Rodaggio... Ops

EzzetaBoy

RCI Advanced Member
Registrato
12 Maggio 2014
Messaggi
661
Punteggio reazioni
0
Età
29
Località
Mesero (MI)
Ragazzi ho appena letto nel manuale che c'è una voce "Rodaggio" (pag. 2.2 per chi ha già  l'auto)...
Foto:
261j3pf.jpg

Io ho percorso circa 500km, sempre in media sui 2000/2500 giri...
Ma ammetto di averla provata, di aver fatto 2 o massimo 3 tirare fino a 4000/4500 giri e una volta ho spinto a 150km/h
Ora che lo so andrಠsicuramente adagio, dite che ho fatto stronzate?... :frown:
Ero abbastanza easy sul rodaggio visto che la maggior parte delle persone dice "Rodaggio?! Ma vaaaa, non esiste più!"
 
Io non sapevo esistesse un rodaggio per le auto ahahah... gia dal primo giorno autostrada! :biggrin:
il concessionario mi ha solo consigliato vivamente di andare tranquillo fino a chi l'indicatore del motore freddo (il simbolino azzurro) non scompariva.

Vai tranquillo comunque! :wink:
 
come in tutte le parti accoppiate meccanicamente serve un periodo di assestamento che si fa nel rodaggio. se perಠil massimo carico sul motore è una cosa sporadica non porta a niente. con la qualità  dei materiali e il livello di finiture dopo 500 km penso si sia già  assestato. l unica cosa da seguire che il motore sia ben caldo prima della tirata.
 
[quote author=matteo77 link=topic=1738.msg16427#msg16427 date=1403208005]
come in tutte le parti accoppiate meccanicamente serve un periodo di assestamento che si fa nel rodaggio. se perಠil massimo carico sul motore è una cosa sporadica non porta a niente. con la qualità  dei materiali e il livello di finiture dopo 500 km penso si sia già  assestato. l unica cosa da seguire che il motore sia ben caldo prima della tirata.
[/quote]

proprio come dice anche lui, una volta calda l'auto la puoi pure tirare tranquillamente le componenti meccaniche sono molto più elestatiche e flessibili! >:biggrin:
 
io un po la sto tirando, non troppo per evitare danni, e solo 2 volte sono salito sopra i 130 km, in ogni caso con il periodo in cui siamo è difficile far danni a "freddo", non siamo in periodo di freddo atomico che il motore necessita di una bella riscaldata
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Sisi anche a me il venditore mi ha raccomandato di aspettare che la spia blu del raffreddamento si spenga prima di guidare un po spedito...
Comunque sia ragazzi, l'ho tirata per la prima volta quando aveva circa 200km...
Mi avete rassicurato :smile: ma per sicurezza andrಠun po più adagio per mille km, non si sa mai!
 
Secondo me invece il rodaggio è fondamentale. MA rodaggio non vuol dire "andare piano" ma andare giusto in base a temperatura, sforzo del motore ecce ecc
 
Il rodaggio non è più quello di una volta... è normale perಠfare un pಠdi attenzione nei primi km! Ma non serve andare a passo di lumaca.... anzi, potrebbe essere addirittura controproducente!
 
  • Creatore Discussione
  • #9
Io quando accendo la macchina al mattino, aspetto 1/2 min a partire, poi quando parto vado molto adagio (cambiando le marce quando me lo chiede lui, 1900 giri), appena si spegne la spia vado un po' più spedito ma senza superare i 2500...
Spero di star facendo del bene al motore, che dite?

Ora sono preoccupato per quelle 2/3 al massimo scannate che ho fatto :frown:
 
ahahah io invece parto a bomba subito (ovviamente nei limiti) e non mi fermo dal tirarla in 5 sul dritto, perಠovviamente cerco di evitare di fare lavori da poco normale per evitare di distruggerla. perಠsbaglio sempre le marce.... troppo abituato alla vecchia punto dove per ogni cosa dovevo tirarla..
 
[quote author=sagitt link=topic=1738.msg16513#msg16513 date=1403290156]
ahahah io invece parto a bomba subito (ovviamente nei limiti) e non mi fermo dal tirarla in 5 sul dritto, perಠovviamente cerco di evitare di fare lavori da poco normale per evitare di distruggerla. perಠsbaglio sempre le marce.... troppo abituato alla vecchia punto dove per ogni cosa dovevo tirarla..
[/quote]

Ehehe... Il turbo!
Io ci ero abituato ancora prima di averla presa, avendo in casa un'Alfa Romeo 147 1.9 JTD (una belva), e utilizzando il mezzo aziendale Opel Combo 1.3 TDCI 90cv :smile:
Mentre la mia vecchia auto è una Opel Corsa 1.0 12v che se la preghi, va "veloce" ahahah
 
Ma come si fa a stare sempre sui 2000/2500 giri? Io non ci riesco, rodaggio o meno ... l'indicatore di cambiata suggerisce sempre appena passi i 2000 di cambiare e ti trovi in quinta con una macchina che sà si muove ma se devi anche superare un motorino non spinge ... A me scappa di arrivare almeno a 3500 e fin dai primi km e poi spero di non aver fatto danni :wink: ... Ma a me piace sentire un po' di brio, sempre nei limiti ovviamente ...
 
[quote author=HelloSpank link=topic=1738.msg16535#msg16535 date=1403336690]
Ma come si fa a stare sempre sui 2000/2500 giri? Io non ci riesco, rodaggio o meno ... l'indicatore di cambiata suggerisce sempre appena passi i 2000 di cambiare e ti trovi in quinta con una macchina che sà si muove ma se devi anche superare un motorino non spinge ... A me scappa di arrivare almeno a 3500 e fin dai primi km e poi spero di non aver fatto danni :wink: ... Ma a me piace sentire un po' di brio, sempre nei limiti ovviamente ...
[/quote]
2500 per il diesel. Per noi benzinati dice di non superare i 3500...
Cmq tirarla fin da subito lo trovo deleterio. àˆ anche sbagliato farla scaldare da fermo ed è sbagliato andare troppo piano. Bisogna guidare giusto. Cioè sentire il motore come gira, evitare di chiedere sforzi quando non in temperatura (e la spia blu dell'acqua non indica proprio un caxxo). Quando bella bella calda qualche tiratina va fatta ovviamente stando lontani dalla zona rossa e non per troppo tempo. Poi ognuno fa come crede ma non mi stupisco quando a meno di 100 mila km iniziano i problemi. ..
 
Io non ho mai capito una cosa, in generale il motore per sciogliersi completamente a che chilometraggio deve arrivare? 15000?
 
[quote author=LOLasd link=topic=1738.msg16564#msg16564 date=1403360599]
Io non ho mai capito una cosa, in generale il motore per sciogliersi completamente a che chilometraggio deve arrivare? 15000?
[/quote]
Nel manuale delle istruzioni dice "Il motore rende al meglio dopo i 6000km".

Ragazzi ma scusatemi, se la spia blu non indica se il motore è "pronto" ovvero caldo o no, io come faccio a capire se la mia macchina è in temperatura?!
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1738.msg16558#msg16558 date=1403351886]
2500 per il diesel. Per noi benzinati dice di non superare i 3500...
Cmq tirarla fin da subito lo trovo deleterio. àˆ anche sbagliato farla scaldare da fermo ed è sbagliato andare troppo piano. Bisogna guidare giusto. Cioè sentire il motore come gira, evitare di chiedere sforzi quando non in temperatura (e la spia blu dell'acqua non indica proprio un caxxo). Quando bella bella calda qualche tiratina va fatta ovviamente stando lontani dalla zona rossa e non per troppo tempo. Poi ognuno fa come crede ma non mi stupisco quando a meno di 100 mila km iniziano i problemi. ..
[/quote]

Non è che l'ho tirata da subito, dopo aver percorso i primi 200km, ho provato a fare UNA tirata su un rettilineo, ma li mi son fermato. Forse è capitato una seconda volta ma basta, per il resto ho sempre guidato ascoltando l'indicatore di cambio, quindi sui 2000 giri cambio marcia, e a volte per liberare un po' vado sui 2500 schiacciando tutto e cambio marcia...
Non la scaldo mai da fermo, al limite la accendo, e parto dopo 1 minuto, e cammino molto adagio (1800/2000 giri) finchà© non si spegne la spia (che al mattino, rimane accesa per circa 4 minuti). Perಠse mi dici che la spia non indica niente, come faccio a sapere quando l'auto è in temperatura? Come ho già  detto sopra...
La zona rossa l'ho vista soltanto quella volta di cui ti ho parlato, ma mi sono comunque fermato prima.
 
" Perಠse mi dici che la spia non indica niente, come faccio a sapere quando l'auto è in temperatura? Come ho già  detto sopra... "

Allora: se la spia e' accesa ( colore blu ), indica che il motore non e' in temperatura, quando scompare la spia blu, indica che il motore ha la corretta temperatura d'esercizio.
 
[quote author=fonzie-two link=topic=1738.msg16580#msg16580 date=1403530519]

" Perಠse mi dici che la spia non indica niente, come faccio a sapere quando l'auto è in temperatura? Come ho già  detto sopra... "

Allora: se la spia e' accesa ( colore blu ), indica che il motore non e' in temperatura, quando scompare la spia blu, indica che il motore ha la corretta temperatura d'esercizio.
[/quote]
Ed è quello che so anch'io... Perಠmi riferivo alla frase "e la spia blu dell'acqua non indica proprio un caxxo" di Paolo...
 
ragazzi ma state tranquilli... le auto nuove le danno in mano anche a delle donne e vanno per anni e anni!!

in ogni caso io l'ho ritirata mercoledà scorso e ho già  fatto 550 km ahahah... poche volte è salita sopra i 3000 giri, più che altro per errore mio di cambio marce dato che sto facendo una fatica assurda per passare dalla mia punto metano a questa..., e invece 2-3 volte ho voluto provare la sua briosità  tirandola un po arrivando ai 140.. o poco più, ovviamente mai niente di questo a motore freddo.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto