraggio. Se ti attieni a quello dovresti sostituire l'olio dopo 30 mila km o 2 anni. è assurdo. L'olio si cambia ogni 12 mesi o 10 mila km, forse 15 mila gli oli nuovi che sono più performanti.
A chi ha un po' di esperienza in campo viene il dubbio che questi vogliono che l'auto si rompa a garanzia scaduta: te la vendiamo a meno rispetto alla concorrenza ma poi recuperiamo sui ricambi...
Io personalmente ogni anno cambierಠl'olio e il filtro da me. Con meno di 50 euro lo faccio e sto tranquillo
[/quote]

Ti appoggio pienamente... Anche a me hanno detto ogni 30.000 o 2 anni, ma stavo cazz*eggiando su MyRenault, ho inserito i km della mia auto, e mi ha programmato il tagliando a distanza di 12 mesi esatti (avevo messo 500km), decisamente più onesto!

Qualcuno di voi potrebbe creare un topic, dove spiega con tanto di foto o video come fare un cambio olio "fai da te"? Chiaramente quando raggiungerete i 10.000...
 
Mah è semplicissimo il problema è raccogliere e smaltire l'olio esausto. Gettarlo come fanno alcuni è da criminali
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1738.msg17002#msg17002 date=1403797408]
Mah è semplicissimo il problema è raccogliere e smaltire l'olio esausto. Gettarlo come fanno alcuni è da criminali
[/quote]
semplicissimo con un ponte o con cric idraulici e colonnette..la clio non mi è ancora arrivata quindi non so se sotto c'è il paramotore..
cmq è abbastanza semplice cambiare olio e filtro..basta togliere il paramotore se c'è,svitare e togliere senza ustionarsi quella vite con impronta quadrata nella coppa dell'olio..dopo 10 minuti sse non cola più rimettere la vite senza perdere la guarnizione..invece per il filtro olio che non ho presente dove si trova sulla clio,vi serve quella chiave a fascia o cinghia per svitarlo..come forma sembra un barattolo di latta e quando andrete a montare quello nuovo ricordate di montare anche la guarnizione di gomma,bagnarla con un po d'olio e stringere a mano..se stringete troppo rischiate di pizzicare la guarnizione e dopo pochi km vi si accenderà  la spia di pressione olio insufficente
 
Sà esatto
Per in più sbabbiati con una ventina di euro porti a casa una specie di pompetta e te lo risucchi dal tappo del rabbocco. Perಠcosà non fai il filtro. Anche se il filtro si puಠanche fare una volta si ed una no
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1738.msg17014#msg17014 date=1403812511]
Sà esatto
Per in più sbabbiati con una ventina di euro porti a casa una specie di pompetta e te lo risucchi dal tappo del rabbocco. Perಠcosà non fai il filtro. Anche se il filtro si puಠanche fare una volta si ed una no
[/quote]

anche se è una cosa che chiunque puಠfare, a parte il 0 tempo per farmelo da solo, io preferisco sempre farlo fare a chi ha la giusta attrezzautra, metodi di smaltimento e che nel frattempo danno magari anche un controllo al resto se va tutto bene.

se facessi io ogni cosa che posso fare da solo, non avrei una vita!! a volte è meglio sborsare...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto