R-Link, eppure promettevano il futuro...

aleroma90

RCI Junior Member
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Età
124
Quanti di voi hanno come optional l'R-link?
Era presentato come una consolle multimediale "sempre connessa"... mha...
Da quando ho acquistato la macchina a luglio fosse stata aggiunta una, dico una, applicazione al catalogo. Tutte totalmente inutili. L'unica degna di nota è forse l'app euronews. Molto buona l'integrazione con il navigatore tom tom, carina (usata 3 volte) l'opzione r-sound, utile la funzione di controllo dei consumi.
Ma 400€ per tutto cià²... credevo sinceramente che con gli aggiornamenti fosse stato migliorato, ma nulla è cambiato (sapevo che era sviluppato sul sitema android). Non sono sicuro neanche che vengano aggiornate le mappe con gli aggiornamente che si scaricano. Ah dimenticavo 54.90€ l'anno per le applicazione renault connesse, 59.90€ l'anno per i servizi extra tom tom e 99.90€ l'anno per l'app coyote...........................................
In tutto ciಠla retrocamera 3 volte su 10 trasmette immagini lampeggianti, e le casse non ne parliamo. Succede anche a voi che sopra un certo volume (comunque molto basso) vadano in protezione e non viene più permesso di alzare l'audio?
 
Io ho preso r link... e sono rimasto deluso come te.. sia per il.sistema di per se, poi anche per il fatto di dover comprare gli abbonamenti a quella cifra... e per la.potenza.delle casse.. 35 w anzichà© 25.. mamma mia.. la qualità  à© buona, ma la potenza lascia a desiderare..
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Per quanto riguarda i problemi con la retrocamera e la protezione delle casse? Hai notato anche tu questi problemi? Non capisco come possa non migliorare dopo un anno... forse lo hanno acquistato in pochi...
 
[quote author=aleroma90 link=topic=1230.msg9226#msg9226 date=1393454763]
Per quanto riguarda i problemi con la retrocamera e la protezione delle casse? Hai notato anche tu questi problemi? Non capisco come possa non migliorare dopo un anno... forse lo hanno acquistato in pochi...
[/quote]
La retrocamera non l'ho presa in quanto non mi convinceva, mi aggiusto tra specchietti e sensori di parcheggio
Le casse non mi pare diano problemi, magari dipende dalle canzoni.. in alcune mi pompa pochi bassi, in altre mi stridono gli alti booh ( ma solo al massimo )
anche secondo me.in pochi lo.hanno preso, ma dovrebbero comunque tenerlo aggiornato e ladrare meno..la opel adam con integrazione di siri à© molto meglio.. puoi anche dettare i messaggi..
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Qualcuno di voi possiede una scheda tecnica dettagliata del sistema R-link? Volevo cambiare casse sia anteriori che posteriori, ma avrei voluto accertarmi che il tutto sia amplificabile...
 
cambiare casse si.. ma fare impiantino con r link eh.. se lo tocchi perdi la garanzia.. cosà hanno detto altri utenti.. cambiare casse ok, ma sono solo 13 mi pare.. e bisogna tagliare un pezzo di "condotto" interno dov c'è scritto bass reflex.. idea del secolo -->putt@n@t@....
hanno detto di prelevare dalle casse, ma se il suono è già  distorto , viene amplificata la distorsione, quindi idea nuovamente negativa.. stiamo a vedere se a qualcuno viene un idea.. per lo schema elettrico penso non si trovi nulla finchè qualcuno non non lo apre e vede.. ma si perde appunto la garanzia..
 
Ciao ragazzi! Ma se ci uniamo tutti e facciamo una specie di petizione alla Renault per avere un aggiornamento completo del sistema multimediale?magari scrivendo i problemi o le cose che non vanno,non so se ho reso l'idea :smile:
 
[quote author=AlberBreis link=topic=1230.msg9277#msg9277 date=1393588685]
Ciao ragazzi! Ma se ci uniamo tutti e facciamo una specie di petizione alla Renault per avere un aggiornamento completo del sistema multimediale?magari scrivendo i problemi o le cose che non vanno,non so se ho reso l'idea :smile:
[/quote]
va bene, non mi dispiace come idea... ma come si fa??
 
[quote author=AlberBreis link=topic=1230.msg9277#msg9277 date=1393588685]
Ciao ragazzi! Ma se ci uniamo tutti e facciamo una specie di petizione alla Renault per avere un aggiornamento completo del sistema multimediale?magari scrivendo i problemi o le cose che non vanno,non so se ho reso l'idea :smile:
[/quote]

io non ho voluto R-LINK proprio perche non mi convinceva, il siri di Opel Adam è in collaborazione con Apple.. Direi che dice tutto, e a sentire i vostri commenti sono contento di non averlo messo.
Detto ciಠcredo che l'idea sia ottima! Anche se penso che per smuovere Renault ci vuole un bel po' di gente xD
 
Io l'ho preso perch੠avevano detto che c'erano le casse piu potenti.. non sapevo che il bass reflex si poteva avere anche senza.. non me lo hanno detto..a saperlo non prendevo sto coso e mi prendevo il tetto e i vetri neri ( avevo 20000 di budget ) e ho pensato sia a esterni che interni.. i vetri li avrei voluti, ma il tettuccio no.. solo se era apribile..eh vabb੠ormai.. i vetri li farಠfare neri da carglass..
 
Salve, ho ordinato una clio con r-link, la cosa che mi interessava di più un'espandibilità  futura, comandi vocali e l'uso di tomtom home per le mappe su sd e opzioni tipo coyote e traffic (che ok costano ma meglio averli alla necessità  che non)

La mia domanda è, il mio concessionario mi ha detto che forse in futuro sarà  possibile con un update usare il telefono come hotspot, ma r-link ha il wifi? o intendeva condivisione connessione tramite bluetooth\usb?

In ogni caso è normale che ci siano poche app... è un sistema nuovo e le app vengono sviluppate da terzi! non da renault.. tempo al tempo ed in ogni caso queste app non sono proprio necessaria :smile:

Una domanda magari per chi la possiede, in caso si abbia un iphone e si avvia siri, si attiva la modalità  telefono?
 
beh,io traffic e coyote li uso dallo smatphone...comunque oggi provo a smanettare un po con il bluethoot,perchè secondo me si puo implementare meglio con lo smartnav/medianav,perchè ho notato che se tieni il volume delle notifiche alto,la radio ti avvisa se ti arriva un messaggio...secondo me si puo usare anche siri/Svoice tramite il bluethoot
 
[quote author=Cali_yO link=topic=1230.msg9310#msg9310 date=1393660367]
Io l'ho preso perch੠avevano detto che c'erano le casse piu potenti.. non sapevo che il bass reflex si poteva avere anche senza.. non me lo hanno detto..a saperlo non prendevo sto coso e mi prendevo il tetto e i vetri neri ( avevo 20000 di budget ) e ho pensato sia a esterni che interni.. i vetri li avrei voluti, ma il tettuccio no.. solo se era apribile..eh vabb੠ormai.. i vetri li farಠfare neri da carglass..
[/quote]
Ma facendo i vetri neri si perde la garanzia Renault?
 
[quote author=AlberBreis link=topic=1230.msg9358#msg9358 date=1393773429]
[quote author=Cali_yO link=topic=1230.msg9310#msg9310 date=1393660367]
Io l'ho preso perch੠avevano detto che c'erano le casse piu potenti.. non sapevo che il bass reflex si poteva avere anche senza.. non me lo hanno detto..a saperlo non prendevo sto coso e mi prendevo il tetto e i vetri neri ( avevo 20000 di budget ) e ho pensato sia a esterni che interni.. i vetri li avrei voluti, ma il tettuccio no.. solo se era apribile..eh vabb੠ormai.. i vetri li farಠfare neri da carglass..
[/quote]
Ma facendo i vetri neri si perde la garanzia Renault?
[/quote]
mmmh no non penso.. quando ho detto che rinunciavo al tetto/vetri, solo perchè non mi piaceva il tetto, mi ha consigliato lui di farli in seguito da carglass o simili.. è tipo un amico di famiglia questo venditore
 
oggi ho fatto qualche prova....quando si sta ascoltanto una canzone via bluetooth,la notifica del messaggio si sente dalle casse,e se si attiva siri o svoice,si puo parlare al cellulare e le risposte si sentono dalle casse...non è il massimo ma è meglio di nulla :smile:
 
[quote author=cazza link=topic=1230.msg9364#msg9364 date=1393782918]
oggi ho fatto qualche prova....quando si sta ascoltanto una canzone via bluetooth,la notifica del messaggio si sente dalle casse,e se si attiva siri o svoice,si puo parlare al cellulare e le risposte si sentono dalle casse...non è il massimo ma è meglio di nulla :smile:
[/quote] ah sisi anche su r link fa cosà! non è il massimo, ma hai ragione, sempre meglio che niente! ( mi sembra che quando si attiva l'assistente vocale, la interpreta come chiamata a cui si risponde, booh )
 
[quote author=Cali_yO link=topic=1230.msg9367#msg9367 date=1393783330]
[quote author=cazza link=topic=1230.msg9364#msg9364 date=1393782918]
oggi ho fatto qualche prova....quando si sta ascoltanto una canzone via bluetooth,la notifica del messaggio si sente dalle casse,e se si attiva siri o svoice,si puo parlare al cellulare e le risposte si sentono dalle casse...non è il massimo ma è meglio di nulla :smile:
[/quote] ah sisi anche su r link fa cosà! non è il massimo, ma hai ragione, sempre meglio che niente! ( mi sembra che quando si attiva l'assistente vocale, la interpreta come chiamata a cui si risponde, booh )
[/quote]

ottimo, attualmente sulla mia punto classic con una radio bluetooth sony con supporto a streaming audio ho superato il problema di siri comprando un affarino che si chiama "mobile home", la batteria dura sui 4-5 mesi in base all'utilizzo e cambiarla cosa sui 2€, l'affarino si collega al telefono e simula il tasto home. Possiedo anche un telecomando bluetooth satechi che permette di fare la stessa cosa.

anche la mia radio attualmente (come la maggior parte delle radio) attiva siri sotto la modalità  chiamata e funziona decisamente bene. sarebbe utile il siri eyes free integrato ma magari con qualche app in futuro si potrà  avere, o magari qualche aggiornamento, ma per quello c'è bisogno di licenze apple. magari devono accordarsi! sarebbe bello vedere in futuro anche iOS in the car... attualmente praticamente nessuno lo ha.. mi sembra solo volvo lo supporti prematuramente dato che deve ancora uscire.

staremo a vedere! con un sistema aggiornabile tipo r-link si potrebbe avere tutto senza difficoltà , il tutto stà  in renault che devono aver voglia di aggiornarlo :smile:
 
Perಠse si tiene il telefono connesso via bluetooth e si ascolta musica da USB, il suono di notifica del messaggio/mail/what's up non viene riprodotto, ma solo quello delle chiamate..
Una str@@@@a secondo me, dovrebbe riprodurre tutti i suoni...
 
quello devi dirlo ad apple, l'usb riproduce digitalmente il contenuto della libreria ipod, l'aux riproduce tutto l'audio del telefono.

il bluetooth è un'aux wireless alla fine.

è giusto che sia cosi
 
[quote author=sagitt link=topic=1230.msg9405#msg9405 date=1393919699]
quello devi dirlo ad apple, l'usb riproduce digitalmente il contenuto della libreria ipod, l'aux riproduce tutto l'audio del telefono.

il bluetooth è un'aux wireless alla fine.

è giusto che sia cosi
[/quote]

scusa ma, se come dici tu il bluetooth è un aux wireless e l'aux riproduce tutti i suoni, allora dovrebbe riprodurre anche i suoni di sms/mail ecc.. invece non lo fa..
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto