Frenata di emergenza

howdoyoudo

RCI Member
Registrato
21 Luglio 2017
Messaggi
54
Punteggio reazioni
1
Auto
Scenic iv Bose 1.5 DCI, Pack Bose, Pack cruising
Mi sorge in dubbio, non é che la frenata di emergenza é abbinata solo al cambio edc?
Mi spiego meglio la mia bose che non ha cambio automatico mi segnala un impatto con cicalino e spia rossa sul cruscotto, ma non si é mai "azzardata" a frenare al posto mio, anche perché pensandoci come si comporterebbe l'automobile? Frena e se nessuno schiaccia la frizione il motore si spegne.... Con conseguente stress per la meccanica della macchina (motore trasmissione supporti motore..... Vi é mai capitato che vi si é spenta l'auto perché avete sbagliato marcia o lasciato la frizione troppo velocemente? Allora caute cosa intendo).
Dai video della renault su youtube sul funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida non si accenna alla obbligo del cambio automatico o altre limitazioni.
Certo che se davvero la frenata automatica fosse prerogativa del cambio automatico sarebbe pubblicità ingannevole e vendita scorretta perché a me il venditore ha assicurato della sua presenza... Allora si potrebbe far davvero causa collettiva alla renault
 
Ultima modifica:
No, io l'avevo anche sul qashqai 1.5 dci con cambio manuale e start & stop. Ma non mi sono mai azzardato a farla frenare da sola, però il cicalino suonava e a qualcuno, a quanto so, ha frenato. Oramai questi sistemi sono standardizzati x tutti. Sulla sicurezza non si possono inventare niente! Unaa cosa però il meccanico che mi ha consegnato la scenic me l'ha detta...e non mi torna...la macchina frena ma non frena fino all'arresto totale, su questo punto sono un po' dubbioso perchè da libretto c'è scritto fino all'arresto se non erro...anche con cambio automatico.
 
Ultima modifica:
  • Creatore Discussione
  • #3
Quindi se un pedone attraversa la macchina frena un pò...... bhe meglio essere investiti a 40 km/h che a 80 km/h
 
No, io pensavo ti riferissi alla frenata di emergenza della macchina che ti precede, non del pedone. Quella del pedone funziona diversamente...e li la macchina si ferma proprio! Cmq se prendi il libretto delle istruzioni c'è tutto il funzionamento nella varie casistiche.
 
Io volevo prendermi lo sfizio di provare sta frenata di emergenza mettendo il mio materassino da mare gonfio in mezzo alla strada e vedere che succede. Finora anche a me ha sempre segnalato l'impatto ma non ha mai frenato.
Su youtube c'è un video della ADAC di tempo fa dove mettevano alla prova questi sistemi ma l'unica che funzionava bene era la Volvo. Le altre comunque impattavano con il veicolo davanti
Eccolo. E' di qualche anno fa quindi la tecnologia sicuramente è migliorata però può essere che aiuti nella frenata ma l'impatto comunque può non riuscire ad evitarlo
https://www.youtube.com/watch?v=zAVBDIQOB9s
 
  • Creatore Discussione
  • #6
No, io pensavo ti riferissi alla frenata di emergenza della macchina che ti precede, non del pedone. Quella del pedone funziona diversamente...e li la macchina si ferma proprio! Cmq se prendi il libretto delle istruzioni c'è tutto il funzionamento nella varie casistiche.

Il libretto ne dice di cose..... A me sembra sempre più che questa Renault sia una presa per i fondelli....... Quindi mi torna in mente la domanda iniziale la macchina frena anche senza schiacciare la frizione.... Sai che botta e
che saltellamenti......
 
Ultima modifica:
Se è una frenata d emergenza è sempre meglio non tirare la frizione...
 
a me è capitata.. ero distratto e una macchina a 20-30m da me, si era fermata per svoltare...
la macchina ha piantato i freni ma io nel frattempo avevo visto l'ostacolo e ho sterzato a destra, solo a quel punto la frenata si è interrotta.
è stata una bella sensazione, la frenata era secca e allineata.. ma appena ho accennato a sterzare, si è interrotta.
questa è la mia esperienza
 
Con o senza cambio automatico?
 
a me è capitata.. ero distratto e una macchina a 20-30m da me, si era fermata per svoltare...
la macchina ha piantato i freni ma io nel frattempo avevo visto l'ostacolo e ho sterzato a destra, solo a quel punto la frenata si è interrotta.
è stata una bella sensazione, la frenata era secca e allineata.. ma appena ho accennato a sterzare, si è interrotta.
questa è la mia esperienza


A che velocità andavi?
Eri con cruise control adattivo inserito?
 
non ho cruise control adattativo...
andavo intorno ai 50km/h
 
Grazie per le risposte
 
Ao ma sei de coccio eh? T'ho detto che sul qashqai col cambio MANUALE ce l'avevo e funzionava! Stessa cosa sarà per la scenic col cambio manuale, visto che il motore e i sensori sono dello stesso gruppo d'appartenenza! Eddaje! Fai una prova...non frenare! Ma il tuo problema qual'è? che ti si spegne la macchina in caso di arresto? Ma scusa tu quando freni in urgenza alla fine non schiacci mai la frizione e la macchina rimane accesa?
 
Ultima modifica:
Ao ma sei de coccio eh? T'ho detto che sul qashqai col cambio MANUALE ce l'avevo e funzionava! Stessa cosa sarà per la scenic col cambio manuale, visto che il motore e i sensori sono dello stesso gruppo d'appartenenza! Eddaje! Fai una prova...non frenare! Ma il tuo problema qual'è? che ti si spegne la macchina in caso di arresto? Ma scusa tu quando freni in urgenza alla fine non schiacci mai la frizione e la macchina rimane accesa?

Io sarò de coccio ma siccome i 29800 € glieli ho dati buoni alla renault esigo che la macchina che ho comprato faccia quello per cui ho pagato.
Se a te piace regalare i soldi fatti tuoi.
E non è detto che stessa cosa "SARA'"
Con i se e con i ma non si vincono le guerre, siccome il cliente parte sempre svantaggiato nella battaglia contro le concessionarie è bene cercare di capire e trovare ogni piccolo neo che discosti da quello che deve essere l'automobile per avere una piccola chance di vincere.
 
Ultima modifica:
Io sarò de coccio ma siccome i 29800 € glieli ho dati buoni alla renault esigo che la macchina che ho comprato faccia quello per cui ho pagato.
Se a te piace regalare i soldi fatti tuoi.
E non è detto che stessa cosa "SARA'"
Con i se e con i ma non si vincono le guerre, siccome il cliente parte sempre svantaggiato nella battaglia contro le concessionarie è bene cercare di capire e trovare ogni piccolo neo che discosti da quello che deve essere l'automobile per avere una piccola chance di vincere.

e allora provalo...
perchè sennò con le poesie qui la disputa non si risolve
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto