Navigatore / Aggiornamento Mappe

Devi andare nelle impostazioni e selezionare la quantità di info da segnalare.
 
Devi andare nelle impostazioni e selezionare la quantità di info da segnalare.
In realtà non voglio cambiare la verbosità o le info da segnalare. Voglio capire se si può interrompere la voce del navigatore mentre sta parlando

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Grazie Frengo, ma come già dicevo nel mio primo post, questa soluzione non mi pare molto consona, e ancor più per chi, come me, ha lo schermo orizzontale. E ti spiego il perché.

La procedura è: guardare lo schermo, localizzare il tasto Q che visualizza il "lembo a discesa" (nello schermo verticale mi pare sempre visualizzato, ma nello schermo orizzontale no), premere il tasto H (Attivare / disattivare gli annunci di guida), ripremerlo per riattivarli. Sono passati 2-3 secondi nei quali abbiamo guardato lo schermo, non la strada. E i metri corrono, stiamo guidando... E occhio alla precisione da cecchino. Se tocchi nel punto sbagliato hai solo perso tempo.

Inoltre, il tasto Q è visibile solo se il navigatore è a pieno schermo, in qualsiasi altra modalità (mezzo schermo, o visualizzazione del contesto "musica" ad esempio), il tasto non c'è.

Invece, per interrompere i messaggi del traffico della stazione radio, è necessario mettere in mute l'autoradio, ma questo lo si può fare dal volante.

Certo, questa è una problematica probabilmente minore e irrilevante, ma l'impressione è che chi ha progettato questa interfaccia, probabilmente non guida o non ha provato a utilizzare l'interfaccia in movimento.
 
Aggiornamento mappe navigatore

In merito all'oggetto, dopo ultimo aggiornamento mappe (a parte che su My renault continua a darmelo come da fare) non so se dovuto a questo ma son più le vie senza numeri civici selezionabili che altro. Mi sembra davvero grave come cosa. Io sono del Veneto non so dalle altre parti se va meglio. Fatemi sapere grazie massimo
 
Idem, oggi provo un scheda sd da 8 giga per vedere se magari quella che ho sempre usato da 4 nn dia un errore e nn riesce ad aggiornare, tu hai usato una con memoria almeno da 8?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho formattato in fat 32 una nuova chiavetta usb da 16 gb, l'ho inserita nella slot usb dell'auto in moto x circa 5 minuti, sul pc ho scaricato r link 2 toolbox. Ho inserito la chiavetta nella porta usb del pc, l'rlink 2 toolbox la riconosce perchè in alto vedo la spunta verde e leggo lo spazio libero sulla chiavetta ( 15.4 gb ), sulla seconda banda vedo downloads in attesa ma non mi scarica nessun aggiornamento.
Sulla chiavetta ci sono 2 cartelle: LOST.DIR e R-LINK.
E' successo a qualche altro di voi?
Grazie e buona serata

Maurizio
 
Io per scaricare l aggiornamento mappe dal sito ho dovuto anche rinstallare coyote se no mi dava download non riuscito!!! Che palle oggi installo e poi vi faccio sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Aggiornamento fatto, tt bene 28 minuti, con tutte le info( fotored autovelox fissi mobili ecc ecc )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao Massimi, pure io Veneto , il fatto che manchino molti numeri civici selezionabili è vero, con la versione precedente si stava cmq peggio credimi , se dal my renault risulta ancora da fare , metti la spunta V proprio sulla casella mappe v12... , è successo pure a me nella versione mappe precedente e mi hanno indicato call center renaut di fare cosi e il tutto è stato risolto. ciao


In merito all'oggetto, dopo ultimo aggiornamento mappe (a parte che su My renault continua a darmelo come da fare) non so se dovuto a questo ma son più le vie senza numeri civici selezionabili che altro. Mi sembra davvero grave come cosa. Io sono del Veneto non so dalle altre parti se va meglio. Fatemi sapere grazie massimo
 
Cosa (io) voglio da un navigatore?

Che trovi la strada che gli chiedo
Che mi porti (più o meno) esattamente dove gli chiedo
Che mi ci porti in fretta
Che mi indichi le svolte per tempo

Bene, credo di essere in netta minoranza rispetto a chi ha progettato il navigatore della Scenic, cui probabilmente queste cose non interessano particolarmente.

Nell'ultimo anno, con la mia gloriosa X-mod, ho usato Google Maps e soprattutto Waze perché le mappe del navigatore erano ormai vecchie e non avevo rinnovato il servizio Live (traffico, incidenti, etc.).

Ebbene, felice di non avere più da sorreggere il telefonino, con il mio nuovo super navigatore integrato nell'astronave (perdonatemi, ma ormai la chiamo così), mappe aggiornate e via, siamo a quasi 2000 km di viaggio e... vediamo ai quattro requisiti di cui sopra cosa possiamo rispondere.

"la strada che gli chiedo": devo andare in via Antonio Taldeitali 10, Paese (mica sperduto, eh? provincia di Varese). Cosa faccio? Uso i comandi vocali. Dico "via Taldeitali 10, Paese" (attenzione, ometto "Antonio"). Non lo trova. Ripeto tre volte, faccio la giravolta, niente. Lo cerco a mano. Lo trovo (mah), ma non c'è indicazione del numero civico. Per ripicca, lo chiedo a Google Maps, anche a lui chiedo esattamente la stessa cosa, senza "Antonio", la trova, civico compreso. Ritorno ai comandi vocali dell'astronave, dico "Antonio Taldeitali 10, Paese"... e lo trova (ma sempre senza numero civico, ovvio)!!! Ottimo, per lui se non c'è Antonio, non c'è nulla. Il nome della via va detto tutto. Ma non sempre. Via Antonio Meucci o Via Meucci invece in questo caso non cambia, la trova sempre (boh)

"che mi porti dove gli chiedo": rimaniamo sempre in via Antonio Taldeitali 10 (dove dovrei trovare uno specifico luogo). L'astronave mi lascia in mezzo ad una strada quasi di campagna, nel nulla (per lei non c'è il civico, no?). Torno a Google Maps, gli chiedo aiuto, e mi scarica esattamente dove pensavo di andare, peraltro BEN LONTANO da dove mi ha lasciato l'astronave.

"in fretta": sono un pendolare professionista, faccio da anni gli stessi 150Km casa-lavoro-casa, comprendenti statali, autostrada e ahimè l'attraversamento di Milano. Per quanto riguarda statale e autostrada, beh, non c'è molto da fare. Quelle sono. E poi la strada ormai la so. Ma nel mio caso dove un navigatore dovrebbe aiutarmi per davvero è nell'attraversamento di Milano, tenendo conto del traffico variabile. Con l'astronave, nelle due ultime settimane, il mio viaggio è aumentato di più di 15 minuti (sullo standard di 1h30). Sì lo so, è Natale, siamo tutti in giro, ma... Perché? Si ostina a fare certe strade regolarmente intasate. Ho attivato ovviamente il ricalcolo automatico, a volte lo fa, ma nulla. Sempre 15 minuti in più. Waze fa il possibile per farmi fare meno attraversamento cittadino, l'astronave no. Le piace la città, le piace stare ferma in coda. Stamattina ho seguito parallelamente Waze, dando più retta a lui. Mi ha fatto cambiare strada più volte rispetto al tracciato indicato dall'astronave, e ogni volta l'astronave ricalcolava e i minuti di tragitto scendevano. Ma perché non lo fa anche l'astronave? Oggi sono arrivato in ufficio secondo i soliti tempi.

"le svolte": sarà anche soggettivo, ma mi piacerebbe essere avvisato della "prossima svolta" un pochetto prima di esserci già. Waze e Google Maps (quest'ultimo un po' meno) mi avvisano molto prima e poi mi ri-avvisano in prossimità.

Tirando le somme... sono particolarmente critico o un navigatore che i sui soldini li è sicuramente costati, mica te lo danno gratis... viene battuto 4 a zero da un'applicazione su uno smartphone? Certo, mi direte, sono due cose probabilmente diverse, ragionano in modo diverso, sicuramente dietro ci sono investimenti anche diversi e potremmo starci settimane e discutere sulle differenze filosofiche e non ma... io volevo "solo" un navigatore "funzionante". O mi sbaglio?
 
Sono con te quasi su tutto.
L'unica cosa che puoi migliorare sono gli avvisi.
Nei settaggi del "navigatore stellare" c'é una voce: livello verbosità che si può impostare su tre livelli.
Io lo tengo su quello medio e mi soddisfa.
Su quello più alto non tace mai e ripete le medesime istruzioni fino all'imbecillità.
Su quello più basso (probabilmente quello che stai usando adesso) parla troppo poco e in ritardo.
Quindi ti consiglio il settaggio intermedio.

Per tutto il resto ho notato anche io la tendenza a passare per "il centro" e a prendere scorciatoie inutili.
Come ho già detto in un altro post devi ragionare come se tu fossi alla guida di un camion: quando ti chiede di infilarti in viuzze non adatte a un camion, evitale e vedrai che alla fine ti propone le strade giuste.

Io prediligo Sygic che ho installato sul mio Android smartphone.
1000 volte meglio del nav della Renault

Google confermo molto meglio del nav originale

Ciao
Frengo
 
Guarda sto tomtom ogni giorno se ne inventa una nuova e la strada che devo fare per andare al lavoro è sempre quella e di ideale ce n'è una sola. Mi fa ridere perché certe mattine si inventa di farmi fare delle strade che mi allungherebbero anche di 5Km e il problema che comunque il traffico non me lo fa evitare. Poi lasciamo perdere il fatto che per aggirare il traffico vorrebbe consigliarmi delle strade di campagna in sterrato nonostante che non sia tra quelle ammesse.
Insomma se devo andare in un posto che non conosco preferisco usare waze o maps grazie al nostro android auto
 
Arrivato in Puglia per le feste è stato un viaggio lunghissimo contrafforti da paura. Il navigatore ha fatto le bizze. Prevalentemente in autostrada con code interminabili mi ha proposto uscite per evitarle che in alcuni casi mi hanno aiutato in altri imbottigliato. Il problema grosso però è che ogni tot si impallava e andava in loop con la schermata di caricamento all'infinito senza mappe. Dovevo spegnere tutto e aspettare. Mi sa che al tagliando chiedo aggiornamento al 3.16
 
Io ho avuto lo stesso identico problema (loop senza mappe) solo quando ho guidato in Francia. Ho percorso la tratta Strasburgo - Parigi - Annecy - Monte Bianco ed ogni tanto, senza apparente motivo, il navigatore si bloccava e dovevo riavviare R-Link.

In Italia, Svizzera e Germania nessun problema. Boooooh!:mad:
 
Domenica 24/12 ho fatto verona-cervia e poi martedì 26/12 cervia-verona circa 2 ore e mezzo di viaggio ciascuno ed è stato più il tempo in cui il navigatore stava in loop a caricare, che il tempo in cui effettivamente mi indicava la strada (circa un 80% a caricare e un 20% in cui funzionava)... e quelle poche volte che si "svegliava", me la indicava con tempi di arrivo superiori di ore rispetto al più affidabile google maps.
E il bello è che ho fatto l'aggiornamento qualche giorno prima di partire!!!
Come primo viaggio direi che il navigatore mi ha proprio deluso
 
Ciao a tutti; io ho provato l'altro ieri; mi scarica 155 MB (su 5GB) e poi si pianta. Sui log c'è scritto "timeout". Ho provato a cambiare scheda (da USB a scheda SD, regolarmente registrata su r-link) ma con questa non parte neanche. Riparte solo se rimetto la USB usata la prima volta. Solo che dopo 5-10 minuti si pianta, senza avanzare il contatore dei dati scaricati.

Aiutoooo.....

Maurizio.
 
Ciao a tutti, ma a me non mi trova nessun aggiornamento sulla mia nuova Grand Scenic, mi sapete dire dove devo andare per trovarli? Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ciao, io oggi dopo L aggiornamento ho provato L aggiornamento mappe, Modena / Marina di Ravenna / punta Marina/ porto Corsini/ mausoleo di Teodorico ( Ravenna centro) rientro a Modena tutto ok.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto