Problema avviamento / batteria

Frankie85

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Clio IV serie 1.2 75 CV benzina
Salve a tutti,
spero di non star creando un doppione di discussione, ma ricercando non ho trovato nulla di veramente analogo.

Ho una Clio IV serie, 1.2 benzina da ottobre 2013; l'altra notte l'auto non mi è ripartita e all'avviamento il computer di bordo segnalava "antipattinamento avviato"; ho provato varie volte, ma mi ha solo cambiato le motivazioni per cui non si metteva in moto, riportando "guasto ai freni", "guasto al servosterzo"...

Alla fine l'ho dovuta lasciare lì. Mi hanno detto che in questi casi può essere la batteria che si scarica e per questo la centralina riporta false rilevazioni; infatti ieri ho provato a ripartire con i cavetti e si è accesa.

Oggi pure l'ho guidata per portarla in officina Renault e tutto è sembrato normale; l'hanno controllata con il loro rilevatore e ho visto pure io che la batteria risultava "buona e ricarica"; alla fine non l'ho fatta cambiare.

Secondo voi come si spiega questa anomalia? La sera in cui non partiva non era terribilmente freddo (10°) e in precedenza ammetto di aver sentito l'autoradio per 5 minuti a motore spento (ma erano davvero 5 minuti... anche perché l'ho spenta prima che si spegnesse da sola con l'automatismo, che mi pare scatti dopo max 10 minuti).

Voi al posto mio avreste sostituito comunque la batteria?

Grazie dell'attenzione,
Gian Francesco
 
  • Creatore Discussione
  • #3
hai controllato l'acqua tra gli elementi?
pasquy

Sinceramente non ci ho proprio pensato... anche perché ho fatto il secondo tagliando del II anno a fine ottobre. Secondo te potrebbe essere quello il problema?
 
ma la batteria ha l'occhio di controllo carica bello verde? se no va controllata-caricata, io di solito almeno 4 anni li ho sempre fatti con la batteria, tuttavia raramente a volte possono cedere prima, o scaricarsi se usate molto poco.
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Sì, ha l'occhio proprio verde come dici tu... io pure infatti pensavo fosse strano che dopo poco più di 2 anni già mi lasciasse a piedi. In officina dicono che può anche accadere... Io comunque la prendo praticamente tutti i giorni.

Boh, per me rimane un mezzo mistero: l'unica spiegazione plausibile è un calo, ma non riesco a capire perché sia avvenuto
 
Hai parlato di una temperatura non molto bassa, quindi è escluso che sia il freddo. Però conta che a volte questi effetti possono essere provocati da sbalzi di temperatura rilevanti, anche se non si tratta di temperature in se estreme. Per dire, nella mia città l'escursione termica dal giorno alla notte è rilevante, ed è capitato in passato un calo della batteria, risolto da un semplice "botto di energia" tramite i cavi.
 
Se ora tutto ok e la prendi tutti i giorni io andrei abbastanza tranquillo, però i cavi elettrici di emergenza nel baule li metterei, io li ho sempre, hai visto com'è...la batteria quando fa i capricci son guai e ti lascia a piedi, con i cavi almeno riparti, e se vedi che si avvia con fatica meglio cambiarla, ormai i costi sono abbastanza contenuti, 50-60 euro e sei a posto per 4 anni.
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Sì, infatti giro sempre coi cavi, sono una gran risorsa! Stavolta non li avevo usati perché mi ero lasciato fuorviare dalle indicazioni di problema della centralina. Grazie a tutti per le risposte!
 

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