La pagella della vostra clio ... Pregi , difetti e proposte.

fois.giampiero

RCI Advanced Member
Registrato
30 Marzo 2014
Messaggi
394
Punteggio reazioni
0
Età
39
Località
caserta
Buona sera cliomani, ho pensato che sarebbe interessante creare un post dove ognuno, ovviamente già  possessore di clio, compili la propria pagella con tanto di commenti ai voti e perchà© no anche con qualche proposta per migliorare qualcosa.
Comincio io :

SCHEDA DELL'AUTO:
Clio iv;1.5 dci S&S; versione Energy; anno 2014

PAGELLA:

Posto guida 8/10
Trovo che sia stato ideato molto bene. Ampie regolazioni e comandi quasi tutti a portata di mano ad eccezione del tasto di attivazione del cruise control che si trova inspiegabilmente alla base del cambio. i sedili sono ben fatti e comodi, forse poco profilati sui fianchi ma nulla che ne comprometta la qualità .

Strumentazione 7/10
Scenografica,soprattutto in notturna, ma manca un vero e proprio indicatore della temperatura dell'acqua che è stato sostituito da delle spie. Credo che avrebbero potuto inserire quest'indicatore rimpicciolendo lo spazio dell'indicatore carburante che prende da solo un intero semicerchio nel cruscotto. Avrei preferito un cdb che riportasse anche le indicazioni dell'autoradio(tracce, frequenze etc.) e del navigatore come succede sulla vw polo.

Finiture 7.5/10
Assemblaggi molto curati devo dire, la nota dolente è solo per qualche materiale troppo rigido sulla plancia ma in fin dei conti è nella media della categoria. Ciಠche invece proprio non mi piace è la mancanza di una plastica di rifinitura sulla parte interna del lunotto posteriore che resta a vista e non è il massimo dell'estetica.

Climatizzatore 8.5/10
Il climatizzatore automatico presente nella vettura svolge egregiamente il suo dovere e riesce a mantenere sempre stabile la temperatura nell'anticolo anche se fuori sono arrivato a quasi 40 gradi. Manca la regolazione separata dell'abitacolo, presente su alcune concorrenti, ma è una cosa che le si perdona facilmente.

Multimedia 9/10
Difficile chiedere di più, nel caso del mio r-link, ho un sistema multimediale a 360 gradi che funziona molto bene è il suono per essere dell'impianto di serie non è affatto male (certo non è un bose). Ci sono alcuni bug nel software che paga lo scotto di essere molto giovane ma credo che nel tempo raggiungerà  la piena efficienza.

Motore 8.5/10
Nonostante sia ancora legato devo dire che non è assolutamente male anzi gira bello tondo ed è sempre pronto. Ottima la ripresa ed anche l'accelerazione.

Cambio 8/10
Bello preciso, morbido negli innesti ed è accompagnato da una frizione leggera. Peccato non abbia la 6 marcia.

Sterzo 9/10
Vengo da una clio 3 serie il cui maggior difetto era nello sterzo poco reattivo e poco preciso. Beh con questa hanno fatto centro, preciso e reattivo permette di divertirsi in strade piene di curve. Unico appunto va proprio al volante forse troppo grande.

Tenuta di strada 10/10
Considerata la categoria e la fascia di prezzo secondo me questa macchina rappresenta la perfezione sotto questo punto di vista ... Non si scompone mai ma anzi si lascia strapazzare volentieri. L'assetto nonostante non sia granitico da alla macchina un comportamento piatto ... Rollio veramente minimo.

Confort 7/10
àˆ una francese e forse per questo sotto questo punto di vista si resta un po perplessi. In realtà  ha un buon confort, nonostante i cerchi da 17 io la trovo abbastanza morbida, solo a velocità  oltre codice comincia a diventare un po rumorosa ma nulla di insopportabile. Per adesso non si presentano fruscii dovuto alle guarnizioni.

Consumo 7.5/10
àˆ ancora presto forse e per questo mi son tenuto basso con il voto ma per adesso sono intorno ai 18km/l con percorrenza mista. Lontana ancora dalle performance della mia vecchia clio 3 serie (21-22 km/l)

Mi ritengo abbastanza soddisfatto del mio acquisto per ora ... Le uniche cose che forse avrei visto volentieri su quest'auto sono i fari allo xeno (ancora meglio quelli full led come sulla polo) almeno tra gli optional, maggiori possibilità  di scelta per i cerchi (ho dovuto scegliere per forza i 17 dato che i 16 in un unico disegno proprio non me li son riusciti a far piacere) e un bel blu per le versioni normali (sulla gt si puಠscegliere il blu malta che è bellissimo) al posto o un'alternativa a quello pastello che trovo orribile.

Ora tocca a voi ;-)
 
SCHEDA DELL'AUTO:
Clio iv; 1.5 dci S&S; versione Energy; anno 2014

PAGELLA:

Posto guida 6/10
ottima postazione sportiva, ma per quelli un po robusti (come me) o quelli un po alti (come miei amici) è abbastanza stretta, più che altro ogni volta che esco dall'auto mi sento un po indolenzito!

Strumentazione 8/10
Mi piace molto l'impostazione, io avrei preferito un cdb a colori, che più che la traccia mi riportasse il limite stradale o avvisi velox, ma poco cambia vederlo li o sul r-link.

Finiture 4/10
Qui proprio devo dare un voto basso, le plastiche lucide attirano polvere, graffi, ditate. poi va bene la plancia... ma per abbassare e alzare i vetri no! li ci finisce per forza il dito, ditate a gogo anche li. Poi c'è qualche scricchiolio della plancia che mi turba un po, ma solitamente sono indifferente. ma è una cosa che andrebbe curata di più! le finiture sono molto belle da vedere, ma troppo difficili da curare per un'autovettura. avrei preferito qualcosa di opaco e più stile cuoio\pellame.

Climatizzatore 9/10
Per le mie esigenze è perfetto. unica cosa che avrei preferito è avere un piccolo display per la regolazione, e magari poter scegliere più temperature. anche se devo dire che cosà come è fatto è più immediato, ciಠche deve essere un climatizzatore. sarebbe stato bello invece avere qualche bocchetta anche per il posteriore.
I

Multimedia 9/10
L'r-link è ottimo, sono rimasto deluso solo da 4-5 cose forse perchè sono molto "preciso", se carico le playlist su usb non mi rileva correttamente l'ordine delle canzoni anche se comunque carica l'elenco, via bluetooth non mi riproduce ogni fonte del telefono ma solo l'audio musicale, il lettore video fatica molto a leggere video non compressi ad hoc per lui. Altra pecca è che premendo source passando a bluetooth, alla riaccensione si ferma su radio AM. dovrebbe invece rimanere in attesa del bluetooth o passare a fm, inoltre il tasto mode potevano sfruttarlo meglio, ad esempio se lo si preme con la rotellina si scorre l'elenco sul display, se lo si ripreme funziona da prec. e successivo. Il navigatore è perfetto invece come anche

Motore 8/10
Motore ottimo, fa il suo dovere, me lo aspettavo più silenzioso dai commenti del forum ma comunque nella norma, diciamo che forse ci vorrebbe un po più spinta iniziale ma per il resto è ok per le mie esigenze.

Cambio 8/10
Niente da dire, concordo sulla 6 marcia, ma poco importa. A volte perಠl'innesto della retromarcia sembra dare difetto come sulla mia punto che non entra subito e attende una bella grattata, sempre per la retro avrei preferito la leva da tirar su per innestarla.

Sterzo 9/10
funziona bene rispetto a quello della mia vecchia punto dove per difetto di fabbrica tirava duro da un lato e dall'altro no.

Tenuta di strada 10/10
Questa mi ha stupito. anche ad alte velocità  sembra di andare agli 80-90. derivo come detto da una scatoletta dove ai 120 sembrava di guidare un razzo.

Confort 8/10
Non ho avuto grandi problemi. a parte i sedili un po troppo stile sportivo che mi danno problemi di postazione, sono comunque morbidi e anche su buche ed altro non sento grandi scossoni.

Consumo 8/10
L'autonomia è ottima, il consumo pure per la categoria di auto.

Ottima auto, un po economica sugli interni, potevano mettere la lucina nel porta oggetti e il led nel vano sopra come capture e sopra ancora un cassettone come capture. Le finiture lucide erano meglio opache anche se meno belle da vedere, e devono darsi da fare a livello informatico perchè è un ottimo sistema r-link ma va migliorato sul comparto multimediale, mentre il navigatore è perfetto.
 
Buon giorno a tutti :smile:

SCHEDA DELL'AUTO:
Clio IV; 1.2 benzina 75 cv; Versione Live; anno 2013 (Giugno)

PAGELLA:

Posto guida: 10/10
Essendo la mia prima auto (regalo dei 18 anni) non posso fare un confronto diretto con tante auto dato che ne ho provate poche e per poca strada. Posso dire che a me piace molto, io spesso cambio postazione di guida più che altro perchà© mi stufo di guidare sempre nello stesso modo. Il sedile è molto comodo (forse perchà© non sono nè grasso e nè alto, perಠgià  mia mamma che è un pಠpiù grassa di me, la trova molto stretta rispetto alla sua Golf V), ha regolazioni in altezza e profondità , allo stesso modo lo sterzo di puಠregolare come si vuole, ciಠmi permette di crearmi una posizione di guida perfetta sempre. Avendo provato macchine anche di categoria molto superiore (BMW serie 5, Golf, Mercedes classe C, etc.) posso dire che io trovo ottimo il posto guida della Clio IV, pur essendo un'auto "cittadina".

STRUMENTAZIONE: 9/10
Molto bella, anche se sinceramente avrei preferito la velocità  con la lancetta, non mi piace tantissimo la velocità  segnata in modo digitale. Per il resto, manca l'indicatore della temperatura del motore, ma questo è un problema minore. Il CDB per ora funzione sempre bene, molto preciso. Anche gli indicatori sono precisi, soprattutto quello del carburante, molto lamentano che segni male la quantità  di benzina, il mio no, scende regolarmente e non mente mai (almeno per ora). Inoltre anche il CDB segna sempre un' autonomia che poi si verifica effettivamente giusta, anche per quanto riguarda i consumi, sono soddisfatto dunque.

FINITURE: 7/10
Qui purtroppo devo dire che si sono un pಠpersi. E' vero che la macchina ha una bella linea, bel design dell'interni, ma un pಠpiù di cura ai dettagli ci voleva. Le portiere dietro sono unicamente in plastica, quella anteriori anche a parte l'inserto nero lucido. La Clio III sia davanti che dietro aveva le portiere rivestite di tessutino piacevole, adesso è solo plastica. Il cruscotto è fatto bene, mi piace anche se sinceramente non si riesce mai a tenerlo pulito, si graffia facilmente, e dopo 2 minuti che lo hai pulito è già  pieno di polvere. Alcuni assemblaggi sarebbero dovuti essere fatti meglio.

CLIMATIZZAZIONE: 10/10
Io ho il clima manuale e devo dire che funziona benissimo, raffredda/riscalda benissimo e anche molto velocemente, tiene la temperatura fresca/calda senza problemi. Ovviamente non pretendevo un bi-zona essendo comunque la categoria della Clio IV una sorta di "cittadina" e non una categoria superiore tipo una Golf.

MULTIMEDIA: 9/10
Il MEDIANAV che monta la mia funziona molto bene. La radio funziona bene anche se a volte non prende molto bene ma solo in alcune zone. I collegamenti AUX/USB/Bluetooth etc. funzionano sempre molto bene. Il navigatore e telefono anche tutto ottimo. Le uniche due pecche sono, la scarsità  delle regolazioni, mi aspettavo più opzioni, soprattutto per lo stereo, e poca personalizzazione dello schermo.. sinceramente a me quel viola di sottofondo non fa saltare in aria, preferivo un' impostazione per poterlo modificare. Lo stereo, premettendo che dipende anche dalla qualità  della canzone, fino a 20 va bene, dopo il suono è brutto e sgrana parecchio, dipende dalle esigenze, si poteva fare un pಠdi più.

MOTORE: 8/10
Ho già  12.200 km e stasera la porterಠper il primo controllo. Per ora il motore non ha MAI avuto il minimo problema, si è sempre acceso al primo colpo anche a -10 gradi (vivo al nord quindi capita anche questo ahahah) sempre andato molto bene. Certo.. Manca un pಠdi coppia! Essendo un benzina mi sarei aspettato molta più ripresa, perಠcome affidabilità  e sicurezza mi sembra ottimo. Non è un mostro di potenza ma non è neanche cosà male, mi aspettavo giuro un filo in più di potenza!

CAMBIO: 9/10
A volte si fa fatica a mettere le marce (quando è fredda per esempio) ma normalmente va benissimo, le marce entrano sempre in modo preciso e perfetto. MANCA LA 6^! Come avete già  detto, manca veramente le sesta, per far riposare il motore in autostrada. La frizione è leggera e in generale va molto bene.

STERZO: 10/10
Penso la cosa più bella, sia esteticamente che dal punto di vista di precisione. Molto diretto e preciso in curva ed in ogni situazione.

TENUTA DI STRADA: 10/10
Mi ha molto stupito. Prendendo le curve in autostrada a 140-150 la macchina segue la traettoria che gli do senza spostarsi di un mm, cosa ottima! In confronto a certe auto simili che mi hanno veramente fatto spaventare in quanto dovevo sempre aggiustare io, o comunque non erano molto stabili. Anche in rotonda e strada con curve tiene ed è incollata al terreno che è una meraviglia. Sono veramente molto soddisfatto!

CONFORT: 8/10
C'è qualche scricchiolio sullo sconnesso ma niente di grave. In generale è buono, ho i cerchi da 16" quindi è un pಠmeno rigida, morbida, bella da guidare, molto divertente! Manca un pಠdi spunto come già  detto.. Per i famosi fruscii, la mia li aveva in modo molto marcato e veramente fastidioso! Ho fatto un viaggio di 800 km a radio spenta sui 120 km/h e quando sono arrivato avevo la testa che scoppiava. Insopportabile. Giusto ieri me l'hanno sistemata in garanzia ed ora fino a 120 km/h sono praticamente spariti, dai 120 in su un pಠsi sentono, ma molto poco e molto meno rispetto a prima. Ora quindi il confort di guida è molto buono.

CONSUMO: 3/10
Consuma veramente tanto! Io pensavo che essendo un 1.2 benzina molto piccolo, consumasse poco. In città  faccio sui 7-7,5 litri su 100 km (13-14 al litro) andando molto piano! Se schiaccio arrivo anche a 11-12 km al litro! In autostrada ed extraurbano sto sui 16-17 al litro... Molto deluso dal consumo, essendo economica nei consumi (o cosà dicono) mi aspettavo che consumasse molto meno! Certo non pretendo un consumo al pari della diesel, cioಠpiù di 20-23 km/l perಠalmeno sui 18-19 si! Anche perchà© la casa dichiara questi consumi ma non sono veritieri. E c'è da dire che io non schiaccio neanche cosà tanto. Penso che se avessi una guida sportiva, sarei dal benzinaio OGNI giorno!

In generale mi ritengo soddisfatto, avrei voluto più cura per i materiali ed alcuni particolare anche se comunque per il suo prezzo, va bene anche cosà. Consumi pessimi, in compenso è un motore affidabile ed in generale confort, cambio, sterzo, multimedia etc. sono molto buoni. Se mi chiedessero di cambiarla direi di no. A parte che dopo 1 anno mi sono affezionato, l'unica cosa che cambierei è il motore, per i consumi più che altro, e per un pಠdi potenza in più

Ciao a tutti :smile:
 
Ciao ragazzi ecco la mia pagella :wink:

SCHEDA DELL'AUTO:

Clio IV; 1.5 S&S 90cv, Energy, Dicembre 2013

PAGELLA:

POSTO GUIDA: 9/10

Il posto di guida è ottimo puoi farci molte regolazioni per riuscire a trovare la configurazione più confortevole per il tuo corpo. Per quanto mi riguarda ho anche un buon appoggio per entrambi i gomiti uno sul bracciolo del comfort pack e uno sulla portiera, che mi arriva giusto giusto sulla parte morbida. Quindi ottima configurazione. Unica pecca la regolazione dell'inclinazione del sedile del medioevo.

STRUMENTAZIONE: 8/10

La strumentazione mi piace molto. E' un salto avanti di millenni per Renault è veramente futuristica e ottima. Con il CDB vedo tutto quello di cui m'interessa. Le uniche due pecche sono la lancetta della benzina che va a stramazza per gli affari suoi, e i vetri sopra la strumentazione che sono davvero delicati.

FINITURE: 9/10

Anche quà voto alto perchè per Renault è stato un vero passo avanti. Finalmente sono riusciti a produrre un auto con degli interni di livello e con una loro identità  che li contraddistingue in maniera positiva. Scricchiolii presenti ma avendo al radio accesa li sento poco e comunque non sono onnipresenti, ma sono casuali e a volte non li sento neanche per mesi.

CLIMATIZZAZIONE: 5/10

Ho il clima automatico e devo dire che ha un modo di pensare le cose tutto suo. A seconda della temperatura esterna cambia il modo di comportarsi. Allora veniamo all'esempio pratico. Se fuori fa freddo tipo <15° a 22° l'aria è neutra (com'è giusto che sia visto che è nel mezzo della rotella) se vado a 21° l'aria è fredda se vado a 23° l'aria è calda. Se fuori la temperatura è >15° a 22°-23°-24° l'aria è fredda e non capisco perchè. Ed è una cosa che mi manda fuori di testa.

MULTIMEDIA: 6/10

Monto R-Link il voto lo do cosà basso perchè Renault è partita in quarta con pubblicità  della madonna, promuovendolo come un sistema ultra rivoluzionario, e invece a dicembre 2013 quando la presi si dimostro giorno dopo giorno una vera ciofeca rispetto alle promesse. Adesso piano piano si sta davvero migliorando, ma siamo ancora lontani da quello promesso. Credo nel progetto e credo che possa andare in alto, se riescono a trovare mezzi e risorse per poterlo portare in alto.

MOTORE: 8/10

Sono arrivato a circa 9000km e devo dire che il motore si è dimostrato ottimo. Nessun problema di sorta in accensione. Nessun rumorino strano. L'unica cosa che ho notato è che è diventato molto più rumoroso rispetto al primo giorno che la presi (magari qualcuno puಠconfermare), ma penso che sia una cosa normale per via del fatto che è una parte che nei primi kilometri deve assestarsi. 8/10 per la potenza Renault avrebbe potuto osare di più con un 100/110cv poichè spesso sento il bisogno di avere qualche cavallo in più.

CAMBIO: 8/10

Mi sembra ottimo. Si innesta tutto molto bene. L'unica eccezione la fa la retro che non avendo sincronizzatore il cambio la rende difficoltosa da inserire molto spesso. E la cavolo di sesta era d'obbligo per un marchio che guarda tanto ai consumi con il programma eco2.

STERZO: 10/10

Mi piace molto la sua dimensione e mi piace molto il felling che mi da della macchina. Ho guidato molte auto (fra cui molte mini le regine per quanto riguarda tenuta/sterzo/sospensioni) e devo dire che sono sorpreso dall'impostazione che le hanno dato per quanto riguarda lo sterzo. Ti da tutte le informazioni che ti servono per guidarla al meglio

TENUTA DI STRADA: 9/10

Come lo sterzo è ottima. Non si scompone e se lo fa è semplice da gestire. Unica pecca che penso si colleghi al motore raramente ho avuto la sensazione di goffaggine della macchina, soprattutto se portavo qualcuno in auto con me.

CONFORT: 8/10

Sedili molto comodi sia per me che per i passeggeri. Persino i 3 passeggeri dietro non hanno mai avuto nulla da segnalare. Unica pecca gli stramaledetti fruscii, che sento solo ed esclusivamente io perಠpenso che ormai sia perchè usando l'auto tutti i giorni la cosa mi si sia incentivata.

CONSUMO: 10/10

Consumi che non ti aspetti. Lasciando perdere i dati di fabbrica, da cui uno deve sempre discostarsi perchè sono sempre valori presi in condizioni di utilizzo dell'auto particolari, a cui nessuno ma potrà  arrivare. Devo dire che sono contento spendo 70€ per un pieno e pur strapazzandola ci faccio più o meno 700/800km. Inoltre con il monitor eco2 sei pure invogliato a consumare meno.
 
Mi unisco anche io!

SCHEDA DELL'AUTO:
Clio IV; 1.5 diesel 90cv, energy, giugno 2014
PAGELLA:

Posto guida: 10/10
Davvero niente da dire, io lo trovo ottimo. Il sedile e comodo, facilmente regolabile e la postazione di guida e piuttosto a differenza di molteasltre auto, cosa che permette di controllare bene la strada.
Per come guido io è perfetto.

STRUMENTAZIONE: 8/10
La strumentazione e completa e visualizzabile in modo molto chiaro, ma la trovo un po... Confusionaria..incomprensibile a mio avviso mettere i tasti per aumentare/diminuire il volume e rispondere al telefono in una leva a parte che solitamente rimane nascosta dal volante e si rischia di dimenticarsi che si trova li.
Anche io trovo che forse la console centrale poteva essere fatta un po meglio....


FINITURE: 7.5/10
àˆ vero la plastica è più o meno onnipresente, ma in fin dei conti la cosa non mi disturba più di tanto... Più che altro il problema e che essendo tutte lucide si sporcano anche solo a guardarle...
Avendo l'auto da soli due giorni, non posso dire altro a tal proposito.

CLIMATIZZAZIONE: 9/10

Ho il clima automatico e del dire che funzione alla perfezione, unica nota negativa e che appena entrati tutti quei tasti sul clima rischiano di confondere... non è proprio intuitivo al massimo...

MULTIMEDIA 9/10

Ho rlink, e devo dire che sono davvero soddisfatto nel complesso! il suono mi pare buono, sia per qualita che per livello di volume, e i servizi aggiunti sono una piacevole chicca... soprattutto il navigatore tom tom...
Uniche note negative una scarsa possibilità  di personalizzazione del suono e il fatto che la riproduzione casuale salti anche da una cartella all'altra (usando usb)... avrei preferito decisamente che rimanesse all'interno della cartella corrente...

MOTORE: 9/10

Lo adoro. Davvero. Il motore a mio avviso è ottimo, ha una buona accellerazione e un'ottima ripresa anche durante la marcia... anche cambiando come suggerisce il cdb, la marcia dopo (che entra con circa 1800 giri) è subito pronta a spingere e appena arriva a 2000 giri sale subito di velocità ... E' un piacere fare i sorpassi :wink:
In compenso il rumore del motore non è che mi entusiasmi ma va be...

CAMBIO: 9/10

Niente di particolare da dire al riguardo... è preciso e funzionale... solo ogni tanto mi capita che la retro rimanga un po' a meta strada, ma forse è solo questione d'abitudine.

STERZO: 10/10

Anche qua c'è poco da dire... Lo sterzo è sensibile e preciso anche ad alte velocità .

TENUTA DI STRADA: 9/10

Do 9 solo perche ancora non ho mai guidato sotto la pioggia e non so come si comporta. Sull'asciutto perಠè fantastica, anche prendendo allegramente una curva (90 all'ora.. ::smile: ) l'auto sembra incollata alla strada e da proprio una sensazione di stabilità .

CONFORT: 8/10

Come gia scritto sopra, mi trovo molto bene con la posizione di guida dell'auto, il sedile è molto comodo e anche a 100 all'ora, radio spenta nessun altro in auto, non sentivo nessun fruscio! solo il suono del motore!
I passeggeri mi hanno anche confermato che dietro c'è una buona dose di spazio (anche chi stava dietro a un amico di 1.89m che quindi sposta il sedile quasi tutto indietro).

CONSUMO: 10/10

Forse la cosa migliore. Ripeto che ho l'auto solo da tre giorni oggi compreso, ma sono riuscito a fare con guida tranquilla (ma non da nonnetto, sia chiaro) 3.5l/100km in extraurbano e 4.5 in misto con clima sempre acceso in citta e diversi rallentamenti in extraurbano. Contando che ancora il motore si deve sciogliere direi che non si puಠchiedere di piu!!!


In generale sono piu che soddisfatto della mia scelta. Le uniche pecche sono piccolezze in realtà .. avrei preferito i comandi del volume e la possibilita di cambiare canzone direttamente sul volante e non su una leva a parte, portaoggetti piu capienti e farei qualche modifica software all'rlink.


p.s= ci ho messo tre tentativi ma ci sono riuscito finalmente :wink:
 
Riporto anche io la mia scheda, sul modello delle precedenti:

SCHEDA DELL'AUTO:
Clio IV; 1.5 diesel 90cv s&s allestimento Energy, fine marzo 2014.

PAGELLA:

Posto guida: 9/10
Buona posizione di guida, si sta sempre comodi anche nei lunghi viaggi. Io essendo alto regolo il sedile abbastanza in basso come seduta in modo da avere un'impostazione sportiva. L'unica pecca è la visibilità  laterale, causata dalla forma sportiva della carrozzeria.

STRUMENTAZIONE: 8/10
Avendo in famiglia altre due Renault recenti, sono abituato all'impostazione della strumentazione. Per me è chiara, ben leggibile e completa, eccezion fatta per l'indicatore di temperatura dell'acqua (ha solo due spie, blu quando la macchina è fredda e rossa quando la temperatura è troppo elevata), ma non è una sportiva quindi ci si puಠaccontentare.
Con il sole a volte si fa fatica a leggere lo schermo del media nav.

FINITURE: 8/10
Trovo gradevoli e di effetto le finiture nero lucido (anche se un po' delicate). La plastica è di buona qualità  e ben assemblata, tranne nei punti più nascosti ma è accettabile. Diciamo che la qualità  generale degli esterni si avvicina molto alla Megane III.

CLIMATIZZAZIONE: 9/10

Il clima automatico funziona bene, bisogna solo fare attenzione nella modalità  automatica a non prendere un colpo d'aria, perchà© quando si attiva questa modalità  il getto d'aria viene indirizzato alle bocchette frontali. Per ovviare a questo problema tengo queste ultime orientate in modo che non mi arrivi l'aria diretta oppure mando l'aria ai piedi e al vetro tramite gli appositi tasti.

MULTIMEDIA 8/10

Ho il media Nav e lo trovo un ottimo sistema, la grafica è intuitiva e chiara. Come detto in precedenza, risulta perಠpoco leggibile in caso di raggio di sole diretto (ad esempio al tramonto). Il suono è chiaro e pulito, meglio delle autoradio di serie Renault montate su altre auto del gruppo. Se i bassi fossero stati un po' più potenti sarebbe stato perfetto, ma rimane comunque un ottimo impianto per essere di serie.

MOTORE: 10/10

Difficile chiedere di meglio, è fluido e lineare come erogazione e non ha vuoti. E' sempre pronto in ogni situazione ed ha un ottima coppia sin dai bassi regimi. Con 90CV secondo me è il diesel più adatto per questo tipo di auto.

CAMBIO: 9/10

Preciso negli innesti (tranne la retro) e rapportato bene con il motore. La 4° e la 5° sono lunghe e riducono i consumi. Diciamo che la 4° si tiene tranquillamente sino a 70/75 kmh. La quinta è lunga e da viaggio, a 130 km/h si superano di poco i 2000 giri/min.

STERZO: 10/10

Essendo ad assistenza variabile, è sempre pronto e reattivo in ogni condizione di guida.

TENUTA DI STRADA: 9/10

Ottima tenuta di strada anche con i cerchi da 16 pollici, sospensioni rigide ma non troppo.

CONFORT: 8/10

Buona sileziosità  di marcia fino a 120 km/h, oltre diventa un po' rumorosa ma non più di tanto, considerando anche la categoria della vettura.

CONSUMO: 10/10

L'auto ha circa 5000 km percorsi prevalentemente in extraurbano. Diciamo che stando attenti i consumi si attestano attorno ai 25 km/l ciclo misto. Guidando un po' più sportivamente si arriva ai 22, ma complessivamente consuma pochissimo, se si viaggia a 90km/h solo in extraurbano si fanno anche i 27 come media di percorrenza. Il tasto ECO aiuta molto sotto il profilo dei consumi, modula la risposta dell'acceleratore in funzione dello stile di guida.


Questo è tutto, come voto complessivo a tutta l'auto diciamo che siamo attorno al 9, è gradevole e mi piace un sacco guidarla. Non passa inosservata ma non è nemmeno troppo sfrontata, diciamo che fa la sua figura nel traffico, soprattutto di giorno con i led accesi, quando mi fermo per far attraversare i pedoni noto che spesso puntano lo sguardo ai LED. :biggrin:
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Bravi ragazzi stiamo facendo un resoconto sulle nostre bimbe che magari puà³ servire a chi è ancora in procinto di acquistare e magari cerca informazioni e prove da proprietari ... Noto che più o meno ci troviamo tutti d'accordo su alcuni punti ;-)
 
Avevo fatto anche io un pಠdi tempo fa un post del genere ma paragonando la nostra precedente auto, se dello stesso segmento ovviamente!
http://www.renaultclub.it/forum/sondaggi-del-club/paragoniamo-le-auto-possedute-con-la-nostra-nuova-clio/
ma mi accodo a questo!Quindi il mio giudizio sarà  influenzato molto dalle auto precedentemente possedute!
SCHEDA DELL'AUTO:
Clio IV; 1.5 diesel 90cv s&s allestimento Energy, febbraio 2013.

PAGELLA:

Posto guida: 9/10
il volante che si regola sia in altezza che in profondità , il sedile che si regola in altezza danno il massimo del confort di guida!
STRUMENTAZIONE: 7/10
Sul cruscotto ci sono le info base, senza troppe distrazioni, velocità  digitale ben visibile anche con il sole contro, direi ben fatto! Ma il neo è nella console centrale! Bocchette dell'aria troppo basse, medianav che di giorno non si vede se si ha il sole contro, le manopole dell'aria condizionata troppo basse.
FINITURE: 7/10
Niente di che sulle rifiniture interne... ma l'esterno è ben curato e la carrozzeria ben assemblata.

CLIMATIZZAZIONE: 6/10

Il clima automatico fa il suo lavoro per freddare o scaldare... ma ahimè è troppo complicato per essere un atuomatico! Per spegnerlo non c'è il pulsante ma bisogna ruotare la manopola ventola fino allo 0! Se accendo lo sbrinatore disattivandolo rimane acceso il climatizzatore e il ricircolo quando è spento il clima rimane su aperto! Diciamo che a miei gusti il clima auto è un mezzo flop.... per questo ho dato la sufficienza! Il lavoro di climatizzazione lo svolge bene ma come funziona....mmh c'è molto da dire!
MULTIMEDIA 7/10

Io ho il medianav! Nel 2013 diciamo niente di eclatante!Ormai li montano in tutte le auto... anche nelle citycar! Svolge bene il suo lavoro! Non è complicato e ha quello che deve avere... niente di più... la navigazione è buona... L'audio rispetto alle precedenti renault è migliorato tantissimo! Ma a confronto della concorrenza non ci siamo!

MOTORE: 9/10

Per essere un 1.5 è poco potente... e i sui 90cv non sembra esprimerli al meglio! Questo è colpa anche delle rigide norme antinquinamento!Perಠè fluido e molto elastico... prende subito coppia fin da 1500 giri ed à© abbastanza silenzioso! Se si chiede qualcosa in più la da... ma rispetto ad altri motori da 90cv per prestazioni non è all'apice

CAMBIO: 8/10

Preciso e abbastanza corto nei movimenti, non impunta mai ma il neo lo trovo sia nella rapportatura e sia nella mancanza della 6°! infatti per ovviare questo hanno fatto una quinta alla vecchia maniera (di riposo) e soprattutto a velocità  basse si sente il netto distacco dalla quarta alla quinta marcia.

STERZO: 9/10

Non delude! La guida è precisa e il volante non eccessivamente morbido alle alte velocità ! Molto soddisfatto.

TENUTA DI STRADA: 8/10

Poteva essere un 9 ma se abbiniamo la frenata purtroppo si perdono punti!Secondo me molto poco efficace! Si affatica subito! Un impianto frenante da passeggio! I dischi minuscoli e le pastiglie che nemmeno 20.000km sono quasi all'osso!Tornando alla tenuta di strada l'auto risponde bene allo sterzo, non ha movimenti indesiderati e tra le curve riesce anche a divertire!

CONFORT: 8/10

abbastanza silenziosa ma alle alte velocità  lo è un pಠmeno! Sullo sconnesso reagisce abbastanza bene! Un viaggiodi 550km non mi ha pesato per niente... quindi ottima anche per viaggi lunghi!

CONSUMO: 10/10

Beh questo è il punto dove si guadagna la pagnotta! Eccezionali.... fare 20 a litro nel traffico congestionato è da record...solo su autostrada consuma un pochino di più!
 
SCHEDA DELL'AUTO:
Clio IV; 1.5 dCi - 75cv; Versione Live; Anno 2014

PAGELLA:

Posto guida 9/10
Credo sia il miglior sedile su cui abbia mai appoggiato il mio cu*o, davvero comodo e regolabile al 100% (peccato solo per la rotellina per inclinarlo...). I comandi sono facilmente raggiungibili, sono facili da memorizzare nelle loro posizioni e quindi si evitano molte distrazioni. Il cambio è ben realizzato, come il volante, ottimo anche il servosterzo.

Strumentazione 7.5/10
Tutti i comandi sono molto intuitivi, ho fatto un po' di confusione i primi giorni col Cruise Control e il Limitatore di Velocità .

Finiture 8/10
Non è solida come me l'aspettavo, rimane pur sempre una Clio. In ogni caso è molto meglio delle sue dirette concorrenti. Se non fosse per alcuni materiali in determinati punti, sarebbe stata perfetta anche come finiture.

Climatizzatore Manuale 8.5/10
Non ho mai avuto un'auto con il climatizzatore, questo mi sembra abbastanza buono. Forse ci sarebbe stato meglio un quarto livello di potenza per l'uscita dell'aria.

Multimedia 9/10
Nulla di cui lamentarmi, mi sembra di guidare un'astronave anche se possiedo un semplice Media-Nav. Impianto audio niente male per essere un'impianto di serie, pensavo molto peggio!

Motore 8/10
E' un 75cv ma si comporta come un 90, o quasi! Come dire, il turbo si sente! Le prime tre marce sono molto pompate, la quarta e la quinta vanno più di allungo, hanno trovato una giusta potenza valutando il "peso" dell'auto. Consuma anche poco.

Cambio 9/10
Oltre ad essere bello, soprattutto se come il mio, in pelle, è davvero comodo e leggero da usare.

Sterzo 9.5/10
Mi sembra di spostare l'aria nelle manovre, servosterzo impeccabile. Il raggio di curvatura è molto amplio.

Tenuta di strada 10/10
Il massimo che per ora sono riuscito a fare è stato far slittare le ruote in rotonda, ma non ha perso la traiettoria. Ottimo direi!

Confort 8/10
Sedili comodi, bracciolo comodo, volante comodo... E' spaziosa, ha molti vani dove poter riporre oggetti, un baule spazioso... Ho fatto un paio di viaggi lunghi, e quando sono sceso non ho sentito affatto la stanchezza.

Consumo 8.5/10
Inizialmente l'ho trovata abbastanza favorevole al risparmio di carburante, al secondo rifornimento un po' meno. Poi ho scoperto che si trattava del mio stile di guida, e ora ho un consumo medio di 4,6km/l, il che è molto buono a mio parere.
 
SCHEDA DELL'AUTO:
Clio 4; 1.5 dci S&S 90 cv; versione Energy; anno 2014

PAGELLA:

Posto guida 10/10
Posizione davvero molto comoda, c'è spazio per le gambe e mille regolazioni sedile / volante / bracciolo e tendina parasole.

Strumentazione 8/10
Mi piace molto il grande display digitale che visualizza la velocità , decisamente meno quel minuscolo display con i dati del computer di bordo che si vedono appena.
Personalmente avrei anche inserito uno strumento dedicato per la temperatura motore.
Ottima la telecamera posteriore.

Finiture 10/10
Esternamente è stato fatto davvero un bel lavoro, e pure internamente trovo che sia molto bella.
Il cassettino davanti si poteva fare un pಠmeglio, stona con tutto il resto.

Climatizzatore 10/10
Premo un tasto, imposto la temperatura e mi dimentico della sua esistenza.

Multimedia 10/10
Punto di forza di questa auto. Il tablet centrale ha nmila funzioni e anche l'impianto audio, che mi preoccupava non poco, è soddisfacente. Certo c'è di meglio, ma per i miei gusti suona comunque bene.

Motore nd
Sono ancora in rodaggio, quindi non posso fornire un voto, ma la prima impressione è ottima. Rispetto alla mia precedente punto a metano siamo su un universo distante anni luce, ripresa in primis. Il motore c'è fin dai bassi regimi. Per

ora sto girando con il tasto eco attivato e va che è una meraviglia.

Cambio 9/10
Le marce si inseriscono bene, fatta eccezione per la retro che ogni tanto si impunta. Sulla mancanza della sesta non saprei, io mi trovo bene con 5 marce, anche se effettivamente tra la 4 e la 5 si avverte un po' di stacco.

Sterzo 10/10
Preciso e pronto in velocità , comodissimo quando si parcheggia o in città .

Tenuta di strada 10/10
Ottima.

Confort 10/10
Do un 10 perchè avevo una Punto a metano..... Qui siamo anni luce avanti in tutto, dall'insonorizzazione, al clima, alla posizione di guida. L'auto più confortevole tra quelle che ho avuto.

Consumo nd
Devo ancora finire i primi 50 euro e sono in rodaggio, ma già  cosà mi sembra più efficiente rispetto alle auto avute in precedenza, anche a gasolio. Ho preso la Clio anche per i bassi consumi dichiarati (non tanto da Renault, ma dai

vari recensori)

Per concludere sono soddisfattissimo della scelta fatta, 4 mesi di attesa ottimamente ripagati (almeno fino ad ora..).
 
SCHEDA DELL'AUTO:
Clio IV; 1.5 dci 90 cv; Versione Costume National; anno 2014 (Giugno)

PAGELLA:

Posto guida: 9/10
Fantastici i sedili,molto comodi. Anche dopo un viaggio di 600 km non ero assolutamente "provato". Nonostante la macchina sia bassa, non sembra(come succede con la Fiesta di mia sorella) di essere seduto sul gabinetto. il 9 lo do per la rotella, inguardabile

STRUMENTAZIONE: 8/10
Molto bene fatta. La velocità  è sempre visibile. Peccato per il tablet centrale che contro sole si fa fatica a vedere. Voto basso per la scelta di posizione dei tasti del Cruise Control e del Limitatore. Io li avrei messi sul volante. Va bene farci l'abitudine,ma dopo 20 giorni ancora li confondo
FINITURE: 7/10
Bellissime da vedere, ma mamma mia quanto sono delicate! Un minuto dopo avere pulite erano già  sporche,forse solo guardandole attirano la polvere. La morosa è stata piu' volte minacciata di fare attenzione con anelli,bracciali e orologio a come si appoggia :smile:
CLIMATIZZAZIONE: 9/10
Ottimo nulla da dire. Io ho quello automatico. Molto comodo e sicuramente intuitivo. Un voto in meno per il fatto che per spegnerlo devo azzerare le ventole. Un tasto OFF sarebbe stato ideale.

MULTIMEDIA: 9/10
Il MEDIANAV funziona abbastanza bene. Navigatore Ok,Telefono Ok, Usb e Aux ok. I problemi arrivano con il bluetooth. Molte volte le canzoni si "inceppano", e la rotellina per scorrere le canzoni non sempre è immediata (cosa che con l' usb lo è)

MOTORE: 9/10
Sono ancora in rodaggio, ma per ora è ottimo. Dopo i 2000 giri va divinamente (ero abituato a una punto 1.2 65 cv), sotto i 1500 giri con l'aria accesa fa un po' di fatica. Aspettiamo che si sleghi.

CAMBIO: 9/10
Sinceramente non sento come tanti la mancanza della 6 marcia, l'unica pecca è la retro che a volte fa fatica. per il resto mai avuti problemi

STERZO: 10/10
Perfetto. Nulla da aggiungere. Con i 17" è preciso e morbido anche a elevate velocità 

TENUTA DI STRADA: 10/10
Ottima, mi ha stupito. In rotonda a velocità  "sostenuta" non fa una piega. L'hanno incollata all'asfalto?

CONFORT: 8/10
Qualche scricchiolio e fruscio, ma ci sta. Fortunatamente si sentono solo raramente e a radio spenta.

CONSUMO: 11/10
Guidando tranquillo ma non da pensionato senza occhiali il cdb mi segnala 4.3/100 considerando che abito in collina e ogni giorno faccio su e giù non posso pretendere di meglio. In Tangenziale col Cruise è sceso a una media di 3.5/100 km. Spettacolo

Spero possa essere utile a qualcuno. Sono un po' di parte lo ammetto :wink:
Ciao a tutti :smile:
 
Una cosa ragazzi, vedo che alcuni lamentano il fatto che il clima si spegne solo con la ventola in posizione "zero". In realtà  c'è un tasto che si chiama AC off, quando lo si preme l'aria condizionata si spegne e si accende una spia rossa sul tasto :smile:
 
[quote author=fede energy link=topic=1818.msg17565#msg17565 date=1404458528]
Una cosa ragazzi, vedo che alcuni lamentano il fatto che il clima si spegne solo con la ventola in posizione "zero". In realtà  c'è un tasto che si chiama AC off, quando lo si preme l'aria condizionata si spegne e si accende una spia rossa sul tasto :smile:
[/quote]


Si comunque poi rimangono accese le ventole che mandano fuori l'aria "normale"...

Cmq credo che siamo un po' off topico...
 
SCHEDA DELL'AUTO:
Clio IV; 1.2 benzina/gpl 75cv; Versione Live rosso passion; Anno 2014

PAGELLA:

Posto guida 7/10
Il sedile mi ha lasciato un pಠa desiderare, trovavo molto più comodo quello della mia vecchia Lybra, perಠquesto non è male, nonostante sia abbastanza alto la posizione dello sterzo è ottima e lo stesso è molto leggero, anche il cambio risulta facile da "utilizzare "

Strumentazione 8/10
Avendo la versione gpl non ho tutte le informazioni nel cdb, e questo è un passo indietro, perà², essendoci appunto il gpl, la presenza di quelle informazioni sarebbe stata inutile perchè non sarebbero stati attendibili.
Mi piacciono parecchio il cruise control e il limitatore che sono molto utili in viaggi medio-lunghi.


Finiture 8/10
Mi aspettavo qualcosa in più, è sicuramente fatta meglio di altre concorrenti dello stesso segmento. Attira troppa polvere anche appena dopo averla pulita, perಠla linea interna mi piace molto.

Climatizzatore Manuale 10/10
Essendo abituato a macchine con climatizzatore automatico avevo qualche dubbio su questo, perಠmi devo ricredere per il raffreddamento è quasi istantaneo, tant'è che dopo pochi minuti lo spengo se no mi congelo.

Multimedia 10/10
fino ad ora funziona tutto senza alcun problema, navigatore con autovelox precisi, multimedialità  buona con audio, almeno per me "ottimo" anche a volume elevato, usb perfetto, bluetooth che non cade mai, ho fatto anche una chiamata di 30 min circa e nessun problema, a volte ascolto in streaming internet, tramite iphone, lo zoo di 105 e mai avuto nessun problema.

Motore 7,5/10
nasce come 1.2 75 cv benzina, a cui viene aggiunto il gpl. Non è un mostro di velocità , ovviamente, ma facendo molto "urbano" risulta scattante nel breve e non risente in salita anche a pieno carico. abbastanza soddisfatto

Cambio 8/10
comodo

Sterzo 10/10
perfetto, leggero.

Tenuta di strada SV
per ora sembra ottima ma non ho affrontato tutte le condizioni possibili quindi per ora è SV

Confort 8/10
ripeto mi aspettavo di più dal sedile, perಠper il complesso la macchina è piacevole da guidare e per i passeggeri, chi sta dietro sta comodo anche per viaggi medio-lunghi... non ho il bracciolo perchè mi sembrava piccolo, ed effettivamente era la metà  di quello che ho sulla Lybra SW, ovviamente, chiederಠin officina se ne hanno qualcuno di più capiente.

Consumo 9/10
con l'ultimo pieno di gpl( 22 euro) ho fatto 420 km di cui una 60 di autostrada, il restante tutto in urbano per spostamenti brevi (non mi sono potuto muovere molto queste settimane :/ ) sono molto contento dei consumi, rispecchiano quello che mi aspettavo e conto di aumentare i km percorrendo più "extraurbano" nei mesi estivi.
 
[quote author=fede energy link=topic=1818.msg17565#msg17565 date=1404458528]
Una cosa ragazzi, vedo che alcuni lamentano il fatto che il clima si spegne solo con la ventola in posizione "zero". In realtà  c'è un tasto che si chiama AC off, quando lo si preme l'aria condizionata si spegne e si accende una spia rossa sul tasto :smile:
[/quote]
Nell'auto che avevo, a parte che era bi-zona, e poi si spegneva con un semplice tasto...e ripremendolo ritornava alle impostazioni lasciate!Parlo di auto della stessa categoria... per di più era del 2005! non 2013 come la clio..
Comunque guardando le schede di tutti... sembro quello meno soddisfatto.... si potrebbe scrivere anche l'auto posseduta precedentemente nella scheda? Perchè ovviamente il giudizio è influenzato anche da quello!
 
[quote author=Marco.G link=topic=1818.msg17595#msg17595 date=1404477993]
[quote author=fede energy link=topic=1818.msg17565#msg17565 date=1404458528]
Una cosa ragazzi, vedo che alcuni lamentano il fatto che il clima si spegne solo con la ventola in posizione "zero". In realtà  c'è un tasto che si chiama AC off, quando lo si preme l'aria condizionata si spegne e si accende una spia rossa sul tasto :smile:
[/quote]
Nell'auto che avevo, a parte che era bi-zona, e poi si spegneva con un semplice tasto...e ripremendolo ritornava alle impostazioni lasciate!Parlo di auto della stessa categoria... per di più era del 2005! non 2013 come la clio..
Comunque guardando le schede di tutti... sembro quello meno soddisfatto.... si potrebbe scrivere anche l'auto posseduta precedentemente nella scheda? Perchè ovviamente il giudizio è influenzato anche da quello!
[/quote]
Probabilmente hai ragione. Io vengo da una punto 1.2 65 cv che dire ferma è dire poco. E vedendo questa per me è stato passare dal giorno alla notte, in tutto direi
 
[quote author=Marco.G link=topic=1818.msg17595#msg17595 date=1404477993]
[quote author=fede energy link=topic=1818.msg17565#msg17565 date=1404458528]
Una cosa ragazzi, vedo che alcuni lamentano il fatto che il clima si spegne solo con la ventola in posizione "zero". In realtà  c'è un tasto che si chiama AC off, quando lo si preme l'aria condizionata si spegne e si accende una spia rossa sul tasto :smile:
[/quote]
Nell'auto che avevo, a parte che era bi-zona, e poi si spegneva con un semplice tasto...e ripremendolo ritornava alle impostazioni lasciate!Parlo di auto della stessa categoria... per di più era del 2005! non 2013 come la clio..
Comunque guardando le schede di tutti... sembro quello meno soddisfatto.... si potrebbe scrivere anche l'auto posseduta precedentemente nella scheda? Perchè ovviamente il giudizio è influenzato anche da quello!
[/quote]

La soddisfazione si fa nel totale ... Non credo che la fa un tasto o un'impostazione del clima. Dato che avevo il bizona deduco che avevi o una 207 o una punto/ypsilon. Beh tutte e 3 magari potevano avere le impostazioni migliori del clima ma quanto facevano pena su altro? Soprattutto la punto ho sentito lamentele a non finire dalle plastiche agli ammortizzatori alle centraline ... Comunque io ero già  abituato forse a questo tipo di impostazione venendo da una clio 2006 ma badate che la migliore concorrenza monta un clima con impostazioni simili ( vedi vw polo) comunque continuiamo
A postare schede e vediamo poi di tirar fuori una media di
Soddisfazione ovviamente solo in base al forum ... Perಠsiate obbiettivi mi raccomando ;-)
 
SCHEDA DELL'AUTO:
Clio iv sporter ;1.5 dci S&S; versione Energy; anno 2014
auto di provenienza clioIII 2003 1,2 16v race
PAGELLA:

Posto guida 9/10
bhe tuttaltra cosa da quella che avevo prima , molto morbidi , comodi , eleganti , varie regolazioni che prima non avevo
Strumentazione 8/10
si ok manca la lancetta della temperatura dell acqua , speriamo che funzioni sempre , molto spaziale il cruscotto , avrei preferito la lancetta della velocita' sulla destra e tutte le spie incentro al posto del tachimetro
Finiture 8/10
ogni tanto si sente qualche cigolio , ma nulla di che , basta farci l abitudine
Climatizzatore 9.5/10
sulla altra avevo l aria condizionata , sul questa con l automatico tutt altra cosa , e' contenta la moglie , perche' non gli viene mal di testa , che invece succedeva con l altra
Multimedia 9/10
sono fanatico della musica , il medianav si comporta egregiamente , non altezza dell impianto audio fatto da me su quella vecchia , cmq oramai non faccio piu' gare spl
Motore 10/10
fantastico , ha una coppia assurda in 2, 3 , se vai normale consuma poco , se schiacci e' una goduria , la sera stessa che l abbiamo portata a casa , mia mogle dopo l ha guidata ha esclamato , MINKIA COME SPINGE , SEMBRA CHE IMPENNA , lei ha una 600 ...
Cambio 8/10
, morbido , peccato per la 6' marcia , se no consumava meno
Sterzo 9/10
ho provato a forzarlo , ma e' molto preciso
Tenuta di strada 10/10
provata ieri , scannandola un po' , spettacolare , anche in curvoni veloci , non si schioda

Confort 8/10
penso che si facesse un bel viaggetto di 600/700 km , ci si sta comodi
Consumo 8/10
ho gia fatto quasi 2000km , non ho ancora finito il 2 pieno

conclusione :
dopo 11 anni della vecchia clio con 230000km , dovevo cambiare auto , avevo optato altre strade , ma alla fine son tornato sui miei passi , sia per il prezzo , sia per lo sconto , sia della bellezza assurda della auto , io quando la visi la prima volta mi piacque subito , poi quando e' uscita la sporter rimasi a bocca aperta , e da li boom , ora sono super soddisfatto
 
SCHEDA DELL'AUTO:
Clio iv sporter ;0.9 Tce S&S; versione Energy; coloro giallo, allestimento Sport, anno 2014
auto di provenienza Ford Puma 1.7 16v
PAGELLA:

Posto guida 8/10
Posto di guida buono, il montante sinistro a certe angolazioni oscura completamente la visuale, pure il destro ma meno ... Cmq seduta comoda.

Strumentazione 6/10
Non mi piace il Cdb che segnala una cosa alla volta ... non puoi mai avere il chilometraggio parziale insieme a qualcos'altro ... la temperatura esterna ad esempio poteva essere piazzata da qualche parte ... Cose di poco conto perಠsecondo me non ci voleva molto ... Un po' macchinoso anche la partenza/arresto dei tergicristalli, ci si deve fare la mano soprattutto all'inizio ...

Finiture 7/10
Per ora nessun cigolio o rumore strano ... perಠle plastiche degli sportelli sono davvero leggerine e povere.

Climatizzatore 9/10
nulla da dire ... fa fresco subito in tutto l'abitacolo nonostante la mia macchina sia sempre parcheggiata sotto al sole ...

Multimedia 9/10
Il medianav è essenziale, non ci si fanno i giochini come su R-Link ... se tornassi indietro metterei R-Link ... L'audio sono convinta che in macchina non ci voglia un impianto stereo per cui direi che si comporta egregiamente...

Motore 7/10
Purtroppo vengo da un'esperienza totalmente diversa per cui non riesco ancora ad apprezzarlo appieno ... anche oggi una fatica per sorpassare una macchina ... Cmq per i pochi km che faccio non potevo certo prendere il diesel quindi me lo farಠpiacere ...

Cambio 8/10
Le marce entrano bene ... un po' leggero, non so come dire, fragile ... La leva ha poco spessore ... ma anche qui sicuramente incide l'esperienza con la precedente macchina ...

Sterzo 10/10
Ottimo, preciso e rapido ...

Tenuta di strada 10/10
La tenuta di strada è spettacolare ... riesce a far sembrare sportivo un motore che non lo è ... si entra nelle curve anche un po' allegri (per quel che si puà²) e lei rimane là ...

Confort 8/10
ho fatto quasi 3000 km ma stiamo comodi ... a breve andremo in Inghilterra, avrಠoccasione di testarla bene :wink:

Consumo 6/10
Con 3000km mai resettato il Cdb siamo a 6,5 L /100km ... dovrei essere contenta perch੠sono tutti in percorso urbano ... ma la casa dava molto meno ... A fine estate (vedi sopra) avrಠmodo di capire il consumo extra urbano resettando il Cdb

conclusione :
dopo 16 anni di Ford Puma non riesco a non rimpiangerla ... La Sporter ha di buono l'ampio baule, è bella esteticamente e con una linea sportiva ... non la si prende per le prestazioni di guida ma perchà© è comoda per una famiglia senza arrivare a macchine più lunghe o di segmento superiore ... I consumi sono cmq buoni e assicurazione e bollo sono risparmiosi ... Speravo qualcosa di più nel brio del motore ... Il turbo si inserisce e si sente ma non mi impressiona ... Sicuramente se dovessi ricomprarla ricadrei su di lei perchà© mi piace troppo ... aggressiva pur essendo una SW ...
 
[quote author=ClioForEver link=topic=1818.msg17607#msg17607 date=1404489453]
[quote author=Marco.G link=topic=1818.msg17595#msg17595 date=1404477993]
[quote author=fede energy link=topic=1818.msg17565#msg17565 date=1404458528]
Una cosa ragazzi, vedo che alcuni lamentano il fatto che il clima si spegne solo con la ventola in posizione "zero". In realtà  c'è un tasto che si chiama AC off, quando lo si preme l'aria condizionata si spegne e si accende una spia rossa sul tasto :smile:
[/quote]
Nell'auto che avevo, a parte che era bi-zona, e poi si spegneva con un semplice tasto...e ripremendolo ritornava alle impostazioni lasciate!Parlo di auto della stessa categoria... per di più era del 2005! non 2013 come la clio..
Comunque guardando le schede di tutti... sembro quello meno soddisfatto.... si potrebbe scrivere anche l'auto posseduta precedentemente nella scheda? Perchè ovviamente il giudizio è influenzato anche da quello!
[/quote]

La soddisfazione si fa nel totale ... Non credo che la fa un tasto o un'impostazione del clima. Dato che avevo il bizona deduco che avevi o una 207 o una punto/ypsilon. Beh tutte e 3 magari potevano avere le impostazioni migliori del clima ma quanto facevano pena su altro? Soprattutto la punto ho sentito lamentele a non finire dalle plastiche agli ammortizzatori alle centraline ... Comunque io ero già  abituato forse a questo tipo di impostazione venendo da una clio 2006 ma badate che la migliore concorrenza monta un clima con impostazioni simili ( vedi vw polo) comunque continuiamo
A postare schede e vediamo poi di tirar fuori una media di
Soddisfazione ovviamente solo in base al forum ... Perಠsiate obbiettivi mi raccomando ;-)
[/quote]
Ho avuto una GP sport 1.9m-jet e una GP abarth...entrambe full optional... beh la clio in più ha solo il medianav perchè siamo nel 2014!!!! altrimenti come dotazioni a me sembra uguale alla mia punto del 2006...anzi inferiore su alcuni punti.... la tenuta di strada... i FRENI!!! su mi dispiace dirlo ma la clio di primo acchitto è bella... ma vivendola (ormai la mia ha 1anno e mezzo) non vedo questo salto di tecnologia! Gli scricchiolii come li avevo sulla punto (assetto e gomme da 17) li ho sulla clio (più alta e cerchi da 16) Il piantone dello sterzo che fa rumore sullo sconnesso come lo avevo sulla punto (poi risolto in garanzia) lo ho sulla clio! che non lo vogliono cambiare perchè non fa sempre rumore e non è uscito il richiamo sul mio n° di telaio! E a 160 sembra di stare nella galleria del vento... la punto a 160 non faceva tutto questo rumore! restano punti di vista ovviamente ma alcune cose sono inconfutabili!!! Comunque continuate a recensire!! :wink:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto