Autostrada: fari diurni a led o anabbaglianti?

Paolo83

RCI Advanced Member
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
516
Punteggio reazioni
0
Età
41
Auto
Clio 4 900 turbo
Ciao come da titolo mi accingo a partire per le ferie estive. Non sono molto pratico di autostrade volevo chiedere se per rispettare il codice della strada sono sufficienti le luci diurne a led o se devo proprio accendere gli anabbaglianti...
Tra andata e ritorno farಠquasi 3000km vi aggiornerಠsu come si comporta il tce 900 in queste condizioni.
Per ora ho solo caricato il medianav di cartoni animati per tenere buona la bimba :smile:
 
Ciao :smile:
In autostrada servono per forza gli anabbaglianti, sia di giorno che di notte, in qualsiasi condizione .. I fari diurni a led vanno bene solo in città  di giorno!
Buon viaggio e facci sapere come va il TCe :biggrin:
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ok grazie 1000
 
questa è la legge:

Art 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli

1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna (le luci led) (naturalmente in galleria e in tutti gli altri casi di scarsa visibilità , se non hai i sensori per l'accensione automatica devi accenderli per forza).

2. Ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva e' obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.

3.Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 .
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Quindi bastano le luci a led
 
Appena mi hanno consegnato l'auto mi hanno spiegato che le luci obbligatorie sulla nostra clio sono accese in automatico, ossia i fari a led. quindi quelle bastano e avanzano per essere in regola :wink:
 
Io ho sempre usato i fari in auto, quindi in autostrada di giorno i led e in galleria o all'imbrunire si accendevano gli anabbaglianti
Si vedono anche i macchinoni o le auto di ultima generazione dotate del sistema come il nostro, che girano coi led diurni, quindi luci posteriori spente e che in galleria o con oscurità  si accendono
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1866.msg18212#msg18212 date=1405261195]
Quindi bastano le luci a led
[/quote] yes 8) 8)
 
[quote author=Francesco95 link=topic=1866.msg18203#msg18203 date=1405249159]
Ciao :smile:
In autostrada servono per forza gli anabbaglianti, sia di giorno che di notte, in qualsiasi condizione .. I fari diurni a led vanno bene solo in città  di giorno!

[/quote]

Niente di più falso.
Le luci diurne, ormai presenti su tutte le nuove macchine, sono valide anche in autostrada..proprio per quello che sono state messe, cosà da rendere più durature la lampade degli anabbaglianti!
 
[quote author=Cali_yO link=topic=1866.msg18214#msg18214 date=1405261709]
Io ho sempre usato i fari in auto, quindi in autostrada di giorno i led e in galleria o all'imbrunire si accendevano gli anabbaglianti
Si vedono anche i macchinoni o le auto di ultima generazione dotate del sistema come il nostro, che girano coi led diurni, quindi luci posteriori spente e che in galleria o con oscurità  si accendono
[/quote]
Perfetto farಠcosà. A parte che da quando l'ho ritirata che sta su auto :smile:
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1866.msg18225#msg18225 date=1405272691]
[quote author=Cali_yO link=topic=1866.msg18214#msg18214 date=1405261709]
Io ho sempre usato i fari in auto, quindi in autostrada di giorno i led e in galleria o all'imbrunire si accendevano gli anabbaglianti
Si vedono anche i macchinoni o le auto di ultima generazione dotate del sistema come il nostro, che girano coi led diurni, quindi luci posteriori spente e che in galleria o con oscurità  si accendono
[/quote]
Perfetto farಠcosà. A parte che da quando l'ho ritirata che sta su auto :smile:
[/quote]

lascia su auto e fai fare tutto a lei. a parte che anche se ti rompono le balle gli dici ok li accendo pensavo bastassero questi
 
[quote author=Francesco95 link=topic=1866.msg18203#msg18203 date=1405249159]
Ciao :smile:
In autostrada servono per forza gli anabbaglianti, sia di giorno che di notte, in qualsiasi condizione .. I fari diurni a led vanno bene solo in città  di giorno!
Buon viaggio e facci sapere come va il TCe :biggrin:
[/quote]
Quello che mi stupisce quando leggo consigli di questo tipo, è l'assoluta convinzione con cui vengono espressi.
 
[quote author=it-lova link=topic=1866.msg18218#msg18218 date=1405264618]
[quote author=Francesco95 link=topic=1866.msg18203#msg18203 date=1405249159]
Ciao :smile:
In autostrada servono per forza gli anabbaglianti, sia di giorno che di notte, in qualsiasi condizione .. I fari diurni a led vanno bene solo in città  di giorno!

[/quote]

Niente di più falso.
Le luci diurne, ormai presenti su tutte le nuove macchine, sono valide anche in autostrada..proprio per quello che sono state messe, cosà da rendere più durature la lampade degli anabbaglianti!
[/quote]

2 anni fa quando ho fatto la patente mi hanno spiegato cosà, poi se hanno cambiato le leggi o quelli della mia scuola guida non capiscono niente non sono affari miei. Io so che per legge in autostrada ci vogliono gli anabbaglianti sempre e comunque
 
ah ah dai non litigate ho solo chiesto una info.
Quando ho preso la patente io mi sembra che fosse vietato usare luci di giorno pensa un po'
 
[quote author=Pitti link=topic=1866.msg18274#msg18274 date=1405292854]
[quote author=Francesco95 link=topic=1866.msg18203#msg18203 date=1405249159]
Ciao :smile:
In autostrada servono per forza gli anabbaglianti, sia di giorno che di notte, in qualsiasi condizione .. I fari diurni a led vanno bene solo in città  di giorno!
Buon viaggio e facci sapere come va il TCe :biggrin:
[/quote]
Quello che mi stupisce quando leggo consigli di questo tipo, è l'assoluta convinzione con cui vengono espressi.
[/quote]

Ma veramente..bha

[quote author=Francesco95 link=topic=1866.msg18288#msg18288 date=1405325547]
[quote author=it-lova link=topic=1866.msg18218#msg18218 date=1405264618]
[quote author=Francesco95 link=topic=1866.msg18203#msg18203 date=1405249159]
Ciao :smile:
In autostrada servono per forza gli anabbaglianti, sia di giorno che di notte, in qualsiasi condizione .. I fari diurni a led vanno bene solo in città  di giorno!

[/quote]

Niente di più falso.
Le luci diurne, ormai presenti su tutte le nuove macchine, sono valide anche in autostrada..proprio per quello che sono state messe, cosà da rendere più durature la lampade degli anabbaglianti!
[/quote]

2 anni fa quando ho fatto la patente mi hanno spiegato cosà, poi se hanno cambiato le leggi o quelli della mia scuola guida non capiscono niente non sono affari miei. Io so che per legge in autostrada ci vogliono gli anabbaglianti sempre e comunque
[/quote]

Quando hanno fatto la patente i miei non esistevano (o meglio, non erano utilizzate) le rotonde..pensa un po' te.

Visto che hanno cambiato la legge, sà che sono affari tuoi.

Tra l'altro hanno riportato l'articolo, ed evidenziato in rosso il passaggio, appena sotto il tuo post.
 
Buongiorno,
Si chiede gentilmente di abbassare i toni, in un'ottica di sana ed utile condivisione di informazioni ed esperienze.

Grazie,
Buona navigazione,
La Redazione
 
concordo in parte sulle affermazioni precedenti.

è vero c'è molta disinformazione sulle nuove leggi, perಠabbiamo anche tutti gli strumenti necessari per informarci facendo una semplice ricerca su google da pc, tablet smartphone e ormai anche le tv!

in ogni caso a rigor di logica ai tempi della vostra scuola guida (presumendo una patente da almeno 4-5 anni) i fari diurni led non erano ancora diffusi, quindi è ovvio vi obbligassero a usare gli anabbaglianti, mentre ora che sono disponibili su quasi ogni vettura è scontato che bastino quelli, altrimenti cosa li han fatti a fare? si chiamano "fari diurni" non "fari CITTADINI diurni". In passato vi han detto delle cose giuste che perಠpossono essere cambiate!!!

è anche verಠperಠche in italia ci sono leggi strane e sarebbero stati capaci ad obbligare gli automobilisti in autostrada a usare gli anabbaglianti ahaha
 
[quote author=sagitt link=topic=1866.msg18361#msg18361 date=1405354541]
concordo in parte sulle affermazioni precedenti.

è vero c'è molta disinformazione sulle nuove leggi, perಠabbiamo anche tutti gli strumenti necessari per informarci facendo una semplice ricerca su google da pc, tablet smartphone e ormai anche le tv!

in ogni caso a rigor di logica ai tempi della vostra scuola guida (presumendo una patente da almeno 4-5 anni) i fari diurni led non erano ancora diffusi, quindi è ovvio vi obbligassero a usare gli anabbaglianti, mentre ora che sono disponibili su quasi ogni vettura è scontato che bastino quelli, altrimenti cosa li han fatti a fare? si chiamano "fari diurni" non "fari CITTADINI diurni". In passato vi han detto delle cose giuste che perಠpossono essere cambiate!!!

è anche verಠperಠche in italia ci sono leggi strane e sarebbero stati capaci ad obbligare gli automobilisti in autostrada a usare gli anabbaglianti ahaha
[/quote]

Esattamente.
 
Scusa il ritardo, ti avranno già  risposto correttamente in molti ma dico la mia :smile:
Fuori dai centri abitati sono obbligatori anabbaglianti o luci di posizione (o led), mentre in autostrade ed extraurbane principali (la seconda non ne sono sicuro) anabbaglianti obbligatori
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto