fois.giampiero
RCI Advanced Member
Buona sera cliomani, ho pensato che sarebbe interessante creare un post dove ognuno, ovviamente già possessore di clio, compili la propria pagella con tanto di commenti ai voti e perchà© no anche con qualche proposta per migliorare qualcosa.
Comincio io :
SCHEDA DELL'AUTO:
Clio iv;1.5 dci S&S; versione Energy; anno 2014
PAGELLA:
Posto guida 8/10
Trovo che sia stato ideato molto bene. Ampie regolazioni e comandi quasi tutti a portata di mano ad eccezione del tasto di attivazione del cruise control che si trova inspiegabilmente alla base del cambio. i sedili sono ben fatti e comodi, forse poco profilati sui fianchi ma nulla che ne comprometta la qualità .
Strumentazione 7/10
Scenografica,soprattutto in notturna, ma manca un vero e proprio indicatore della temperatura dell'acqua che è stato sostituito da delle spie. Credo che avrebbero potuto inserire quest'indicatore rimpicciolendo lo spazio dell'indicatore carburante che prende da solo un intero semicerchio nel cruscotto. Avrei preferito un cdb che riportasse anche le indicazioni dell'autoradio(tracce, frequenze etc.) e del navigatore come succede sulla vw polo.
Finiture 7.5/10
Assemblaggi molto curati devo dire, la nota dolente è solo per qualche materiale troppo rigido sulla plancia ma in fin dei conti è nella media della categoria. Ciಠche invece proprio non mi piace è la mancanza di una plastica di rifinitura sulla parte interna del lunotto posteriore che resta a vista e non è il massimo dell'estetica.
Climatizzatore 8.5/10
Il climatizzatore automatico presente nella vettura svolge egregiamente il suo dovere e riesce a mantenere sempre stabile la temperatura nell'anticolo anche se fuori sono arrivato a quasi 40 gradi. Manca la regolazione separata dell'abitacolo, presente su alcune concorrenti, ma è una cosa che le si perdona facilmente.
Multimedia 9/10
Difficile chiedere di più, nel caso del mio r-link, ho un sistema multimediale a 360 gradi che funziona molto bene è il suono per essere dell'impianto di serie non è affatto male (certo non è un bose). Ci sono alcuni bug nel software che paga lo scotto di essere molto giovane ma credo che nel tempo raggiungerà la piena efficienza.
Motore 8.5/10
Nonostante sia ancora legato devo dire che non è assolutamente male anzi gira bello tondo ed è sempre pronto. Ottima la ripresa ed anche l'accelerazione.
Cambio 8/10
Bello preciso, morbido negli innesti ed è accompagnato da una frizione leggera. Peccato non abbia la 6 marcia.
Sterzo 9/10
Vengo da una clio 3 serie il cui maggior difetto era nello sterzo poco reattivo e poco preciso. Beh con questa hanno fatto centro, preciso e reattivo permette di divertirsi in strade piene di curve. Unico appunto va proprio al volante forse troppo grande.
Tenuta di strada 10/10
Considerata la categoria e la fascia di prezzo secondo me questa macchina rappresenta la perfezione sotto questo punto di vista ... Non si scompone mai ma anzi si lascia strapazzare volentieri. L'assetto nonostante non sia granitico da alla macchina un comportamento piatto ... Rollio veramente minimo.
Confort 7/10
àˆ una francese e forse per questo sotto questo punto di vista si resta un po perplessi. In realtà ha un buon confort, nonostante i cerchi da 17 io la trovo abbastanza morbida, solo a velocità oltre codice comincia a diventare un po rumorosa ma nulla di insopportabile. Per adesso non si presentano fruscii dovuto alle guarnizioni.
Consumo 7.5/10
àˆ ancora presto forse e per questo mi son tenuto basso con il voto ma per adesso sono intorno ai 18km/l con percorrenza mista. Lontana ancora dalle performance della mia vecchia clio 3 serie (21-22 km/l)
Mi ritengo abbastanza soddisfatto del mio acquisto per ora ... Le uniche cose che forse avrei visto volentieri su quest'auto sono i fari allo xeno (ancora meglio quelli full led come sulla polo) almeno tra gli optional, maggiori possibilità di scelta per i cerchi (ho dovuto scegliere per forza i 17 dato che i 16 in un unico disegno proprio non me li son riusciti a far piacere) e un bel blu per le versioni normali (sulla gt si puಠscegliere il blu malta che è bellissimo) al posto o un'alternativa a quello pastello che trovo orribile.
Ora tocca a voi ;-)
Comincio io :
SCHEDA DELL'AUTO:
Clio iv;1.5 dci S&S; versione Energy; anno 2014
PAGELLA:
Posto guida 8/10
Trovo che sia stato ideato molto bene. Ampie regolazioni e comandi quasi tutti a portata di mano ad eccezione del tasto di attivazione del cruise control che si trova inspiegabilmente alla base del cambio. i sedili sono ben fatti e comodi, forse poco profilati sui fianchi ma nulla che ne comprometta la qualità .
Strumentazione 7/10
Scenografica,soprattutto in notturna, ma manca un vero e proprio indicatore della temperatura dell'acqua che è stato sostituito da delle spie. Credo che avrebbero potuto inserire quest'indicatore rimpicciolendo lo spazio dell'indicatore carburante che prende da solo un intero semicerchio nel cruscotto. Avrei preferito un cdb che riportasse anche le indicazioni dell'autoradio(tracce, frequenze etc.) e del navigatore come succede sulla vw polo.
Finiture 7.5/10
Assemblaggi molto curati devo dire, la nota dolente è solo per qualche materiale troppo rigido sulla plancia ma in fin dei conti è nella media della categoria. Ciಠche invece proprio non mi piace è la mancanza di una plastica di rifinitura sulla parte interna del lunotto posteriore che resta a vista e non è il massimo dell'estetica.
Climatizzatore 8.5/10
Il climatizzatore automatico presente nella vettura svolge egregiamente il suo dovere e riesce a mantenere sempre stabile la temperatura nell'anticolo anche se fuori sono arrivato a quasi 40 gradi. Manca la regolazione separata dell'abitacolo, presente su alcune concorrenti, ma è una cosa che le si perdona facilmente.
Multimedia 9/10
Difficile chiedere di più, nel caso del mio r-link, ho un sistema multimediale a 360 gradi che funziona molto bene è il suono per essere dell'impianto di serie non è affatto male (certo non è un bose). Ci sono alcuni bug nel software che paga lo scotto di essere molto giovane ma credo che nel tempo raggiungerà la piena efficienza.
Motore 8.5/10
Nonostante sia ancora legato devo dire che non è assolutamente male anzi gira bello tondo ed è sempre pronto. Ottima la ripresa ed anche l'accelerazione.
Cambio 8/10
Bello preciso, morbido negli innesti ed è accompagnato da una frizione leggera. Peccato non abbia la 6 marcia.
Sterzo 9/10
Vengo da una clio 3 serie il cui maggior difetto era nello sterzo poco reattivo e poco preciso. Beh con questa hanno fatto centro, preciso e reattivo permette di divertirsi in strade piene di curve. Unico appunto va proprio al volante forse troppo grande.
Tenuta di strada 10/10
Considerata la categoria e la fascia di prezzo secondo me questa macchina rappresenta la perfezione sotto questo punto di vista ... Non si scompone mai ma anzi si lascia strapazzare volentieri. L'assetto nonostante non sia granitico da alla macchina un comportamento piatto ... Rollio veramente minimo.
Confort 7/10
àˆ una francese e forse per questo sotto questo punto di vista si resta un po perplessi. In realtà ha un buon confort, nonostante i cerchi da 17 io la trovo abbastanza morbida, solo a velocità oltre codice comincia a diventare un po rumorosa ma nulla di insopportabile. Per adesso non si presentano fruscii dovuto alle guarnizioni.
Consumo 7.5/10
àˆ ancora presto forse e per questo mi son tenuto basso con il voto ma per adesso sono intorno ai 18km/l con percorrenza mista. Lontana ancora dalle performance della mia vecchia clio 3 serie (21-22 km/l)
Mi ritengo abbastanza soddisfatto del mio acquisto per ora ... Le uniche cose che forse avrei visto volentieri su quest'auto sono i fari allo xeno (ancora meglio quelli full led come sulla polo) almeno tra gli optional, maggiori possibilità di scelta per i cerchi (ho dovuto scegliere per forza i 17 dato che i 16 in un unico disegno proprio non me li son riusciti a far piacere) e un bel blu per le versioni normali (sulla gt si puಠscegliere il blu malta che è bellissimo) al posto o un'alternativa a quello pastello che trovo orribile.
Ora tocca a voi ;-)