Ventilazione parabrezza e aria condizionata

bärele

RCI Newbe
Registrato
15 Maggio 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Età
124
ragazzi ciao, c'è una cosa che mi sfugge nella gestione dell'aria condizionata(no climatizzatore)....se oriento il flusso d'aria sul parabrezza automaticamente si inserisce l'aria condizionata ...come da manuale d'istruzioni...anche se discutibile....ma poi devo disinserla a mano???!!! ma che cavolata sta cosa...e manco la spia si accende....è cosi anche per voi? ....
 
Purtroppo si, devi usarla in modalita' ECO se non vuoi avere il clima inserito quando sbrini. La cosa piu' grave è la spia spenta, un delirio progettuale
 
Secondo me è normale che si attivi automaticamente l'aria condizionata, perchà© per sbrinare il parabrezza in breve tempo non basterebbe il semplice flusso d'aria... il fatto che non si accenda la spia invece penso sia una mancanza...
 
Qua puoi trovare un'altra discussione
http://www.renaultclub.it/forum/nuova-clio-2012-la-4-generazione/climatizzatore-manuale-clioiv/
Ma anche secondo me c'è qualcosa che nn quadra, tra l'altro ho parlato con un meccanico renault che mi dice che è stata fatta cosà x fare una via di mezzo tra clima automatico e manuale e mi sta bene ma x quale motivo nn mi deve segnalare che il compressore è in funzione?
Se fossimo stati ignoranti e nn ci accorgevamo che il compressore era in funzione avremmo lamentato consumi anomali e chissà  che altro.
Consiglio di segnalare a Rebault Italia tale problema xchè credo che nn siano al corrente di questa mancanza progettuale.
 
Purtroppo è stata una scelta progettuale fatta proprio per migliore la visibilità  in tempi brevissimi. Ormai comunque è una cosa abbastanza diffusa questa, anche nella micra funziona cosi e in tante altre auto, anche con clima manuale.
 
si anche la smart se metti ventilazione sul parabrezza si attiva l'aria condizionata! in altre posizioni no!
 
Ecco..è questo quello che volevo sapere...perà²..come ho gia scritto...il famoso "tic" d attivazione del compressore del clima..si sente e si accende in tutte le posizioni della manopola..piedi,volto,mezzavia etc..naturlamente quando vuoi il caldo visto i freddi d adesso..insomma..sapevo che x ovviare all'appannamento se hai la manopola rivolta sul simbolo del parabrezza e a tutte le velocità  della ventola..si accendeva il clima..ma nn nelle altre posizioni...e poi la lucina del pulsante AC..nn si accende...cioè..voglio sapere..è naturale.che il clima si accenda in tt le posizioni????perchà© altrimenti..che senso ha avere anch eil pulsante AC???mah...
 
sarà  per il freddo..nn so..provata in tt le situazioni...in volto,sui piedi,in entrmabe le posizioni,sul parabrezza...e il tic del accensione del clima..si sente..a dire il vero..acceso la vettura..e ho girato per 10 minuti..all'inzio..da vettura fredda..si sente che si accende il compressore..con i vari tac..e il regime motre che aumenta un pelo....poi..dopo 10 minuti esatti.a vettura calda...provato...e sis ente il solito tac d'accensione del compresosore..ma nn va più su di giri..boh...qualcuno sa qualcosa?
 
[quote author=bà¤rele link=topic=832.msg5747#msg5747 date=1381157636]
ragazzi ciao, c'è una cosa che mi sfugge nella gestione dell'aria condizionata(no climatizzatore)....se oriento il flusso d'aria sul parabrezza automaticamente si inserisce l'aria condizionata ...come da manuale d'istruzioni...anche se discutibile....ma poi devo disinserla a mano???!!! ma che cavolata sta cosa...e manco la spia si accende....è cosi anche per voi? ....
[/quote]

Io no.. La mia appena gira la manopolina sul parabrezza non mi inserisce l'aria condizionata..
 
[quote author=alez992 link=topic=832.msg6697#msg6697 date=1386315654]
[quote author=bà¤rele link=topic=832.msg5747#msg5747 date=1381157636]
ragazzi ciao, c'è una cosa che mi sfugge nella gestione dell'aria condizionata(no climatizzatore)....se oriento il flusso d'aria sul parabrezza automaticamente si inserisce l'aria condizionata ...come da manuale d'istruzioni...anche se discutibile....ma poi devo disinserla a mano???!!! ma che cavolata sta cosa...e manco la spia si accende....è cosi anche per voi? ....
[/quote]

Io no.. La mia appena gira la manopolina sul parabrezza non mi inserisce l'aria condizionata..
[/quote]

Forse perchè sei in modalita' ECO.
 
ragazzi..l'ho già  scritto in altri post...la soluzione sembra c sia e oggi verifico subito..qualcuno la scritto:
se metti la ventola sul parabrezza...il compressore del clima si accende..SU TUTTE...e anche sulle altre posizioni...e la spia dell'AC è SPENTA...ma:se tu spingi il pulsante AC..la spegni!!!quindi..con pulsante AC e rispettiva lucina arancio accesi,il clima nn parte e puoi usare solo la ventilazione normale.....dovrebbe essere cosà..diffondiamo la notizia...beh..vedo che tt leggono i messaggi...mah..
 
allora..provata la soluzione..anche se nn è molto chiara...anche perchà©..seguito il passaggio che ho descritto sopra...il clima va sempre...ma(ECCO IL PASSAGGIO MANCANTE)..BISOGNA SPEGNERE L'AUTO,ri-accenderla..accendere il pulsante AC(quindi lucina led accesso),lo spegni subito...se metti la ventola nelle posizioni volto,piedi etc..va solo l'aria normale..bah...soluzione un po del piffero..ma in Renault mi hanno detto cosà..mezz'ora fa..
se qualcuno sa qualcosa..di diverso...chiedo venia..e scusate se rompo i maroni per sta cosa..:smile:
 
Scusa no voglio sembrare scemo, ma potresti rispiegare il procedimento? Io ho a/c manuale
 
Comunque non so con il clima manuale, ma con il clima auto sotto la spia ac c'è scritto off in piccolo..ed è quindi chiaro che se premi il pulsante ac si spegne accendendosi la relativa lucina rossa altrimenti è sempre in funzione! Il metodo è lo stesso usato su alcune mercedes!
 
si esatto anche io ho il tastino con la scritta OFF...
 
[quote author=Magio link=topic=832.msg7843#msg7843 date=1390133832]
Comunque non so con il clima manuale, ma con il clima auto sotto la spia ac c'è scritto off in piccolo..ed è quindi chiaro che se premi il pulsante ac si spegne accendendosi la relativa lucina rossa altrimenti è sempre in funzione! Il metodo è lo stesso usato su alcune mercedes!
[/quote]

no aspetta mi sono perso nella spiega
pure io ho l'automatico e ho sempre interpretato che se la lucina del tasto AC OFF è accesa il clima è spento
soluzione discutibile perchà© funziona al contrario di quanto uno si aspetterebbe
mi segnali che sei spenta
mah sti francesi complicati.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto