R-Link2 CarPlay / Android ... How to (lì dove tutto è cominciato) (RISOLTO)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti ma.fatemi capire ha cosa che non sono molto pratico questa procedura dovrebbe funzionare per le vetture che non hanno la predisposizione di fabbrica....ho capito bene??
Grazie
 
si in effetti il buon magellano, dall'alto delle sue competenze, ci parlava in piedi dalla cattedra, e con la bacchettina, rimproverava gli altri...
cmq non credo lo facesse apposta, utilizzava una modalità di comunicazione errata, tutto qui
 
ciao a tutti , permettetemi una considerazione senza polemiche e accuse; chi partecipa ad un forum è a mio avviso è una persona che vuole condividere scoprire tutto ciò che riguarda la discussione trattata in base alle proprie competenze e conoscenze, parto dal fatto che nella maggioranza dei casi si interpella il forum per mancanza di informazioni e in tale piazza si ricerca la soluzione. mi complimento con tutti per la condivisione e le varie scoperte ma vi invito tutti compreso il sottoscritto a fornire info con terminologie di facile interpretazione ( già qualcuno ha sottolineato di trovarsi in difficoltà a capire vari passaggi ) ... ; con questo concludo " mettiamoci una pietra sopra a tutto" e invito magellano a collaborare con tutti noi sicuro da buoni adulti intelligenti che ritengo tutti siamo. grazie e ciao


Caro Frengo (ed altri)...

Lungi da me l'idea di reiterare ancora di più una polemica futile e sterile ma, permettimi almeno di risentire su quanto hai appena affermato.
1. "smanettatore" è una persona che fa spesso cose senza conoscere ciò su cui sta lavorando. In questo caso, come già detto, occorre prima studiarsi bene diverse cose e cercare di capire (anche solo un pochino) su che cosa si sta per mettere le mani (poi i link che ho messo sono stati considerati "spiegoni" ma non importa) e quindi, sinceramente, non mi ritengo tale.
2. "Tu fai un ragionamento della serie: mi sono sbattuto a fare ricerche e test e adesso vediamo se ne siete capaci voi." Agganciadomi a quanto detto prima quindi, avresti preferito che me ne fossi fregato e mi fossi tenuto le informazioni (il programma ed attrezzo usato) che ho condiviso ? Forse era meglio, visti i commenti....
2. "Non funziona così nei Forum e a sto punto non perdo nenache tempo a spiegartelo." Mi pare che da più parti sia stato ripetuto che fare certi tipi di modifiche può causare danni e quindi, dato che si parla di cose che possono precludere l'uso di un oggetto che non è una bazzecola (per non parlare di tutto il resto che ne consegue), mi potresti, cortesemente e se non ti è di troppo disturbo, indicare un Forum nel quale si tratti una cosa simile ? Detto sinceramente, come puoi pensare che vengano prese in considerazione TUTTE queste variabili in gioco e divulgate a tutti ?
3. "Se qualcuno bravo nel riuscirci e intelligente nel voler "condividere" posterà una procedura a prova di "primate" con tutti i link del caso e tutti i passaggi step by step, bene altrimenti divertitevi tra di voi per vedere chi ce lo ha più.." Onestamente ritengo che chiunque debba prendersi le proprie responsabilità e non addossare ad altri eventuali mancanze perchè in quel caso, come hai detto giustamente tu, si evita "da qui in avanti questa discussione per evitare di farmi venire la voglia di provarci e fare danni" (anche se, nel momento in cui io ho usato la parola primate sono stato tacciato di spocchiosità ma chissene....).

Ciò......

Detto ciò, vorrei salutare tutta l'allegra compagnia e finirla qui.
Grazie.
 
dai che è arrivataaa! :smile:
ml1dee.jpg
 
Io ancora in attesa.......
Facci sapere se funziona

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

aspetto dopo mercoledì perchè devo riportare la macchina in officina e richiedo nuovamente l'aggiornamento al 3.3.16 sennò posso sperare poco..
 
Anche io voglio provareeee
Chissà quando riuscirò a mettermici
 
ciao io ho acquistato questa elm ma non riesco a capire se la versione è ok. Mi sapete dire se va bene?

https://www.amazon.it/gp/product/B01NAQ2878/ref=ask_ql_qh_dp_hza

Ieri l'ho provata , il mio pc la legge ma in basso a sinistra nel programma DDT4ALL mi dice che la chiavetta è DISCONNECTED.
Il programma mi dice AAP e CARPLAY AUTHORIZED ma in realtà io non li vedo
il mio RLINK ha firmware 3.3.15.416
grazie
 
3.3.16.946 come versione sofware risulta funzionare , con la tua non lo so

ciao io ho acquistato questa elm ma non riesco a capire se la versione è ok. Mi sapete dire se va bene?

https://www.amazon.it/gp/product/B01NAQ2878/ref=ask_ql_qh_dp_hza

Ieri l'ho provata , il mio pc la legge ma in basso a sinistra nel programma DDT4ALL mi dice che la chiavetta è DISCONNECTED.
Il programma mi dice AAP e CARPLAY AUTHORIZED ma in realtà io non li vedo
il mio RLINK ha firmware 3.3.15.416
grazie
 
Gizzo sono pienamente d'accordo con te, ma credo che informazione tipo questa:

Peccato che ti sei dimenticato alcune cosette piuttosto "importanti" nel senso che, per PRIMA cosa, occorre capire bene il funzionamento del programma....
Infatti, avresti dovuto vedere che quei parametri fanno parte di un "gruppo" che, con il pulsante accanto, viene scritto con tutti i valori relativi quindi, bisogna sempre prima leggere TUTTI i valori dell'auto e riportarli TUTTI nella parte "rosa" e, una volta modificati solo quelli che servono, si possono riscrivere..... Viceversa, modifcando solamente quei 2-3 parametri, si rischia di andare a modificare anche gli altri dello stesso gruppo con i valori di "default" del programma che, quasi mai, sono gli stessi già presenti sul veicolo andando a fare dei discreti danni.....


Andava passata a tutti da subito, fin dal 1° messaggio, con un bel ATTENZIONE scritto sopra.

Il motivo della mia arrabbiatura è tutto lì.

Passo e chiudo.

Ciao
Frengo

Visto l'entusiasmo di molti vorrei sottolineare il fatto che la procedura sommariamente descritta da Magellano va a lavorare dentro al software della macchina e come, evidenziato in seguito, è possibile fare errori e danni se non si sa con esattezza ciò che si sta facendo.

Se si dovessero creare "guai" notevoli che richiedessero l'intervento delle officine Renault, sappiate che Vi sarete giocata la garanzia con tutte le conseguenze di futuri problemi.

VALUTATE BENE

Ciao
Frengo
 
quoto , infatti io ci ho rinunciato non sono per niente esperto in materia , almeno che non si profili una guida per incapaci come me .

Visto l'entusiasmo di molti vorrei sottolineare il fatto che la procedura sommariamente descritta da Magellano va a lavorare dentro al software della macchina e come, evidenziato in seguito, è possibile fare errori e danni se non si sa con esattezza ciò che si sta facendo.

Se si dovessero creare "guai" notevoli che richiedessero l'intervento delle officine Renault, sappiate che Vi sarete giocata la garanzia con tutte le conseguenze di futuri problemi.

VALUTATE BENE

Ciao
Frengo
 
Oggi sono alla prese con qualcosa di più impegnativo
Se riesco nell'impresa del nostro RLink2 vi faccio una guida passo passo

dmxrtw.gif
 
Salve vorrei spezzare una lancia a favore di Magellano, chi come me aveva interesse ad eseguire la procedura AA AP penso lo abbia contattato privatamente e penso che come me abbia ricevuto una risposta e disponibilità.
Detto questo se qualcuno non é in grado di svolgere una procedura lascia perdere, io personalmente seguo forum di meccanici ma non essendo capace di mettere mano ad alberi a camme e pistoni non mi metto a smontare motori.
Buona serata
 
...il mondo è bello perchè è vario....
 
Salve vorrei spezzare una lancia a favore di Magellano, chi come me aveva interesse ad eseguire la procedura AA AP penso lo abbia contattato privatamente e penso che come me abbia ricevuto una risposta e disponibilità.
Detto questo se qualcuno non é in grado di svolgere una procedura lascia perdere, io personalmente seguo forum di meccanici ma non essendo capace di mettere mano ad alberi a camme e pistoni non mi metto a smontare motori.
Buona serata
Ciao, quindi tu ci sei riuscito?
 
bella domanda....
 
Allora ragazzi...ne avevo già da tempo il sospetto...ma rileggendo bene informazioni anche dal forum spagnolo, salta all'occhio che, per la compatibilità serve avere necessariamente un modulo hardware chiamato o SPVR o SPMIR come da foto che vi allego qui sotto.
Quindi, dopo aver tentato la connessione con la chiavetta ELM327 ( A MACCHINA ACCESA perchè è in questo momento che avviene lo scambio d'informazioni) ed il PC e se la connessione riesce andate subito a controllare la presenza o no dell'SPVR.
Detto questo vi dico anche che io la chiavetta non l'ho acquistata, ma sto aspettando quella di un mio carissimo amico utente di questo forum, al quale gli ho promesso di darci un'occhiata. Se il tutto funzionerà a dovere sarà poi nostra premura, con una guida spero chiara, di metterla a disposizione di tutti e come spero che voi facciate condividendo le vostre esperienze.
Vi posto anche un pezzo del forum dove la Renault spagnola risponde ad un utente sul quesito della compatibilità.
Ps: Come i 4 moschettieri ...tutti x uno, uno x tutti.
Grazie a tutti.
pn5XgIfuj

pn5XgIfuj
5XgIfu.jpg


O5cNSU.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
allora stamattina sono tornato dalla mia trasferta e mi sono buttato subito nel parcheggio a provare l'aggiornamento ad AA/AC
Ho usato una obd2 bluetooth che avevo già in casa.
Collego il tutto, accendo la macchina (basterebbe dare solo chiave on però dopo un po' si spegne il quadro quindi meglio tenere acceso). Faccio il pairing da PC con la obd2 e mi si connette subito.
Allora qui va fatta subito una premessa: siccome la scrittura avviene per tutta la serie dei parametri bisogna prima leggere i dati in modo da sapere cosa avete attualmente usando il tasto "READ ALL". Poi si mette tutto uguale nella colonna delle cose da scrivere quindi si attiva AA/AC e si preme "Write RadNav". Ho letto il messaggio precedente di fortelux e ho visto che avevo il "SPVR" present.
Ho modificato i due parametri e ho fatto la scrittura. Quindi ho premuto il tasto Power del RLink2 per 5 secondi ma si è spento tutto e non si è più riacceso :eek:
Con calma e con i sudori freddi ho spento l'auto, aspettato qualche minuto e poi riacceso e per fortuna è ripartito l'RLink2
Già non aver incasinato tutto è stato un successo
Non ho capito se RLink ha fatto o no sto reset. Comunque se collego lo smartphone prima mi dava la possibilità di mirrorlink ma era disabilitata. Ora si abilita e si attiva la comunicazione ma ahimè non c'è la voce nel systema RLink2. A sto punto devo capire se facendo un reset dalla voce del menù del RLink cambia qualcosa.
Ho guardato il file di log che la ECU scrive (ecu_ddt.log che trovate nella cartella logs del programma) e pare tutto a posto
Vi allego lo screen che ho fatto

9

9

9tib14.png
[/IMG]

Questo è il log della scrittura per chi sa o vuole studiare il protocollo CANBUS

13:34:50.274;712;10 03;50 03 00 32 01 F4
13:34:50.361;712;10 01;50 01 00 32 01 F4
13:34:50.546;712;22 21 30;62 21 30 33 00 01 15 29 3D 55 FF FF FF
13:34:50.620;712;22 22 02;62 22 02 00
13:34:50.714;712;22 22 03;62 22 03 01
 
Sax, ho fatto una volta il reset dell' R-link2 perchè mi sembrava lento e ti confermo ci mette qualche minuto a tornare...schermo nero per un bel po'....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto