1.2 75cv - benzina o benzina/gpl?

Corrado70

RCI Newbe
Registrato
17 Maggio 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti,
ho un dubbio su quale delle due soluzioni adottare, quale conviene di più? Chiedo a chi ha esperienza. Io non ne ho in nessuno dei casi in quanto sempre possessore di auto diesel di grossa cilindrata.
L'auto verrà  utilizzata da mia moglie esclusivamente per fare il tragitto casa / ufficio: 18 km (36 A/R) di extraurbano, no semafori (2 soli stop e una precedenza).
In pratica, sicuramente meno di 10.000km annui tutti in extraurbano o quasi.

Cosa mi consigliate? Mi conviene il GPL (l'auto costerebbe circa 650/700 euro di più inizialmente.. e poi?)
Grazie mille
saluti.
 
Ciao.
Guarda io che ho un esperienza di quattro anni di gpl, ti consiglio di farti due calcoli sul consumo/costo carburante visto che i parametri sono noti, ad occhio e croce andrai a risparmiare con
10000 Km annui sui 300 euro circa rispetto al benzina forse qualcosina in più, e in due anni recuperi il costo iniziale.
Di contro hai una manutenzione più impegnativa di un gpl rispetto a benzina (additivo, pulizia iniettori ecc.).
A conti fatti secondo me ti ritrovi nella fascia in cui la bilancia non pende da nessuna delle due parti, per cui se per il futuro non cambi kilometraggio in più o in meno puoi tirare la monetina e sciegliere testa o croce.
Ciao.
 
Ciao sono Andrea, io ho dieci anni di patente e ho cambiato tantissime auto e cilindrate dalla diesel alla benzina e faccio pochissimi chilometri l hanno.L unica macchina, di cui mi sono trovato veramente bene come consumo e prestazioni è questa un 900 tce consumi poco sia di assicurazione e bollo e sia di manutenzione e tirando la macchina fai più o meno i 14 a litro ma non tirandola fai di più.Poi hai detto che la guida tua moglie e sicuramente consumerà  ancora meno di me quindi pensaci bene la mia è il 900 tce allestimento energie con start e stop ciao e buona giornata
 
Contando di stare sotto ai 10.000 km ti consiglio benzina.
E valuta davvero il 900 tce, per i pochi km che fa e soprattutto perchà© il tce (con modalità  eco) consuma veramente poco in extraurbano
 
Per km giornalieri e tipo di strada sono quasi nella tua stessa situazione,prendi il benzina! Io andando in giro sempre allegro (in quel poco di spinta che offre il 1.2) arrivo a fare 700km con un pieno(49l)
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Grazie mille ragazzi.
Sentite le vostre esperienze credo che rimarrಠsull'opzione che offre meno complessità  nella gestione e manutenzione, anche in cambio forse di un risparmio minimo, nel mio caso, che potrebbe offrire il GPL. Sceglierಠil benzina.

Grazie ancora.
Corrado
 
guarda io ho ordinato una gpl live faccio circa 15.000km l anno...lo scelta apparte per i consumi ma a differenza di un diesel ha meno vincoli restrittivi tipo accesso in z.t.l. o blocchi del traffico e poi assicurazione e bolli e manutenzioni quando iniziano ad avere dei km nn ne parliamo...in confronto ad un benzina ormai che sei in spesa prendi il gpl almeno quando vuoi farti un viaggetto\giretto fuori porta lo fai senza pensarci troppo su... ;D
 
[quote author=Corrado70 link=topic=1583.msg13788#msg13788 date=1400402698]
Grazie mille ragazzi.
Sentite le vostre esperienze credo che rimarrಠsull'opzione che offre meno complessità  nella gestione e manutenzione, anche in cambio forse di un risparmio minimo, nel mio caso, che potrebbe offrire il GPL. Sceglierಠil benzina.

Grazie ancora.
Corrado
[/quote]

a mio parere ti conviene il gpl
 
credo che il gpl convenga sempre proporzionalmente con i km , tuttavia fino a 10 mila km si tratta di poca roba che non ci si arricchisce, anch'io che ne farಠcirca 900-1000 al mese ho preso benzina :smile:; poi dipende dai percorsi e dal piede, i miei percorsi ( cioè di mia moglie) sono in maggioranza strade extraurbane fatti a 70-80 km ora e ho visto che puಠfare 18-20 km/l , guardando il CDB l'ultimo giretto di ieri ho fatto 18,7 di media :wink:, a me sembra un risultato ottimo che non mi fa rimpiangere la scelta, basta non smanettare sempre col cambio.
 
[quote author=tizio link=topic=1583.msg13835#msg13835 date=1400449529]
credo che il gpl convenga sempre proporzionalmente con i km , tuttavia fino a 10 mila km si tratta di poca roba che non ci si arricchisce, anch'io che ne farಠcirca 900-1000 al mese ho preso benzina :smile:; poi dipende dai percorsi e dal piede, i miei percorsi ( cioè di mia moglie) sono in maggioranza strade extraurbane fatti a 70-80 km ora e ho visto che puಠfare 18-20 km/l , guardando il CDB l'ultimo giretto di ieri ho fatto 18,7 di media :wink:, a me sembra un risultato ottimo che non mi fa rimpiangere la scelta, basta non smanettare sempre col cambio.
[/quote]

i percorsi possono cambiare da un momento all'altro, ed essendo il 900 non gasabile è una brutta limitazione, la gpl ha pur sempre doppio serbatoio, quindi maggiore autonomia (non hanno ridotto il serbatoio benzina vero?) e minor costo di carburante.

il 900 è comodo a mio parere a chi vuole una clio che consuma come la 1200 circa e ha prestazioni del 1500. insomma per chi vuole l'auto scattante :biggrin:

volevo prendere anche io la gpl ma poi ho scoperto che c'era solo con l'allestimento intermedio.. e lo stesso altre case... ho lasciato perdere.
 
[quote author=sagitt link=topic=1583.msg13867#msg13867 date=1400498931]
[quote author=tizio link=topic=1583.msg13835#msg13835 date=1400449529]
credo che il gpl convenga sempre proporzionalmente con i km , tuttavia fino a 10 mila km si tratta di poca roba che non ci si arricchisce, anch'io che ne farಠcirca 900-1000 al mese ho preso benzina :smile:; poi dipende dai percorsi e dal piede, i miei percorsi ( cioè di mia moglie) sono in maggioranza strade extraurbane fatti a 70-80 km ora e ho visto che puಠfare 18-20 km/l , guardando il CDB l'ultimo giretto di ieri ho fatto 18,7 di media :wink:, a me sembra un risultato ottimo che non mi fa rimpiangere la scelta, basta non smanettare sempre col cambio.
[/quote]

i percorsi possono cambiare da un momento all'altro, ed essendo il 900 non gasabile è una brutta limitazione, la gpl ha pur sempre doppio serbatoio, quindi maggiore autonomia (non hanno ridotto il serbatoio benzina vero?) e minor costo di carburante.

il 900 è comodo a mio parere a chi vuole una clio che consuma come la 1200 circa e ha prestazioni del 1500. insomma per chi vuole l'auto scattante :biggrin:

volevo prendere anche io la gpl ma poi ho scoperto che c'era solo con l'allestimento intermedio.. e lo stesso altre case... ho lasciato perdere.
[/quote]

Io ce l'ho a GPL ed alla fine mi ci trovo benone. Con 23/24€ percorro circa 380km, 340km se inizio a tirarla un pಠ:smile:
Alla fine la mia a gpl ha il medianav, bass reflex, sensori di parcheggio, profili tutti cromati che altro potrei volere ? ;D
 
retrocamera, rlink, tettuccio e vetri oscurati, abitacolo più curato, cerchi del 17 etc etc :biggrin:

cose disponibili solo con energy. ma comunque per chi cerca un'auto normale gli va più che bene
 
Non è detto che chi la prende 1.5 90CV è un auto di prima fascia, e chi la prende a GPL deve accontentarsi di un auto NORMALE...bah...solo perchè hai r link e cerchi in lega la tua è POSITIVAMENTE ANORMALE? Boh....
 
[quote author=Estremi.Rimedi link=topic=1583.msg13895#msg13895 date=1400507955]
Non è detto che chi la prende 1.5 90CV è un auto di prima fascia, e chi la prende a GPL deve accontentarsi di un auto NORMALE...bah...solo perchè hai r link e cerchi in lega la tua è POSITIVAMENTE ANORMALE? Boh....
[/quote]

non capire male, con auto "normale" intendevo un'auto per uso quotidiano senza troppe pretese e personalizzazioni. mica che fa cag...!
 
[quote author=sagitt link=topic=1583.msg13883#msg13883 date=1400504728]
retrocamera, rlink, tettuccio e vetri oscurati, abitacolo più curato, cerchi del 17 etc etc :biggrin:

cose disponibili solo con energy. ma comunque per chi cerca un'auto normale gli va più che bene
[/quote]

I cerchi in lega li ho pure io, da 15 che vorrei cambiare con i 17", la retrocamera ci si puಠmettere dopo, alla fine la differenza sta nell'r link e in qualche dettaglio in più, per il resto la versione a GPL non è la base e quindi va molto bene :smile:
 
[quote author=swattolo92 link=topic=1583.msg13944#msg13944 date=1400526190]
[quote author=sagitt link=topic=1583.msg13883#msg13883 date=1400504728]
retrocamera, rlink, tettuccio e vetri oscurati, abitacolo più curato, cerchi del 17 etc etc :biggrin:

cose disponibili solo con energy. ma comunque per chi cerca un'auto normale gli va più che bene
[/quote]

I cerchi in lega li ho pure io, da 15 che vorrei cambiare con i 17", la retrocamera ci si puಠmettere dopo, alla fine la differenza sta nell'r link e in qualche dettaglio in più, per il resto la versione a GPL non è la base e quindi va molto bene :smile:
[/quote]

si per lo più cose estetiche, la retrocamera aftermarket è veramente penosa perà², non come qualità  ma come possibilità  di montaggio etc
 
E' un optional veramente in più...dato che ci sono gia i sensori...non vedo perchè mettere la retrocamera...di serie o aftermarket che sia...
 
[quote author=Estremi.Rimedi link=topic=1583.msg13971#msg13971 date=1400568499]
E' un optional veramente in più...dato che ci sono gia i sensori...non vedo perchè mettere la retrocamera...di serie o aftermarket che sia...
[/quote]

a parte che stiamo andando off topic, sarà  pure optional, ma c'è chi gli trova un'utilità  reale
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto