Climatizzatore

Come promesso Venerdì ho fatto varie prove. Su 840 Km sono passato da temperature esterne 38° a pioggia e grandine (è la seconda grandinata che prendo). Ho provato a chiudere le bocchette, effettivamente dopo poco si gelano i piedi. Però con un buon gioco di variazioni sulle bocchette centrali e laterali non si stava male. Ho provato anche con vari stili di guida, cambia la potenza dell'aria ma nel omplesso tutto sopportabile. Vendo da una DS5 che ho lasciato con tanta felicità. La Scénic è rilassante. Poi ho messo a dura prova i congegni di sicurezza ... funzionano. Colonna ferma, frenata brusca ma efficace, questo col cruise adattivo. Io a quota 2000 sono contento.
 
Fruscii laterali?
 
Ho scritto la prima recensione sulla Scenic IV e penso sia evidente l'entusiasmo e l'apprezzamento per questa auto.

Questo però non vuol dire chiudere gli occhi davanti ai problemi.

Dopo 1 mese che uso intensamente il climatizzatore devo dire, purtroppo, che non è fatto bene.

- per me è errata sia la gestione automatica, che ripeto nella mia non scambia in automatico i flussi nei vari aereatori come i climatizzatori automatici di solito fanno, ma resta fissa sugli aereatori centrali e si limita e variare la velocità della ventilazione;
- come pure il tipo di regolazioni dei flussi aria aereatori che sono pessimi, ulteriore esempio:
se voglio "strozzare" in parte l'areatore frontale di sinistra perchè non riesco a farlo mantenendo la direzione del flusso aria verso il centro abitacolo? e sono abbligato a farlo girando il tutto verso sx? E perchè il medesimo non posso dirottarlo un poco di più verso l'alto?

Tra 3 settimane mi faccio un viaggetto di 7.000 e passa km e dover litigare con uscite aria e direzione flussi dei singoli bocchettoni sicuramente non aiuterà il "confort" di viaggio.

Penso di aver "imparato" ciò che c'era da capire (tanto è vero che mi sono chiuso le uscite aria sui piedi lato guida con del nastro adesivo), ma sarebbe stato meglio trovarsi un climatizzatore come si deve per una bella auto quale è la Nuova Scenic.

Ciao
Frengo
 
ma una volta che l'abitacolo è in temperatura con la funzione in automatico, qual'è il problema di accedere al menu e indirizzarsi il flusso dove si vuole?? ho provato a tenere i 22° gradi in auto con 35 esterni e tendina tetto aperto e con il clima a velocità 2/3 non ha nessun problema..

In nessuna automobile (da me utilizzata e conosciuta) c'è la possibilità di far uscire aria sia dall'alto, frontale e sui piedi, e trovo riscontro anche nei climatizzatori manuali

$_1.JPG


ab2cae116fde026d40cecf21d3717e84.jpg
 
ma una volta che l'abitacolo è in temperatura con la funzione in automatico, qual'è il problema di accedere al menu e indirizzarsi il flusso dove si vuole?? ho provato a tenere i 22° gradi in auto con 35 esterni e tendina tetto aperto e con il clima a velocità 2/3 non ha nessun problema..

In nessuna automobile (da me utilizzata e conosciuta) c'è la possibilità di far uscire aria sia dall'alto, frontale e sui piedi, e trovo riscontro anche nei climatizzatori manuali

$_1.JPG

Nella prima foto che hai postato se selezioni la posizione intermedia tra "parabrezza" e "frontale/piedi" avresti il flusso su tutte le zone.
Ma, purtroppo, pur parlando la stessa lingua non ci capiamo.
Il climatizzatore AUTOMATICO dovrebbe gestire i flussi di aria nella varie zone dell'auto in modo ottimale e AUTOMATICO.
La mia questo non lo fa. La tua si?
Se è no anche per te abbiamo un clima semi(o) automatico

Ti posto una tra le tante definizioni di climatizzatore automatico trovata in rete:

A differenza del climatizzatore manuale, ormai in dotazione in qualsiasi tipo e modello di auto, il climatizzatore automatico e in più “bizona”, ha un meccanismo di funzione (interfaccia) elettronico molto più dettagliato.

Il climatizzatore automatico bizona, dispone di un termometro esterno, un termometro interno e un sensore che rileva l’ intensità dei raggi solari.

In questa modalità, il passeggero può scegliere, a differenza del guidatore, una temperatura diversa. Si avrà dunque una temperatura per la zona destra e una per la zona sinistra.
inoltre, i vari sensori raccolgono dei dati dove successivamente il climatizzatore andrà a regolare automaticamente la velocità della ventola e la potenza di raffreddamento.

L’ aria viene fatta circolare in modo ottimale, perché l’indirizzamento del flusso d’aria è automatico.
Questo tipo di climatizzatore è disposto anche di altre funzioni, come la modalità ricircolo, che viene attivata per esempio, quando piove o quando si mette le retromarcia, per evitare che l’aria inquinata entri nell’abitacolo.
E se non si ha l’esigenza del climatizzatore, lo si può tranquillamente spegnere. In questo caso l’ aria viene indirizzata al vetro, in modo da non disturbare i passeggeri ed evitare l’ appannamento.
Ma proprio per questo ultimo dettaglio, basta premere un pulsante, cosi da permettere all’aria di venire indirizzata automaticamente al vetro.

Infine, se si preferisce, questo tipo di climatizzatore può essere usato anche manualmente.


Ciao

Frengo
 
Nella prima foto che hai postato se selezioni la posizione intermedia tra "parabrezza" e "frontale/piedi" avresti il flusso su tutte le zone.
Questo non è affatto vero, è lo stesso clima che avevo sulla Megane e l'ho usato per ben 13 anni, le opzioni sono 5 (solo vetro anteriore, vetro anteriore + piedi, solo piedi, frontale + piedi, solo frontale)

per il resto ho letto quello da te riportato, e dice che in automatico gestisce le velocità delle ventole e la potenza del raffreddamento e indirizzamento del flusso d'aria, allora ok, il nostro attualmente è un semi-automatico perché non gestisce l'ultima funzione..
 
Ultima modifica:
A parte che non mi interessa parlare dei flussi d'aria, nelle Ford e mi pare anche nella Seat Leon esiste la posizione intermedia che ti ho detto. Per lavoro viaggio parecchio con aereo e auto a noleggio e posso fare raffornti....

Comunque mi stai confermando che anche il tuo clima lavora come il mio?
Quindi non gestisce i flussi d'aria nelle varie zone in automatico.
Questa era una delle cose che volevo capire.
Grazie.

Saluti
Frengo
 
confermo Frengo, mettendo in automatico di defalut fa partire solo le bocchette frontali, se entri e cambi flusso si disattiva l'automatico.
versione software 3.3.16.946
 
Scusatemi... chiedo se solo sulla mia o se tutte accade questa cosa .? Diciamo pure stronzata.

35 gradi fuori
Aria condizionata accesa.
Ogni volta che entra in funzione start n stop e quindi si spegne auto ... unnaria calsa da paura.

Vi prego di non rispondere "che ti frega " togli startnstop e sei a posto!


Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
 
Scusatemi... chiedo se solo sulla mia o se tutte accade questa cosa .? Diciamo pure stronzata.

35 gradi fuori
Aria condizionata accesa.
Ogni volta che entra in funzione start n stop e quindi si spegne auto ... unnaria calsa da paura.

Vi prego di non rispondere "che ti frega " togli startnstop e sei a posto!


Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Ciao, no nella mia esce sempre fredda.
Addirittura se la sosta si prolunga riaccende il motore per continuare ad usare il condizionatore.
 
anche la mia fa così
Scusatemi così come?

Anche la mia se sono fermo dopo si riaccende .
La questione mi pare che sia la stessa che altri hanno evidenziato.

Cioè che anche a motore acceso , se spegni il clima esce calda almeno dal lato guida frontale.
Di conseguenza con star stop il clima si spegne e inizia ad uscire calda.

Non honcapito quando dite anche io cosa intendete.
Almeno se è solo la mia la portosubito in officina se invece anche altre lo lanno allora siamo alle solite del sw stupido e li ci penserò



Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
 
Scusatemi così come?

Anche la mia se sono fermo dopo si riaccende .
La questione mi pare che sia la stessa che altri hanno evidenziato.

Cioè che anche a motore acceso , se spegni il clima esce calda almeno dal lato guida frontale.
Di conseguenza con star stop il clima si spegne e inizia ad uscire calda.

Non honcapito quando dite anche io cosa intendete.
Almeno se è solo la mia la portosubito in officina se invece anche altre lo lanno allora siamo alle solite del sw stupido e li ci penserò



Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Confermo nuovamente quanto scritto da Madmaxud. Anche la mia quando si attiva lo Start&Stop e il motore si spegne, il clima continua a funzionare mandando aria fredda, se il tempo di sosta si prolunga, il motore si riaccende e continua a mandare aria fredda. Di aria calda nemmeno l'ombra, a parte quella all'esterno dell'abitacolo
 
Ok allora questo è un difetto della mia.
Grazie

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
 
Confermo nuovamente quanto scritto da Madmaxud. Anche la mia quando si attiva lo Start&Stop e il motore si spegne, il clima continua a funzionare mandando aria fredda, se il tempo di sosta si prolunga, il motore si riaccende e continua a mandare aria fredda. Di aria calda nemmeno l'ombra, a parte quella all'esterno dell'abitacolo ?

idem
 
aggiornamento..
sono due giorni che con settaggio manuale, dopo un po di utilizzo, sento diminuire il rumore della ventola e avverto come uno spostamento in automatico del flusso..

per essere chiari:
velocità 8
flusso aria su bocchette frontali
manuale

dopo un po, il rumore cambia e il flusso si sposta verso la parte superiore...

ho provato quindi ad impostare anche flusso superiore e niente, poi non esce da nessuna parte..
credo che sia più un problema meccanico che elettronico
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto