Rigenerazione automatica FAP

Ci sto provando io.
Mio fratello ha una Captur x87 del 2015, l'ha presa incidentata ed aveva i sensori di parcheggio montati dal conce aftermarket, purtroppo il paraurti posteriore era sfasciato e ne ho trovato uno in demolizione con i sensori originali.
Ho quindi recuperato centralina PDC (UPA Valeo 2.0), il cablaggio e il paraurti con sensori e l'ho installato e attivato tramite il DDT4ALL.

Tutto ok tranne per un dettaglio, il bip bip dei sensori ovviamente non si sente, in quanto non ha il medianav R-LINK.
Cosa c'entra tutto questo col FAP? Tutto e niente...nel senso che giunto a questo punto, ho decodificato buona parte della comunicazione CANBUS per ottenere le distanze dei sensori e ora sto provando a realizzare una mini centralina con arduino per avere il bip bip sulle casse audio, come l'originale....fatto questo proverò a decodificare anche la comunicazione relativa al FAP per poterla gestire in qualche modo tramite led o display, e se avanzo tempo anche un app per le autoradio android...ma mi ci vorrà un po' di tempo. :biggrin:

Il led o la cicalina è una bella soluzione, ma si accendono anche quando si avvia lo sbrinamento manualmente, quindi l'idea è quella di trovare un modo un po' più elegante per la segnalazione. Fatemi gli auguri, perché la cosa non è semplice ahahahah!
complimenti! molto interessante ......tienici aggiornati
 
@giangel84 se sai adoperar Arduino sarebbe molto interessante un interfaccia che quando togli la retrocamera entra la visuale per quella anteriore , lo hanno già fatto su kadjar, e credo tu possa anche fare qualcosa per i vetri che non si possono aprire da telecomando
 
:eek::eek::eek: complimenti per le capacità tecniche/informatiche!
Tienici aggiornati!!!!
.... e se riesci dacci un modo per avere wifi su rlink e per installare altre app!!!!!!! :wink:
 
Aggiornamenti sul Fap?
Io per 2 volte parcheggiando l’auto in box ho sentito una forte puzza di gomma bruciata e quindi sapevo che stava rigenerando ho controllato i giri motore ed erano sopra i 900 così ho aspettato che scendessero e poi l’ho spenta circa 8/10 minuti
 
Per chi possiede
SCENIC III 2009 K9K J8 1461 CC 81 Kw o motore simile e non sa come controllare la rigenerazione consiglio vivamente l'uso di Torque con questi parametri (vale per Renault, Dacia, Nissan, Mercedes-Benz o Infinity).

Con un dispositivo OBD2 + applicazione Torque (a pagamento) configurare i PIDs dentro Configurazione>Gestiore PIDs/Sensori Extra.

Saturazione filtro antiparticolato:
PID: 22242c
Minimum y maximum: 0
Scale factor x1
Unit gr
Equation (1.0*((A*256+B)))/100
lasciare il resto com'è

Modo rigenerazione: valori 1.normale 2.inizio rigenerazione 3.rigenerazione in corso 4.raffredda fap 5.purga NOx 6.purga SOx 7. termina 8.test catalizzatore
PID: 222056
Minimum y maximum: 0
Scale x1
Unit lasciare bianco
Equation: (A&15)

Km da última rigenerazione
PID: 222554
Minimum y maximum: 0
Scale x1
Unit: km
Equation: (A*256+B+C)

Temperatura en la entrada del filtro de particulas
PID: 222442
Minimum y maximum: 0
Scale x1
Unit: ºC
Equation: ((A*256+B)-2730)/10

Temperatura del turbo. Este muy útil e imagino que funciona en cualquier 1.5dci
PID: 222439
Minimum y maximum: 0
Scale x1
Unit: ºC
Equation: ((A*256+B)-2730)/10

Temperatura del gasoil. Este no es muy útil en España, pero quizá hay algún shur por el norte de Europa donde depende de la estación o de la temperatura exterior es mejor usar Diesel de invierno o no.
PID: 222008
Min y max: 0
Scale x1
Unit: ºC
Equation: ((A*256+B)-2730)/10

[IMG]
1424
 
Buonasera. Mi presento tanto per incominciare. Sono Daniele ed ho una xmod 1500 dCI del 2010 che ha percorso fino ad ora 124.000 km. Anch'io sono angosciato x i problemi col Fap iniziati intorno ai 90.000 km con continui ricorsi in officine Renault e non. Anch'io ho montato un LED sullo specchietto, ma fino ad ora non sono riuscito a beccarne l'accensione per intercettare il presunto momento della rigenerazione del fap (LED poco visibile? Collegamento ai fili dello specchietto non funzionante nella scenic 3? non saprei....). Adesso sono alle prese con l'ennesimo messaggio di STOP -RISCHIO ROTTURA MOTORE senza essere riuscito ad ottenere la rigenerazione in 150-200 km percorsi anche con tratti in autostrada. Non accetto di eliminare il filtro (cosa purtroppo scelta da molti esasperati dal ripetersi del problema). Sto informandomi x metterne uno nuovo e mi è giunta voce che a Treviso ci sono ditte cui si può spedire il filtro che rigenerano e revisionano con tecniche nuove con risultato garantito e costi accessibili (250 euro incluso trasporto). Per il resto sono soddisfatto dell'auto che trovo estremamente comoda e versatile, ma non perdono ai progettisti la leggerezza di non aver inserito una spia o un messaggio nella strumentazione di "rigenerazione fap in corso". Qualcuno ha esperienza di rigenerazione/revisione del Fap con queste ditte di Treviso?
 

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