cambio edc

Secondo me bisogna capire di quale cambio EDC si tratta perchè ci sono due versioni:
EDC 6 rapporti a secco
EDC 7 rapporti a bagno d'olio
Io credo che la ESPACE 1.6 monti solo il 6 rapporti.

Ciao, che io sappia le versioni a secco sono solo per modelli con bassa coppia (twingo, clio etc.)
Le versioni a bagno d'olio sono a sei rapporti per il diesel e 7 rapporti per i benzina...
Un mio amico meccanico mi ha detto che ovviamente gli automatici sono più delicati e bisogna stare molto attenti all'olio e alle temperature di esercizio...
Può capitare ovviamente un cambio difettoso, una mia amica sul bmw serie 2 lo ha rotto 2 volte....
 
Ciao Frengo una curiosità, ma tu avendo il cambio edc come si comporta il cruise control adattivo?
Ti porta fino a zero km/h in caso si coda oppure a 50 km/h si disattiva?
 
Buonasera
sono possessore di una scenic 1.5 dci con edc da giugno 2017
A mia moglie dopo aver percorso circa 6000km
si è rotto il cambio automatico senza spie di avviso accese sul cruscotto
Il mercoledì 18 ottobre diagnosticano la rottura meccanica di qualche componente all’interno della scatola del cambio
Renault Italia dispone la sostituzione completa di tutto il blocco cambio automatico ,
ma il bello che a oggi in nessun centro ricambi Renault in Italia e estero non hanno a disposizione il ricambio
Sono già passati 20 giorni e chissà quanti ne dovranno passare ancora
 
anche a me per un altro motivo si sono tenuti la macchina 20gg. Mi sono incazzato talmente tanto che per farmi stare buono mi hanno regalato un buono di 300€ valido 2 anni
 
Per un Problema derivante dal cambio ?
 
Spero ti abbiano dato la vettura di cortesia almeno!
 
Si , il servizio relazione clienti sembra funzionare
è il resto che non va
Non avere pezzi di ricambio nei magazzini europei non solo quello italiano è una grandissima vergogna
Hanno messo in commercio vetture senza avere il minimo indispensabile all’interno dei loro magazzini
sono già 20 giorni che la mia auto e ferma
e la risposta dell’autofficina di questa sera guardando il terminale collegato al centro ricambi Renault Italia e che neanche questa settimana il pezzo arriva perché ancora non da la data certa disponibile in magazzino
 
Purtroppo non posso che confermare .... spero si facciano perdonare con un consistente buono sconto!!
 
Buonasera
sono possessore di una scenic 1.5 dci con edc da giugno 2017
A mia moglie dopo aver percorso circa 6000km
si è rotto il cambio automatico .....

Quindi stiamo parlando di un 7 marce?
Il mio è a 6 marce e se anche il 7 marce da problemi dobbiamo iniziare a fare scorta di ceri e andare in Chiesa tutti i giorni....
Che brutta notizia...

Ciao
Frengo
 
Certo che una volta si poteva dare la colpa alle mogli ad ogni grattata di marcia, ma col cambio automatico neanche più quello!! Scherzi a parte, speriamo siano solo dei casi isolati, e comunque mi consola il fatto che si rompono anche su BMW, Audi etc...
 
Si è il sette marce doppia frizione a bagno d’olio
Però devo dire che ho anche una Espace 160cv con la quale ho percorso circa 62000 km senza avere nessun problema con il cambio automatico 6 marce
speriamo casi isolati
 
Si è il sette marce doppia frizione a bagno d’olio
Però devo dire che ho anche una Espace 160cv con la quale ho percorso circa 62000 km senza avere nessun problema con il cambio automatico 6 marce
speriamo casi isolati

Quello della Espace è uguale al mio che ho rotto questa estate.......mamma mia....

Però, non capisco. La mia la hanno sistemata in sette giorni.....in Spagna...
E qui in Italia ci vuole 1 mese?....

Ciao
Frengo
 
Purtroppo è così
Il cambio edc 6 marce che monta il motore 1.6 da 160 cv e da Gennaio 2015 che è in produzione
mentre il cambio edc 7 marce è stato montato in primis nella nuova Scenic perché lo stesso cambio prima ne aveva solo 6 , tanto che nella Kadjar che mi hanno dato in sostituzione monta lo stesso motore della Scenic ( 1.5 dci) ma con automatico da 6 marce
 
Salve ragazzi, stasera ho ritirato dal tagliando la mia Scenic, dove all'accettazione avevo lamentato una rumorosità del cambio automatico EDC, precisamente sul cambio marcia da dispari a pari, in particolar modo 1^ 2^ e 3^ 4^, nello specifico si avverte un suono cupo, tipo "GUAAAA", senza però notare strappi o scossoni sulla cambiata. La loro diagnosi è stata che non ci sono guasti memorizzati e con l'occasione hanno eseguito un aggiornamento software al cambio, ovviamente il rumore lo fa ancora. A mio parere sembra un rumore di scarico/carico pressioni di olio nel momento di stacco di una frizione ed il riempimento dell'altra quando intervengono per commutare l'albero delle marce dispari con quello delle marce pari, ma è solo un'ipotesi. C'è qualcuno che ha notato qualcosa di simile sulle proprie vetture? E magari anche risolto? Grazie a tutti....un saluto.
 
Personalmente non sento alcun rumore, ma l'aggiornamento è stato un tentativo di ripristino o è uscito un software più recente?
 
Loro mi hanno spiegato che non essendoci guasti o difetti nella memoria del cambio, in teoria tutto va bene, poi con l'occasione che erano collegati con la diagnosi alla vettura, essendoci un software più recente di quello installato, l'hanno eseguito, però non sono a conoscenza cosa risolve l'aggiornamento. Comunque, ora che ho collaudato che il rumore non l'ha risolto, mi dovrò recare di nuovo in Renault e rilasciare ancora la Scenic!:mad:
 
Ciao a tutti, sono un paio di giorni che la mia Scenic (1.6 160 cv cambio edc) mi "regala" l'accensione della spia "controllare cambio", che si accompagna ad un calo di Potenza (per poi recuperare), senza rumori associati... il problema si è sempre verificato con velocità sostenuta, in autostrada, senza cambi di marcia in corso... poi mi fermo, spengo il motore, riaccendi ed è tutto ok... la prox settimana mi fanno la diagnostica in conce... che ne dite, è l'inizio della fine? (Vedi rottura del cambio di Frengo)... O potrebbe essere una stupidaggine?
 
Mmmm ...il mio problema, diagnosticato tramite la lettura dei dati della centralina é stato:
calo della pressione idraulica del gruppo frizione.

Anche a me calava la potenza e non riprendeva.
Viaggiando a lungo con quel problema mi ha anche intasato il FAP con gasolio non bruciato.

Dopo la sostituzione del cambio tutto ok, ma ho fatto solo 8.000 Km con il secondo cambio automatico.
Il primo si è rotto quando ne avevo 9.000
(Mentre scrivo me le sto toccando...)

Non è bello se divenza un problema seriale....
Se lo diventa vendo subito la Scenic prima che si sparga la voce.

Tienici aggiornati


Ciao
Frengo
 
Ciao a tutti, sono un paio di giorni che la mia Scenic (1.6 160 cv cambio edc) mi "regala" l'accensione della spia "controllare cambio", che si accompagna ad un calo di Potenza (per poi recuperare), senza rumori associati... il problema si è sempre verificato con velocità sostenuta, in autostrada, senza cambi di marcia in corso... poi mi fermo, spengo il motore, riaccendi ed è tutto ok... la prox settimana mi fanno la diagnostica in conce... che ne dite, è l'inizio della fine? (Vedi rottura del cambio di Frengo)... O potrebbe essere una stupidaggine?

Quanti Km hai fatto?
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto