R-Link2 CarPlay / Android ... How to (lì dove tutto è cominciato) (RISOLTO)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiornamento:
allora riguardando il log c'era qualcosa che non mi tornava e allora sono andato a riguardarmi i comandi verso la centralina e ho scoperto che non è stata fatta nessuna scrittura. :mad:
Infatti:
13:34:50.274;712;10 03;50 03 00 32 01 F4
10 03 => comando avvio sessione diagnostica avanzata
10 01 => comando avvio sessione diagnostica (e già qui non capisco perché visto che prima ha inviato quella avanzata)
22 21, 22 22 => comando lettura dati (è quando ho chiesto di leggere i valori)
però manca il comando di scrittura che dovrebbe essere
2E ...
il pulsante l'ho premuto ma non ha fatto nulla.
 
L'icona di Einstein l'ho attivata, l'unica possibilità è che quando si preme la lettura si disabiliti e non me ne sono accorto.
Domani ci riprovo comunque
Hai il link al thread dove il francese spiega la procedura?
 
Ragazzi scusate ma nessuno ha provato con la versione 3.15? O quantomeno qualcuno abbia letto i dati, grazie a chi risponderà?
 
Ragazzi scusate ma nessuno ha provato con la versione 3.15? O quantomeno qualcuno abbia letto i dati, grazie a chi risponderà?

Ciao Kontras io ho una Scenic 1.6 dci da 130 cv intens immatricolata 21/09/2017 e ha la versione 3.3.15.416 senza apple car play. Ho acquistato la chiave Elm327 e scaricato il programma DDT4ALL con il database aggiornato. Riesco a collegarmi al software della macchina ma ad un certo punto si disconnette prima di poter modificare i parametri. Non so se dipenda dal firmware del RLink o dalla chiavetta ..
spero che qualcuno possa illuminarci ...
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti
allora stamattina sono tornato dalla mia trasferta e mi sono buttato subito nel parcheggio a provare l'aggiornamento ad AA/AC
Ho usato una obd2 bluetooth che avevo già in casa.
Collego il tutto, accendo la macchina (basterebbe dare solo chiave on però dopo un po' si spegne il quadro quindi meglio tenere acceso). Faccio il pairing da PC con la obd2 e mi si connette subito.
Allora qui va fatta subito una premessa: siccome la scrittura avviene per tutta la serie dei parametri bisogna prima leggere i dati in modo da sapere cosa avete attualmente usando il tasto "READ ALL". Poi si mette tutto uguale nella colonna delle cose da scrivere quindi si attiva AA/AC e si preme "Write RadNav". Ho letto il messaggio precedente di fortelux e ho visto che avevo il "SPVR" present.
Ho modificato i due parametri e ho fatto la scrittura. Quindi ho premuto il tasto Power del RLink2 per 5 secondi ma si è spento tutto e non si è più riacceso :eek:
Con calma e con i sudori freddi ho spento l'auto, aspettato qualche minuto e poi riacceso e per fortuna è ripartito l'RLink2
Già non aver incasinato tutto è stato un successo
Non ho capito se RLink ha fatto o no sto reset. Comunque se collego lo smartphone prima mi dava la possibilità di mirrorlink ma era disabilitata. Ora si abilita e si attiva la comunicazione ma ahimè non c'è la voce nel systema RLink2. A sto punto devo capire se facendo un reset dalla voce del menù del RLink cambia qualcosa.
Ho guardato il file di log che la ECU scrive (ecu_ddt.log che trovate nella cartella logs del programma) e pare tutto a posto
Vi allego lo screen che ho fatto

9

9

9tib14.png
[/IMG]

Questo è il log della scrittura per chi sa o vuole studiare il protocollo CANBUS

13:34:50.274;712;10 03;50 03 00 32 01 F4
13:34:50.361;712;10 01;50 01 00 32 01 F4
13:34:50.546;712;22 21 30;62 21 30 33 00 01 15 29 3D 55 FF FF FF
13:34:50.620;712;22 22 02;62 22 02 00
13:34:50.714;712;22 22 03;62 22 03 01

Ciao hai un telefono android o apple?

Io ho un android e per farlo funzionare devi prima scaricare android auto dal playstore, avvii android auto sul
telefono colleghi il telefono alla presa usb sotto il braciolo (delle 2 prese usb a me per android auto funziona solo quella verso i sedili posteriori), e dopo la prima volta che ti chiede di configurare il tutto mi appare un tasto in basso in mezzo nella schermata principale (quella con il navigatore, la radio.... e poi dipende da come la avete configurata)con scritto android auto.
Per apple non avendolo non saprei.
Ciao.
 
Ciao, quindi tu ci sei riuscito?

Ciao si ci sono riuscito, ho mandato un messaggio privato a Magellano chiedendo che tipo di elm avesse comprato, lui mi ha indicato un link su amazon (ho speso 15 euro con consegna in un giorno) e gentilmente si è anche offerto di inviarmi via mail il programma ddt4all ricompilato da lui espressamente per la scenic IV, in precedenza avevo scaricato il programma dal sito russo e utilizzavo una elm vecchia che mi leggeva la centralina ma non mi permetteva di scriverla.
Ho guardato un video su youtube dove eseguivano una modifica ad una clio per (orologio e KM/L) giusto per capire come procedere,
dopodichè tra collegamento elm e modifica software per AA e AC ci ho messo 5 minuti (non sono ne un ingegnere elettronico ne un hacker....).
E tutto è andato bene......
 
Sapete indicarmi il sito spagnolo dove "studiano queste modifiche".
Grazie.
 
Ultima modifica:
Ciao Kontras io ho una Scenic 1.6 dci da 130 cv intens immatricolata 21/09/2017 e ha la versione 3.3.15.416 senza apple car play. Ho acquistato la chiave Elm327 e scaricato il programma DDT4ALL con il database aggiornato. Riesco a collegarmi al software della macchina ma ad un certo punto si disconnette prima di poter modificare i parametri. Non so se dipenda dal firmware del RLink o dalla chiavetta ..
spero che qualcuno possa illuminarci ...
Ciao


Il quadro è acceso o spento?
Deve rimanere acceso, eventualmente accendi il motore se non riesci come tempi ad effettuare la modifica solo con il quadro acceso che poi ti si spegne.
 
Ciao Kontras io ho una Scenic 1.6 dci da 130 cv intens immatricolata 21/09/2017 e ha la versione 3.3.15.416 senza apple car play. Ho acquistato la chiave Elm327 e scaricato il programma DDT4ALL con il database aggiornato. Riesco a collegarmi al software della macchina ma ad un certo punto si disconnette prima di poter modificare i parametri. Non so se dipenda dal firmware del RLink o dalla chiavetta ..
spero che qualcuno possa illuminarci ...
Ciao


Il quadro è acceso o spento?
Deve rimanere acceso, eventualmente accendi il motore se non riesci come tempi ad effettuare la modifica solo con il quadro acceso che poi ti si spegne.

Howdoyoudo ho inserito prima la chiave ( che peraltro è identica alla tua presa dallo stesso link) poi ho tenuto acceso addirittura il motore ... quando clicco per la seconda volta il link radnav 2.3 in basso a sinistra mi passa da CONNECTED in verde a DISCONNECTED in rosso.....puo dipendere dal firmware 3.3.15.416? O da cosa ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao si ci sono riuscito, ho mandato un messaggio privato a Magellano chiedendo che tipo di elm avesse comprato, lui mi ha indicato un link su amazon (ho speso 15 euro con consegna in un giorno) e gentilmente si è anche offerto di inviarmi via mail il programma ddt4all ricompilato da lui espressamente per la scenic IV, in precedenza avevo scaricato il programma dal sito russo e utilizzavo una elm vecchia che mi leggeva la centralina ma non mi permetteva di scriverla.
Ho guardato un video su youtube dove eseguivano una modifica ad una clio per (orologio e KM/L) giusto per capire come procedere,
dopodichè tra collegamento elm e modifica software per AA e AC ci ho messo 5 minuti (non sono ne un ingegnere elettronico ne un hacker....).
E tutto è andato bene......
Ma.che versione ha il tuo r link??

Qualcuno a provato a farlo per le versioni più vecchie tipo la mia 3.3.15.411

Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Qualcuno caricare una foto dello schermo r-link 2 che si veda la versione 3.3.16 da mostrare all'officina dato che domattina alle 8:30 devo riportare l'auto a controllare per il problema che ho scritto nell'altro thread purtroppo.. grazie
 
Ciao si ci sono riuscito, ho mandato un messaggio privato a Magellano chiedendo che tipo di elm avesse comprato, lui mi ha indicato un link su amazon (ho speso 15 euro con consegna in un giorno) e gentilmente si è anche offerto di inviarmi via mail il programma ddt4all ricompilato da lui espressamente per la scenic IV, in precedenza avevo scaricato il programma dal sito russo e utilizzavo una elm vecchia che mi leggeva la centralina ma non mi permetteva di scriverla.
Ho guardato un video su youtube dove eseguivano una modifica ad una clio per (orologio e KM/L) giusto per capire come procedere,
dopodichè tra collegamento elm e modifica software per AA e AC ci ho messo 5 minuti (non sono ne un ingegnere elettronico ne un hacker....).
E tutto è andato bene......
Perfetto, grazie della informazione. Versione Rlink?
 
Ciao hai un telefono android o apple?

Io ho un android e per farlo funzionare devi prima scaricare android auto dal playstore, avvii android auto sul
telefono colleghi il telefono alla presa usb sotto il braciolo (delle 2 prese usb a me per android auto funziona solo quella verso i sedili posteriori), e dopo la prima volta che ti chiede di configurare il tutto mi appare un tasto in basso in mezzo nella schermata principale (quella con il navigatore, la radio.... e poi dipende da come la avete configurata)con scritto android auto.
Per apple non avendolo non saprei.
Ciao.

Ah dici che mi serve anche l'applicazione? Pensavo che bastasse collegarlo in modalità mirroring
 
Buongiorno a tutti, è qualche giorno che seguo il forum e sono neo proprietario di una Grand Scenic. Ho acquistato una settimana fa l' ELM327 e mi sono cimentato. Purtroppo la procedura non è andata a buon fine, nel senso che non riesco a leggere i dati (nella colonna specifica compare NO DATA su sfondo rosso per ognuno dei parametri). Non sono un esperto ma neanche un novizio in questa tipologia di cose, ma credo proprio che sia dovuto all'ELM acquistato (sicuramente una cinesata, ho voluto spendere troppo poco...). La base di partenza, dunque, penso sia quella di dotarsi di un ELM compatibile/funzionante. Per esempio, howdoyoudo confermi che quello di cui ti sei dotato, suggerito da Magellano, è funzionante? Perchè esternamente è uguale al mio (ma wifi invece che usb) ma dovrebbe spero essere dotato di uno specifico chip (ora mi sfuge la sigla) che gli permette di funzionare con la nostra auto. Grazie
 
Se utilizzate quello wifi innanzitutto dovete assicurarvi che il vostro PC si colleghi in wifi all'interfaccia. Di solito a corredo di questi ELM vi danno un cd con dei software. All'interno dovrestre trovare un programma che si chiama EasyObd. E' un tool di diagnostica per leggere ad esempio gli errori in centralina. Intanto provate con quello e vedete se si collega. Poi una volta che avete stabilito la comunicazione passate a DDT4All
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto