Pneumatici invernali/catene

Gianni io vivo in Sicilia e nonostante questo ho preferito acquistare le gomme invernali. Ho avuto un paio di esperienze anche in Sicilia, vicino al mare, che mi hanno fatto benedire di averle acquistate. L'anno scorso, quando ancora avevo la Peugeot 5008, uscendo da una galleria sulla Catania Messina, ho trovato l'asfalto completamente ricoperto di neve, al centro un veicolo di traverso. Avevo, per fortuna, montato gli pneumatici invernali per un'altra occasione, me li sono ritrovati, ho frenato e mi sono fermato in tempo, mezzo metro. Così quest'anno ho acquistato online le Continental TS850 per la mia Grand Scenic, 480 euro spedite a casa. Soldi ben investiti. Le catene non servono a nulla, se non ad evitarti una sanzione amministrativa ma se causi un incidente per neve o ghiaccio e non le avevi montate, l'assicurazione paga e poi si rivale su di te. Il mio consiglio, pneumatici invernali.
[QUOTE = "Jcb gianni, post: 31547, membro: 3031"] Per le catene da neve che consigliate? Vivo a roma e non sono obbligatorie, per girare nel resto d'Italia si, non vorrei spendere molto, voi vieni avete risolto? [/ QUOTE]
 
Ciao Ragazzi, il mio conce mi dice che la scenic non è catenabile ma, da come vedo sul web vendono le catene per la misura 195/55/20 di 7 o 9 mm. Sono compatibili oppure non si possono montare? grazie per le risposte. Saluti Paolo
 
Sono confuso...io ho comprato le catene per scenic IV in concessionaria
 
Risolto problema catene

Ottimo Gianni son contento per te....ma se vuoi condividere la tua soluzione sarebbe bello sapere come hai risolto, cosa hai acquistato e magari un link ... e se ritieni il tuo acquisto valido oppure no dopo che lo avrai testato.

Il Forum è una comunity virtuale dove ci si aiuta e lo si fà anche condividendo le esperienze pratiche, di acquisto, di comportamento ecc ecc.

Ciao
Frengo
 
Ho risolto acquistando le catene che mi avete consigliato . Le ho trovate in un autoricambi di zona. Via portuense a roma. Ne aveva altre in magazzino acquistate perché altri come me ne avevano chieste per uno Scenic IV serie. Le catene sono : Lampa R-9 misura 13. Buone per il cerchio 20'' e gomme 195/55.
 
Testata in questi giorni e soprattutto stasera. Grand Scenic con Good Year Invernali: fantastica, gran tenuta di strada e aderenza. Esp entra solo se lo forzo e agisce alla grande che quasi non si sente lo sbandamento
 
Ho risolto acquistando le catene che mi avete consigliato . Le ho trovate in un autoricambi di zona. Via portuense a roma. Ne aveva altre in magazzino acquistate perché altri come me ne avevano chieste per uno Scenic IV serie. Le catene sono : Lampa R-9 misura 13. Buone per il cerchio 20'' e gomme 195/55.
Ciao quanto le hai pagate ? Le ho trovate su eBay a 35€
 
uguali ,Lampa 16079 Catene Neve 9 mm, 2 Pezzi, misura 13
EUR 34,80 su Amazon, arrivatemi sabato
 
Ciao,
per chi ha utilizzato/acquistato le catene, problemi con i cerchi? si rischia di rovinarli? grazie
 
Buongiorno
Qualcuno ha avuto modo di provare le catene da neve sulla Scenic 4 in questi giorni? Com'è andata avete usato le 7mm o le 9mm? Ciao a tutti grazie
 
Buongiorno
Qualcuno ha avuto modo di provare le catene da neve sulla Scenic 4 in questi giorni? Com'è andata avete usato le 7mm o le 9mm? Ciao a tutti grazie

Onestamente le ho comprate solo per ottemperare ai regolamenti. non vado in montagna d'inverno, ed in questi giorni, potendo, non uso la macchina. Le catene sicuramente rischiano di segnare i cerchi, oltre ad essere difficili da montare (provate a farlo con temperature sotto lo zero, in mezzo alla neve, e poi mi dite) ed inoltre servono soprattutto in salita/discesa. Per contro non puoi viaggiare oltre i 50km/h, devi toglierle dove non c'è neve ecc....
Le gomme termiche sarebbero senz'altro la soluzione ottimale se si viaggia molto :cool:, altrimenti sei costretto a smontare/rimontare sui cerchi ad ogni cambio di stagione e non è bello ne per i cerchi ne per i sensori di pressione.:frown: Se invece le monti su cerchi di ferro, o economici, risparmi lo stress di smontarli ma viaggi con una bella macchina con le scarpe brutte.:thumbsdown:
Senza contare che quelle che avevo, al 4o anno di uso avevano ormai una mescola poco meglio di una estiva (pattinavano sensibilmente di più rispetto a quando erano nuove).:confused:
Insomma, ognuno deve valutare rispetto alle proprie necessità/convenienze.
 
Onestamente le ho comprate solo per ottemperare ai regolamenti. non vado in montagna d'inverno, ed in questi giorni, potendo, non uso la macchina. Le catene sicuramente rischiano di segnare i cerchi, oltre ad essere difficili da montare (provate a farlo con temperature sotto lo zero, in mezzo alla neve, e poi mi dite) ed inoltre servono soprattutto in salita/discesa. Per contro non puoi viaggiare oltre i 50km/h, devi toglierle dove non c'è neve ecc....
Le gomme termiche sarebbero senz'altro la soluzione ottimale se si viaggia molto :cool:, altrimenti sei costretto a smontare/rimontare sui cerchi ad ogni cambio di stagione e non è bello ne per i cerchi ne per i sensori di pressione.:frown: Se invece le monti su cerchi di ferro, o economici, risparmi lo stress di smontarli ma viaggi con una bella macchina con le scarpe brutte.:thumbsdown:
Senza contare che quelle che avevo, al 4o anno di uso avevano ormai una mescola poco meglio di una estiva (pattinavano sensibilmente di più rispetto a quando erano nuove).:confused:
Insomma, ognuno deve valutare rispetto alle proprie necessità/convenienze.
sono pienamente d'accordo con te.
 
restituite ancor prima della consegna! (reso amazon) per paura di rovinare i cerchi tanto non le monterei mai. Non mi fido. Metterò le termiche.. ma il prox anno! ormai la stagione è finita. Grazie cmq.
 
Ciao ragazzi, vi volevo chiedere voi con le gomme anteriori quanti km avete percorso o che state percorrendo senza ancora girarle, io a 10.000 le ho frustate già volevo girarle intorno ai 15.000 ma nn c e l ho fatta!!!
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto