Climatizzatore

Frengo

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Hyundai Tucson 2021 Full Hybrid HEV 230cv, full optional
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Dopo un mio recente lungo viaggio in Francia ho notato delle cose che mi hanno lasciato perplesso circa l'aria condizionata.
Poi, "stimolato" dal messaggio di unsololanza http://www.renaultclub.it/forum/115-scenic-iv-serie-2016/2882-delusione-renault-e-scenic/page13 ho pensato di confrontarmi con altri possessori della Scenic 4 prima di andare in officina.

Non ho testato le problematiche di unsololanza ma vorrei riportate le mie perplessità

Aria condizionata in automatico:
con altre vetture se entri in abitacolo caldo la AC (aria condizionata) parte al massimo e si distribuisce (appunto in automatico) un po' su tutti gli aereatori e in un attimo l'abitacolo è vivibile.
Nella Scenic 4 nella medesima situazione la AC parte forte e l'aria esce solo dagli aereatori frontali, i quali danno fastidio sia la passeggero che al guidatore. Il tempo di raffrescamento dell'abitacolo si fa + lungo.

Ho provato a lasciare tutto in automatico per parecchio tempo ma di automatico c'è solo il cambio di velocità della ventola. La distribuzione della AC resta solo sugli aereatori frontali. Succede anche a Voi???

Normalmente (su altre auto) lascio l'aria sul parabrezza e a volte sui piedi.
Con Scenic 4 solo su parabrezza resta comunque un flusso d'aria potente che mi colpisce alla spalla sx (e non fa piacere quando sei sudato). Se poi aggiungo i piedi dopo un attimo devo toglierlo perché si sono congelati. Succede al altri????
Questa AC mi sta facendo perdere la pazienza (e io ne ho tanta).

Grazie per riportare il Vostro funzionamento

Saluti
Frengo
 
mai usata la funzione auto..
entro metto a 8 e via
 
  • Creatore Discussione
  • #3
mai usata la funzione auto..
entro metto a 8 e via

Grazie per la risposta ma non era quello il tipo di ritorno di informazioni che stavo cercando.
Evidentemente non ti è ancora capitato di fare 700km in un unico viaggio.
Con ventola a velocità otto per 8 / 9 ore diventeresti sordo, oltre agli acciacchi dovuti ad una aria condizionata che colpisce direttamente delle zone del corpo....

Ciao
Frengo
 
Ho gli stessi tuoi problemi, secondo me la funzione Auto è totalmente inutile. Di auto ha solo la velocità ma l'aria la spara sempre fuori dalle bocchette centrali che danno veramente fastidio. Poi il flusso di aria è mal distribuito, se lo punti sul parabrezza le bocchette diventano ininfluenti, esce troppa poca aria.
Su una Hyundai ho fatto 1000 Km l'estate scorsa con clima auto e funzionava alla perfezione. Qui siamo a livelli tragici, pare un clima studiato 10 anni fa.
 
Purtroppo avete descritto alla perfezione la scarsa funzionalità dell'impianto di condizionamento (mai vista l'impossibilità di orientare orizzontalmente il flusso dell'aria delle bocchette centrali...). Io credo che comunque sia in parte da ricollegare al sistema Rlink a mio avviso veramente obsoleto. Non è un problema invece il rumore della ventola utilizzata a forte velocità nei viaggi a lunga percorrenza in quanto si integra perfettamente con i fruscii aerodinamici di cui soffre la mia vettura :mad::mad::mad:
Soffro veramente molto a scrivere queste cose perché se avessero avuto un po più di attenzione sarebbe uscita una macchina favolosa.
 
Dopo un mio recente lungo viaggio in Francia ho notato delle cose che mi hanno lasciato perplesso circa l'aria condizionata.
Poi, "stimolato" dal messaggio di unsololanza http://www.renaultclub.it/forum/115-scenic-iv-serie-2016/2882-delusione-renault-e-scenic/page13 ho pensato di confrontarmi con altri possessori della Scenic 4 prima di andare in officina.

Non ho testato le problematiche di unsololanza ma vorrei riportate le mie perplessità

Aria condizionata in automatico:
con altre vetture se entri in abitacolo caldo la AC (aria condizionata) parte al massimo e si distribuisce (appunto in automatico) un po' su tutti gli aereatori e in un attimo l'abitacolo è vivibile.
Nella Scenic 4 nella medesima situazione la AC parte forte e l'aria esce solo dagli aereatori frontali, i quali danno fastidio sia la passeggero che al guidatore. Il tempo di raffrescamento dell'abitacolo si fa + lungo.

Ho provato a lasciare tutto in automatico per parecchio tempo ma di automatico c'è solo il cambio di velocità della ventola. La distribuzione della AC resta solo sugli aereatori frontali. Succede anche a Voi???

Normalmente (su altre auto) lascio l'aria sul parabrezza e a volte sui piedi.
Con Scenic 4 solo su parabrezza resta comunque un flusso d'aria potente che mi colpisce alla spalla sx (e non fa piacere quando sei sudato). Se poi aggiungo i piedi dopo un attimo devo toglierlo perché si sono congelati. Succede al altri????
Questa AC mi sta facendo perdere la pazienza (e io ne ho tanta).

Grazie per riportare il Vostro funzionamento

Saluti
Frengo
Davvero un peccato. Concordo con te e.
Lo ho scritto in diversi post...

Il sw della macchina pecca di molte cose e in tutti i sensi.
Per chi usa la macchina e non solo 1 ora la domenica ci si rende conto dei grossi limiti che sarebbero perfettibili con poco dato chensi tratta di programmazione sw e non di cambi di pezzi o parti fisiche.

Peccato macchina bella bella ma stupida in tante cose.

Io ne ho tratto una lezione...
MAI PIÙ UN AUTO NUOVA SENZA AVERLA PROVATA BENE.

Speriamo chenrisolvano e che migliorino .
Se qualcuno volesse fare azioni diverse e coalizzate io sono a disposizione.


Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
 
Ad ogni modo, se non l'avete già fatto, qualsiasi segnalazione inviatela anche al servizio relazioni clienti della Renault, perchè solo così resterà traccia, e forse, qualcuno comincerà a valutare il caso ed eventualmente prendere provvedimenti. A mio modesto avviso, tutto ciò che è software è "facilmente" riparabile ... altro, molto meno.
 
So che sto per dire una stupidata, magari farei prima a provare io. Pensavo e proverò Venerdì che farò un "giretto" lungo in giornata. Provare a chiudere le bocchette frontali, cercando di forzare l'aria negli altri bocchettoni? Venerdì mi farò i mie 800 e alla sera vi dirò.
 
Mah guarda...se provi a gestite l'aria mandandola frontale, parabrezza e piedi succede che:
- le 2 frontali a lato del tablet non buttano fuori nulla (ZERO) e questo non va bene
- le bocchette frontali laterali qualcosa lo buttano fuori ma se vuoi dirottare questo flusso leggermente più in alto della posizione orizzontale non si può (altra caga.a)
- l'aria sui piedi arriva con tre tubi a flusso pieno e dopo un attimo non resisti (se porti i sandali, cosa prevedibile in estate), a meno che non ti metti scarponi e calzettoni di lana in piena estate.

Momentaneamente ho chiuso i tre tubi sui piedi con nastro adesivo e poi ho fatto in ognuno solo un piccolo forellino di sfogo.

Così lo sopporto.

Ma in effetti si sono impegnati per fare un impianto climatizzato che in automatico è pessimo.

Saluti
Frengo
 
Non so se è già stato detto...ma se si spegne l aria condizionata dalla parte guidatore esce aria caldissima..insopportabile!!!
Qualcun altro ha lo stesso problema?
 
Non so se è già stato detto...ma se si spegne l aria condizionata dalla parte guidatore esce aria caldissima..insopportabile!!!
Qualcun altro ha lo stesso problema?
Tutti.


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l'ho ritirata da 3 giorni e l'aria condizionata è imbarazzante!!!!idem non avere un tasto diretto!!!
 
Anche a me stesso problema. Se imposto parabrezza e frontale getta aria solo sul parabrezza. Però io vengo da Fiat... tollero molto i difetti...
 
anch'io su questo fatto non sono molto contento ma non fa niente, l'auto è bellissima.. gli perdono tutto
 
Mah ...secondo il mio parere la cosa preoccupante è che qualcuno in Renault si è messo li a pensare certe cose ....e lo hanno lasciato fare.

Perchè se viaggio in "economy" devo patire caldo?
Mettete il clima in automatico e poi provate "economy" e poi cambiate con un qualsiasi altro profilo.
In economy c'é un minimo raffrescamento...passate in "normale", per esempio, (lasciando il clima in automatico) e parte un tornado di aria.
Praticamente con il profilo economy e l'abitacolo caldo non si può usare con clima in automatico altrimenti ti fondi.
Capisco il risparmio ma se devo usare il climatizzatore lasciatelo funzionare come si deve.

Altra cigliegina:
Mette il clima in automatico con il profilo che volete.
Supponiamo che in automatico la velocità di ventilazione si autoregoli su 4
Adesso provate a cambiare "soft", "normale" e "fast".
Noterete che pur rimanendo a velocità 4 avrete tre livelli differenti:
(io li ho chiamati così)
4 meno
4 normale
4 più

Ma che senso ha?!?!

Complicazioni inutili che servono solo a distrarre il guidatore

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
anch'io su questo fatto non sono molto contento ma non fa niente, l'auto è bellissima.. gli perdono tutto
Io invece penso che sia un auto bella e stupida

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io pure penso che ha gravi pecche, date dalla scarsa abitudine a pensare degli ing.francesi..
 
A proposito di climatizzatore. ... ma la funzione A attorniata da simbolo ricircolo a cosa serve in pratica? Oltre a permettere di valutare la qualità dell'aria.... e rispetto al libretto non ho funzioni di igienizzazione abitacolo. ..
Grazie
 
Quella A circondata da frecce curve è il ricircolo automatico che dovrebbe attivarsi in automatico quando viene rilevata una pessima qualità di aria esterna all'abitacolo.
Non mi chiedere se funziona perchè non lo so...

Ciao
Frengo
 

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