Ritardi consegna Nuovo Scenic

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma non fa niente, non ti preoccupare, ci fidiamo
 
Dispositivo dell'articolo 1385 Codice Civile
Se al momento della conclusione del contratto [1326ss.] una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta (1).
Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra (2); se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.
Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali (3).
Note

(1) In particolare, deve essere restituita se la prestazione principale è diversa dall'obbligo di consegnare una somma di denaro mentre se anche quella principale impone al debitore una dazione di denaro la caparra dev'essere imputata ad essa.
(2) In tal caso la parte non inadempiente recede e trattiene la caparra e questa diviene strumento di autotutela.
(3) A riguardo un'importante pronuncia della Cassazione (Cass. SS. UU., 14 gennaio 2009, n.553 ) ha statuito che se la parte agisce in giudizio per ottenere la risoluzione ed il risarcimento del danno costituisce domanda nuova quella volta a far valere il recesso con contestuale ritenzione della caparra, attesa l'incompatibilità dei rimedi che sono tali soprattutto sul piano funzionale (in particolare, la caparra ha funzione deflattiva di liquidazione stragiudiziale del pregiudizio, mentre con l'azione per il risarcimento la parte sopporta il rischio dell'incertezza dell'esito giudiziale ma può ottenere un maggiore ristoro).
 
Ultima modifica:
Questo articolo parla di inadempienza e se il concessionario non consegna l'auto è inadempiente, doppio della caparra.
Resta inteso che questo vale per chi ha voglia di andare a giudizio e se ritiene che ne valga la pena,.
 
Ultima modifica:
Per il discorso della Causa di forza maggiore, sul contratto che ho io non ce nessun riferimento ne una clausola o a un articolo di legge. E come detto in precedenza, essendo che la normativa italiana non da una definizione precisa, la causa di forza maggiore è legalmente irrilevante. Nella prassi internazionale, avvenimenti "straordinari ed imprevedibili" sono definiti come cause di forza maggiore, esempi di ciò sono i terremoti, gli uragani, le guerre, le ribellioni, ecc. Certo è che se un uragano o un terremoto spazza via un quarto della Francia probabilmente la Renault si appellerà alla causa di forza maggiore e il giudice gli darà ragione ma non è il nostro caso.
 
Ultima modifica:
Recupero Caparra Versata in caso di recesso

Le condizioni generali di vendita della Renault prevedono il "Recesso" all'art.10
e più dettagliatamente all' Art. 10.2 che dice quanto segue:

10.2 - Disciplina del recesso negli altri casi
ll clienle ha la facoltà di recedere dal contratto nel caso che il ritardo
nella consegna del veicolo sia superiore a 45 giorni dal termine di
consegna previsto in contratto, inviando comunicazione scritta del
recesso al vendilore entro il termine perentorio di 7 giorni successivi al
45° giorno di ritardo.
La comunicazione di recesso deve essere spedita con lettera
raccomandata A/R. E‘ consentita la comunicaziune di recesso con
telegramrna, telefax o altro mezzo scritto nel predetto termine di 7
giorni, purché confermata con raccomandaia A/R nelle 48 ore
successive
La data di spedizione é quella di consegna al|‘uf?cio postale
accettante e deve risultare dal timbro apposto dal medesimo.
Il recesso del cliente, una volta esercitato nel rispetto dei termini e
delle condizioni che precedono, comporta la risoluzione del contratto
per entrambe le parti.
ll venditore é obbligato a restituire al cliente nei 30 giorni successivi al
ricevimento della comunicazione di recesso, tutte le somme versate,
inclusa la caparra confirmatoria.

Non a caso in calce al contratto di acquisto viene richiesta una doppia firma
con la quale si accettano alcuni punti specifici di queste norme generali del
contratto tra cui c'è anche l'Art. 10.

Leggete dove avete firmato alla base dell'ordine di acquisto:

ai sensi e per gli effetti degli Art 1341 e 1342 del Codice civile si intendono
espressamente approvati i seguenti articoli delle Condizioni Generali riportate
in allegato. Art.....

e poi di nuovo

Il cliente dichiara di aver preso atto delle clausole di cui agli articoli.......
contenute nelle Condizioni Generali di vendita dell'ordine sottoscritto per
l'acquisto del veicolo sopraindicato

Quindi, se hai fatto la tua firma sotto a queste dichiarazioni, puoi recedere
alle condizioni sopra spiegate, riavere la caparra confirmatoria, ma il
doppio della stessa a titolo di rimborso no.


Saluti
Frengo
 
Ultima modifica:
e con questa di Frengo siamo in 3 che te lo diciamo.. vediamo se oltre ad offenderci e denigrarci vuoi ancora altre spiegazioni, delucidazioni, prove schiaccianti o come dici tu: "argomentazioni".
 
Ultima modifica:
Leo, abbiamo argomentato e documentato, come ti ho detto ieri sera se ti riesce il colpo "doppio" faccelo sapere...aggiungo e finisco qui l'argomento che andare a giudizio per poche centinaia di euro non ne vale la pena, se vuoi recedere dopo i 45gg liberissimo di farlo e di pretendere l'anticipo indietro. Con questo concludo l'argomento rimborso (che manco m'interessa tra l'altro).
 
la mia da oggi su my Renault è passata in fabbricazione vedremo quando arriva, loro mi hanno assicurato in settimana 22.
In effetti con la captur all'epoca dalla fabbricazione alla consegna era passato un mezzo circa speriamo.
 
Un mese e mezzo
 
Va bene ragazzi, d'altronde è scritto chiarissimo sul contratto basta leggere e seguire le indicazioni, è facilissimo. Mi domando sempre a cosa servano gli avvocati, ah già a fregarci solo i soldi.
 
Va bene ragazzi, d'altronde è scritto chiarissimo sul contratto basta leggere e seguire le indicazioni, è facilissimo. Mi domando sempre a cosa servano gli avvocati, ah già a fregarci solo i soldi.

In questo caso gli avvocati li hanno usati prima (quelli della Renault) per redigere un contratto favorevole e protettivo per la Casa automobilistica.
Se, per ipotesi, nel contratto di compavendita non fosse stata contemplata l'ipotesi del recesso, allora tutti i tuoi precedenti ragionamenti avrebbero avuto un senso, e dopo aver messo in "mora" il venditore lo avresti avuto in pugno (recesso e restituzione della caparra x 2 e volendo anche richiesta danni).
Ma poichè la Renault non è la prima autovettura che vende e il suo studio legale è lì con lo scopo di prevenire guai, è stato preparato un contratto con delle clausole che una volta firmate e controfirmate lasciano poco spazio all'immaginazione. Non ho letto i contratti delle altre case automobilistiche ma son abbanstaza certo che anche le altre si siano cautelate con contratti simili.

Saluti
Frengo
 
Condivido frengo. Sul contratto firmato c'è già tutto quello che bisogna sapere. Oggi sono passato in renault a Milano, 30/03 consegna da contratto, ad oggi arriva in Italia il 14 giugno, quindi consegna 20 /21 giugno. Mi ha detto che possiamo parlare di sconti ecc solo dopo i 45gg di ritardo a far data dal 30/03. Come si diceva insomma...
 
Prendo atto della vostra rassegnazione. Immaginate se tutti direbbero "tanti non si può fare nulla" abbiamo firmato e controfirmato cosa vuoi fare? E all'ora mi vengono in mente le migliaia di cause vinte contro gli usurai chiamate banche con tanto di contratti firmati e controfirmati oppure delle stesse case automobilistiche, basta fare qualche ricerca, oppure quando ti fanno firmare la liberatoria in ospedale firmata e controfirmata pensate che se il medico sbaglia non paga o chi per lui? Gli abbiamo firmato la liberatoria.
 
Scusate gli errori sto scrivendo con il telefonino e non vedo quello che scrivo.
 
I contratti sono scritti per fare chiarezza e non lasciare niente al caso.
Se qualcosa non è contemplato nel contratto ci si avvale di norme generali, Codice civile, usi e costumi, leggi locali o qualsiasi altra cosa possa aiutare a fare chiarezza.
Ma se il contratto di vendita della Renault prevede tutto quello che Le interessa e tu lo accetti, cosa ti devo dire?
Ce poco da fare.
O non acquisti l'auto (non sei obbligato) oppure hai un potere di acquisto tale per farti fare un contratto personalizzato per te.
Esempio: se devi acquistare 20 autovetture dello stesso tipo per farti la flotta Aziendale, sicuramente hai la possibilità di giocarti alcune clausole in modo diverso e personalizzato.
Acquistando come singolo privato un'auto con i contratti standard si corre (sempre) il rischio di soffrire per i ritardi nella consegna.

Se il "pericolo" del ritardo nella consegna è una cosa così importante, bisognerebbe fare delle scelte differenti.

Puoi acquistare modelli pronta consegna, Km Zero, auto importate disponibili...
6 anni fà (non dico marca e modello perchè non voglio fare pubblicità) ero fortemente interessato a un SUV 4WD per il quale c'era da attendere 12 mesi. Mi seriva subito.
Andai da un concessionario che ne aveva 1 in vetrina e gli dissi: voglio quello, e non discuto il prezzo.
Dopo tre giorni ero su quel Suv.

Ciao
Frengo
 
Frengo, quoto anche le virgole ed i punti di quello che hai scritto!
 
Più per chiarezza i contratti sono fatti per essere rispettati. E su quasi tutto quello che hai scritto io la mano sul fuoco non ce la metterei, ma va benissimo cosi.
Speriamo solo che mi consegnino la scenic nei tempi concordati, non vedo l'ora di guidarla.
 
Leoz, se non sei troppo inguaiato in caso di ritardo, io attenderei comunque perchè, a mio modesto parere, ne vale la pena.

Di contratti ne no fatti e firmati tanti (per lavoro) e ho una certa esperienza ma sei libero di pensarla come vuoi.
Per quanto mi riguarda l'argomento contratto è stato sviscerato fin troppo e sicuramente stiamo annoiando la maggioranza degli amici del club. Per me argomento chiuso.

Ciao
Frengo
 
Leoz, se non sei troppo inguaiato in caso di ritardo, io attenderei comunque perchè, a mio modesto parere, ne vale la pena.

Di contratti ne no fatti e firmati tanti (per lavoro) e ho una certa esperienza ma sei libero di pensarla come vuoi.
Per quanto mi riguarda l'argomento contratto è stato sviscerato fin troppo e sicuramente stiamo annoiando la maggioranza degli amici del club. Per me argomento chiuso.

Ciao
Frengo
Non è questione di essere inguaiato freng, è che se mi fanno solo una settimana in più di ritardo rispetto ai 20 giorni già comunicati si passa direttamente ad agosto e ad agosto chi ti consegna l'auto tra immatricolazione ecc? dopodiché viene settembre e ovviamente si parte a rilento, infine se tutto va bene forse me la consegnano a fine settembre Tott:7/8 mesi di attesa... No non va bene. Anzi no non sono inguaiato, de piùùùù. er cipolla.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto