Sostituzione blocco cambio frizione

alexc

RCI Advanced Member
Registrato
25 Ottobre 2017
Messaggi
145
Punteggio reazioni
13
Località
Bologna
Auto
Grand Scenic IV, Blue Cosmo, Energy Intense dci 1.5 ECB
Dopo uno strano rumore specialmente udibile quando il motore richiedeva più coppia, hanno optato per il cambio dell’intero gruppo. In attesa del pezzo... il tutto naturalmente in garanzia, problema riconosciuto da Renault. A qualcuno è capitato? Attenzione perché non è che sia evidentissimo ma si capisce bene osservando leggeri sbalzi verso il basso del contagiri
 
Cambio automatico?
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Si cambio 7 rapporti.
 
Quindi sostituiscono il cambio completo. Che tipo di rumore avvertivi? Metallico, slittamento, battito?
Succedeva in accelerazione, quando schiacciavi a fondo? Ma il motore prendeva ugualmente i giri oppure c'erano dei buchi? Succedeva a ogni cambiata? Ti ringrazio se mi puoi rispondere, così verifico anch'io.
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Era un rumore cupo che si sentiva in particolare in accelerazione, ma più che altro quando davo gas leggermente. Dal contagiri si percepiva un calo di valori ma si percepiva a malapena il calo, non strappava per intenderci. Non succedeva durante le cambiate ma con la marcia già inserita. In settima, ai 120 per esempio, se aumentavi un filo il gas si percepiva. Oppure se, in leggera salita, richiedevo un po’ più di gas. Il meccanico mi ha parlato di vetrificazione della frizione che impediva una corretta azione del cambio (o qualcosa del genere)
 
Grazie mille per la tua risposta. Quindi sostituiscono solo i 2 dischi/frizione, oppure il blocco cambio completo?
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Blocco cambio completo
 
Ciao Alexc, hai detto che Renault è a conoscenza di questo problema. Quindi non hanno fatto storie o accampato scuse, è andato tutto liscio senza fare lo scaricabarile, tipico di Renault?
 
  • Creatore Discussione
  • #9
Tutto liscio, si è dovuto un po’ sbattere il mio meccanico perché vogliono un filmato e non era semplice riprodurre il difetto. Ora il problema è che non si sa quando arriverà il pezzo, mi dovrebbero comunque dare un’auto a noleggio (oneroso per renault) per tutto il tempo
 
È successo anche a me...sostituito tutto il cambio...riconsegnata ieri dopo 2 settimane...
 
Ti hanno spiegato da la causa del rumore? Da cosa dipendeva?
 
Pare si tratti del materiale di attrito di scarsa qualità di una delle 2 frizioni...
 
Quindi Renault è a conoscenza di questo problema, non hanno fatto storie?
 
Si hanno voluto dei video per poter procedere con la richiesta alla casa madre e hanno fatto la sostituzione in garanzia totale... un’operazione da circa 6500 euro che se fatta fuori garanzia è una bella botta...
 
Idem per me, qualche video inviato dal meccanico. Dicono che al momento il pezzo non è disponibile, spero che l’attesa non sia troppo lunga... il meccanico mi ha parlato di vetrificazione della frizione
 
Gtassotti - alexc, quanti kilometri avete fatto prima di accorgervi di questo problema? Nei video che avete fatto si vedevano bene gli sbalzi della lancetta contagiri? E il rumore si sentiva bene nel video? Meno male che al giorno d'oggi ci viene incontro la tecnologia con i cellulari
in cui si può filmare. Pensate solo se fosse successo 15/20 anni fà, come sarebbe stato difficile da dimostrare! Riuscite a mettere i vostri video quì sul forum in modo che anche altri utenti possano giovare della vostra esperienza? Grazie in anticipo.
 
No i video li ha fatti il meccanico e si vedrebbe comunque poco. Ma come mai sei così imparanoiato, hai lo stesso problema o ti sembra di averlo?
 
Non sò, il fatto è che dopo aver iniziato a leggere i vostri post, da 2 giorni ogni volta che mi metto al volante tendo l'orecchio e l'occhio al contagiri per vedere/sentire. Mi avete messo la cosidetta pulce nell'orecchio e voglio capire se anche la mia Scenic ha questi sintomi.
 
Gtassotti - alexc, quanti kilometri avete fatto prima di accorgervi di questo problema? Nei video che avete fatto si vedevano bene gli sbalzi della lancetta contagiri? E il rumore si sentiva bene nel video? Meno male che al giorno d'oggi ci viene incontro la tecnologia con i cellulari
in cui si può filmare. Pensate solo se fosse successo 15/20 anni fà, come sarebbe stato difficile da dimostrare! Riuscite a mettere i vostri video quì sul forum in modo che anche altri utenti possano giovare della vostra esperienza? Grazie in anticipo.
Non ho fatto io il video ma l’officina...In ogni caso era evidente l’oscillazione del contagiri e soprattutto il rumore anomalo...
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto