Climatizzatore

Buongiorno ... un mio amico ha problemi con il climatizzatore della sua Scenic Zen 1.5 con 60.000km .. non raffredda per nulla ....hanno fatto di tutto in officina; dall’aggiornamento software fino alla sostituzione del compressore e del gas ma niente da fare. Cosa potrebbe essere ancora?a qualcuno è successo? Esiste un modo per resettare la centralina tramite ddt4all??? ... vorrei provare ad aiutarlo. La cosa preoccupante è che la sua fa parte di una flotta aziendale e 4 dei suoi colleghi hanno avuto lo stesso problema e non riescono a risolvere neanche in Renault
 
Guarda...io l’ho appena presa e siamo in autunno...scendo da una Audi A6 4f e ho sempre avuto Audi...climatizzatori potenti e che davvero climatizzano...
Ieri c’era un po’ caldo, ho acceso il clima e quando ho sentito l’aria arrivare dalle bocchette anteriori della mia nuova auto, ho avuto freddo...ma solo dalla paura. L’aria è fresca, ma non fredda. Ho la brutta sensazione che quando ci saranno 40 gradi, morirò dentro l’abitacolo...spero di sbagliarmi perché diversamente l’esperienza Renault durerà poco nella mia vita...
 
Eri in modalità eco?

In ogni caso le nuove auto prodotte negli ultimi 3 anni hanno un gas Chiamato r 1234yz che è meno potente del vecchio (r134a), che a sua volta era meno potente dei precedenti. Tra l'altro è pure infiammabile....
L'ambiente ringrazia, l'automobilista un po' meno....
 
Ehhhhh...ce l’ho da 8 gg e secondo me la rimetto in vendita settimana prossima...
 
Eri in modalità eco?

In ogni caso le nuove auto prodotte negli ultimi 3 anni hanno un gas Chiamato r 1234yz che è meno potente del vecchio (r134a), che a sua volta era meno potente dei precedenti. Tra l'altro è pure infiammabile....
L'ambiente ringrazia, l'automobilista un po' meno....
No no ero in comfort. Non spinge il clima è probabilmente è inadeguato per la cubatura di un abitacolo così grande. Devo essere onesto. Mi sono lasciato fottere dal design. Gli Interni e la carrozzeria di questa auto a colpo d’occhio sono davvero ben fatti. Ma il comfort di guida...sembra un go kart, ad ogni asperità del terreno vibra il pianale. Il problema è che non ha nè un assetto sportivo, né le forme di uno spider. È una monovolume! Si dovrebbe viaggiare sul velluto!!
 
No no ero in comfort. Non spinge il clima è probabilmente è inadeguato per la cubatura di un abitacolo così grande. Devo essere onesto. Mi sono lasciato fottere dal design. Gli Interni e la carrozzeria di questa auto a colpo d’occhio sono davvero ben fatti. Ma il comfort di guida...sembra un go kart, ad ogni asperità del terreno vibra il pianale. Il problema è che non ha nè un assetto sportivo, né le forme di uno spider. È una monovolume! Si dovrebbe viaggiare sul velluto!!

Anch'io penso che il climatizzatore sia sottodimensionato per un volume del genere e poi con le giornate molto soleggiate il parabbrezza così grande non è di aiuto.
Inizialmente pensavo il mio fosse un problema isolato dovuto al compressore difettato, invece confrontandomi con voi e misurando la temperatura d'aria in uscita dalle bocchette (7 °C) ho capito che non posso farci nulla.
 
Problema bocchetta: confermo.
Frontale + Parabrezza esce solo parabrezza. Selezionando tutte e 3, si aggiungono i piedi, ma nessun flusso aria frontale. Questa cosa è pessima soprattutto in viaggio in estate, con il cruscotto che si arroventa non puoi raffrescare la parte anteriore dell'abitacolo, ma devi puntarti addosso un flusso freddo. Progettato male e dimensionato peggio: a me sembra un impianto insufficiente per un abitacolo così grande. Complimenti! Ennesima delusione.
 
Problema climatizzatore: aria bollente da bocchette lato guidatore. Fredde lato passeggero.
Buongiorno, Ho acquistato scenic 4 usata del 2017 130 cv vers. bose. Contento della macchina, tranne per l'impianto di climatizzazione, una vera "ciofeca". Tra le altre cose mi sonno accorto in questo periodo di caldo che ha anche un difetto gia' segnalato da molti di voi in questo forum negli anni passati: ovvero l'uscita in alcune occasioni di aria bollente dalle bocchette lato guidatore. Ho sentito parlare di una nota ufficiale della renault del 2018 in cui si parlava di un riallinamento dei sensori temperatura. Parlato con un concessionario renault della mia zona, ma non ne sanno niente.Chiedo aiuto al forum per avere piu' notizie su questo intervento. Grazie
 
Vedi messaggio 206
 
Esce aria a 40/45 gradi! dalle bocchette lato guidatore se tolgo AC.Lato passeggero aria temperatura ambiente,
 
L'ho comprata 7 mesi fa , se non risolvo il problema cerchero' di venderla, anzi svenderla e mai piu' Renault dopo che ho letto questo forum sui difetti Renault . Io volevo solo sapere se il problema e' stato risolto da renault con un intervento "ufficiale". Di apprendisti stregoni ne ho visti tanti nella mia vita
 
Chi sarebbe l'apprendista stregone?
Hai letto il messaggio 206 come ti ho indicato? Dire di no ...

206:
Si risolve facilmente andando in officina e facendo 'regolare' i due sensori di temperatura del clima. Non è un aggiornamento della centralina, ma solo una calibrazione dei due sensori che ora sono regolati di fabbrica alla cazzo.... E misurano temperature completamente differente tra di loro.

207:
C'è una nota tecnica di Renault che dice come agire sulle impostazioni per calibrare e regolare


Pertanto se nella tua officina non sanno come fare, conviene che ne cerchi un'altra.
In alternativa vendi la macchina.
 
P.s. ovviamente per esperienza personale la ricalibrazione risolve il problema
 
Scusami, avevo letto la nota 226 e non la 206.
Grazie e scusami. Non e' possibile avere questa nota della renault? Ho chiamato tre concessionarie renault della mia zona ma nessuno ha avuto questo problema e nessuno sa niente di questa nota.
Domani la porto da un amico meccanico esperto di elettronica. Speriamo bene!
 
Codici Actis ufficiali Renault :

31022 - Problema con la distribuzione dell'aria condizionata e del riscaldamento. Riprogrammazione
31241 - Luce ambiente lampeggiante (Sostituzione moduli LED)
31267 - Messaggio surriscaldamento EDC
31361/30621 - Rumore stridente sull'asse posteriore
32061 - Sfregamento porta bagagliaio sul paraurti.
33041 - Aggiornamento riscaldamento / condizionamento (FV/SV con la configurazione selezionata da una grande differenza)
36706 - Aggiornamento radio e ricezione DAB
49605 - Aggiornamento RLINK versione 3.x alla versione 7
 
Grazie per il prezioso aiuto Indy. A questo punto forse e' meglio che riparli con una concessionaria ufficiale Renault. Ti chiedo ancora scusa per l'equivoco di prima
 
salve, ho portato l'auto in una officina autorizzata renault, ha riprogrammato ecc.... Purtroppo non si e' risolto niente. Impostazione "Lo" bocchette lato passaeggero piu' fredde (lato passeggero finestrino 0 gradi) Bocchetta centrale passeggero 7/8 gradi Bocchette lato guida oltre 15/20 gradi. Il problema e' che l'aria esce solo dalle bocchette centrali. Se si mette in manuale aria verso il parabrezza mi blocca le centrali. In modalita' "auto "si attivano solo le bocchette centrali e viaggiare con l'aria fredda ad altezza torace e faccia non e' proprio piacevole. Non si sa che cosa fare. Proposta "proviamo a ricaricare gas al costo di 200 euro" senza nessuna garanzia di risolvere il problema. Opuure cambiare il mtorino miscelatore (non so che cosa sia). Sono disperato e brancoliamo nel buio. Seriamente tentato di dare via l'auto, anche se mi piace molto. Assistenza renault :mad::mad::mad:. Ho comprato nella mia vita oltre dieci auto renault. Mi sa che questa e' l'ultima!!
 
Ultima modifica:
Purtroppo da diagnosi varie effettuate non risulta nessuna anomalia
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto