Ventola raffreddamento

Stefi

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Espace intense 1.6
Ciao, vorrei chiedere ai possessori della Nuova Espace se talvolta hanno notato la durata (lunga) di accensione della ventola di raffreddamento dopo la chiusura della vettura.
In alcuni casi ho notato sulla mia il protrarsi per molti minuti, in due casi ho riacceso l'automobile e ri-arrestat, dopo di che la vettura non ha più avviato la ventola.
Ho il sospetto di una qualche anomalia.
 
Ciao Stefi,
credo (e spero) non si tratti di una anomalia.
A me capita abbastanza spesso, diciamo un paio di volte al mese. Nella stagione estiva, al fenomeno era associato ad un forte calore e un odore chiaramente percepibile di "surriscaldato", proveniente dalla parte posteriore del sotto vettura. Adesso che la temperatura è scesa rimane il forte calore ma molto meno l'odore.
Non ho ancora chiesto in officina, ma suggongo sia associabile ad un ciclo di bruciatura FAP, interrotto dall'arresto della vettura. Nel mio caso, quando si manifesta, invariabilmente ho appena percorso un veloce tratto autostradale di qualche decina di KM nel percorso casa ufficio, il che mi ha fatto pensare alle condizioni minime per l'avviamento del ciclo di bruciatura FAP.
Sentiamo però il parere di altri...
Rob
 
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  • #3
Ok, ma quello che mi preoccupa è che a macchina ferma e chiusa, la ventola continua a funzionare in maniera continua.....almeno x 15 minuti o più.
 
sulla vecchia peugeot era abbastanza normale. Serviva a raffreddare il motore ancora troppo caldo.
 
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  • #5
Convengo, anche sulla mia vecchia Espace la ventola partiva a motore fermo, ma in estate è solo per un paio di minuti.
 
Anche a me è capitato spesso. Ne ho parlato al meccanico ed abbiamo cronometrato insieme il tempo ma ha detto che non è nulla di anomalo. Mio cognato aveva lo stesso problema con la sua Ford ed il suo meccanico gli ha detto che serve per la rigenerazione del filtro dell'aria condizionata. Sarà vero?
 
Non è una cosa strana ma abbastanza normale. In estate inoltre il tempo di accensione della ventola si protrae maggiormente perchè la stessa ventola raffredda anche il condensatore del clima.

La ventola è comandata da un termostato..... finchè l'acqua nel punto di rilevamento del termostato non scende sotto al livello di soglia di intervento, non si spegne.
Se riavvii il motore...... la pompa dell'acqua fà circolare l'acqua raffreddata dalla ventola verso il motore ed arrivando più velocemente al termostato fà arrestare più velocemente la ventola.

Spero di essere stato chiaro.....
 
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  • #8
Ok, sei stato chiaro, ma il mio post è di Novembre, e con temperature di 8/12 gradi, una ventola che resta accesa per più di 15 minuti...con macchina ferma e chiusa mi fa venire qualche dubbio.
 
È succesto anche a me Nuova Espace Initial Paris, una sola volta, dopo la chiusura della macchina è stata accesa oltre i 5 minuti
 
Confermo quanto scritto da 1Flex, in un anno accaduto 3 o 4 volte ma si fermava dopo 5/6 minuti, se riavviavo il motore e lo spegnevo smetteva di girare.
Mah....
 
io ho una talisman è successo due volte sono stato in concessionario e mi hanno spiegato che la rigenerazione del filtro fap crea quella puzza di bruciato che proviene da dietro. se durante la rigenerazione si spegne l'autovettura parte la ventola per raffreddare la meccanica. dura anche 15 minuti e se accendi il motore si spegne.
chi usa molto l'auto per lunghi percorsi non si rende conto della rigenerazione in quanto avviene durante il viaggio e non senti la puzza per capirci ma se la usi per viaggi brevi o tipo tutto citta, quando avviene la rigenerazione capita tutto questo
 
Mi è capitato oggi per la prima volta, e non fa caldo. Ho notato che prima di spegnere il motore e vedere che la ventola non si fermava, il motore cambiava marcia (cambio automatico) a regimi molto alti, cosa che normalmente non fa. Non so bene perché sia successo, fatto sta che a fine serata, ripresa la macchina, tutto è tornato ok.
 
Capita anche alla mia, credo che sia del tutto normale trattandosi del ciclo di pulizia.
Mi è capitato oggi per la prima volta, e non fa caldo. Ho notato che prima di spegnere il motore e vedere che la ventola non si fermava, il motore cambiava marcia (cambio automatico) a regimi molto alti, cosa che normalmente non fa. Non so bene perché sia successo, fatto sta che a fine serata, ripresa la macchina, tutto è tornato ok.
 
Ok ma 15 minuti di ventola accesa con odore di bruciato in luogo chiuso....o sotto un portico....non è il.massimo. Non mi lascia tranquillo. ....e poi mi succede anche dopo aver percorso lunghi tratti di autostrada. ....mi rimane il dubbio.sulla causa effetto.
 
la rigenerazione del filtro arriva anche a 7/800 gradi. se viene interrota scatta la ventola. lo fanno tutte le auto con fap. è normale.
Non è normale non avere idea di quanto il fap si rigenera. potevano mettere una spia cosi uno può regolarsi.
 

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