Un anno di Nuova Espace

pierlu

RCI Member
Registrato
6 Marzo 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Località
BERGAMO
Auto
Espace Initiale Paris 160 cv Grigio Cassiopea
Buongiorno ai frequentatori del forum,
vorrei raccontarvi il primo anno di vita del mio Espace Initial Paris, circa 15.000 km percorsi.
E’ full optional, con anche il tetto panoramico, interno Brun, winter pack, clima tre zone, gancio di traino a scomparsa, antifurto, ruota di scorta ridotta insomma equipaggiato di tutto punto.
Ho permutato il mio vecchio Espace del 2008 e devo dire che il trattamento riservatomi tra permuta e sconto è buono.
Bene, lo ordino a Luglio 2015, consegna prevista Novembre 2015, sennonché a novembre mi si avvisa che vi è un ritardo nelle consegne dei modelli con tetto panoramico apribile, togliendo l’optional sbloccherei l’ordine altrimenti dovrò attendere.
Decido di attendere, nel frattempo concordo con Renault Italia uno sconto come risarcimento per i termini di consegna disattesi, finalmente a Marzo 2016 mi viene consegnato.
Che dire è un auto molto confortevole con grandi spazi a disposizione, motore pronto e adeguatamente potente, buona tenuta di strada anche grazie al ponte posteriore sterzante e sospensioni regolabili, parca nei consumi, silenziosa, diciamo che sarei soddisfatto se non fosse per alcuni inconvenienti che un po’ innervosiscono su un auto del genere.
Vado ad elencarveli:

  • le alette parasole in materiale rigido oltre ad essere piccolissime sfregano sulla parte centrale (che contiene il comando del tetto elettrico) vibrando o incastrandosi, quando le apro fanno “tac” disincastrandosi
  • il comando riscaldamento dei sedili posteriori è sul lato del cuscino di seduta, se inavvertitamente ci si siede male lo si preme attivandolo, forse meglio metterlo nella consolle centrale tra i sedili anteriori a mio avviso dove ci sono prese usb, cassettino, regolazione posteriore clima
  • il ponte posteriore sterzando repentinamente a SX e DX emette dei cigoli solo dalla ruota posteriore DX. Per questo problema è stata due volte in concessionaria ma senza successo, ora la devo riportare
  • il faro anteriore SX dopo un lavaggio presenta umidità, portata in concessionaria e sostituito
  • lo specchio retrovisore dx in chiusura e apertura cigolava, portata in concessionaria e sostituito
  • gli allineamenti di portiere, portellone e cofano non erano perfetti sistemati ma ancora imprecisi
  • dopo circa 10.000 km causa un assestamento (dicono al concessionario) del portellone elettrico questi non si apre più, auto ricoverata e riparata
  • il sedile guida perde la memoria della posizione, avviando l’auto questi rimane completamente arretrato e non torna alla posizione scelta dal conducente, auto due volte in concessionaria ma il problema persiste
  • spazzole tergicristallo rumorose nella parte finale dell’escursione (aprendosi), sostituite in garanzia
  • ho scaricato dal sito R-Link già due aggiornamenti di mappe diciamo uno ogni 6 mesi ma il navigatore continua a non riportare una strada provinciale aperta da 16 mesi e mappata da altri navigatori, ho inviato alcune email al servizio clienti Initiale ma senza alcuna risposta (sino ad ora)
  • confermo che il cassetto tra i sedili anteriori avrebbe avuto grande vantaggio da una piccola luce, così come i pozzetti dei piedi, accipicchia a questo prezzo due luci in più ci potevano ben stare, no?
  • Segnalo inoltre la mancanza di un lettore CD, chi come me ne ha molti deve mettere tutto su chiavetta USB in MP3

Certo sono piccoli inconvenienti, fortunatamente avendo fatto un contratto di finanziamento con RCI Bank vi è una garanzia di 5 anni per cui non gliene lascerò passare una, ma lasciano ogni volta un po’ di amaro in bocca.
E’ come se fosse stata prodotta in fretta e furia senza un adeguato periodo di test pre produzione.
Guardando poi come Renault la presentava (sembrava la macchina perfetta) innervosisce ancora di più, che dire se vuoi fare la grande devi avere anche la sostanza…..
Vi ringrazio per il tempo dedicato e chi vorrà segnalarmi soluzioni ai problemi da me evidenziati
 
Ciao ringrazio io te per questa ottima se pur non positiva recensione del veicolo. Sabato dovrei andare in concessionaria per confermare anche io l'acquisto di una initiale e ammetto che questa tua recensione un po' di incognita in testa me la mette.
Anche io provengo dal modello precedente di espace però è del 2003. Anche nel mio caso il trattamento riservato mi risulta essere buono spero solo di non pentirmi in futuro del cambio

Tapatalkeggiato tramite Note5
 
Pielu, concordo con tua analisi finale, auto presentata come la svolta per Renault. Ma questo bel progetto molto ambizioso si é rivelato con troppi errori. Quello che mi stupisce, è la varietá e la moltitudine degli stessi, carrozzeria,interni,meccanica.....
 
Ultima modifica:
Per curiosità che motorizzazione hai preso? Io oggi ho la 2.2 e passare ad un 1.6 un po mi spaventa

Tapatalkeggiato tramite Note5
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Beh non nascondo che passare dal mio Espace 2.0 DCI a questo 1.6 un po mi preoccupava. Devo ricredermi buon motore, auto molto silenziosa, cambio automatico doppia frizione che non ha nulla a che vedere con il precedente.
Ti rendi conto di guidare un auto nata 15 dopo. Certo gli spazi interni e del bagagliaio non sono quelli del vecchio modello, come la visuale.
Avrei preferito un 4x4 e magari un 6 cilindri come top di gamma, ma per ora la Regie questo offre.
Iscio vai tranquillo sono io che sono molto pignolo vedrai che sarà una gran bella auto
 
Si anche il bagagliaio è decisamente ridotto..da 900lt a 660lt...
Ancora una domanda...ma hai avuto parecchi richiami in questo anno?

Tapatalkeggiato tramite Note5
 
  • Creatore Discussione
  • #7
In effetti, sono piccoli difetti ma che mi ricordano le fiat degli anni '70 quando a causa degli scioperi venivano fatte a spizzichi e bocconi.
Forse potrebbe essere dovuto al fatto che avendo accumulato grandi ritardi nelle consegne abbiano un po' chiuso gli occhi sui controlli qualità, non saprei.
Certamente ritengo che la rete Renault (quella con cui mi sono interfacciato io per lo meno) non sia pronta a gestire clienti che acquistando auto da 50 k euro che Renault definisce "premium" si aspettano anche un servizio di quel tipo.
 
Ultima modifica:
  • Creatore Discussione
  • #8
.
 
Ultima modifica:
  • Creatore Discussione
  • #9
Si anche il bagagliaio è decisamente ridotto..da 900lt a 660lt...
Ancora una domanda...ma hai avuto parecchi richiami in questo anno?

Tapatalkeggiato tramite Note5
Richiami solo uno per fissare una guarnizione del cofano motore, il bagagliaio si è ridotto rispetto al vecchi Espace, la dentro ci mettevi una bicicletta in piedi, qui te lo scordi, ma questo lo vedi e lo puoi valutare.
 
grazie mille per le risposte, non riesco a mandarti altri PM perchè hai la casella piena
 
Bagagliaio comodo..ma nulla a che fare con il vecchio espace, manca altezza e sopratutto alcune soluzioni (sedili removibili). Motore e cambio nulla da dire, il biturbo ti fa dimenticare la cilindrata più bassa con effetti positivi su consumi e rumorosità. Richiami e difetti , come già citato, numerosi, io ne ho già fatti 10 e mi aspettano almeno 3 x il prossimo tagliando. La mia macchina ha 47.000 chilometri.
 
Salve a tutti. La mia è fonte di rumori e scricchiolii che non riesco a far regredire in particolare dal tetto panoramico e dalla barra trasversale. In concessionaria dicono che hanno valutato ma la mia impressione è che non sanno dove mettere le mani e il disturbo rimane. Col freddo poi sembra un carro agricolo. Qualcuno ha problemi simili? Grazie
 
Ritrovo i tuoi problemi di rumorosità dalla zona del tetto panoramico. ....e sugli attacchi delle alette parasole. Problemi che periodicamente si maifestano con il cambio della temperatura.
 
Dopo numerosi interventi (che poi lo facciano non mi è dato a sapere) l'aletta parasole passeggero continua a dare vibrazioni, cosi' come il sedile lato passeggero quando vuoto, e poggiatesta vibra.
 
Soluzione casalinga

Dopo numerosi interventi (che poi lo facciano non mi è dato a sapere) l'aletta parasole passeggero continua a dare vibrazioni, cosi' come il sedile lato passeggero quando vuoto, e poggiatesta vibra.

Anche la mia aveva questa fastidiosa vibrazione, perchè le alette non si appoggiano completamente e sono di plastica dura. Ho risolto mettendo dei piccoli feltrini (tipo quelli da mettere sotto le sedie) larghi circa 5mm; così facendo la vibrazione è magicamente sparita. Avevo pensato di segnalarlo al tagliando, ma ho pensato che avrebbero smontato senza risolvere, e visto che la mia soluzione ha funzionato ed esteticamente non si vede, mi va bene così
 
Anche la mia aveva questa fastidiosa vibrazione, perchè le alette non si appoggiano completamente e sono di plastica dura. Ho risolto mettendo dei piccoli feltrini (tipo quelli da mettere sotto le sedie) larghi circa 5mm; così facendo la vibrazione è magicamente sparita. Avevo pensato di segnalarlo al tagliando, ma ho pensato che avrebbero smontato senza risolvere, e visto che la mia soluzione ha funzionato ed esteticamente non si vede, mi va bene così
Puoi postare una foto della tua soluzione?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto