Rigenerazione automatica FAP

Il sito da dove ho trovato la guida è questo:

http://www.idaf.it/index.php?PHPSESSID=len8l246meohsg0kca2fjfsi54&topic=44976.msg614613#msg614613

e questa è la guida:

Ho messo in pratica l'idea che avevo illustrato qualche post prima, ossia utilizzare le informazioni che viaggiano sul CAN bus per pilotare l'accensione di un led durante la rigenerazione del FAP/DPF.
Per chi non lo sapesse il CAN bus è una linea di comunicazione digitale utilizzata per far comunicare le varie centraline dell'automobile; in pratica è realizzata mediante due soli fili elettrici e quindi permette di semplificare moltissimo l'interconnessione tra le varie centraline. Le informazioni su questa linea viaggiano sotto forma di messaggi broadcast, ossia ogni modulo (centralina) scrive sulla linea un messaggio e tutti i moduli interessati a quel messaggio sono in grado di leggerlo. E' un po' come una bacheca per gli annunci, chiunque può lasciare un biglietto e chi è interessato lo legge. Ad esempio la centralina motore pubblica periodicamente uno o più messaggi contenenti i giri motore, la velocità, la temperatura del liquido refrigerante, la massa aria aspirata, la temperatura dell'aria, ecc.; il quadro strumenti è interessato alla velocità, ai giri motore e alla temperatura, allora legge le informazioni sul bus e muove le lancette di conseguenza. Perdonatemi se ho semplificato molto la cosa ma non volevo scendere in dettagli tecnici sul CAN bus in questa sede.

Veniamo alla realizzazione, il materiale che ho utilizzato è il seguente:
- una scheda Arduino UNO R3
- uno shield CAN bus della seeedstudio
- un led
- una resistenza da 220 ohm
- un connettore DB9 femmina
- un connettore OBD2 maschio
- un cavetto con 4 fili

Arduino è una scheda dotata di microcontrollore programmabile in modo molto semplice e rappresenta il "cervello" di questo piccolo sistema.
Lo shield CAN bus è una scheda di espansione per Arduino che gli permette di interfacciarsi in modo molto semplice al CAN bus (leggere e scrivere messaggi sul bus).
Il connettore DB9 serve sia per portare l'alimentazione alle due schede sia per l'interfacciamento fisico al bus (CAN H, CAN L).
Il connettore OBD2 lo sto utilizzando per comodità in questa fase prototipale, in quanto mi consente di collegare e scollegare le schede alla macchina in modo molto rapido. A regime non servirà più perché prenderò l'alimentazione da qualcosa che sta sotto chiave, mentre i due fili del bus li prenderò direttamente dietro la presa di diagnosi.

Per far funzionare il tutto ho scritto un programma (meglio dire firmware) che va caricato sulla scheda Arduino e che fa le seguenti cose:
- ogni tre secondi invia una richiesta sul bus per conoscere la temperatura del FAP
- quando arriva la risposta la legge e la decodifica
- se la temperatura ricevuta è maggiore della soglia che indica l'inizio della rigenerazione (350 gradi) accende il led
- se la temperatura ricevuta è minore della soglia che indica la fine della rigenerazione (340 gradi) spegne il led
Quando non è in atto la rigenerazione il led emette un breve flash ogni volta che riceve il dato relativo alla temperatura del FAP (mi serve come feedback per capire se sta ricevendo).

Per compilare e caricare il firmware serve:
- Arduino IDE 1.0.6 (http://arduino.cc/en/Main/Software)
- libreria CAN bus della seeedstudio (https://github.com/Seeed-Studio/CAN_BUS_Shield)
- firmware (in allegato)

Ovviamente non posso garantire che funzioni su tutte le auto, sicuramente funziona sulle Focus II con FAP. Dovrebbe funzionare anche sulle Focus II con DPF perché mi pare che qualcuno che ha quest'auto (forse luckya) con torque vedeva la temperatura del DPF. Quindi per essere sicuri che funzioni o si prova prima con torque, oppure si fa la seguente prova utilizzando un ELM327 e putty (http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html):
- connettere ELM327 al pc e alla macchina
- vedere quale porta COM è stata assegnata al dispositivo
- aprire putty e nella sezione "Connection Type" scegliere Serial
- in "Serial line" inserire il nome della porta (es. COM3)
- in "Speed" inserire 38400
- selezionare la voce "Terminal" sull'albero a sinistra, poi mettere il check su "Implicit LF in every CR"
- premere il bottone open
- sulla schermata che si apre dare invio; dovrebbe apparire qualcosa tipo
?
>
- ora scrivere atz e premere invio; dovrebbe apparire qualcosa del tipo
ELM327 v1.5
- accendere il quadro strumenti dell'auto
- nel terminale putty scrivere 220992 (è la richiesta per avere la temperatura del FAP) e premere invio
se compare la seguente stringa, allora funzionerà anche arduino
62 09 92 00 8C
Nota: se la macchina non è fredda le ultime 4 cifre (00 8C) potrebbero essere diverse.
(00 8C è la temperatura del FAP in esadecimale con un offset di -40 gradi C, chi vuole può verificare usando la calcolatrice di windows: 8C = 140, togliendo l'offset fa 100 gradi C).

Per concludere allego un po' di foto e il sorgente del firmware.

C'è qualcuno del gruppo che sa "crearlo"?
 
Ragazzi io consiglio una cosa molto ma molto più semplice, installate un led da 3mm ultraluminoso collegato a una resistenza da 500 ohm circa, fissate il tutto nell'angolo estremo dello specchietto nel punto riflettente, infine collegare il tutto sul connettore che alimenta lo sbrinatore.
Vi posso dire che ho installato personalmente con successo sulla mia Megane IV, FUNZIONA davvero!!!
 
Ragazzi io consiglio una cosa molto ma molto più semplice, installate un led da 3mm ultraluminoso collegato a una resistenza da 500 ohm circa, fissate il tutto nell'angolo estremo dello specchietto nel punto riflettente, infine collegare il tutto sul connettore che alimenta lo sbrinatore.
Vi posso dire che ho installato personalmente con successo sulla mia Megane IV, FUNZIONA davvero!!!

Qualche foto per farci un idea


Renault Scenic intens 1.5 dci 110cv
 
Ragazzi io consiglio una cosa molto ma molto più semplice, installate un led da 3mm ultraluminoso collegato a una resistenza da 500 ohm circa, fissate il tutto nell'angolo estremo dello specchietto nel punto riflettente, infine collegare il tutto sul connettore che alimenta lo sbrinatore.
Vi posso dire che ho installato personalmente con successo sulla mia Megane IV, FUNZIONA davvero!!!

Quindi in pratica bisogna smontare il tastino far passare il filo fino allo specchietto?


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Ho visto ora il video ed ho capito come fare.
Ma una domanda: ma nn c’è ne accorgiamo se si accende lo sbrinatore del lunotto posteriore?


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Non è così semplice intercettare l'alimentazione al riscaldamento lunotto posteriore. Li nella consolle centrale c'è un pulsante ma al 99% questo da energia a un relé e probabilmente con un altro relé viene attivata la stessa alimentazione al lunotto posteriore quando parte la rigenerazione del FAP. Nulla di impossibile, ma c'è da smontare un poco di roba.
La soluzione potrebbe essere seguire l'impianto al contrario. Vedere il colore dei fili allo sbrinatore posteriore per poi trovarli in scatola fusibili o scatola con relé e a quelli collegare una derivazione a 12 V per il LED da piazzare in abitacolo.

Ciao
Frengo
 
Buonasera, anche io ho collegato il led allo sbrinatore specchietto, ma ho percorso 500 km e non si è mai acceso , megane 4 , ogni quanto rigenera ?


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Non credo ci siano dei parametri ben definiti per la rigenerazione. Dipende dal percorso che fai, dalle marce che usi e dalla media dei giri del motore. Forse 500 km fatti in autostrada corrispondono a 150 km fatti in città e forse tra altri 100 km rigenera (???). La spia è sempre lì e quando rigenera lo fa con l'auto in moto....Abbi pazienza, se la spia funziona prima o poi si accenderà!:cool:
Informaci sugli sviluppi!
 
Ultima modifica:
Grazie vi terrò informati, ma con obd2 è un iPhone con apposito programma c’è il modo di vedere quando rigenera ?


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Fosse così scopriremmo l'acqua calda :biggrin:. Troppo facile direi!:cool:
 
Non so se la rigenerazione della Scenic sia come sulle auto che ho avuto modo di usare (MiTo e VW Caravelle in particolare), ma se così fosse ci si può accorgere dall'aumento del numero dei giri del motore (anche i folle, o in N) e dal notevole aumento del consumo di carburante (rilevabile tenendo d'occhio il consumo istantaneo...mia ossessione!!!).
Più di una volta mi è capitato di continuare ad andare in giro nonostante fossi arrivato a destinazione per non bloccare la rigenerazione ed evitare che il cdb la volta successiva mi indicasse di non spegnere il motore!
Credo dovrò prendere confidenza con il suono del motore della Scenic per eventualmente sentire quando rigenera
 
.".......Filtro antiparticolato problemi e pulizia

La durata media dei filtri antiparticolato oscilla tra 130.000 e circa 200.000 km. In base all’utilizzo, la vita operativa del filtro può variare sensibilmente. Se l’autovettura viene usata prevalentemente a velocità e regime di rotazione del motore costanti, ad esempio lungo tratti autostradali ed extraurbani, il filtro può lambire o superare la soglia dei 200.000 km in perfetta efficienza. Una guida protratta per lunghi periodi in contesti urbani, al contrario, ne riduce drasticamente la vita operativa. In particolare, lo “stop and go” tipico del singhiozzante traffico metropolitano non consente al filtro di completare il ciclo di rigenerazione, con effetti talvolta… nefasti. Chi utilizza l’auto esclusivamente in città dovrebbe conceder periodicamente al proprio mezzo di trasporto un breve “allungo” extraurbano, al fine di preservare integrità ed efficienza del filtro antiparticolato.

In condizioni ideali la rigenerazione avviene automaticamente circa ogni 400 o 500 km in base alla quantità di particolato accumulatosi nel filtro, senza che il guidatore si accorga di nulla. L’intero processo dura all’incirca tre minuti....."

Fonte: www.infomotori.com

Ciao
Frengo
 
Ieri mattina accendo l'auto e taacc problema:

20180408_101227.jpg
- problema antinquinamento
- (e di conseguenza) start & stop non funzionante.

Questa mattina portata al service.

però che DUE..... sto pensando seriamente di venderla.
Per me l'auto deve essere AFFIDABILE e non avere bisogno del meccanico ogni 2 mesi!

Ciao
Frengo
 
Frengo questo è il mio maggior timore per l'utilizzo che ne fa mia moglie... prevalentemente in città..
Tu quanti km hai e che tipo di percorsi effettui?
Tieni presente che credo si possa fare la rigenerazione forzata tramite DDT4ALL ma ancora non ho trovato il tempo di smacchinare
 
RESPONSO: valvola EGR bloccata, da sostituire, MAH!?

2 gg senza auto

Sono stanco......

Ciao
Frengo
 
6 anni con Diesel Hyundai e mai avuto problemi con EGR o FAP (Euro5).
Faccio percorsi misti da 7/8 Km 4 volte a dì e almeno 1 volta a settimana percorsi lunghetti.
Non posso dare colpe ai percorsi ma solo all'auto

Ciao
Frengo
 
Ti capisco Frengo......... anche io mi sto stancando seriamente!!!!!!!!
 
Bisogna trovare il modo per capire quando sta rigenerando. Sul quasquai hanno risolto con un led esterno a obd. Se può esserti utile: http://www.ecofiltri.it/ chi se ne è servito è rimasto soddisfatto
 
Basta guardare i giri motore al minimo: quando si trovano a circa 1000 giri (anziché i classici 850 giri circa) allora sta rigenerando. Impossibile sbagliare.
 
Ciao a tutti sembra che ci sia la soluzione, per chi fa molti km di solito il problema non si dovrebbe avere , ma per chi fa pochi km si può mettere il led come in molte altre auto ,ed è molto utile , io lo avevo sulle precedenti auto e non ho mai avuto problemi col fap portando sempre a termine tutte le rigenerazioni.
la cosa strana è che normalmente bastava mettere il led sui contatti del vetro specchio e funzionava su Renault va presa corrente direttamente sul relè,
Positivo su 87 del rele
Negativo su 85 del rele
Su megane IV funziona quindi sicuramente funziona anche per noi, i led già li ho , appena posso provo a vedere se funziona , lo collego volante al rele e poi se veramente si accende quando rigenera lo posiziono
1205
 

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