Frenata di emergenza

e allora provalo...
perchè sennò con le poesie qui la disputa non si risolve


Qualcuno è riuscito a provarlo? domani andrò in concessionario a chiedere perchè ho fatto delle prove anche a bassa velocità (sopra i 7km/h come da manuale) ma di riconoscere i pedoni / macchine e rallentare non se ne parla.
 
Probabilmente non ha funzionato perchè in realtà stavi comunque interagendo con i comandi del freno e dello sterzo. Non credo tu abbia provato a centrare un pedone fregandotene delle conseguenze, avrai comunque rallentato e sei comunque dovuto alla fine intervenire tu prima che intervenisse l'auto, per paura che lei non lo facesse. Bisognerebbe procurarsi una sagoma e provare...
 
Probabilmente non ha funzionato perchè in realtà stavi comunque interagendo con i comandi del freno e dello sterzo. Non credo tu abbia provato a centrare un pedone fregandotene delle conseguenze, avrai comunque rallentato e sei comunque dovuto alla fine intervenire tu prima che intervenisse l'auto, per paura che lei non lo facesse. Bisognerebbe procurarsi una sagoma e provare...


Ho provato con la mia ragazza, ma ovviamente a 40 cm mi sono fermato!
devo procurarmi una bambola gonfiabile e provare!! :cool:
 
Se tieni comunque il piede sul freno, l'auto non interviene... Prova con la bambola
 
Frenata attiva di emergenza
Questa funzione fornisce un aiuto supplementare alla guida. Questa funzione non sostituisce in alcun modo la vigilanza e la responsabilità del conducente, che deve mantenere sempre il controllo del veicolo. L’attivazione di questa funzione può essere ritardata o impedita quando il sistema rileva chiari segni di controllo del veicolo da parte del conducente (azione sul volante, pedali, ecc.).

per il poco che mi è capitato fino ad ora confermo come da manuale renault sopra citato tale comportamento. ad oggi non si è mai profilata la necessità di arresto completo del veicolo tanto meno l'intervento della frenata, avviso acustico e visivo sul display si . per determinare se si ferma da sola o no o in che termini agisce la miglior soluzione è una bambola o sagoma in gomma. chiederò all'allenatore di calcio di mio figlio di prestarmi gli omini di gomma e ci farò una prova.
 
Buonasera, sono nuovo del forum, ho una scenic IV serie 1.5 (110CV) allestimento BOSE, di recente ho notato che la tanto pubblicizzata frenata emergenza per il riconoscimento dei pedoni, non funziona bene oppure non riesco a riscontrare il suo funzionamento, più volte mi hanno attraversato la strada pedoni e la macchina non ha emesso alcun segnale ne acustico ne tanto meno a frenato o rallentato. Diversamente ho notato che se su strada mi avvicino alle vetture che mi precedono, la spia sul cruscotto inizia a lampeggiare (rischio collisione) ed emette un allarme acustico, non ho provato a vedere se la macchina frenava da sola, forse perché per paura ho da subito agito io stesso sui freni. Chiedevo se ci sono altri nelle mie condizioni.
anticipatamente ringrazio e saluto
 
Quello della frenata di emergenza è un dubbio che abbiamo tutti. Ma funziona?
 
Mia esperienza diretta solo su autostrada.
Cruise non adattivo inserito, quando arrivo ad un tot di metri dalla macchina che mi sta davanti (non chiedetemi quanto, perché a vista non saprei dirvelo), se vado molto più veloce di questa e per qualsiasi motivo non metto freccia o non arrivo alcun comando, la macchina segnala e inizia a rallentare, non si ferma ovviamente di pacca, e anche senza frizione abbassata sta tranquilla (ovviamente essendo una cosa di emergenza, si presuppone che il guidatore riprenda subito il controllo del mezzo)
La stessa cosa la fa col cruise non inserito, ma qui di meno, perché bene o male ho sempre il piede su acceleratore o freno a seconda delle condizioni del traffico e della strada.
In città non mi è mai capitato che si attivasse, e non credo proverò!!!

Piuttosto, qualcuno ha mai capito/fatto test su come funziona il controllo guidatore per i colpi di sonno?
Io dovrei averlo sempre attivo, ma provando per finta non si è mai attivato alcun segnale... ma magari apro un altro post ad hoc!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ce l’ho fatta, o almeno è scattato l’allarme, non mi sembra abbia frenato. Stavo prt sorpassare un gruppo di ciclisti, mi sono scostato non proprio all’ultimo ma probabilmente sentendo la differenza di velocità è scattato l’allarme, poi avendo scartato non è partita la frenata di emergenza
 
Non frena

Si questa cosa è successa anche a me. Però stiamo lontani anni luce dall'allarme sonoro e visivo che la macchina deve emettere per attivare l'attenzione del guidatore e dalla frenata di emergenza che dovrebbe fare se non freni.
Basta mettere un grosso cartone, tipo l'imballo di un frigorifero, e puntarlo a media velocità per vedere che la macchina non frena. L'allarme non può scattare a 20cm dal pedone, è molto rischioso e inutile. Deve avvisare per tempo e se non freni ci pensa lui, ma ad una distanza adeguata.
Questo non avviene, ne con le auto che precedono ne con i pedoni fermi in mezzo alla strada.
Il 6 dicembre ho appuntamento con l'assistenza per fare una verifica del funzionamento della frenata di emergenza e del sistema RDS della Radio che non ha mai funzionato.


Ce l’ho fatta, o almeno è scattato l’allarme, non mi sembra abbia frenato. Stavo prt sorpassare un gruppo di ciclisti, mi sono scostato non proprio all’ultimo ma probabilmente sentendo la differenza di velocità è scattato l’allarme, poi avendo scartato non è partita la frenata di emergenza
 
a me è capitata.. ero distratto e una macchina a 20-30m da me, si era fermata per svoltare...
la macchina ha piantato i freni ma io nel frattempo avevo visto l'ostacolo e ho sterzato a destra, solo a quel punto la frenata si è interrotta.
è stata una bella sensazione, la frenata era secca e allineata.. ma appena ho accennato a sterzare, si è interrotta.
questa è la mia esperienza

!
 
Ma secondo voi la frenata attivo di emergenza su pedoni funziona anche rispetto ai veicoli? Ho visto che in entrambi i casi si attiva dai 7 ai 60 km/h quindi secondo me, visto che mi avvisa se mi avvicino molto velocemente a vetture che mi precedono, credo che dovrebbe frenare nel caso non procedessi al sorpasso, giusto?
 
Esperienza di Venerdi sera:
velocità 80/90Km/h strada diritta ero sicuramenete distratto mi sono ritrovato con un veicolo che mi precedeva intervenuto il sistema di frenata con allarme in display ma soprattutto la frenata di emergenza , ha frenato di brutto , non si è fermata ma premetto che se riprendi il controllo del veicolo te freni sterzo ecc lei disattiva tale emergenza. per la mia esperienza vi posso garantire se non interveniva lei tamponamento assicurato.


Ma secondo voi la frenata attivo di emergenza su pedoni funziona anche rispetto ai veicoli? Ho visto che in entrambi i casi si attiva dai 7 ai 60 km/h quindi secondo me, visto che mi avvisa se mi avvicino molto velocemente a vetture che mi precedono, credo che dovrebbe frenare nel caso non procedessi al sorpasso, giusto?
 
Esperienza di Venerdi sera:
velocità 80/90Km/h strada diritta ero sicuramenete distratto mi sono ritrovato con un veicolo che mi precedeva intervenuto il sistema di frenata con allarme in display ma soprattutto la frenata di emergenza , ha frenato di brutto , non si è fermata ma premetto che se riprendi il controllo del veicolo te freni sterzo ecc lei disattiva tale emergenza. per la mia esperienza vi posso garantire se non interveniva lei tamponamento assicurato.

Ma allora funzionaaaaaaa.
 
Condizioni di disattivazione del sistema
Il sistema non può essere attivato:
- quando la leva del cambio è in posizione neutra o folle;
- quando il freno di stazionamento è attivato;
- in curva.
In generale, se il conducente mostra segni di attenzione (azione sul volante, pedali, ecc.), il sistema ritarda il suo intervento o non si attiva.
 
Copiato pari pari dal manuale.
e si, funziona anche con il cambio manuale.
 
Ma cosa significa questa dicitura: [FONT=&quot]Sistema di frenata d'emergenza attiva con rilevatore pedoni. [/FONT][FONT=&quot]Frena anche se davanti ho un'altra macchina o rileva solo i pedoni? (Dotazione Sport Edition)
ciao[/FONT]
[FONT=&quot][/FONT]
 
salve a tutti ... ho da poco una scenic e ho il dubbio che active braking non funzioni proprio bene ... nel senso che alcune rare volte l'allarme sul cruscotto si è attivato ma senza una ragione precisa ... (una volta ero solo in mezzo ad una strada molto larga ), per curiosità ho fatto un paio di test, uno contro uno scatolone di cartone h 1,2 metri per 80 cm di larghezza velocità circa 15 km/h nessun segnale di allarme e nessun accenno di frenata poi ho cercato di simulare un pedone facendo oscillare una fila di palloncini alta circa 1 metro e mezzo appesa ad un filo e distante 10 cm da terra... anche in questo caso nessuna reazione da parte della macchina ... ho intenzione di chiedere info ad una officina autorizzata ma volevo condividere queste impressioni
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto