DOMANDA FB: Problemi generali alla Renault Laguna - da Marco

Domanda da FB

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[size=12pt]"[/size]Sono due anni che lotto per avere un'auto in condizioni decenti. Ho scritto raccomandate, telefonato e mandato mail a Renault, ho passato più tempo in 3 diverse officine che in strada, per risolvere problemi alla mia Laguna Coupà© che proprio poco non è costata.
Dopo due anni mi sono sentito dire che scricchiolii e vibrazioni assordanti sono normali in quanto "auto sportiva".

Ho dovuto cambiare il volante perchà© a 20mila km si è spellato, incollare le battute cromate delle portiere e fissare la fanaleria posteriore perchà© fissata in maniera difettosa, cambiare il pedale dell'acceleratore (dopo 5 giorni di vita!!!).
?10 giorni fa ai primi caldi mi si è scollato un carter di plastica sotto al volante e l'officina Renault mi risponde che non lo passano in garanzia e che non me lo sistemano se non in concomitanza di tagliando in quanto intervento troppo piccolo. Ho dovuto incollarlo fai da te.

In definitiva, l'auto sara bellissima da vedere ma è un incubo! Un vero incubo.

In tutto questo, da bravo fesso ho pagato l'estensione di garanzia a fronte della quale Renault provvede prontamente a scaricare i problemi lavandosene le mani!
[size=12pt]"[/size]
 
Re:biggrin:omanda su problemi generali alla Renault Laguna - da Marco

RISPOSTA DELLA REDAZIONE:
[size=8pt]Ciao Marco, innanzitutto comprendiamo il tuo stato d'animo e ci dispiace che tu abbia avuto i problemi da te esposti sulla tua Renault.

Detto questo, che pareva obbligatorio, bisogna dire che per tutte le autovetture di tutti i marchi (compresi i marchi di auto sportive o di lusso), vi sono alcuni casi di singole autovetture, diciamo, più "sfortunate" che riportano guasti o problemi. Questi casi singoli non determinano obbligatorialmente la scarsa qualità  del prodotto, ma per l'appunto i difetti della singola autovettura in questione.
Se il prodotto fosse davvero di scarsa qualità , tutti i modelli venduti (o la maggior parte di essi) dovrebbero riportare i tuoi problemi e non è cosà; inoltre Renault tiene molto ai suoi clienti e alla reputazione del marchio e quindi se fosse davvero un difetto genetico del modello, ci sarebbe sicuramente un'ovvia campagna di richiamo.

Fatte queste premesse, tanto ovvie quanto necessarie, veniamo ai problemi da te esposti con alcuni consigli del club.


Gli scricchiolii fastidiosi possono derivare da:

- Dall'indurirsi delle guarnizioni o del silicone usato per incollare il parabrezza alla carrozzeria dell'auto (le parti dell'auto che sfregano e determinano il fastidioso rumore di scricchiolio sono il parabrezza ed il montante dell'auto).
SOLUZIONE: Basta acquistare un lubrificante siliconico o silicone spray (c.a. 8€ di spesa) e inserendo il beccuccio più opportuno, va spruzzato tra il montante e il parabrezza a partire dalla parte superiore del montante fino ad arrivare allo spigolo tra cruscotto e vetro (se il montante dell'auto non è in vista, allora bisogna smontare il copri-montante di plastica).

- Dalla deformazione/consumo col tempo delle guarnizioni delle portiere in qualche punto, che permette cosà il contatto diretto tra il metallo della portiera e della carrozzeria.
SOLUZIONE:Basta incollare una piccola striscia di gomma nera morbida nei punti di usura, ricostruendo in questo modo la parte di guarnizione consumata.

- Dal leggero sfregamento tra le guarnizioni della portiera e della carrozzeria specialmente in inverno
SOLUZIONE: Basta applicare sui punti di contatto delle guarnizioni un po’ di silicone oppure cospargerle con del borotalco

- Dai pannelli interni delle portiere;
SOLUZIONE: Se questi sono fissati con delle viti sarà  sufficiente stringerle, se invece sono fissati con i bottoni in plastica ad incastro, è possibile che qualcuno dei bottoni si sia rotto, in questo caso possiamo procurarcene qualcuno in carrozzeria.

- Dalle cerniere delle portiere - potrebbero essersi allentate le viti che le sorreggono
SOLUZIONE: Bisogna badare a non mandare fuori asse la portiera ed è pertanto consigliabile far eseguire il lavoro dal carrozziere o in officina.

- Dai sedili del guidatore e del passeggero
SOLUZIONE: Forse, la situazione più difficile. In primo luogo, bisogna stringere tutti i bulloni e le viti. In secondo luogo, bisogna ingrassare le parti a contatto col telaio del sedile (e tutto ciಠche sia potenzialmente produttore di cigolii), con uno speciale spray apposito. Inoltre è anche consigliabile, sagomare un piano di spugna alto in corrispondenza della seduta e alloggiarlo tra le "molle" e la spugna di serie.
ATTENZIONE: Questa soluzione, comporta una necessaria manualità  e soprattutto è necessario staccare il positivo della batteria per "sicurezza", visto che in alcune autovetture sotto il sedile c'è il cablaggio dell'airbag. E' consigliabile farlo fare a dei professionisti in officina.

Speriamo di esserti stati d'aiuto.
La Redazione.[/size]

Se volete aggiungere qualcosa alla risposta data a Marco, prego non esitate..
 
Re:biggrin:omanda su problemi generali alla Renault Laguna - da Marco

Anche la mia Clio non è perfetta.. a partire dalla vernice! Verniciata CON I PIEDI in fabbrica!
Già  dopo pochi mesi si alzavano delle microbolle nel paraurti anteriore,poi scoppiava la vernice... risultato?? Ri-verniciata in garanzia dal concessionario e vedere che lavoro pessimo han fatto... sporcando da vernice bianca (l'auto è Bianco Ghiaccio 369) anche le parti nere del paraurti...
Poi la frizione che scricchiola...non si sa perchà©... già  da subito da quando aveva 100/200km lo ha iniziato a fare (ogni volta che si pigia e rilascia il pedale) dopo 2 ricoveri in officina si sono decisi a cambiarmi un gommino e lubrificare il pedale ma dopo 2000km era come prima... ricoverata una 3° volta,sempre in garanzia,si sono decisi finalmente a cambiare la pompa della frizione!
Poi il turno del cruise control in tilt...non funzionava più...portata in officina e..risolto!!
Poi scricchiolio (non ancora risolto) dell'attacco cintura del passeggero anteriore..fa un rumore fastidiosissimo che io cerco di nascondere alzando la radio che per giunta ha le casse che grattano e ogni tanto salta la musica (e succede sia con radio che con cd o anche con la chiavetta usb!!!)
Non mi aspettavo che un'auto a fine carriera avesse tutti questi problemi... >:frown:
Dimenticavo,l'auto è una Clio III restyling 1.5 dCi 20th 5p. del 2011...
 
Re:biggrin:omanda su problemi generali alla Renault Laguna - da Marco

Anche la mia ha molti dei problemi citati- Il maggiore comunque è la mancata assistenza della rete. Quando fai i tagliandi gli interventi più ostici quali cigoli o vibrazioni sono sempre liquidati come "provengono dall'interno del cruscotto quindi sono ineliminabili". Il problema più grosso è che le garanzie oggi non hanno alcun valore fino a quando non avvi procedure legali.
Tuttavia per lo sterzo che si spella ho ottenuto la sostituzione senza problemi.
I battitacco cromati (scritta Laguna mi sono stati sostituiti 2 volte). Il problema è rmasto, ma è facilmente risolvibile con una piccola dose di silicone.
Ho provato molte BMW e Audi e ti assicuro che se le utilizzi normalmente e le lasci al sole hai i medesimi problemi. Infatti se fai caso alla tua auto noterai che è dopo esposizione prolungata al sole che si avvertono più vibrazioni sulle plastiche. Purtroppo i materiali riciclati non offrono una tenuta adeguata nel tempo. Tutto sommato è un auto costruita bene e non è cosà difficile eliminare le vibrazioni basterebbe inserire dei giunti in silicone sugli accoppiamenti (ma se aspetti che lo faccia la rete assistenza..... in garanzia... ;D)
 

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