Frenata di emergenza

Sul manuale di uso e manutenzione è riportata la velocità per la quale si attiva la frenata (non ì'ho sotto mano).
.
 
http://it.e-guide.renault.com/ita/Nouva-Scenic/Tutto-cio-che-devi-sapere-sul-tuo-veicolo

Alla voce FRENATA ATTIVA DI EMERGENZA riporta da 7km/h a 60:


Rilevamento di pedoni

Operazione
Durante la guida (velocità tra circa 7 km/h e 60 km/h, quando c’è il rischio di urto con un pedone:
- la spia ? viene visualizzata in rosso sul quadro della strumentazione, accompagnata da un segnale acustico;
oppure
- l’indicatore 3 viene visualizzato in rosso sul quadro della strumentazione e, a seconda del veicolo, sul display, accompagnato da un segnale acustico.
Quando l’impatto è imminente, il sistema attiva la frenata.
Il sistema può applicare massima di frenata del veicolo finché non è completamente fermo, se necessario.
 
Per i veicoli sono sicuro si attivi da 30 km/h e funziona ..per i pedoni non so...non ho mai provato ad investire nessuno
 
grazie ragazzi, ho chiesto al mio meccanico di fiducia che molto cortesemente (ed onestamente) mi ha detto che avrebbe chiesto quali prove effettuare alla casa madre dopo di ché mi avrebbe aggiornato.

saluti

Franco
 
salve a tutti ... ho da poco una scenic e ho il dubbio che active braking non funzioni proprio bene ... nel senso che alcune rare volte l'allarme sul cruscotto si è attivato ma senza una ragione precisa ... (una volta ero solo in mezzo ad una strada molto larga ), per curiosità ho fatto un paio di test, uno contro uno scatolone di cartone h 1,2 metri per 80 cm di larghezza velocità circa 15 km/h nessun segnale di allarme e nessun accenno di frenata poi ho cercato di simulare un pedone facendo oscillare una fila di palloncini alta circa 1 metro e mezzo appesa ad un filo e distante 10 cm da terra... anche in questo caso nessuna reazione da parte della macchina ... ho intenzione di chiedere info ad una officina autorizzata ma volevo condividere queste impressioni
Certo che ne hai di tempo da perdere ahahah scherzo, ma ti dico che a me è successo che si attivasse la frenata in autostrada e ho notato che il sistema è veramente molto sensibile...nel senso che in qualche modo riesce ad ad accorgersi se si tratta realmente di una situazione di emergenza o meno. Credo sia molto difficile effettuare una prova senza rischiare...il tuo istinto ti porterà sempre ad intervenire anche con piccolissimi accorgimenti che il sistema rileva e non fa attivare la frenata automatica
 
attenti che di questo passo vorrete provare l'aibag....
 
Certo che ne hai di tempo da perdere ahahah scherzo, ma ti dico che a me è successo che si attivasse la frenata in autostrada e ho notato che il sistema è veramente molto sensibile...nel senso che in qualche modo riesce ad ad accorgersi se si tratta realmente di una situazione di emergenza o meno. Credo sia molto difficile effettuare una prova senza rischiare...il tuo istinto ti porterà sempre ad intervenire anche con piccolissimi accorgimenti che il sistema rileva e non fa attivare la frenata automatica
sai sono affetto dal male incurabile della curiosità e .... ho un po' di tempo libero .... credo anche io che il sistema debba essere in grado di riconoscere le emergenze altrimenti sarebbe un suono continuo che ti porterebbe ad ignorarlo ... solo che dai test che si vedono in giro mi pare che la macchina avrebbe dovuto arrestarsi o almeno avvisare quando ho provato ad andare contro il cartone ... non ho toccato il volante e nemmeno il freno ... provo a chiedere spero di non prendere un vaffa dal meccanico :wink:
 
sai sono affetto dal male incurabile della curiosità e .... ho un po' di tempo libero .... credo anche io che il sistema debba essere in grado di riconoscere le emergenze altrimenti sarebbe un suono continuo che ti porterebbe ad ignorarlo ... solo che dai test che si vedono in giro mi pare che la macchina avrebbe dovuto arrestarsi o almeno avvisare quando ho provato ad andare contro il cartone ... non ho toccato il volante e nemmeno il freno ... provo a chiedere spero di non prendere un vaffa dal meccanico :wink:
Ma il cartone l’hai “investito”?
 
Al di là che funzioni o meno, da quello che ho letto questo sistema funzionerebbe soltanto sulle auto a trasmissione automatica, così come il cruise control adattivo. Potrebbe essere anche vero se si considera che un'auto a trasmissione manuale tenderebbe a non fermarsi di botto, in quanto la frizione, non staccando in modo automatico il cambio, trascinerebbe ancora per qualche cm il mezzo, proprio perchè l'uomo dovrebbe intervenire sulla frizione. Contrariamente, in quella automatica avviene tutto , appunto, automaticamente e quindi la frizione farebbe il suo lavoro in modo autonomo. Attendo considerazioni e smentite in merito. Buona Pasqua a tutti!!!!!
 
Al di là che funzioni o meno, da quello che ho letto questo sistema funzionerebbe soltanto sulle auto a trasmissione automatica, così come il cruise control adattivo. Potrebbe essere anche vero se si considera che un'auto a trasmissione manuale tenderebbe a non fermarsi di botto, in quanto la frizione, non staccando in modo automatico il cambio, trascinerebbe ancora per qualche cm il mezzo, proprio perchè l'uomo dovrebbe intervenire sulla frizione. Contrariamente, in quella automatica avviene tutto , appunto, automaticamente e quindi la frizione farebbe il suo lavoro in modo autonomo. Attendo considerazioni e smentite in merito. Buona Pasqua a tutti!!!!!
Io ho cambio manuale e ce l'ho...e funziona
 
Qui viene spiegato ESATTAMENTE come dovrebbe funzionare il sistema di frenata attiva in riferimento alle VETTURE in funzione della velocità ... Spero possa chiarire e completare il discorso sicurezza non solo nei confronti dei pedoni.
 

Allegati

  • Screenshot_20180424-164516.png
    Screenshot_20180424-164516.png
    195 KB · Visite: 44

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto