Velocità di crociera

forcedgabry

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Clio Live 1.2 16V 75CV
Ho una clio 1.2 16v 75cv benzina,mi chiedevo a che velocità  di crociera posso affrontare un viaggio medio lungo in autostrada?
Grazie
 
In famiglia abbiamo una Modus con la stessa motorizzazione, è l'auto di mia moglie ed il motore è scattante in città , e abbastanza fluido negli spostamenti su strade extraurbane.
Ma in autostrada, con medio carico, è già  tanto se si riesce a stare sui 120/130.....oltre vibra troppo perchà© il numero di giri è elevato, sembra di viaggiare con la terza marcia inserita, spesso mi capita di controllare se effettivamente sono in quinta.
Non lo ritengo esattamente un motore adatto ai viaggi autostradali.
 
Ieri e oggi ho portato la mia bambolina in autostrada prima l'ho fatta scaldare bene bene e poi l'ho fatta stancare tirandondola tutto quello che poteva poi mollavo e poi di nuovo
 
  • Creatore Discussione
  • #4
[quote author=Fabiodynamic link=topic=766.msg5447#msg5447 date=1376129008]
In famiglia abbiamo una Modus con la stessa motorizzazione, è l'auto di mia moglie ed il motore è scattante in città , e abbastanza fluido negli spostamenti su strade extraurbane.
Ma in autostrada, con medio carico, è già  tanto se si riesce a stare sui 120/130.....oltre vibra troppo perchà© il numero di giri è elevato, sembra di viaggiare con la terza marcia inserita, spesso mi capita di controllare se effettivamente sono in quinta.
Non lo ritengo esattamente un motore adatto ai viaggi autostradali.
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Si, hai ragione o provato e per viaggiare bene bisogna stare sui 120km/h
 
Io ho la tua stessa motorizzazione sulla mia Clio III, e devo dire che tra una cosa e l'altra di autostrada ne faccio abbastanza! Come velocità  di crociera mi tengo sempre intorno ai 130-135 km/h e non mi sembra di sentirla soffrire, anche con su 5 persone oppure 2-3 persone e bagagli... Inoltre se ci badi, ai 130 km/h gira esattamente a 4000 giri/min che è il regime al quale il motore offre la coppia massima, quindi se hai bisogno di una piccola accelerata per terminare un sorpasso riesci a toglierti abbastanza d'impiccio... Tenendo conto del fatto che è solo un 1.2 non mi posso di certo lamentare di come va in autostrada...
 
[quote author=Alvetto link=topic=766.msg5762#msg5762 date=1381220389]
Io ho la tua stessa motorizzazione sulla mia Clio III, e devo dire che tra una cosa e l'altra di autostrada ne faccio abbastanza! Come velocità  di crociera mi tengo sempre intorno ai 130-135 km/h e non mi sembra di sentirla soffrire, anche con su 5 persone oppure 2-3 persone e bagagli... Inoltre se ci badi, ai 130 km/h gira esattamente a 4000 giri/min che è il regime al quale il motore offre la coppia massima, quindi se hai bisogno di una piccola accelerata per terminare un sorpasso riesci a toglierti abbastanza d'impiccio... Tenendo conto del fatto che è solo un 1.2 non mi posso di certo lamentare di come va in autostrada...
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Io pure ho una Clio IV nuova con la stessa motorizzazione. Finora l'ho portata una sola volta in autostrada, ma i 130 km/h me li reggeva senza problemi, nè sforzi. In futuro ci rifarಠcaso, ma finora non ho perplessità  in tal senso.

Semmai, invece, vi domando come vi trovate a girare in città . A me sembra che non sempre abbia molto spunto ai semafori; o meglio le prime marce vanno anche bene, ma a salire con la 3a o la 4a mi pare ci metta parecchio. D'altra parte è pure vero che finora ho fatto solo 1.250 km, mentre sul libretto afferma che le vere prestazioni si vedranno dopo i 3.000.

Voi che esperienza avete?
 
purtroppo anche avendo 5 sole marce non si puಠpretendere tanto :frown:
se proprio non è un emergenza, dove allora tiro, preferisco partire con calma e in anticipo, settando il cruise control su 110-120, magari in orari o giorni non troppo trafficati (vacanze estive- festività ).. io ho la diesel, ma il discorso non cambia più di tanto... a parte magari la ripresa per la differenza aspirato/turbo.. poi con tutte le limitazioni ecologiche su queste nuove auto.. non vanno davvero più avanti..
 
[quote author=Cali_yO link=topic=766.msg6168#msg6168 date=1384727810]
purtroppo anche avendo 5 sole marce non si puಠpretendere tanto :frown:
se proprio non è un emergenza, dove allora tiro, preferisco partire con calma e in anticipo, settando il cruise control su 110-120, magari in orari o giorni non troppo trafficati (vacanze estive- festività ).. io ho la diesel, ma il discorso non cambia più di tanto... a parte magari la ripresa per la differenza aspirato/turbo.. poi con tutte le limitazioni ecologiche su queste nuove auto.. non vanno davvero più avanti..
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A velocità  elevate fa più fatica a prendere velocità , ma non credo bisogna partire prima per viaggiare limitati, chiaramente non è una vettura per fare migliaia di km in autostrada ma mantenere i 120/130 di crocierà  dovrebbe essere la norma per un segmento B
 
[quote author=The Jackal link=topic=766.msg6182#msg6182 date=1384817732]
[quote author=Cali_yO link=topic=766.msg6168#msg6168 date=1384727810]
purtroppo anche avendo 5 sole marce non si puಠpretendere tanto :frown:
se proprio non è un emergenza, dove allora tiro, preferisco partire con calma e in anticipo, settando il cruise control su 110-120, magari in orari o giorni non troppo trafficati (vacanze estive- festività ).. io ho la diesel, ma il discorso non cambia più di tanto... a parte magari la ripresa per la differenza aspirato/turbo.. poi con tutte le limitazioni ecologiche su queste nuove auto.. non vanno davvero più avanti..
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A velocità  elevate fa più fatica a prendere velocità , ma non credo bisogna partire prima per viaggiare limitati, chiaramente non è una vettura per fare migliaia di km in autostrada ma mantenere i 120/130 di crociera dovrebbe essere la norma per un segmento B
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la mia è ancora in rodaggio , ma in situazioni che lo richiedano una ripresina bella tosta gliel'ho chiesta.. beh se quando finisce, le prestazioni migliorano ancora, non posso che esserne felice, perchè già  cosà non è maluccio..
si si io intendevo per viaggi più lunghi di almeno 50/60 km.. il problema appunto sono i rapporti.. io non mi lamento perchè a 130 sono a 2600 giri... perಠconsuma parecchio per quel che vado.. io dico, rallento anche solo di 10/20 e il consumo scende di gran lunga, pur arrivando un po' dopo, ma partendo prima la differenza è nulla :smile:
l'ho detto perchè le auto di famiglia che ho guidato ( aveo e qubo ) hanno dei rapporti corti con 5 marce e ai 130 sei già  a più di 3000 giri, oltre al fastidio del rumore del motore, i consumi sono alle stelle!
 
[quote author=Cali_yO link=topic=766.msg6187#msg6187 date=1384854216]
[quote author=The Jackal link=topic=766.msg6182#msg6182 date=1384817732]
[quote author=Cali_yO link=topic=766.msg6168#msg6168 date=1384727810]
purtroppo anche avendo 5 sole marce non si puಠpretendere tanto :frown:
se proprio non è un emergenza, dove allora tiro, preferisco partire con calma e in anticipo, settando il cruise control su 110-120, magari in orari o giorni non troppo trafficati (vacanze estive- festività ).. io ho la diesel, ma il discorso non cambia più di tanto... a parte magari la ripresa per la differenza aspirato/turbo.. poi con tutte le limitazioni ecologiche su queste nuove auto.. non vanno davvero più avanti..
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A velocità  elevate fa più fatica a prendere velocità , ma non credo bisogna partire prima per viaggiare limitati, chiaramente non è una vettura per fare migliaia di km in autostrada ma mantenere i 120/130 di crociera dovrebbe essere la norma per un segmento B
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la mia è ancora in rodaggio , ma in situazioni che lo richiedano una ripresina bella tosta gliel'ho chiesta.. beh se quando finisce, le prestazioni migliorano ancora, non posso che esserne felice, perchè già  cosà non è maluccio..
si si io intendevo per viaggi più lunghi di almeno 50/60 km.. il problema appunto sono i rapporti.. io non mi lamento perchè a 130 sono a 2600 giri... perಠconsuma parecchio per quel che vado.. io dico, rallento anche solo di 10/20 e il consumo scende di gran lunga, pur arrivando un po' dopo, ma partendo prima la differenza è nulla :smile:
l'ho detto perchè le auto di famiglia che ho guidato ( aveo e qubo ) hanno dei rapporti corti con 5 marce e ai 130 sei già  a più di 3000 giri, oltre al fastidio del rumore del motore, i consumi sono alle stelle!
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Si quello si, a 130 farà  16 km con un litro a 110/120 ne fa 20. Del resto tutte le auto mantenendo una velocità  di crociera di circa 115 consumano meno.

Il regime che indichi a 130, considerando la quinta marcia è ottimo, non è troppo rumoroso il motore...ma che mi dici dei fruscii aerodinamici?
 
[quote author=The Jackal link=topic=766.msg6191#msg6191 date=1384882732]
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[quote author=The Jackal link=topic=766.msg6182#msg6182 date=1384817732]
[quote author=Cali_yO link=topic=766.msg6168#msg6168 date=1384727810]
purtroppo anche avendo 5 sole marce non si puಠpretendere tanto :frown:
se proprio non è un emergenza, dove allora tiro, preferisco partire con calma e in anticipo, settando il cruise control su 110-120, magari in orari o giorni non troppo trafficati (vacanze estive- festività ).. io ho la diesel, ma il discorso non cambia più di tanto... a parte magari la ripresa per la differenza aspirato/turbo.. poi con tutte le limitazioni ecologiche su queste nuove auto.. non vanno davvero più avanti..
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A velocità  elevate fa più fatica a prendere velocità , ma non credo bisogna partire prima per viaggiare limitati, chiaramente non è una vettura per fare migliaia di km in autostrada ma mantenere i 120/130 di crociera dovrebbe essere la norma per un segmento B
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la mia è ancora in rodaggio , ma in situazioni che lo richiedano una ripresina bella tosta gliel'ho chiesta.. beh se quando finisce, le prestazioni migliorano ancora, non posso che esserne felice, perchè già  cosà non è maluccio..
si si io intendevo per viaggi più lunghi di almeno 50/60 km.. il problema appunto sono i rapporti.. io non mi lamento perchè a 130 sono a 2600 giri... perಠconsuma parecchio per quel che vado.. io dico, rallento anche solo di 10/20 e il consumo scende di gran lunga, pur arrivando un po' dopo, ma partendo prima la differenza è nulla :smile:
l'ho detto perchè le auto di famiglia che ho guidato ( aveo e qubo ) hanno dei rapporti corti con 5 marce e ai 130 sei già  a più di 3000 giri, oltre al fastidio del rumore del motore, i consumi sono alle stelle!
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Si quello si, a 130 farà  16 km con un litro a 110/120 ne fa 20. Del resto tutte le auto mantenendo una velocità  di crociera di circa 115 consumano meno.

Il regime che indichi a 130, considerando la quinta marcia è ottimo, non è troppo rumoroso il motore...ma che mi dici dei fruscii aerodinamici?
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a quella velocità  non destano preoccupazioni, con un minimo di sottofondo musicale, spariscono del tutto e si parla tranquillamente a voce bassa nell'abitacolo.. l'ho tirata fino a 178 presi nel lungo, ma anche li riuscivo a parlare con il passeggero senza troppi problemi.. i fruscii provengono dagli specchietti, nella mia per fortuna è tutto a posto come guarnizioni o robe simili :smile:
 

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