Ventola raffreddamento motore, non si spegne più a motore spento

xbiker

RCI Newbe
Registrato
27 Dicembre 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Età
52
Località
Livorno
Auto
Scenic IV
Sesso
Uomo
Buongiorno a tutti,
su Scenic IV 1.5dci, al rientro a casa spesso si accende la ventola di raffreddamento del motore e purtroppo non si spegne, è necessario staccare la batteria.
In officina Renault hanno comunicato che la ventola si accende o resta accesa quando viene rigenerato il FAP, ma dovrebbe restare accesa per pochi minuti, massimo 15.
Sulla nostra Scenic, l'ultima volta è stata lasciata accesa e dopo oltre 2 ore è stato necessario staccare la batteria per spegnerla.
Varie officine, Renault e indipendenti, non sono riuscite a capire e risolvere il problema.

Vorrei sostituire il relè della ventola, perché potrebbe restare chiuso il contatto a causa di un guasto dello stesso.
Per trovare dove si trova il relè in questione, ho scaricato la guida con schema relè qui sul forum: https://www.renaultclub.it/threads/pdf-fusibili-e-relè.4487/ , a pag. 30 è presente il riferimento al relè della ventola motore, ma si tratta del cablaggio "CT (connettore a 24 vie) NERO".

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto?
Sapete indicarmi la posizione del relè dell'elettro ventola del motore?

Grazie anticipatamente
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto