Autostrada: fari diurni a led o anabbaglianti?

[quote author=EzzetaBoy link=topic=1866.msg18402#msg18402 date=1405373052]
Scusa il ritardo, ti avranno già  risposto correttamente in molti ma dico la mia :smile:
Fuori dai centri abitati sono obbligatori anabbaglianti o luci di posizione (o led), mentre in autostrade ed extraurbane principali (la seconda non ne sono sicuro) anabbaglianti obbligatori
[/quote]
Ti conveniva leggere prima tutta la discussione... :wink:
 
[quote author=Pitti link=topic=1866.msg18403#msg18403 date=1405373556]
[quote author=EzzetaBoy link=topic=1866.msg18402#msg18402 date=1405373052]
Scusa il ritardo, ti avranno già  risposto correttamente in molti ma dico la mia :smile:
Fuori dai centri abitati sono obbligatori anabbaglianti o luci di posizione (o led), mentre in autostrade ed extraurbane principali (la seconda non ne sono sicuro) anabbaglianti obbligatori
[/quote]
Ti conveniva leggere prima tutta la discussione... :wink:
[/quote]
Ho fatto la patente un anno e mezzo fa, e quel che ricordo è questo :smile:
Ho specificato di voler comunque dire la mia
 
[quote author=EzzetaBoy link=topic=1866.msg18408#msg18408 date=1405376329]
Ho specificato di voler comunque dire la mia
[/quote]
Dire la tua anche se è stato già  chiarito che è sbagliato? Dai... abbiamo uno dei casi rari dove la legge è chiara. Perchà© insistere a confondere la gente?

[quote author=Giulio GT link=topic=1866.msg18210#msg18210 date=1405257566]
questa è la legge:

Art 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli

1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna (le luci led) (naturalmente in galleria e in tutti gli altri casi di scarsa visibilità , se non hai i sensori per l'accensione automatica devi accenderli per forza).

2. Ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva e' obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.

3.Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 .
[/quote]
 
Secondo me puoi tranquillamente (di giorno) tenere solo le diurne accese, in quanto omologate, di serie, e ultra visibili.
Discorso diverso al tramonto, all'alba e di giorno all'interno delle gallerie, dove devi accendere gli anabaglianti :wink:
 
io sono stato abituato a tenere gli anabbaglianti accesi in autostrada... ma tenere gli anabbaglianti accesi è cosi grave? boh...si "consumano" un poco prima?
secondo me è una questione di abitudine e non mi voglio trovare in difficoltà  in caso di "controllo" perchè, molto spesso purtroppo, neanche la stradale sa bene tutte le leggi (esperienza personale)..

comunque, al di là  di qualche parola di troppo, ora tutti sappiamo che bastano i led in autostrada... abbiamo un informazione in più :wink:
 
Non è che si consumano ma è un fattore relativo a molte cose (cavolate).
Per esempio, se di giorno ci sono 40°c e tieni i fari accesi, già  il calore dell'ambiente più il calore emesso dalle lampade alogene, la plastica del faro potrebbe diventare gialla in 4-5 anni. In caso contrario magari 7-8 anni ti dura.

Le diurne erano state create per via della legge che prevede i fari sempre accesi. Perಠi fari sempre accesi comportavano che accendendoli, si accendevano tutte le luci annesse (posizione, fari posteriori, luci cruscotto, luci targa).
Tutte quelle luci oltre che a scaldare fanno anche aumentare (Sensibilmente) i consumi.
Difatti ora le diurne (a led) stanno diventando ormai di serie su tutte le auto :smile:
 
[quote author=Energy link=topic=1866.msg18429#msg18429 date=1405414038]
Non è che si consumano ma è un fattore relativo a molte cose (cavolate).
Per esempio, se di giorno ci sono 40°c e tieni i fari accesi, già  il calore dell'ambiente più il calore emesso dalle lampade alogene, la plastica del faro potrebbe diventare gialla in 4-5 anni. In caso contrario magari 7-8 anni ti dura.

Le diurne erano state create per via della legge che prevede i fari sempre accesi. Perಠi fari sempre accesi comportavano che accendendoli, si accendevano tutte le luci annesse (posizione, fari posteriori, luci cruscotto, luci targa).
Tutte quelle luci oltre che a scaldare fanno anche aumentare (Sensibilmente) i consumi.
Difatti ora le diurne (a led) stanno diventando ormai di serie su tutte le auto :smile:
[/quote]

ecco questo è un buon motivo per tenerli spenti gli anabbaglianti ... grazie per le info :smile:
 
Leggevo la legge rportata, oltre ai fari (che quelli al led andrebbero bene)... prevede le luci di posizione (rosse dietro il veicolo) che con i led non si accendono.. quindi in autostrada dobbiamo mettere gli anabbaglianti.... che dite??
 
[quote author=Energy link=topic=1866.msg18429#msg18429 date=1405414038]
Non è che si consumano ma è un fattore relativo a molte cose (cavolate).
Per esempio, se di giorno ci sono 40°c e tieni i fari accesi, già  il calore dell'ambiente più il calore emesso dalle lampade alogene, la plastica del faro potrebbe diventare gialla in 4-5 anni. In caso contrario magari 7-8 anni ti dura.

Le diurne erano state create per via della legge che prevede i fari sempre accesi. Perಠi fari sempre accesi comportavano che accendendoli, si accendevano tutte le luci annesse (posizione, fari posteriori, luci cruscotto, luci targa).
Tutte quelle luci oltre che a scaldare fanno anche aumentare (Sensibilmente) i consumi.
Difatti ora le diurne (a led) stanno diventando ormai di serie su tutte le auto :smile:
[/quote]

aggiungiamo che i led di giorno si vedono molto meglio e più facilmente dagli altri rispetto alle normali lampadine.

avete cosi voglia di sostituire le vostre lampadine prima :biggrin:?
 
[quote author=Pitti link=topic=1866.msg18412#msg18412 date=1405377233]
Dire la tua anche se è stato già  chiarito che è sbagliato? Dai... abbiamo uno dei casi rari dove la legge è chiara. Perchà© insistere a confondere la gente?
[/quote]
Io l'ho dato per scontato ma a quanto pare non hai capito... Non ho letto la discussione per i troppi commenti, di fatti ho detto "Ti avranno già  risposto", sta a indicare che non ho letto, ma volevo comunque dire quello che sapevo.
Se qualcuno gli aveva già  postato un articolo della legge ufficiale, non credo sia cosà stupido da credere a me (che ahimè non sapevo di essere in torto), quindi non vedo perchà© scaldarsi tanto.
 
[quote author=EzzetaBoy link=topic=1866.msg18489#msg18489 date=1405433236]
[quote author=Pitti link=topic=1866.msg18412#msg18412 date=1405377233]
Dire la tua anche se è stato già  chiarito che è sbagliato? Dai... abbiamo uno dei casi rari dove la legge è chiara. Perchà© insistere a confondere la gente?
[/quote]
Io l'ho dato per scontato ma a quanto pare non hai capito... Non ho letto la discussione per i troppi commenti, di fatti ho detto "Ti avranno già  risposto", sta a indicare che non ho letto, ma volevo comunque dire quello che sapevo.
Se qualcuno gli aveva già  postato un articolo della legge ufficiale, non credo sia cosà stupido da credere a me (che ahimè non sapevo di essere in torto), quindi non vedo perchà© scaldarsi tanto.
[/quote]

l'ha preso sul personale ahahha
 
Boh... sarà  che io non sono normale.

Cerco di informarmi bene prima di dare informazioni che potrebbero essere sbagliate. Sento una certa responsabilità , potrebbe capitare che uno si fida di quello che scrivo. E prima di scrivere in un topic me lo leggo per vedere se qualcuno ha già  dato una risposta che sarebbe inutile ripetere. Non credo di essere abbastanza importante che tutti aspettano il mio parere.

A differenza di altri effettivamente non ho lasciato centinaia e migliaia di messaggi in poco tempo che poi è da vedere quanto sono utili... :tongue: >:biggrin:
 
[quote author=Pitti link=topic=1866.msg18499#msg18499 date=1405443258]
Boh... sarà  che io non sono normale.

Cerco di informarmi bene prima di dare informazioni che potrebbero essere sbagliate. Sento una certa responsabilità , potrebbe capitare che uno si fida di quello che scrivo. E prima di scrivere in un topic me lo leggo per vedere se qualcuno ha già  dato una risposta che sarebbe inutile ripetere. Non credo di essere abbastanza importante che tutti aspettano il mio parere.

A differenza di altri effettivamente non ho lasciato centinaia e migliaia di messaggi in poco tempo che poi è da vedere quanto sono utili... :tongue: >:biggrin:
[/quote]

no fai benissimo...

vabbe comunque non è che se uno scrive molto deve scrivere per forza cose insensate. magari uno risponde anche per cortesia perಠconcordo sul fatto che per cose particolari conviene pesare le parole
 
[quote author=Pitti link=topic=1866.msg18499#msg18499 date=1405443258]
Boh... sarà  che io non sono normale.

Cerco di informarmi bene prima di dare informazioni che potrebbero essere sbagliate. Sento una certa responsabilità , potrebbe capitare che uno si fida di quello che scrivo. E prima di scrivere in un topic me lo leggo per vedere se qualcuno ha già  dato una risposta che sarebbe inutile ripetere. Non credo di essere abbastanza importante che tutti aspettano il mio parere.

A differenza di altri effettivamente non ho lasciato centinaia e migliaia di messaggi in poco tempo che poi è da vedere quanto sono utili... :tongue: >:biggrin:
[/quote]

Si, teoricamente hai ragione. Praticamente non te ne do perchà© sono abbastanza testardo :tongue:

PS: Non ho scritto perchà© mi sento importante, affatto. Anzi, forse i miei 500 post sono più richieste che post di supporto (oltre alle chiacchierate con Sagitt).[quote author=sagitt link=topic=1866.msg18502#msg18502 date=1405444099]
[quote author=Pitti link=topic=1866.msg18499#msg18499 date=1405443258]
Boh... sarà  che io non sono normale.

Cerco di informarmi bene prima di dare informazioni che potrebbero essere sbagliate. Sento una certa responsabilità , potrebbe capitare che uno si fida di quello che scrivo. E prima di scrivere in un topic me lo leggo per vedere se qualcuno ha già  dato una risposta che sarebbe inutile ripetere. Non credo di essere abbastanza importante che tutti aspettano il mio parere.

A differenza di altri effettivamente non ho lasciato centinaia e migliaia di messaggi in poco tempo che poi è da vedere quanto sono utili... :tongue: >:biggrin:
[/quote]

vabbe comunque non è che se uno scrive molto deve scrivere per forza cose insensate. magari uno risponde anche per cortesia [/quote]
Chiacchierone, 1600 post! Ahahah
 
[quote author=EzzetaBoy link=topic=1866.msg18515#msg18515 date=1405454251]
[quote author=Pitti link=topic=1866.msg18499#msg18499 date=1405443258]
Boh... sarà  che io non sono normale.

Cerco di informarmi bene prima di dare informazioni che potrebbero essere sbagliate. Sento una certa responsabilità , potrebbe capitare che uno si fida di quello che scrivo. E prima di scrivere in un topic me lo leggo per vedere se qualcuno ha già  dato una risposta che sarebbe inutile ripetere. Non credo di essere abbastanza importante che tutti aspettano il mio parere.

A differenza di altri effettivamente non ho lasciato centinaia e migliaia di messaggi in poco tempo che poi è da vedere quanto sono utili... :tongue: >:biggrin:
[/quote]

Si, teoricamente hai ragione. Praticamente non te ne do perchà© sono abbastanza testardo :tongue:

PS: Non ho scritto perchà© mi sento importante, affatto. Anzi, forse i miei 500 post sono più richieste che post di supporto (oltre alle chiacchierate con Sagitt).[quote author=sagitt link=topic=1866.msg18502#msg18502 date=1405444099]
[quote author=Pitti link=topic=1866.msg18499#msg18499 date=1405443258]
Boh... sarà  che io non sono normale.

Cerco di informarmi bene prima di dare informazioni che potrebbero essere sbagliate. Sento una certa responsabilità , potrebbe capitare che uno si fida di quello che scrivo. E prima di scrivere in un topic me lo leggo per vedere se qualcuno ha già  dato una risposta che sarebbe inutile ripetere. Non credo di essere abbastanza importante che tutti aspettano il mio parere.

A differenza di altri effettivamente non ho lasciato centinaia e migliaia di messaggi in poco tempo che poi è da vedere quanto sono utili... :tongue: >:biggrin:
[/quote]

vabbe comunque non è che se uno scrive molto deve scrivere per forza cose insensate. magari uno risponde anche per cortesia [/quote]
Chiacchierone, 1600 post! Ahahah
[/quote]

io mi butto anche nei post dove non centro niente ahahah
 
scusate se mi intrometto, sperando di smorzare un pಠi toni, io vorrei sapere una cosa...ma se abbiamo le luci diurne a led, i fari anabagglianti....a cosa servono le luci di posizione?
 
[quote author=iscio link=topic=1866.msg18742#msg18742 date=1405696884]
scusate se mi intrometto, sperando di smorzare un pಠi toni, io vorrei sapere una cosa...ma se abbiamo le luci diurne a led, i fari anabagglianti....a cosa servono le luci di posizione?
[/quote]

quando si passa in modalità  "sera" o si accendono gli anabbaglianti manualmente i led si spengono. le luci di posizione servono comunque la sera sopratutto dietro
 
[quote author=sagitt link=topic=1866.msg18768#msg18768 date=1405705646]
quando si passa in modalità  "sera" o si accendono gli anabbaglianti manualmente i led si spengono. le luci di posizione servono comunque la sera sopratutto dietro
[/quote]

Infatti, molti trascurano il bel sedere della nostra Clio. Davanti siamo sicuri al 100% che ci notano grazie ai nostri led, anche di notte (anche se sarebbe una cosa da fuori legge), ma bisogna tener conto anche del retro, coi led, le luci di posizione posteriori sono spente.
 
[quote author=EzzetaBoy link=topic=1866.msg18777#msg18777 date=1405709332]
[quote author=sagitt link=topic=1866.msg18768#msg18768 date=1405705646]
quando si passa in modalità  "sera" o si accendono gli anabbaglianti manualmente i led si spengono. le luci di posizione servono comunque la sera sopratutto dietro
[/quote]

Infatti, molti trascurano il bel sedere della nostra Clio. Davanti siamo sicuri al 100% che ci notano grazie ai nostri led, anche di notte (anche se sarebbe una cosa da fuori legge), ma bisogna tener conto anche del retro, coi led, le luci di posizione posteriori sono spente.
[/quote]

Andare in giro di notte con i soli led non è solo contrario alla legge, ma moooolto pericoloso poichà© le luci diurne non hanno la profondità  degli anabbaglianti..
 
[quote author=iscio link=topic=1866.msg18742#msg18742 date=1405696884]
scusate se mi intrometto, sperando di smorzare un pಠi toni, io vorrei sapere una cosa...ma se abbiamo le luci diurne a led, i fari anabagglianti....a cosa servono le luci di posizione?
[/quote]
In teoria durante la guida non servono a nulla, perchà© nel momento che le luci diurne non sono sufficienti, per forza servono gli anabbaglianti. Forse possono essere utili per lasciarle accese da ferma a motore spento.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto