La pagella della vostra clio ... Pregi , difetti e proposte.

SCHEDA DELL'AUTO:
Clio IV Sporter - 1.5 dci 90cv S&S Energy - 2013

POSTO GUIDA: 8/10
Sedile e volante sono ben regolabili, anche lo spazio è ok, ma il sedile potrebbe offrire un po' più appoggio per le gambe. Deludente il bracciolo.

STRUMENTAZIONE: 9/10
Molto moderno e tecnologico, devo dire che l'indicatore della velocità  digitale è più intuitivo che le classiche lancette. Prima pensavo che farei fatica ad abituarmi invece è tutto il contrario. Migliorabile l'indicatore di livello carburante che è poco preciso. La temperatura esterna nascosta fra le varie info del computer di bordo non è il massimo. Nel complesso comunque riuscita bene.

FINITURE: 7/10
I materiali (versione Energy) utilizzati li ritengo di buona qualità , anche se una continua lotta contro la polvere destinata a fallire. Un po' meno soddisfacente secondo me l'assemblaggio. E' difficile spiegarlo, ma nel complesso la mia auto precedente (Alfa Mito) dava un senso migliore di qualità  costruttiva. La rotella per chiudere gli specchietti è un po' imbarazzante. E non è la sola ballerina nell'abitacolo.

CLIMATIZZAZIONE: 8/10
Sul funzionamento tutto ok, ma l'utilizzo non è il massimo. Se attivo l'automatico mi aspetto che il sistema torna alle impostazione precedenti se lo disattivo. Invece devo impostare tutto nuovamente.

MULTIMEDIA: 8/10
Il Medianav in generale è ok, soprattutto se si considera che già  dalla Live è di serie. A volte è un po' troppo lento, soprattutto giocando con la mappa, magari potevano mettere un processore più veloce. Un po' fastidioso il suono che avvisa degli autovelox (o lo attivi e poi è forte o lo tieni completamente spento). Sarebbe carino poter premere sul display per segnalare al Medianav di aver preso atto e di stare zitto fino al prossimo autovelox. La rotella per cambiare canzone o stazione radio del satellite dietro al volante non è il massimo. Sarebbe stato meglio metterci due pulsantini o una leva per andaere avanti o indietro.

MOTORE: 7/10
Dai 90 cavalli forse mi aspettavo qualcosa di più, ma in generale sono molto contento. Non ho mai la situazione di non aver abbastanza spinta, poi è silenzioso e fluido e ha un'erogazione molto regolare. Peccato per i consumi troppo alti (vedi sotto)

CAMBIO: 9/10
Alla rapportatura ho dovuto abituarmi un po', ma la trovo molto buona, perchà© permette di far girare poco il motore a velocità  alte. Volendo criticare qualcosa, potrei lamentarmi della retromarcia che a volte fatica un po' a farsi inserire.

STERZO: 10/10
Niente da dire. Buono in tutte le situazioni.

TENUTA DI STRADA: 10/10
Buona per il tipo di macchina in tutte le situazioni da me sperimentate. Pure a 180 km/h dava una bella sensazione. nelle curve ci si puಠpure divertire.

CONFORT: 9/10
Silenziosa e confortevole. Se non fosse per il bracciolo, avrei dato un 10. Comunque ho passato 14 ore al volante relativamente bene facendo i 1.500 km per arrivare da Valencia a Bologna.

CONSUMO: 5/10
Deludente. Sarà  in linea con la concorrenza, ma mi aspettavo che facesse molto meglio visto che dichiara il 20% in meno della mia vecchia Fiat 500 Multijet, ma in realtà  fa la stessa media di lei.

La pagella è un po' troppo concentrata sulla tecnica. Darei un voto molto buono sullo spazio che la Sporter puಠoffrire in combinazione con alcuni dettagli molto furbi come il sedile del passeggero ribaltabile ed il doppio fondo nel baule. Un altro voto buono lo darei al design. Se confrontiamo la Sporter con le rivali (Ibiza, Fabia) o anche con il proprio predecessore, beh, per le altre il risultato è imbarazzante. Deludenti invece alcuni particolari non pensati bene fino in fondo. Il Keyless per esempio è un po' inutile visto che non permette di accendere il quadro senza inserire la scheda. E anche inserendola non si puಠazionare la ventilazione dell'aria. Lo Start&Stop invece funziona solo quando vuole lui. Molto buono il cruise control che mi permette di disattivarlo con un pulsante invece di dover toccare freno o frizione come sulla Mito. Anche l'aumentare e abbassare della velocità  è riuscito bene. Manca la possibilità  di abbassare e chiudere i finestrini da fuori.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto